Sigma: ecco tutto quello che dovete sapere sul nuovo eroe di Overwatch
Abilità, strategie e interazioni: ecco come si comporta lo scienziato pazzo durante i match
Sigma è appena apparso live sul PTR e già tutti stanno parlando di lui: chi lo definisce una “copia di Zarya”, chi pensa che questo personaggio sia OP e chi invece crede sia poco performante. Ma qual’è la verità su Sigma, l’eroe 31 di Overwatch?
Sulla sua potenza i professionisti non hanno dubbi: è un personaggio che necessita di moltissima skill per essere usato efficacemente, ma non si tratta nè di un eroe OP nè di uno underpowered. In verità, secondo molte persone che di Overwatch hanno fatto la propria professione, Sigma è un personaggio molto ben bilanciato se pensiamo al panorama degli eroi.
Le sue abilità possono essere accomunate a molti colleghi: dalla Ultimate, che riporta alla mente Zarya, allo scudo per assorbire i danni, che invece a tanti sembra una versione della Matrice Difensiva di D.Va, alla barriera lanciabile che ricorda molto una Symmetra 2.0. Le somiglianze sono molte, ma nella pratica le cose sono decisamente diverse da come sembrano.
Partiamo dalla sua barriera: come tutto il suo kit, anche questo elemento è molto impegnativo da usare al meglio. Si tratta di uno scudo rettangolare molto simile per funzionamento proprio alla E di Symmetra 2.0, con la sola differenza che questo si può fermare e che si ricarica, proprio come fa quello di Reinhardt, pur avendo solo 1500hp. Sebbene sia abbastanza facile da lanciare alla distanza corretta, non è difficile nemmeno dimenticarsi la barriera alzata in un punto inutile e, quando è il momento di doverla lanciare all’improvviso, avere un secondo di delay mentre si rompe la posizione precedente per riutilizzarla; un secondo che può rivelarsi molto pesante, specialmente contro eroi come Widowmaker e Hanzo.
Per quanto riguarda la Presa Cinetica, la sua abilità più interessante, possiamo dirvi che questo cooldown funziona esattamente come la Matrice Difensiva (per ora). Si possono “ingoiare” tutti i proiettili e i colpi degli eroi Hitscan, comprese le Ultimate che agiscono in questo modo: la Bomba Gravitonica, per esempio, o l’abilità finale di Mei. Nonostante ciò, l’hitbox (la “zona colpibile”) per attivare l’azione è molto più simile a quella della Deviazione di Genji, più che quella della Matrice di D.Va. Come per la Matrice e la Deviazione, evitate di farvi colpire dai raggi, come quelli di Zarya e Winston, dagli attacchi in mischia e di tentare di “ingoiare” le abilità “dispiegabili” come la Trappola di Junkrat e le torrette di Torb e Symmetra. Sul PTR è anche possibile vanificare il gancio di Roadhog e la Frustata di Brigitte, ma potrebbe trattarsi di un bug.
Dell’Accrescimento non c’è molto da dire, si tratta di 80 danni e di uno stun che può durare fino a 3 secondi, a seconda della distanza percorsa dal proiettile. Molto più interessante è la sua Ultimate, che molti paragonano a quella di Zarya. Quando Sigma lancia il Flusso Gravitazionale si alza in volo e fa sollevare in aria i nemici colpiti per pochi secondi, facendoli precipitare e perdere così il 50% dei loro hp massimi. Nonostante anche questa abilità sia una potente forma di CC, non è esattamente come quella di Zarya, ma molte abilità interagiscono con essa allo stesso modo: sia la Forma Spettrale di Reaper che l’abilità evasiva di Moira, recentemente buffata, possono permettervi di sfuggire alla sua presa, ma non è possibile fare molto altro contro questa Ultimate di grande impatto se non scappare dall’area, ben evidenziata sul terreno.
Sigma bilancia queste abilità molto impattanti con un output di danno medio: è vero, le sfere possono fare 120 danni se entrambe centrano il bersaglio, ma la loro gittata non è molto lunga e la loro ricarica è abbastanza lenta, quindi è difficile fare una grande quantità di danni ai nemici. La sua combo migliore, composta da Ultimate+Ipersfere+Accrescimento+Ipersfere può oneshottare tutti i nemici con meno di 500hp, ma se togliamo di mezzo il Flusso Gravitazionale la combo migliore infligge 320 danni, controbilanciati da un lungo cooldown di 10 secondi e molto difficile da centrare con costanza. Un altro punto a sfavore di questo tank è la vita: solo 400hp, aumentabili con la Presa Cinetica, vero, ma comunque pochini rispetto ad altri eroi in questa categoria.
In situazioni di 1v1 dovete stare attenti agli eroi che hanno attacchi dai quali Sigma si difende con fatica: tutti coloro che utilizzano dei raggi o degli attacchi in mischia, ovviamente, ma soprattutto i CC possono rivelarsi un bel problema per questo eroe: state attenti a Doomfist, Lucio, Roadhog e agli altri personaggi che possono spostarvi con la forza, visto che potete contare su una protezione non troppo difficile da aggirare e che, non contando la Ultimate, non avete alcuno strumento per muovervi nella mappa.
Questo eroe è molto versatile e può essere usato efficacemente su molte mappe, magari in congiunzione con una Zarya per una maggiore invulnerabilità, specialmente quando si è in aria per lanciare la Ultimate, o insieme ad una D.Va nel ruolo di offtank. Potremmo vedere una versione del 3-3 con Sigma come cardine? Non sarebbe così impensabile, se tra poco non entrasse in vigore il 2-2-2: questo eroe riempie abbastanza bene la posizione di solito occupata da Reinhardt, ed anche la sua Ultimate può essere utilizzata per chiudere le distanze su un team in una posizione sfavorevole, per passare ad una battaglia a corto raggio come piace tanto alle varianti GOATS.