Widowmaker è tornata competitiva?

Widowmaker è tornata competitiva?

Profilo di Zoorak59
 WhatsApp

“Widow switch” è una delle frasi più lette nelle chat di squadra durante le partite di Overwatch e io stesso spesso rischio di inveire contro l’inutile Widowmaker (o Hanzo) di turno, quindi non siete soli, MA…

C’è un ma! Con la recente evoluzione del meta che ha lasciato le formazioni a triplo (o addirittura quadruplo) tank nel passato, Widowmaker può diventare un’arma formidabile se supportata nella maniera giusta, e nella scena competitiva sembrano averlo capito bene.

Di conseguenza, e sapete bene che il 98,2% delle volte il Widowmain di turno non cambierà eroe, se non volete perdere tempo e anni di vita, con qualche piccolo accorgimento è possibile sfruttare al massimo i punti di forza della francesina e portare a casa anche le partite con quell’instapick che farebbe perdere la pazienza anche a Maurizio Costanzo. Poi se vi capita una Widomaker che non colpirebbe neanche Giuliano Ferrara col tutù siete liberi di evocare C’thun e scatenare la sua ira.

Per capire come aiutare una Widowmaker a fare il suo lavoro è fondamentale comprendere i motivi per cui può risultare una scelta interessante, come vi illustro comodamente nei punti seguenti.

  • Cambiamento del meta

Nella prima giornata dell’APEX i Mighty AOD si trovavano sotto 2-1 contro i Rogue. Guardate cosa si è inventato il giocatore della squadra coreana Kariv.

9 secondi, 6 proiettili sparati, 4 colpi in testa. Chiaramente saremmo tutti contenti nell’avere un giocatore del genere in squadra, e la differenza con le Widow che si trovano comunemente nelle nostre partite è sensibile.

Giocate del genere sono sempre più frequenti nei tornei internazionali, nonostante Widowmaker non riceva aggiornamenti dal 14 Giugno del 2016, praticamente agli albori di Overwatch.

Il tank meta aveva quasi completamente eliminato la francesina dalla scena competitiva. Pochi avversari da eliminare con un colpo ben assestato e quei pochi restanti ben nascosti dietro i vari scudi disponibili.

Il meta attuale, invece, stando ai dati di Winston’s Labè composto per più del 78% da formazioni con uno o due tank. Con Reinhardt che adesso trova gioco solo nel 12.6% dei casi. Risulta evidente come Widowmaker abbia un numero maggiore di bersagli utili che sono anche meno difesi.

  • Evoluzione delle tattiche di gioco

Soprattutto in alcuni punti di certe mappe, Widowmaker può trovare enormi spazi in cui liberare tutta la letalità di cui è capace, MA…

C’è sempre un ma. Se il team alleato non riesce a creare quegli spazi di cui Widow si ciba famelica, tutti i tentativi saranno fallimentari. La regola numero 1 è che una Widowmaker schiacciata dal team avversario, con troppa pressione addosso, serve davvero a poco e tendenzialmente proprio a niente.

Quindi consiglio, per avere una mentalità vincente, di non dare la colpa a chi seleziona Widowmaker se la vostra partita va a signorine di facili costumi; prendetevi la vostra parte di responsabilità per non essere stati capaci di darle gli spazi giusti.

Per esempio guardate questa giocata di Sayaplayer dei Meta Athena ben supportato dal team su Anubi contro i BK Stars.

Eliminata la Widowmaker avversaria gli spazi diventano immensi, la mappa si dispiega ai suoi piedi e gli avversari distratti diventano facile preda dei proiettili mandati a segno in rapida successione.

In casi come questo Widow sostituisce efficaciemente Soldato: 76 nonostante siano due DPS estremamente diversi. La possibilità di una o due eliminazioni repentine e inaspettate possono cambiare il corso di una battaglia spesso in maniera più influente rispetto al danno costante di Morrison.

Anche la ulti, che sicuramente non ha lo stesso impatto del Visore Tattico, in un meta così ricco di flanker può fornire informazioni di valore inestimabile ai support alleati, che possono calcolare il loro posizionamento di conseguenza.

  • Nuove combinazioni interessanti

E a proposito di support!

Accoppiare Mercy a Widowmaker è una moda che sta conquistando sempre più proseliti nella scena competitiva di Overwatch.

Quindi addio Pharmercy e benvenuta WidowNOmercy.

Per capire il perché basta un po’ di matematica: Widow fa 120 danni con un colpo al corpo. Col boost di Mercy arriva a 156, e addio Tracer anche solo con un colpo al corpo.

E ne sa qualcosa il povero Soon dei Rogue!

Ma gli effetti sono ancora più devastanti sui colpi alla testa: 300 danni di base per arrivare a 390 danni con il boost di Mercy. La ulti di Tracer ne fa appena 10 in più!

E sono 390 danni secchi ogni 1.25 secondi, non distribuiti nel tempo, che non diminuiscono con la distanza. Il valore è evidente.

Ma tale combinazione fa il gioco anche di Mercy che ricarica la sua ulti a una velocità pazzesca: 130 punti di carica per un colpo in testa, 52 per un colpo al corpo. Pharah, che è la principale avversaria di Widowmaker per far coppia con Mercy dà alla dottoressa 52 di carica per un missile diretto su un avversario e solo 9 se l’avversario viene colpito col danno a zona! Sembra chiaro il motivo per cui la biondina della svizzera cominci a preferire la carnagione bluastra a quella olivastra.

  • Ingaggi facilitati e immediata superiorità numerica

Questa è una nozione estremamente importante a tutti i livelli di gioco. Guardate SEMPRE il kill feed! C’è un motivo per cui è lì, e se non l’avete attivato… cosa aspettate a farlo? Fatelo immediatamente! In assenza del kill feed può risultare più difficile capire quando si è in superiorità numerica. E alcuni di voi si chiederanno (spero pochi): e a che mi servirebbe saperlo? Ecco, questo può servire come promemoria a chiunque, a qualsiasi livello di gioco, utilizzando qualsiasi eroe. Quando siete in superiorità numerica, sfruttatela! Non abbiate timore. Lanciatevi sugli avversari con la bava alla bocca!

Questa premessa risulta ancora più importante se in squadra avete una Widowmaker, magari con il boost al danno di Mercy.

Cercate di essere pronti nel caso in cui riesca ad eliminare un avversario e  lanciatevi sui restanti. Nel creare scompiglio fate due cose utili:

  1. provate a trovare un’eliminazione che vi farebbe vincere definitivamente la battaglia
  2. date la possibilità a Widowmaker di fare altre eliminazioni ed evitate che gli avversari si fiondino su di lei essendo ormai probabilmente a conoscenza della sua posizione

 

Nel caso, invece, in cui Widowmaker non riesca a eliminare un bersaglio definitivamente, cercate sempre di capire chi sia il bersaglio e di finirlo prima che sia curato. Chiaramente in questo caso un’ottima combinazione è quella con Tracer che può lanciarsi sull’avversario ferito per porre fine alla sua agonia per poi danzare sulle sue spoglie.

Per concludere, può capitare che perdiate una partita per colpa di Widowmaker e lungi da me difendere chi non la usa responsabilmente, ma se non potete evitare di avere una spina nel fianco, almeno cercate di portare le percentuali di vittoria a vostro favore! Una Widowmaker di livello superiore può vincervi la partita da sola, ma una scarsa non ve la fa perdere automaticamente… quindi non cercate scuse e buona fortuna a tutti per questo finale di stagione!

Fonte: dotesport.com

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

Profilo di Stak
29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Profilo di Stak
24/04/2024 19:02 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Matchmaking – Con un nuovo post pubblicato su X, il Lead Gameplay Designer di Overwatch 2 Alec Dawson ha annunciato alcune interessanti novità che riguardano le code per le partite.

Dopo aver notato un significativo aumento dei tempi di attesa per molti giocatori dello sparatutto Blizzard, i devs hanno infatti optato per un intervento che dovrebbe “alleviare”, almeno in parte, le spesso lunghissime code che caratterizzano la fase di pre-partita.

Sull’argomento Alec Dawson ha spiegato: “Abbiamo apportato alcune modifiche al matchmaking della S10. Nel complesso, questi cambiamenti dovrebbero ridurre alcuni dei tempi di coda anomali. In GM, ora puoi creare gruppi ristretti se il tuo gruppo si trova entro 3 divisioni l’uno dall’altro“.

Non sappiamo quanto questa modifica potrà effettivamente inciderà sulle partite, e sulle tempistiche relative all’attesa… Ma Dawson è sembrato convinto che la situazione dei giocatori, specialmente ai rank più elevati, dovrebbe significativamente cambiare.

Il post di Alec Dawson sul matchmaking di Overwatch 2 

A questo punto, non ci resta che attendere e verificare con un primo riscontro se qualcosa è effettivamente cambiato nelle code delle partite. Verosimilmente, il “sistema” adesso dovrebbe essere meno “fiscale” riguardo alla differenza di rank, e quindi anche molto più veloce per la creazione di una partita.

Cosa ne pensate di questo intervento community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: