Overwatch: Guida ad Hanzo!

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Ciao ragazzi! Eccoci per il primo appuntamento con le guide agli eroi di Overwatch (che potrete sempre consultare andando a questo link), a meno di una settimana dall’inizio della Beta!

Prima di iniziare, tenete presente che proprio perché siamo in Beta le guide subiranno numerose modifiche e verranno costantemente aggiunti contenuti, quindi cercate di restare aggiornati!

Qui potete trovare, se ancora non l’aveste visto, il video con le singole abilità dell’eroe: Abilità di Hanzo

Hanzo

Abilità

Passiva: Scalata

Che dire, non poteva esserci una skill migliore per questo personaggio. Questa abilità ci permette di raggiungere praticamente ogni postazione giocabile all’interno delle mappe, in moda da poter controllare aree vastissime con le nostre micidiali frecce. Ed è esattamente quello che dobbiamo cercare di fare! Come se non bastasse, essendo relativamente pochi i personaggi con capacità di saltare/scalare così bene, questa passiva può tranquillamente diventare un escape utilissimo (6:21 del video), o anche addirittura un modo per confondere gli avversari mentre battiamo la ritirata! (3:28 del video)

Freccia Sonica

In un primo momento non ci si rende davvero conto di quanto sia utile quest’abilità, ma fidatevi, imparerete ad amarla molto presto! I suoi utilizzi sono molteplici: scoprire ad inizio partita in quale uscita si stanno concentrando maggiormente i nemici (1:23 del video), conoscere le posizioni del nemico prima di lanciare la nostra ultimate, tirarla ai nostri piedi mentre scappiamo in modo da sapere se qualcuno ci sta inseguendo, piazzare con precisione la nostra freccia esplosiva. Insomma, chi non vorrebbe un radar su un personaggio come Hanzo?

Freccia Infida

Ed eccola qui quella che mi piace chiamare Freccia Riccio! Anche qui, seppur il modo di utilizzarla sembra piuttosto intuitivo, in realtà la faccenda è molto più complicata! La domanda è: come e quando dobbiamo utilizzare questa abilità? Ancora una volta, i suoi utilizzi sono molteplici, ma le situazioni in cui rende di più sono senza dubbio:

  1. Quando un nemico più forte di noi nel combattimento ravvicinato ci arriva corpo a corpo, tirare la Freccia Infida ai suoi piedi fa sì che tutte “spine” lo colpiscano in pieno, nessun personaggio non tank può sopravvivere se questa abilità va a segno al 100%
  2. Quando sappiamo grazie alla nostra Freccia Sonica che un nemico è appostato dietro una porta possiamo scaraventare la Freccia Infida in quella stanza! Non saremo certi al 100% di colpirlo, ma più la stanza è piccola e più c’è la possibilità che questo accada! (4:46 del video)
  3. Quando contro abbiamo personaggi muniti di scudo come Reinhardt e Bastion, potremo notare come questi spesso si posizionano spalle al muro per avere entrambi i lati coperti. Tirare la Freccia Infida sul muro dietro di loro permetterà a molte delle spine di colpire di rimbalzo il nemico alle spalle, cosa altrimenti resa impossibile dal loro scudo difensivo!

Assalto del Drago

Qualcuno si lamenta che sia troppo forte, altri si lamentano che sia troppo lenta, la verità è che probabilmente questa abilità è ben bilanciata, nonostante tutto. Se è vero infatti che trovandocisi immezzo nemmeno un tank può sopravvivere per tutta la durata dell’ulti, è anche vero che la velocità non eccessiva di avanzamento dei draghi permette nella maggior parte dei casi di spostarsi in tempo, soprattutto se viene lanciato da lontano. Attenzione però: questo non significa che sia difficile colpire! Tutto sta nel tempismo. Non abbiate fretta di utilizzarla appena si è caricata del tutto, ma aspettate il momento giusto! Un Assalto del Drago lanciato su una postazione che gli avversari stanno conquistando potrebbe cambiare le sorti della partita! Non dimentichiamoci poi che questa abilità ha una sinergia impressionante con alcune altre ulti del gioco, come quella di Reinhardt e soprattutto Zarya. 

