Overwatch: Guida ad Hanzo!

Overwatch: Guida ad Hanzo!

Profilo di crYstalgecKo
 WhatsApp

Ciao ragazzi! Eccoci per il primo appuntamento con le guide agli eroi di Overwatch (che potrete sempre consultare andando a questo link), a meno di una settimana dall’inizio della Beta!

Prima di iniziare, tenete presente che proprio perché siamo in Beta le guide subiranno numerose modifiche e verranno costantemente aggiunti contenuti, quindi cercate di restare aggiornati!

Qui potete trovare, se ancora non l’aveste visto, il video con le singole abilità dell’eroe: Abilità di Hanzo

Hanzo

Abilità

Passiva: Scalata

Che dire, non poteva esserci una skill migliore per questo personaggio. Questa abilità ci permette di raggiungere praticamente ogni postazione giocabile all’interno delle mappe, in moda da poter controllare aree vastissime con le nostre micidiali frecce. Ed è esattamente quello che dobbiamo cercare di fare! Come se non bastasse, essendo relativamente pochi i personaggi con capacità di saltare/scalare così bene, questa passiva può tranquillamente diventare un escape utilissimo (6:21 del video), o anche addirittura un modo per confondere gli avversari mentre battiamo la ritirata! (3:28 del video)

Freccia Sonica

In un primo momento non ci si rende davvero conto di quanto sia utile quest’abilità, ma fidatevi, imparerete ad amarla molto presto! I suoi utilizzi sono molteplici: scoprire ad inizio partita in quale uscita si stanno concentrando maggiormente i nemici (1:23 del video), conoscere le posizioni del nemico prima di lanciare la nostra ultimate, tirarla ai nostri piedi mentre scappiamo in modo da sapere se qualcuno ci sta inseguendo, piazzare con precisione la nostra freccia esplosiva. Insomma, chi non vorrebbe un radar su un personaggio come Hanzo?

Freccia Infida

Ed eccola qui quella che mi piace chiamare Freccia Riccio! Anche qui, seppur il modo di utilizzarla sembra piuttosto intuitivo, in realtà la faccenda è molto più complicata! La domanda è: come e quando dobbiamo utilizzare questa abilità? Ancora una volta, i suoi utilizzi sono molteplici, ma le situazioni in cui rende di più sono senza dubbio:

  1. Quando un nemico più forte di noi nel combattimento ravvicinato ci arriva corpo a corpo, tirare la Freccia Infida ai suoi piedi fa sì che tutte “spine” lo colpiscano in pieno, nessun personaggio non tank può sopravvivere se questa abilità va a segno al 100%
  2. Quando sappiamo grazie alla nostra Freccia Sonica che un nemico è appostato dietro una porta possiamo scaraventare la Freccia Infida in quella stanza! Non saremo certi al 100% di colpirlo, ma più la stanza è piccola e più c’è la possibilità che questo accada! (4:46 del video)
  3. Quando contro abbiamo personaggi muniti di scudo come Reinhardt e Bastion, potremo notare come questi spesso si posizionano spalle al muro per avere entrambi i lati coperti. Tirare la Freccia Infida sul muro dietro di loro permetterà a molte delle spine di colpire di rimbalzo il nemico alle spalle, cosa altrimenti resa impossibile dal loro scudo difensivo!

Assalto del Drago

Qualcuno si lamenta che sia troppo forte, altri si lamentano che sia troppo lenta, la verità è che probabilmente questa abilità è ben bilanciata, nonostante tutto. Se è vero infatti che trovandocisi immezzo nemmeno un tank può sopravvivere per tutta la durata dell’ulti, è anche vero che la velocità non eccessiva di avanzamento dei draghi permette nella maggior parte dei casi di spostarsi in tempo, soprattutto se viene lanciato da lontano. Attenzione però: questo non significa che sia difficile colpire! Tutto sta nel tempismo. Non abbiate fretta di utilizzarla appena si è caricata del tutto, ma aspettate il momento giusto! Un Assalto del Drago lanciato su una postazione che gli avversari stanno conquistando potrebbe cambiare le sorti della partita! Non dimentichiamoci poi che questa abilità ha una sinergia impressionante con alcune altre ulti del gioco, come quella di Reinhardt e soprattutto Zarya. 

_______

Come giocarlo

Hanzo è un personaggio dal grande potenziale, e ho cercato di trovare lo stile di gioco che lo esprimesse al massimo. Come potete vedere dal video, l’importante è cercare di mantenere sempre una posizione di vantaggio strategico nei confronti degli avversari.
Cercate di capire dove si sta spostando lo scontro e trovate la posizione migliore in un’ottica bilanciata di attacco e difesa. Non buttatevi mai nella mischia, anche se avete un nemico con pochi HP. Forse riuscirete a prendere una kill, ma morirete quasi sicuramente, e il cambio 1 x 1 non è quasi mai una scelta consigliabile.
Con Hanzo il vostro obiettivo dev’essere quello di prendere pochissimi danni dagli avversari, questo vi permetterà di rimanere più a lungo sul campo e quindi causare anche più difficoltà ai vostri avversari. Ricordate che anche se vi sentite Robin Hood, siete pur sempre un personaggio di categoria “Difesa”, e i vostri compagni potrebbero avere difficoltà a tenere gli avversari fuori dalle zone sensibili senza di voi!

La mira:

E’ un concetto complesso da spiegare, ma quando si utilizza un personaggio con attacchi base di questo tipo è doveroso dire anche qual è il miglior modo di mirare agli obiettivi in movimento.
Premesso che l’esperienza e la pratica fanno la maggior parte del lavoro, un’impostazione iniziale sbagliata può fare solo del male. Anche se la questione può sembrare banale, ci sono due tipi di mira che si usano con questo tipo di personaggi:

  1. Porre il mirino nella direzione in cui si stanno per muovere gli avversari rilasciando la freccia al momento giusto;
  2.  Muoversi per fare in modo che il nostro mirino finisca sull’avversario e non che l’avversario finisca sul nostro mirino.

Il secondo è sicuramente il metodo migliore per vari motivi, sicuramente uno è la precisione, visto che in un gioco così frenetico e in cui sono presenti tutte queste abilità di movimento è difficile prevedere il cammino dei nemici, poi c’è anche da dire che questo metodo è più veloce rispetto al primo.

Un altro punto da non sottovalutare: MUOVETEVI! Mentre mirate, mentre lanciate, mentre starnutite, non importa, cercate di stare sempre in movimento!!! Utilizzate il movimento continuo laterale con A e D, vi aiuterà tantissimo a non venire disintegrati da cecchini nemici e sarà anche utile per mirare con più rapidità (come per esempio potete vedere al minuto 4:03 del video)

Per il momento è tutto, restate connessi per non perdervi eventuali modifiche e le nuove guide per tutti gli altri personaggi!

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

Profilo di Stak
03/05/2024 12:44 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Mediante uno speciale dedicato, gli sviluppatori di Overwatch 2 hanno anticipato alcune importanti modifiche che colpiranno presto gli eroi del gioco.

Nello specifico, saranno i tank i “bersagli” dei vigorosi bilanciamenti in arrivo nelle prossime settimane. Oltre a svariati interventi che riguarderanno tutti gli eroi della classe in questione, sono attesi anche dei bilanciamenti più specifici per la Regina dei Junker e Wrecking Ball.

Non solo tank però, visto che pare siano già stati programmati degli ulteriori bilanciamenti (definiti “miglioramenti”) per Junkrat, Echo e Hanzo. Ne sapremo certamente di più nel corso del mese di Maggio.

Andiamo a leggere tutti i dettagli nelle note ufficiali…

Overwatch 2: patch di bilanciamento per i TANK

In Overwatch 2, i tank sono eroi imponenti che resistono ai momenti più duri degli scontri, permettendo ai loro compagni di squadra di effettuare eliminazioni. Dato che sono bersagli impegnativi da abbattere, le composizioni delle squadre spesso si concentrano su strategie volte a neutralizzarli rapidamente o a compromettere il loro posizionamento sfruttando abilità di spostamento. Abbiamo ricevuto feedback sia sulla fragilità eccessiva dei tank, che rischiano di essere eliminati troppo velocemente, sia sulla loro eccessiva resistenza.

Ecco perché il nostro aggiornamento di metà stagione aiuterà a bilanciare la quantità di colpi che possono subire i tank per resistere meglio in combattimento. Innanzitutto, stiamo potenziando la loro abilità passiva affinché fornisca una riduzione del 25% dei danni subiti da colpi alla testa, consentendo loro di resistere meglio durante gli scontri. Inoltre, stiamo aumentando la resistenza dei tank alle respinte dal 30% al 50%, per permettere loro di stare in prima linea molto più a lungo e non essere troppo soggetti alle abilità di spostamento.

Modifiche che influenzeranno i tank di Overwatch a livello generale…

Ma non solo, stiamo apportando modifiche che influenzano i tank anche a livello generale. Per esempio, vogliamo ripristinare la riduzione danni dell’armatura in modo che riduca nuovamente cinque danni per proiettile, fino a un massimo del 50%. Di conseguenza, eroi come Reaper e Tracer dovranno impegnarsi più a fondo per abbattere eroi come Reinhardt. Gli eroi che infliggono danni concentrati con ogni proiettile saranno ancora efficaci, ma questi tank avranno mezzi migliori per contrastare quel tipo di danni.

Abbiamo inoltre apportato una leggera modifica al recupero passivo della salute a livello generale, con l’obiettivo di consentire ai tank più mobili di tornare più rapidamente in prima linea. Ora, l’abilità passiva di rigenerazione della salute per tutti gli eroi non sarà più di 20 salute al secondo, ma di 10 salute più il 5% della salute massima al secondo. In questo modo, un eroe come Reinhardt recupererà salute a un tasso di 45 salute al secondo in una partita con coda ruoli.

Nel complesso, questi cambi dovrebbero migliorare l’esperienza generale per chi utilizza i tank e al tempo stesso migliorare il bilanciamento del gioco. Con queste modifiche, penso che influenzeremo notevolmente il meta per il resto della Stagione 10.

In arrivo anche dei bilanciamenti individuali su Overwatch 2 per i TANK

Per quanto riguarda i cambi più individuali, la Regina dei Junker sta ricevendo miglioramenti a Urlo di Comando, tra cui la riduzione del suo tempo di recupero a 12 secondi, ma anche il fatto che sarà possibile attivarlo persino durante la canalizzazione di altre abilità come Mattanza o Furia. Questa modifica dovrebbe permettere alla nostra Regina di affrontare scontri più intensi in cui è necessario ingaggiare più rapidamente.

Con Wrecking Ball abbiamo visto una maggiore creatività di gioco dopo i cambi a Rampone, ma stiamo comunque potenziando leggermente la sua capacità di contribuire agli scontri. Aumenteremo da 50 a 60 i danni da impatto di uno schianto alla massima velocità dovuto a Rampone. Il blocco del movimento dei nemici provocato da Stella Cadente, inoltre, sarà aumentato da 0,5 secondi a 0,75 secondi. Infine, Campo Minato sarà un po’ più minaccioso grazie all’aumento dei danni da esplosione da 130 a 165 e della respinta da 5 a 10 metri.

Ci sono anche altri aggiornamenti in arrivo a metà stagione, tra cui alcuni miglioramenti minori a Junkrat, Echo e Hanzo, ma li riveleremo quando potrai gettarti nella mischia per testarli con l’arrivo della patch di metà stagione il 14 maggio. Per questa settimana è tutto! Grazie dell’attenzione e… creiamo un gioco fantastico.

 

Cosa ne pensate di queste anticipazioni dei devs community? I main tank sono soddisfatti di queste “attenzioni” da parte degli sviluppatori per la loro classe preferita? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

Profilo di Stak
29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Profilo di Stak
24/04/2024 19:02 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Matchmaking – Con un nuovo post pubblicato su X, il Lead Gameplay Designer di Overwatch 2 Alec Dawson ha annunciato alcune interessanti novità che riguardano le code per le partite.

Dopo aver notato un significativo aumento dei tempi di attesa per molti giocatori dello sparatutto Blizzard, i devs hanno infatti optato per un intervento che dovrebbe “alleviare”, almeno in parte, le spesso lunghissime code che caratterizzano la fase di pre-partita.

Sull’argomento Alec Dawson ha spiegato: “Abbiamo apportato alcune modifiche al matchmaking della S10. Nel complesso, questi cambiamenti dovrebbero ridurre alcuni dei tempi di coda anomali. In GM, ora puoi creare gruppi ristretti se il tuo gruppo si trova entro 3 divisioni l’uno dall’altro“.

Non sappiamo quanto questa modifica potrà effettivamente inciderà sulle partite, e sulle tempistiche relative all’attesa… Ma Dawson è sembrato convinto che la situazione dei giocatori, specialmente ai rank più elevati, dovrebbe significativamente cambiare.

Il post di Alec Dawson sul matchmaking di Overwatch 2 

A questo punto, non ci resta che attendere e verificare con un primo riscontro se qualcosa è effettivamente cambiato nelle code delle partite. Verosimilmente, il “sistema” adesso dovrebbe essere meno “fiscale” riguardo alla differenza di rank, e quindi anche molto più veloce per la creazione di una partita.

Cosa ne pensate di questo intervento community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: