Polemica sui mondiali di Overwatch: Dafran non rappresenterà la Nazionale danese
Scatta la polemica riguardo le votazioni per il Comitato Competitivo della Overwatch World Cup. Le lamentele vengono dalla Danimarca, la cui nazionale tutti si aspettavano sarebbe stata rappresentata dal noto streamer Daniel “dafran” Francesca.
Così non è stato però, e il ruolo di Community Leader è andato alla semisconosciuta streamer Lene “Xperiana” Gaardmand, il cui seguito ammonta a circa un centesimo di quello che può vantare dafran. Di conseguenza è quindi impensabile che Xperiana abbia potuto ottenere più voti, e la questione non è andata giù a molti, compreso dafran stesso.
Congrats to the person who won the danish community lead but it is obviously rigged as fuck, why involve me in the vote then
— dafran (@dafran) 31 maggio 2018
Probabilmente lo streamer è semplicemente stato considerato non eleggibile, dati i suoi trascorsi di giocatore tossico. Pochi giorni prima della chiusura delle votazioni il suo account è stato bannato per aver abusato di un bug del gioco in live. Il bug in questione permetteva di ridurre i tempi di respawn semplicemente uscendo dal gioco e rientrando immediatamente.
Questo è solo l’ultimo di vari provvedimenti che lo streamer ha subito, ma è probabile che sia proprio questa la causa della sua “squalifica” dato che le persone che aspirano a candidarsi a ruoli ufficiali come quello delle commissioni tecniche devono godere di buona reputazione.
Che la potenziale “ineleggibilità” sia giunta dopo l’inizio della seconda fase e quindi successivamente al ban di cui abbiamo parlato sopra lo si può dedurre anche dal fatto che dafran poteva effettivamente essere ancora votato anche durante la seconda fase delle votazioni.
Le lamentele della community sono per lo più legate proprio a questo: essendo lo streamer votabile (anche “dopo” la probabile squalifica per il ban), molti utenti hanno sprecato il proprio voto, senza possibilità di rettificare. Probabilmente infatti, se dafran fosse stato segnalato fuori dai giochi da subito, i risultati sarebbero stati molto probabilmente diversi.