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“Un colpo, un morto”: Widowmaker, i Pro ed i Contro di un cecchino davvero letale!

“Un colpo, un morto”: Widowmaker, i Pro ed i Contro di un cecchino davvero letale!

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Oggi parliamo di Widowmaker, la cecchina più temuta delle prime ore della beta di Overwatch! Cercherò di sottolinearne forze e debolezze, per dare un’idea più chiara di cosa significhi giocare quest’affascinante e letale personaggio.

widowmaker

Partiamo da qualche considerazione preliminare. A differenza di altri eroi come Winston o Mercy, Widowmaker si colloca in un framework più “classico” per quanto riguarda gli FPS, quello del cecchino. Ad una prima occhiata, però, qualsiasi cecchino esperto che provenga da giochi come CoD o Battlefield, noterà come la nostra eroina mostri un profilo più ibrido, esemplificato dalla sua arma, che diventa fucile d’assalto o di precisione con una semplice pressione del tasto destro del mouse. Non solo, ma a differenza di un puro cecchino, non possiede alcuna abilità di stealth: le sue skill sono di natura puramente tattica e la sua ulti è addirittura di supporto all’intero team, permettendo a tutti di visualizzare la posizione dei nemici anche attraverso le pareti.

Queste caratteristiche fanno di Widowmaker un personaggio di grande utilità in qualsiasi composizione, ma certo non la rendono particolarmente intuitiva o facile da giocare per chi si sia appena approcciato al gioco e/o agli FPS in generale.

Diamo ora un’occhiata più da vicino ai pro e contro del pickare Widowmaker, analizzandoli un po’ più nel dettaglio. E cominciamo dai contro, tenendo le cose migliori per il finale!

Widowmaker_Overwatch_005

CONTRO:

Inefficace in mischia, sia a causa della salute bassa che del poco danno della modalità assalto, paragonato ai danni da orbi di cui sono capaci eroi come Reaper. La cosa migliore se ci si trova in mezzo ad uno scontro a fuoco particolarmente feroce è ripararsi dietro il tank e fornire fuoco di copertura, oppure svicolare e attaccare dai fianchi, dove il fattore sorpresa può rendere molto più efficace i nostri colpi, anche non in modalità mirino. Un’altra possibilità è usare il rampino e piazzarsi in alto, ma attenzione se nel team avversario ci sono Widowmaker o Hanzo.

Non intuitiva, come già detto poco fa. Giocare come cecchino è affascinante e divertentissimo, ma richiede capacità di posizionarsi e una buona visione tattica, specie in fase difensiva. Un buon utilizzo delle mine venefiche è importante, sia nella difesa di un obiettivo che per proteggersi da eventuali nemici che possano cercare di prenderci alle spalle mentre noi cecchiniamo dall’alto.

Anche chi è abituato a questo ruolo da altri FPS troverà Widowmaker non semplicissima da utilizzare al meglio all’inizio. In Overwatch, nascondersi in posizioni rialzate non è semplice come in altri giochi, e abilità come la ulti della stessa Widowmaker, usata contro il proprio team, può essere devastante per un cecchino poco attento.

Pick più conveniente in difesa. Non è un contro vero e proprio, più un dato di fatto (secondo la mia personale opinione). Widowmaker brilla davvero quando sono gli altri a venire da lei, e non viceversa. La possibilità di posizionarsi in anticipo è un vantaggio iniziale non da poco e la precisione assoluta e il danno elevato dei colpi in modalità mirino la rendono un asset fondamentale per buttare giù un tank in carica più velocemente possibile. Le mine venefiche, come già detto, risultano anch’esse molto più utili nel caso in cui bisogni difendere una posizione.

Widowmaker_Overwatch_004

PRO:

Danno elevatissimo, una volta appostati in modalità mirino. E’ in grado di uccidere avversari con una velocità sorprendente e, soprattutto, di far scendere di molte tacche la barra della vita di un tank con un solo colpo, il che la rende davvero fondamentale in fase di scontro di gruppo, posto che ci si sia posizionati bene.

Grande utilità per la squadra, grazie alla sua ulti che permette ai compagni di vedere la posizione dei nemici in tutta la mappa e coordinare bene gli attacchi. Come già detto, in difesa le sue mine possono rivelarsi davvero efficaci e in generale la copertura dall’alto che può fornire se ben giocata è eccezionale. In caso di cecchino anche nella squadra avversaria, una Widowmaker che riesca a vincere il suo personale duello a distanza può seriamente compromettere la strategia nemica.

Ottima mobilità grazie al rampino, fondamentale sia per posizionarsi rapidamente che per fuggire da situazioni scomode (vedi, un Reinhardt in carica col martellone puntato su di voi). Se usata con criterio, quest’abilità vi permetterà anche di gettarvi nella mischia per piccole azioni di disturbo.

Divertentissima e molto appagante da giocare, che non è cosa da poco. Deve piacervi il suo stile, ovviamente, ma la soddisfazione di vedere nemici cadere come mosche al centro del vostro mirino senza neanche capire, fino al replay, da dove sia partito il colpo, è davvero impagabile. E se avete la fortuna/sfortuna di trovarvi contro un’altra Widowmaker brava, il duello fra cecchini è una delle esperienze più divertenti che io abbia provato in Overwatch in queste prime ore.

Per concludere questa piccola carrellata di considerazioni, Widowmaker è certamente una delle pick più interessanti che possiate fare. Difficile da masterare velocemente, ma capace di dare grandi soddisfazioni, specie se vi piace valutare le situazioni da una certa distanza per poi dispensare morte ai vostri ignari nemici. Personalmente, l’ho trovata eccezionale specie in King’s Row, che si presta benissimo alla tattica del posizionamento elevato in fase difensiva.

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

Profilo di Stak
03/05/2024 12:44 di Marco "Stak" Cresta
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Mediante uno speciale dedicato, gli sviluppatori di Overwatch 2 hanno anticipato alcune importanti modifiche che colpiranno presto gli eroi del gioco.

Nello specifico, saranno i tank i “bersagli” dei vigorosi bilanciamenti in arrivo nelle prossime settimane. Oltre a svariati interventi che riguarderanno tutti gli eroi della classe in questione, sono attesi anche dei bilanciamenti più specifici per la Regina dei Junker e Wrecking Ball.

Non solo tank però, visto che pare siano già stati programmati degli ulteriori bilanciamenti (definiti “miglioramenti”) per Junkrat, Echo e Hanzo. Ne sapremo certamente di più nel corso del mese di Maggio.

Andiamo a leggere tutti i dettagli nelle note ufficiali…

Overwatch 2: patch di bilanciamento per i TANK

In Overwatch 2, i tank sono eroi imponenti che resistono ai momenti più duri degli scontri, permettendo ai loro compagni di squadra di effettuare eliminazioni. Dato che sono bersagli impegnativi da abbattere, le composizioni delle squadre spesso si concentrano su strategie volte a neutralizzarli rapidamente o a compromettere il loro posizionamento sfruttando abilità di spostamento. Abbiamo ricevuto feedback sia sulla fragilità eccessiva dei tank, che rischiano di essere eliminati troppo velocemente, sia sulla loro eccessiva resistenza.

Ecco perché il nostro aggiornamento di metà stagione aiuterà a bilanciare la quantità di colpi che possono subire i tank per resistere meglio in combattimento. Innanzitutto, stiamo potenziando la loro abilità passiva affinché fornisca una riduzione del 25% dei danni subiti da colpi alla testa, consentendo loro di resistere meglio durante gli scontri. Inoltre, stiamo aumentando la resistenza dei tank alle respinte dal 30% al 50%, per permettere loro di stare in prima linea molto più a lungo e non essere troppo soggetti alle abilità di spostamento.

Modifiche che influenzeranno i tank di Overwatch a livello generale…

Ma non solo, stiamo apportando modifiche che influenzano i tank anche a livello generale. Per esempio, vogliamo ripristinare la riduzione danni dell’armatura in modo che riduca nuovamente cinque danni per proiettile, fino a un massimo del 50%. Di conseguenza, eroi come Reaper e Tracer dovranno impegnarsi più a fondo per abbattere eroi come Reinhardt. Gli eroi che infliggono danni concentrati con ogni proiettile saranno ancora efficaci, ma questi tank avranno mezzi migliori per contrastare quel tipo di danni.