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Come giocarlo

Hanzo è un personaggio dal grande potenziale, e ho cercato di trovare lo stile di gioco che lo esprimesse al massimo. Come potete vedere dal video, l’importante è cercare di mantenere sempre una posizione di vantaggio strategico nei confronti degli avversari.
Cercate di capire dove si sta spostando lo scontro e trovate la posizione migliore in un’ottica bilanciata di attacco e difesa. Non buttatevi mai nella mischia, anche se avete un nemico con pochi HP. Forse riuscirete a prendere una kill, ma morirete quasi sicuramente, e il cambio 1 x 1 non è quasi mai una scelta consigliabile.
Con Hanzo il vostro obiettivo dev’essere quello di prendere pochissimi danni dagli avversari, questo vi permetterà di rimanere più a lungo sul campo e quindi causare anche più difficoltà ai vostri avversari. Ricordate che anche se vi sentite Robin Hood, siete pur sempre un personaggio di categoria “Difesa”, e i vostri compagni potrebbero avere difficoltà a tenere gli avversari fuori dalle zone sensibili senza di voi!

La mira:

E’ un concetto complesso da spiegare, ma quando si utilizza un personaggio con attacchi base di questo tipo è doveroso dire anche qual è il miglior modo di mirare agli obiettivi in movimento.
Premesso che l’esperienza e la pratica fanno la maggior parte del lavoro, un’impostazione iniziale sbagliata può fare solo del male. Anche se la questione può sembrare banale, ci sono due tipi di mira che si usano con questo tipo di personaggi:

  1. Porre il mirino nella direzione in cui si stanno per muovere gli avversari rilasciando la freccia al momento giusto;
  2.  Muoversi per fare in modo che il nostro mirino finisca sull’avversario e non che l’avversario finisca sul nostro mirino.

Il secondo è sicuramente il metodo migliore per vari motivi, sicuramente uno è la precisione, visto che in un gioco così frenetico e in cui sono presenti tutte queste abilità di movimento è difficile prevedere il cammino dei nemici, poi c’è anche da dire che questo metodo è più veloce rispetto al primo.

Un altro punto da non sottovalutare: MUOVETEVI! Mentre mirate, mentre lanciate, mentre starnutite, non importa, cercate di stare sempre in movimento!!! Utilizzate il movimento continuo laterale con A e D, vi aiuterà tantissimo a non venire disintegrati da cecchini nemici e sarà anche utile per mirare con più rapidità (come per esempio potete vedere al minuto 4:03 del video)

Per il momento è tutto, restate connessi per non perdervi eventuali modifiche e le nuove guide per tutti gli altri personaggi!

Microsoft

Microsoft/Activision: titoli “esclusivi”, i chiarimenti di Spencer e la replica di PlayStation: facciamo il punto della situazione

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Microsoft/esclusiva – Cosa accadrà ora che Microsoft ha acquisito Activision Blizzard? Quali saranno le conseguenze nel mercato di questo importantissimo “colpo”, e come potrebbe andare a svilupparsi l’intero settore delle console…

Queste sono solamente alcune delle domande che oggi impazzano nelle community e nei gruppi dedicati ai videogiochi. Con questo speciale cercheremo di dare qualche risposta in più, sempre affidandoci totalmente (ed unicamente) alle dichiarazioni ed ai comunicati ufficiali già disponibili in rete.

La più importante questione riguarda certamente il fatto delle esclusive, e soprattutto se queste verranno effettivamente applicate per Xbox e PC per titoli storicamente “multi platform” e da sempre giocati su PlayStation come Call of Duty o Overwatch, solo per citarne due.

Al momento l’unica certezza di cui disponiamo, è data da una frase abbastanza vaga (se non del tutto “ambigua”) riportata nel comunicato ufficiale di Microsoft ed anche da alcune dichiarazioni del CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer. Da più parti è stato infatti chiarito che Microsoft si impegnerà nel continuare a “supportare” i giocatori di tutte le console, e che non è loro intenzione allontanare questi da altre piattaforme.

