rlcs rlrs format stagione 9

Rocket League: Leggeri cambiamenti al format RLCS/RLRS e calendario disponibile!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Manca veramente poco all’inizio della stagione competitiva RLCS di Rocket League, ed anche se il mercato ha ancora diversi botti da mostrare alla community, gli sviluppatori hanno appena annunciato il nuovo format della massima competizione e della serie cadetta.

Dopotutto, da questa stagione la serie RLCS EU ed NA presenta ben 10 team ai nastri di partenza, rispetto agli 8 della precedente, ed opportune modifiche erano richieste. Parliamo in particolare degli effetti che ogni posizione in classifica comporta, e grazie all’aiuto di Liquipedia possiamo osservare meglio l’importanza di ogni posizione!

rlcs rlrs format stagione 9
Fonte immagine: Liquipedia

Come nella scorsa stagione, i primi 2 team classificati sono automaticamente qualificati alle fasi finali LAN RLCS, ed accedono anche alla fase successiva delle Regional Championship. La terza e quarta posizione partiranno dal Bracket Superiore in questa fase, mentre i successivi due team dovranno giocarsi la loro unica vita nella parte inferiore nel tabellone.

Fin qui, tutto uguale alla scorsa stagione, ma già la settima posizione cambia le proprie conseguenze. Infatti essa permetterà semplicemente di mantenere il proprio spot RLCS nella successiva Season. L’ottava e nona posizione si giocheranno il loro spot contro la seconda e terza classificata RLRS, mentre l’ultima classificata verrà retrocessa nella serie cadetta.

Andiamo anche ad osservare come verrà spartito il nuovo montepremi, che è stato aumentato in proporzione al maggiore numero di team che ora partecipa a questa serie:

rlcs rlrs format stagione 9
Fonte immagine: Liquipedia

Questo format si rispecchia per entrambe le regioni principali di Rocket League, ed ha effetti anche nella loro serie cadetta, come possiamo vedere nella seguente immagine:

rlcs rlrs format stagione 9
Fonte immagine: Liquipedia

Il primo team otterrà automaticamente lo spot RLCS, mentre i successivi due dovranno giocarsi la promozione contro i team RLCS classificati in ottava e nona posizione, nel classico bracket a doppia eliminazione. Dal quarto al sesto posto il format vi permetterà di mantenere lo spot RLRS, mentre gli ultimi 4 posti vi lasceranno a mani vuote nella prossima Season!

Andiamo a vedere anche come si dividerà il nuovo montepremi:

rlcs rlrs format stagione 9
Fonte immagine: Liquipedia

Manca praticamente una settimana per vedere questo nuovo format in azione, partendo il 2 febbraio con le RLCS  NA! Cosa ne pensate del formato sviluppato da Psyonix?

 

Marco "Disfact" Scarfone

Sono nel mondo dei videogiochi sin da piccolo e, crescendo, questa passione mi ha portato ad appassionarmi agli eSports. Sono a capo della community di Rocket League in Italia, organizzando tornei e gestendo tutto quanto riguarda il gioco in Italia.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701