Abbiamo inoltre apportato una leggera modifica al recupero passivo della salute a livello generale, con l’obiettivo di consentire ai tank più mobili di tornare più rapidamente in prima linea. Ora, l’abilità passiva di rigenerazione della salute per tutti gli eroi non sarà più di 20 salute al secondo, ma di 10 salute più il 5% della salute massima al secondo. In questo modo, un eroe come Reinhardt recupererà salute a un tasso di 45 salute al secondo in una partita con coda ruoli.

Nel complesso, questi cambi dovrebbero migliorare l’esperienza generale per chi utilizza i tank e al tempo stesso migliorare il bilanciamento del gioco. Con queste modifiche, penso che influenzeremo notevolmente il meta per il resto della Stagione 10.

In arrivo anche dei bilanciamenti individuali su Overwatch 2 per i TANK

Per quanto riguarda i cambi più individuali, la Regina dei Junker sta ricevendo miglioramenti a Urlo di Comando, tra cui la riduzione del suo tempo di recupero a 12 secondi, ma anche il fatto che sarà possibile attivarlo persino durante la canalizzazione di altre abilità come Mattanza o Furia. Questa modifica dovrebbe permettere alla nostra Regina di affrontare scontri più intensi in cui è necessario ingaggiare più rapidamente.

Con Wrecking Ball abbiamo visto una maggiore creatività di gioco dopo i cambi a Rampone, ma stiamo comunque potenziando leggermente la sua capacità di contribuire agli scontri. Aumenteremo da 50 a 60 i danni da impatto di uno schianto alla massima velocità dovuto a Rampone. Il blocco del movimento dei nemici provocato da Stella Cadente, inoltre, sarà aumentato da 0,5 secondi a 0,75 secondi. Infine, Campo Minato sarà un po’ più minaccioso grazie all’aumento dei danni da esplosione da 130 a 165 e della respinta da 5 a 10 metri.

Ci sono anche altri aggiornamenti in arrivo a metà stagione, tra cui alcuni miglioramenti minori a Junkrat, Echo e Hanzo, ma li riveleremo quando potrai gettarti nella mischia per testarli con l’arrivo della patch di metà stagione il 14 maggio. Per questa settimana è tutto! Grazie dell’attenzione e… creiamo un gioco fantastico.

 

Cosa ne pensate di queste anticipazioni dei devs community? I main tank sono soddisfatti di queste “attenzioni” da parte degli sviluppatori per la loro classe preferita? La discussione, come sempre, è aperta!

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La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

Profilo di Stak
29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
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La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Profilo di Stak
24/04/2024 19:02 di Marco "Stak" Cresta
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Speciale Matchmaking – Con un nuovo post pubblicato su X, il Lead Gameplay Designer di Overwatch 2 Alec Dawson ha annunciato alcune interessanti novità che riguardano le code per le partite.

Dopo aver notato un significativo aumento dei tempi di attesa per molti giocatori dello sparatutto Blizzard, i devs hanno infatti optato per un intervento che dovrebbe “alleviare”, almeno in parte, le spesso lunghissime code che caratterizzano la fase di pre-partita.

Sull’argomento Alec Dawson ha spiegato: “Abbiamo apportato alcune modifiche al matchmaking della S10. Nel complesso, questi cambiamenti dovrebbero ridurre alcuni dei tempi di coda anomali. In GM, ora puoi creare gruppi ristretti se il tuo gruppo si trova entro 3 divisioni l’uno dall’altro“.

Non sappiamo quanto questa modifica potrà effettivamente inciderà sulle partite, e sulle tempistiche relative all’attesa… Ma Dawson è sembrato convinto che la situazione dei giocatori, specialmente ai rank più elevati, dovrebbe significativamente cambiare.

Il post di Alec Dawson sul matchmaking di Overwatch 2 

A questo punto, non ci resta che attendere e verificare con un primo riscontro se qualcosa è effettivamente cambiato nelle code delle partite. Verosimilmente, il “sistema” adesso dovrebbe essere meno “fiscale” riguardo alla differenza di rank, e quindi anche molto più veloce per la creazione di una partita.

Cosa ne pensate di questo intervento community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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