Partendo dal presupposto che si parla solo di “supporto” e non di sviluppo, le parole del CEO Phil Spencer sono sostanzialmente le stesse che affermò quando Microsoft acquisì Zenimax. Come molti sapranno, mesi dopo l’acquisto di questo noto publisher è iniziata a circolare la voce per la quale, molto probabilmente, i più importanti nuovi titoli di Bethesda e degli altri studi sarebbero stati esclusiva Xbox.

Anche il noto giornalista ed esperto del mondo dei videogiochi Benji-Sales pensa che in futuro vi saranno delle esclusive per Xbox e PC dei titoli Activision Blizzard, e non è certamente l’unico tra gli addetti ai lavori ad esserne convinto.

Il fatto che continueranno a “supportare” i giocatori dei titoli già esistenti non preclude che tutti i nuovi titoli (magari ad eccezione di Warzone, che rappresenta un “unico” su cui andrebbe fatto un ragionamento a parte) di un franchise come Call of Duty vengano creati appositamente per Xbox e PC.

D’altro canto è evidente che l’obiettivo di Microsoft non è mai stato quello di monopolizzare il mercato delle console…come ha già fatto con il suo Windows nel mondo dei computer, Microsoft vuole riuscire ad ottenere il monopolio di tutto il gaming formato “intrattenimento digitale”.

Con il suo apprezzatissimo Gamepass Microsoft avrà la possibilità di presentare ai giocatori un’ampia lista di titoli che potranno giocare, sempre dallo stesso account “generale”, su PC, su console, in Cloud o da mobile

Sappiamo anche che per Microsoft è molto importante anche il settore degli esports, e con questa mossa il gigante di Redmond si è anche assicurato un pacchetto già pronto fatto di due leghe internazionali con all’interno già team organizzati e tifoserie.

Vista in quest’ottica, e se Microsoft dovesse riuscire a portare a casa l’obiettivo, l’intero mercato videoludico si troverebbe un gigante di proporzioni inimmaginabili pronto a sfornare titoli su titoli su ogni tipo di device esistente…il tutto facilmente fruibile mediante la semplice spesa del Gamepass…un sogno per molti videogiocatori.

Microsoft ha acquistato Activision Blizzard! Quale fine per Call of Duty su PlayStation?

Sony e PlayStation potrebbero essere destinati ad un mercato più specifico, composto da appassionati ed amanti dei favolosi titoli esclusivi di cui dispone la console giapponese, similarmente a come già accade per Nintendo.

Probabilmente solo in quest’ottica è giustificabile una spesa di 70 Miliardi di Dollari…un altro argomento che in questi giorni è stato forse trattato con troppa superficialità. 70 Miliardi sono una cifra veramente straordinaria…un qualcosa che in ogni caso resterà alla storia come una delle più grandi acquisizioni di sempre.

Per fare un rapido esempio, nel pezzo pubblicato ieri da Gosoap abbiamo riportato le considerazioni del noto Geoff Keighley, secondo cui allo stesso prezzo Microsoft avrebbe potuto acquistare, ad eccezione di EA, quasi tutti gli altri publisher indipendenti attualmente presenti sul mercato.

Nonostante i numerosi problemi che imperversano su molti dei titoli di Activision, nonostante la drammatica situazione che c’è in Blizzard e lo stato in cui versano da ormai un anno i loro titoli, e soprattutto nonostante le numerose cause legali per abusi/molestie sessuali che vedono coinvolti diversi nomi celebri dell’azienda, Microsoft ha comunque deciso di pagare per l’acquisizione circa 20 miliardi in più rispetto alle stime del Wall Street Journal.

Non è di certo un acquisto fatto per mettere il cappello su qualche titolo, o per ottenere qualche miliardi di Dollari in più negli utili a fine anno, specialmente se si considerano i dati svelati da Keighley.

Dal mio punto di vista, e sono rasserenato del fatto che diversi altri colleghi la pensino come me (i tanti amici lettori della community di WarHub conoscono la mia opinione già da ieri), penso che un acquisto del genere ad un prezzo del genere sia fatto più nell’ottica di andare a “conquistare” l’intero mercato dei videogiochi, con il tentativo chiaro di monopolizzarlo attraverso un’offerta completa a 360° e soddisfacente per l’utente.

La stessa Microsoft ha del resto già confermato che alcuni giochi verranno “mantenuti” su PlayStation, ma che ci saranno dei contenuti esclusivi per Xbox (Fonte).

70 Miliardi per Activision, ma quanto valgono EA, Nintendo, Ubisoft e gli altri marchi più famosi?

La replica di PlayStation 

Dal canto suo PlayStation serra i ranghi, ed al Wall Street Journal rivela: “abbiamo accordi con Activision per i quali avremo a disposizione su PlayStation anche i prossimi titoli di COD“.

Questo intervento ci dice due cose: la prima, che c’è quindi il rischio reale che in Xbox decidano di sfornare solamente COD dedicati alla loro console, ad eccezione del titolo 2022 che è sicuro al 100% uscirà anche per la console giapponese (l’acquisizione prenderà il via solo nel 2023, fino ad allora non c’è ragione di pensare che Acti possa infrangere i contratti con Sony).

La seconda, che in Sony hanno davvero il timore di perdere questi titoli. Non è però chiaro quanto durerà questo accordo tra Activision e Sony, e se quindi riguarda solo un determinato numero di titoli in sviluppo, o se riguarda genericamente tutti i nuovi titoli del franchise.

Per “spezzare” un po’ il clima serioso…uno dei tanti divertentissimi Meme sfornati dal Web sull’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft

Le conclusioni

Per arrivare ad una sintesi credibile ed oggettiva, possiamo quindi affermare con assoluta certezza che tutti i giochi già usciti e disponibili multi platform continueranno ad essere disponibili, ed a ricevere supporto tecnico, anche per i giocatori PlayStation.

Con altissima probabilità la medesima fine toccherà a Warzone, mentre visto il comunicato, e viste soprattutto le parole di Phil Spencer, è ancora decisamente in dubbio il cosa accadrà dopo il 2023 per i titoli dei franchise più importanti, ma sembrano al momento essere molte di più le possibilità che si proceda con delle esclusive nette, piuttosto che con altro.

Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

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Microsoft/Activision Blizzard: il CEO Bobby Kotick resterà al comando fino al 2023

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Nel corso della giornata di ieri l’intero settore dei videogiochi è rimasto “folgorato” dalla notizia dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

Quasi come un fulmine a ciel sereno, i canali social del mondo Xbox hanno iniziato a pubblicare post nei quali annunciavano il raggiungimento dell’accordo tra i consigli d’amministrazione dei due giganteschi gruppi, il tutto per una cifra spaventosa: quasi 70 miliardi di Dollari (sono 68.7 per l’esattezza, 90 Dollari per azione di Activision Blizzard).

Come facilmente prevedibile, la notizia ha avuto l’effetto di un terremoto all’interno del mondo del gaming, tra personalità e giocatori assolutamente entusiasti della notizia (ne parleremo più dettagliatamente nel corso del pomeriggio), e tanti altri che hanno invece manifestato preoccupazione sul fronte delle esclusive, e dei giochi che POTREBBE perdere la console Sony nei prossimi anni (COD e Overwatch su tutti).

Al netto delle speculazioni, delle ipotesi o delle varie possibili strade che potrebbe prendere tutta questa situazione, sappiamo comunque che Activision Blizzard continuerà ad avere una (quasi) totale autonomia sul suo operato, almeno fino alla metà del prossimo anno.

Per far si che l’acquisizione inizi a tutti gli effetti, molto probabilmente con l’inserimento di personalità del mondo Microsoft nei ruoli chiave di Activision Blizzard e dei suoi studi associati, bisognerà infatti attendere il 30 Giugno del 2023, prima data utile per permettere all’intero accordo di raggiungere tutti gli standard richiesti in questo tipo di operazioni.

Dei “tempi tecnici” obbligatori quindi, durante i quali l’attuale CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick (tra le persone coinvolte nello scandalo abusi sessuali della scorsa estate – troverete qui altri dettagli) resterà alla guida dell’azienda, con la stessa che opererà in totale autonomia.

Non sappiamo esattamente in cosa consisterà questa “totale autonomia“, ma in ogni caso dubitiamo fortemente che Microsoft si “disinteressi” completamente di questo suo nuovo, importante, asset societario per i prossimi 18 mesi.

A dare la conferma rispetto a queste tempistiche è stato lo stesso Bobby Kotick, che ha inviato la seguente lettera a tutti i dipendenti nel corso della giornata di ieri:

“[…] Transazioni come queste richiedono molto tempo per essere completate. Fino a quando non avremo tutte le approvazioni necessarie, e fin quando le altre consuete condizioni di chiusura non saranno soddisfatte, che prevediamo avvenga nell’anno fiscale 2023 di Microsoft (termina il 30 giugno 2023), continueremo a operare in modo completamente autonomo.

Continuerò come nostro CEO con la stessa passione ed entusiasmo che avevo quando ho iniziato questo fantastico viaggio nel 1991. Naturalmente, questo annuncio susciterà tante domande. Organizzeremo numerosi forum ed eventi per assicurarci di rispondere alle tue preoccupazioni […]” (fonte).

Microsoft acquista Activision: cosa potrebbe cambiare in futuro?

Da inizio Luglio 2023 dovrebbe a quel punto subentrare Microsoft, Bobby Kotick e altri nomi dell’azienda lasceranno Activision Blizzard (si è parlato esplicitamente di “lievi modifiche al personale”, quindi non dovrebbe essere qualcosa che riguarda i dipendenti e gli impiegati delle software house), con il subentro al comando dell’Amministratore Delegato di Microsoft Satya Nadella e delle nuove personalità che andranno a ricoprire ruoli di vertice nella struttura organizzativa del gigantesco publisher.

L’argomento Activision Blizzard/Microsoft continuerà ad essere analizzato ed approfondito su nuovi speciali che usciranno in seguito. Restate sintonizzati con noi per non perdervi neanche una novità sulla questione.

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Microsoft ha acquistato Activision Blizzard! Quale fine per Call of Duty su PlayStation?

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Una vera e propria “bomba” quella sganciata pochi minuti fa dai canali ufficiali di Xbox…la gigantesca Microsoft ha infatti acquistato, per intero, Activision Blizzard!

Dopo mesi burrascosi (quando non drammatici, ndr) dovuti allo scandalo, ed alle successive inchieste dovute alle molestie ed agli abusi sessuali che si sono consumati all’interno dell’azienda, termina cosi un lungo ciclo per Activision Blizzard, e se ne apre uno totalmente nuovo all’orizzonte.

Pur non essendoci ancora conferme ufficiali da parte dei diretti interessati, sembra che dietro l’accordo vi sia una cifra davvero astronomica: ben 70 miliardi di Dollari (la fonte è il noto ed autorevole Wall Street Journal, ndr)…addirittura 20 miliardi di Dollari in più rispetto a quella che era la “stima” del valore di mercato dell’azienda.

La cosa avrà una portata incredibilmente pesante. Vi basti pensare a come si andrà a sviluppare l’attuale presenza su PlayStation di titoli che a questo punto si apprestano a diventare “esclusive” per Xbox e PC. Oltre a giochi come Overwatch, la questione potrebbe riguardare direttamente anche Call of Duty, storico titolo da sempre presente sulle console di Sony.

Al momento queste restano speculazioni, dato che non vi è stato ancora nessun chiarimento ufficiale da parte di Microsoft. Sembra però abbastanza ovvio pensare che i titoli futuri di questi franchise, fino ad oggi sempre “multi platform”, potrebbero presto diventare un’esclusiva interdetta ai giocatori PlayStation.

Microsoft, attraverso il noto big Phil Spencer, si è al momento limitata a commentare la cosa su Xbox Wire con il seguente intervento: “Siamo molto contenti di poter lavorare con le incredibili, talentuose, ed appassionate persone di Activision Publishing, Blizzard Entertainment, Beenox, Demonware, Digital Legends, High Moon Studios, Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software, Sledgehammer Games, Toys for Bob, Treyarch e tutti i team di Activision Blizzard“.

Il post ufficiale

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare nuove e più dettagliate informazioni sull’argomento.

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