Crollo di Sub per WoW – Necessario un …Maremoto di novità?

Crollo di Sub per WoW – Necessario un …Maremoto di novità?

Profilo di Anthrax
 WhatsApp

A poco piu di 24 ore di distanza dal grande annuncio che porterà alla luce la nuova espansione di World of Warcraft arrivano i dati di chiusura del Secondo Quarter (sono i trimestri  del calendario finanziario ndr) che portano alla luce una sconcertante verità : World of Warcraft si inabissa ad un livello di abbonati che non si vedeva dai tempi di Vanilla : 5 Milioni e 600 mila.

Gli amici di Mmo-Champion hanno realizzato un grafico molto interessante che useremo come spunto di analisi critica :

Qual è il vero momento in cui la platea si disamora di World of Warcraft? Sarebbe facile dare le colpe a Mists of Pandaria o ai temuti Warlords of Draenor ma  è probabile che l’espansione che ha rotto l’armonia tra Blizzard e i giocatori sia stata quella di Nefarian, Ragnaros e Deathwing.

Dragon Soul

In particolare, quest’ultimo col suo raid – Dragon Soul – è responsabile dell’arrivo dell’odiato Raid Finder e di un appiattimento generale del godimento del contenuto; bastava, infatti, fare le tre istance nelle Caverne del Tempo per vestire in modo quasi dignitoso un alt.
Ciò ha comportato, nell’ottica del giocatore medio che non può dedicarsi al Raiding “fu” Heroic/ora Mythic un senso di disgusto dal gioco in sè – tutto troppo facile, troppo raggiungibile con poco sforzo e in definitiva, dopo aver livellato l’ennesimo alt e vestito, si era portati ad annoiarsi.
Mists of Pandaria dal canto suo ha provato un’altra strada, quella del contenuto quotidiano (le cd. Daily) ma anche in questo caso trovo che il giocatore cd.casual avesse soltanto come scopo quello di livellare il pg, fare il gear minimo per fruire del Raid Finder e poi livellare l’ennesimo pg.
Infine, MoP ha il difetto di non essere stata apprezzata da molti come ambientazione, definita dai più come “orientale” e di “nicchia”.

Mists of Pandaria

Personalmente ho trovato MoP come un’espansione soddisfacente ma  comprendo come l’obbligatorietà delle “dailies” e l’infinito numero di Rep obbligatorie per una sana progressione possano aver disgustato i giocatori – il declino iniziato con Cataclysm è stato inarrestabile.

Cosa accade allora con Warlords of Draenor? L’espansione viene presentata come tutto ciò che non erano Cataclysm e MoP :  personaggi bomba del Lore di Warcraft, nessuna daily, nessuna rep, tante cose complesse come reforging/gemme/upgrades/professioni rimosse o snaturate  e tanta, tanta esplorazione con finalmente una sorta di Housing : il Garrison. 

Warlords of Draenor

Cosa è andato storto? Il Garrison ha fagocitato ogni altra attività del gioco a tal punto da costringere i giocatori non a GIOCARE gli alt come in passato ma semplicemente a portarli ad un livello minimo per usare le strutture della loro base e dimenticarli li; gli alt servono solo a questo dato che le professioni sono state rese inutili. La quest leggendaria è talmente macchinosa e lunga che viene portata avanti solo dagli alt dei giocatori più indefessi.
In sostanza, si è tornati a giocare un solo personaggio e il più delle volte obbligati tra Garrison e Raid o, per gli amanti del PvP, Garrison ed Ashran, il World-BG di questa espansione.
Non mi sorprende allora che WoD si sia trasformato per un gioco Social-Unfriendly e che sembra rivolto quasi soltanto a chi vuole fruire della componente Raiding (e nemmeno quella offerta dal Raid Finder, da cui sono stati rimossi tutti i drop sostituiti con pezzi di insulso valore); l’unica nota positiva che però non aiuta per nulla la questione Social è il Group Finder, un tool che permette di assemblare gruppi per quest/daily/raid flessibili anche con sconosciuti. Ma allora a cosa serve la socialità in WoW se si può puggare un raid in meno di 30 secondi?
Si torna al punto focale – WoW si sta trasformando in un gioco per raiders?

Un fan made della possibile espansione dedicata ad Azshara

E’ quindi necessario..un maremoto?
In cosa potrebbe consistere la rivoluzione che potrebbe portare, già con l’annuncio di domani, la nuova espansione?
Non ci sbilanciamo perchè non ne abbiamo idea, ma dovrà essere qualcosa di rivoluzionario perchè se la Blizzard continuasse a sfornare un’altra espansione dedicata esclusivamente ad una nicchia di players (i raiders, per l’appunto) potrebbe compromettere definitivamente il rapporto con chi il gioco lo ha pagato da sempre e per anni – i casual.
Al netto quindi del fatto che i Mmo-Rpg sono un genere in declino per l’investimento di tempo necessario, c’è da aspettarsi grandi cose dall’onda che ci sommergerà domani. Che Azshara possa compiere il miracolo? (Eye of Azshara è uno dei possibili titoli della nuova espansione, ma nulla è ancora certo!)

Lo scopriremo solo domani, insieme, su Powned.it!

 

World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

Profilo di Stak
29/04/2024 19:00 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Attraverso una serie di dichiarazioni condivise con alcuni media internazionali, gli sviluppatori di World of Warcraft hanno fornito alcuni dettagli inerenti il nuovo ciclo di espansioni che inizierà proprio nel corso del 2024.

La prossima espansione The War Within sarà infatti la prima di 3 espansioni facenti parte della The Worldsoul Saga… Ed a questa si andranno presto ad aggiungere anche l’espansione numero “12”  chiamata “Midnight“, ed anche l’espansione numero 13, chiamata “The Lost Titan“.

L’aspetto più interessante, è che tutte e 3 le espansioni sono al momento in “fase di sviluppo” in quel di Blizzard.

A fornirci questa conferma è direttamente il Vice Presidente di World of Warcraft Holly Longdale, che a Dexerto ha svelato parte della roadmap relativa alle 3 nuove espansioni.

Tutte le espansioni di World of Warcraft – The Worldsoul Saga sono in fase di sviluppo

Lo sviluppo di The War Within terminerà quest’anno. Ma anche l’espansione 12, Midnight, è in fase di sviluppo, anche se ovviamente in una fase diversa da The War Within. Poi ci sarà l’espansione numero 13, ovvero The Lost Titan, anch’esso in fase di sviluppo in una delle fasi iniziali.” ha spiegato Holly Longdale, che ha poi proseguito…

Avere pianificata la storia con così tanto anticipo ci offre molte opportunità. Vogliamo inoltre assicurarci che ci siano fili di collegamento tra tutte le espansioni.  Stiamo anche cercando di distribuire le nostre espansioni più velocemente di quanto abbiamo mai fatto allo stesso tempo, motivo per cui abbiamo uno sviluppo parallelo.” ha quindi concluso Longdale.

Cosa ne pensate di questo sistema di sviluppo “parallelo” per le espansioni di WoW? E soprattutto, cosa dice la community riguardo al fatto che ci sarà molto meno “tempo” del solito tra l’uscita di un’espansione e l’altra?

Fatecelo sapere nei commenti, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

Profilo di Stak
29/04/2024 18:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

I leaker di World of Warcraft hanno identificato almeno una interessantissima novità ancora non annunciata, che potrebbe riguardare molto da vicino l’espansione The War Within.

Dopo il rilascio ufficiale della fase di Alpha test della nuova espansione, i dataminer hanno infatti trovato tantissimi file che riguardano il prossimo capitolo di WoW, di cui però ancora non abbiamo ricevuto alcuna informazione ufficiale.

In particolare, sembra che con The War Within i giocatori potranno godere di una nuova razza giocabile, probabilmente della fazione Alleanza, chiamata Harronir.

I dataminer hanno trovato moltissimi file dedicati agli Harronir, la maggior parte dei quali sembrano inerenti il livello di personalizzazione dei personaggi. L’ampia personalizzazione ha quindi portato a credere che l’Harronir potrebbe essere una razza giocabile, che Blizzard non ha ancora annunciato.

L’anteprima degli Harronir di The War Within – World of Warcraft 

nuova razza warcraft within

Sempre i leaker di WoWhead hanno inoltre ipotizzato che i giocatori incontreranno gli Harronir in zone di livello superiore. Questa conclusione deriva dal fatto che la razza vanta elementi di design che richiamano personaggi del calibro di Elfi, Troll e Venthyr.

Inoltre, il datamine ha rivelato un quest item (un oggetto utile per finire una missione) chiamato Hannan’s Scythe, la cui descrizione si riferisce all’oggetto come ad un’arma in grado di “assorbire il potere della natura per riutilizzarlo“.

Continueremo a monitorare la situazione di The War Within, in attesa di scoprire se gli Harronir rappresenteranno una nuova razza giocabile su World of Warcraft. Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

Profilo di Stak
29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: