Nuove regole per i team di Overwatch League e Contenders, in arrivo i giocatori a doppia rosa

Nuove regole per i team di Overwatch League e Contenders, in arrivo i giocatori a doppia rosa

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La Blizzard ha rivelato molte informazioni sulle trattative durante la offseason.

La Blizzard ha appena annunciato il calendario delle trattative per la offseason della prima stagione di Overwatch league ma non solo: sono state ampliate anche le regole per le rose degli Overwatch Contenders e sono stati introdotti i giocatori a doppia rosa. Ecco il comunicato stampa ufficiale Blizzard.

Come primo punto c’è il calendario acquisti della Overwatch League: andiamo ad analizzarlo insieme:

1 Agosto: Scadono i contratti con i giocatori per la prima stagione di Overwatch League. Da questo giorno sarà possibile rinnovare questi contratti o acquisire players dai team Contenders affiliati (es. Fusion University, Mayhem Academy). Sarà inoltre possibile cominciare a discutere dei trasferimenti di giocatori tra team.

9 Settembre: La sessione di rinnovi termina. Tutti i giocatori non rinnovati saranno considerati svincolati e liberi per un nuovo ingaggio.

9 settembre – 7 Ottobre: Tempo riservato ai nuovi team in arrivo nella Overwatch League per acquisire giocatori svincolati.

8 Ottobre: Si aprono per tutti i team le finestre di acquisizione per giocatori svincolati.

In aggiunta, nel comunicato Blizzard dichiara che i team della League dovranno avere almeno 8 giocatori in rosa e rimane fisso il massimo di 12 giocatori per team.

Ci sono novità anche per i contratti. Non saranno più con formula “1+1”, ovvero un anno sicuro con possibilità di rinnovo per un altro anno, ma potranno arrivare fino ad un massimo di 3 anni. I contratti, come sempre, dovranno essere esaminati ed approvati dalla Overwatch League per essere considerati validi.

Anche le regole per i team del campionato Contenders vengono rinnovate: ora sarà più facile per i giocatori della lega minore arrivare a competere nel grande campionato di casa Blizzard. Innanzitutto, a partire dall’anno prossimo i team potranno avere al massimo 8 persone in rosa.

I giocatori dei team, inoltre, potranno ora essere contattati direttamente dai team della Overwatch League con sole 24 ore di preavviso alla squadra di cui fanno parte, ma ora nei contratti sarà possibile una clausola di “right to match”. Con questa aggiunta, se un team della Overwatch League farà un’offerta ad un giocatore di un team Contenders affiliato, il primo team di questi ultimi potrà fare una contro offerta entro sette giorni.

La vera novità di quest’anno però, saranno i “Two-way players”. Andiamo insieme a scoprire cosa significa questo termine.

I Two-way players, o giocatori a doppia rosa, sono degli atleti che possono competere per due squadre affiliate in due campionati diversi. Possiamo immaginarlo come in una squadra di calcio: ci sono giocatori che possono giocare sia nelle giovanili che nella prima squadra per la stessa società.

I giocatori a doppia rosa seguono questo concetto: si tratta di giocatori stipendiati come membri della Overwatch League, che però possono competere anche nei Contenders. Blizzard, però, ha dettato delle regole severe per i two-way players:

  • Ogni Stage di Overwatch League, un massimo di 4 giocatori possono essere designati come giocatori a doppia rosa, e contano nel massimo di 12 giocatori per team per il campionato.
  • I giocatori a doppia rosa contano anche nel massimo di 8 giocatori per rosa, durante le settimane in cui il team Contenders li schiera.
  • I giocatori non potranno essere in doppia rosa se giocano più di due match in un solo Stage di Overwatch League.
  • Non si potrà giocare in un match dei Contenders e della League nella stessa settimana.
  • I giocatori a doppia rosa sono considerati come giocatori della Overwatch League, e hanno lo stesso salario e gli stessi benefici dei loro compagni.
  • Un massimo di due giocatori a doppia rosa possono giocare nello stesso match dei Contenders.

Come possiamo vedere, i cambiamenti che la Blizzard vuole introdurre per i suoi giocatori sono parecchi, e radicali. Molti di questi cambiamenti sono stati fatti per favorire sia i player che le società con le quali questi giocatori sono in contratto in questo momento.

Alcuni team come gli Shanghai Dragons e i Florida Mayhem faranno meglio ad approfittare di queste nuove regole per ampliare le proprie rose e per prepararsi al meglio per la Season 2.

Che impatto avranno queste nuove regole sulla compravendita di giocatori e sui nuovi team in arrivo per la League? Fatecelo sapere qui sotto!

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

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03/05/2024 12:44 di Marco "Stak" Cresta
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Mediante uno speciale dedicato, gli sviluppatori di Overwatch 2 hanno anticipato alcune importanti modifiche che colpiranno presto gli eroi del gioco.

Nello specifico, saranno i tank i “bersagli” dei vigorosi bilanciamenti in arrivo nelle prossime settimane. Oltre a svariati interventi che riguarderanno tutti gli eroi della classe in questione, sono attesi anche dei bilanciamenti più specifici per la Regina dei Junker e Wrecking Ball.

Non solo tank però, visto che pare siano già stati programmati degli ulteriori bilanciamenti (definiti “miglioramenti”) per Junkrat, Echo e Hanzo. Ne sapremo certamente di più nel corso del mese di Maggio.

Andiamo a leggere tutti i dettagli nelle note ufficiali…

Overwatch 2: patch di bilanciamento per i TANK

In Overwatch 2, i tank sono eroi imponenti che resistono ai momenti più duri degli scontri, permettendo ai loro compagni di squadra di effettuare eliminazioni. Dato che sono bersagli impegnativi da abbattere, le composizioni delle squadre spesso si concentrano su strategie volte a neutralizzarli rapidamente o a compromettere il loro posizionamento sfruttando abilità di spostamento. Abbiamo ricevuto feedback sia sulla fragilità eccessiva dei tank, che rischiano di essere eliminati troppo velocemente, sia sulla loro eccessiva resistenza.

Ecco perché il nostro aggiornamento di metà stagione aiuterà a bilanciare la quantità di colpi che possono subire i tank per resistere meglio in combattimento. Innanzitutto, stiamo potenziando la loro abilità passiva affinché fornisca una riduzione del 25% dei danni subiti da colpi alla testa, consentendo loro di resistere meglio durante gli scontri. Inoltre, stiamo aumentando la resistenza dei tank alle respinte dal 30% al 50%, per permettere loro di stare in prima linea molto più a lungo e non essere troppo soggetti alle abilità di spostamento.

Modifiche che influenzeranno i tank di Overwatch a livello generale…

Ma non solo, stiamo apportando modifiche che influenzano i tank anche a livello generale. Per esempio, vogliamo ripristinare la riduzione danni dell’armatura in modo che riduca nuovamente cinque danni per proiettile, fino a un massimo del 50%. Di conseguenza, eroi come Reaper e Tracer dovranno impegnarsi più a fondo per abbattere eroi come Reinhardt. Gli eroi che infliggono danni concentrati con ogni proiettile saranno ancora efficaci, ma questi tank avranno mezzi migliori per contrastare quel tipo di danni.

Abbiamo inoltre apportato una leggera modifica al recupero passivo della salute a livello generale, con l’obiettivo di consentire ai tank più mobili di tornare più rapidamente in prima linea. Ora, l’abilità passiva di rigenerazione della salute per tutti gli eroi non sarà più di 20 salute al secondo, ma di 10 salute più il 5% della salute massima al secondo. In questo modo, un eroe come Reinhardt recupererà salute a un tasso di 45 salute al secondo in una partita con coda ruoli.

Nel complesso, questi cambi dovrebbero migliorare l’esperienza generale per chi utilizza i tank e al tempo stesso migliorare il bilanciamento del gioco. Con queste modifiche, penso che influenzeremo notevolmente il meta per il resto della Stagione 10.

In arrivo anche dei bilanciamenti individuali su Overwatch 2 per i TANK

Per quanto riguarda i cambi più individuali, la Regina dei Junker sta ricevendo miglioramenti a Urlo di Comando, tra cui la riduzione del suo tempo di recupero a 12 secondi, ma anche il fatto che sarà possibile attivarlo persino durante la canalizzazione di altre abilità come Mattanza o Furia. Questa modifica dovrebbe permettere alla nostra Regina di affrontare scontri più intensi in cui è necessario ingaggiare più rapidamente.

Con Wrecking Ball abbiamo visto una maggiore creatività di gioco dopo i cambi a Rampone, ma stiamo comunque potenziando leggermente la sua capacità di contribuire agli scontri. Aumenteremo da 50 a 60 i danni da impatto di uno schianto alla massima velocità dovuto a Rampone. Il blocco del movimento dei nemici provocato da Stella Cadente, inoltre, sarà aumentato da 0,5 secondi a 0,75 secondi. Infine, Campo Minato sarà un po’ più minaccioso grazie all’aumento dei danni da esplosione da 130 a 165 e della respinta da 5 a 10 metri.

Ci sono anche altri aggiornamenti in arrivo a metà stagione, tra cui alcuni miglioramenti minori a Junkrat, Echo e Hanzo, ma li riveleremo quando potrai gettarti nella mischia per testarli con l’arrivo della patch di metà stagione il 14 maggio. Per questa settimana è tutto! Grazie dell’attenzione e… creiamo un gioco fantastico.

 

Cosa ne pensate di queste anticipazioni dei devs community? I main tank sono soddisfatti di queste “attenzioni” da parte degli sviluppatori per la loro classe preferita? La discussione, come sempre, è aperta!

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La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

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29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
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La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

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24/04/2024 19:02 di Marco "Stak" Cresta
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Speciale Matchmaking – Con un nuovo post pubblicato su X, il Lead Gameplay Designer di Overwatch 2 Alec Dawson ha annunciato alcune interessanti novità che riguardano le code per le partite.

Dopo aver notato un significativo aumento dei tempi di attesa per molti giocatori dello sparatutto Blizzard, i devs hanno infatti optato per un intervento che dovrebbe “alleviare”, almeno in parte, le spesso lunghissime code che caratterizzano la fase di pre-partita.

Sull’argomento Alec Dawson ha spiegato: “Abbiamo apportato alcune modifiche al matchmaking della S10. Nel complesso, questi cambiamenti dovrebbero ridurre alcuni dei tempi di coda anomali. In GM, ora puoi creare gruppi ristretti se il tuo gruppo si trova entro 3 divisioni l’uno dall’altro“.

Non sappiamo quanto questa modifica potrà effettivamente inciderà sulle partite, e sulle tempistiche relative all’attesa… Ma Dawson è sembrato convinto che la situazione dei giocatori, specialmente ai rank più elevati, dovrebbe significativamente cambiare.

Il post di Alec Dawson sul matchmaking di Overwatch 2 

A questo punto, non ci resta che attendere e verificare con un primo riscontro se qualcosa è effettivamente cambiato nelle code delle partite. Verosimilmente, il “sistema” adesso dovrebbe essere meno “fiscale” riguardo alla differenza di rank, e quindi anche molto più veloce per la creazione di una partita.

Cosa ne pensate di questo intervento community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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