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Overwatch 2: i devs svelano come funziona il matchmaking, e come si determina l’MMR

Overwatch 2: i devs svelano come funziona il matchmaking, e come si determina l’MMR

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Come funziona il matchmaking di Overwatch 2? Come viene determinato, ed ogni quante volte cambia, il punteggio MMR che caratterizza ogni giocatore?

O ancora…Con quale criterio il sistema interno di OW2 stabilisce come (e soprattutto “con chi”) andare a formare le lobby di gioco?

Queste sono solamente alcune delle domande più “scottanti” a cui hanno deciso di rispondere, finalmente, gli sviluppatori di Overwatch 2 con uno speciale apposito.

Scopriamo quindi che il matchmaking, ed in particolare il singolo MMR di ogni giocatore, si “aggiorna” non solo sulla base del miglioramento del player nelle partite, ma anche sul come varia la skill di “tutti gli altri giocatori”.

Andiamo a leggere tutti i dettagli condivisi da Blizzard, a partire proprio dal come viene valutato il valore numerico che descrive l’abilità di ogni singolo giocatore…

Il post ufficiale sul matchmaking di Overwatch 2:

Salve, eroe! Nella prima di due parti dell’approfondimento sull’abbinamento partite e sul competitivo andremo a vedere dietro le quinte del matchmaking e risponderemo ad alcune delle domande più brucianti su come viene determinata e inserita nel sistema la valutazione di matchmaking.

L’obiettivo finale del matchmaking è di creare partite il più equilibrate possibile tra tutte le modalità di gioco. Sappiamo che può essere fonte di frustrazione, specialmente nel competitivo, e siamo coscienti che non sempre dà l’impressione di aver raggiunto il suo scopo.

Per rispondere alle domande che potresti avere, dobbiamo dissezionare il sistema di matchmaking e del competitivo separatamente, prima di vedere come l’uno influenza l’altro e viceversa.

Nella prima parte parleremo di come funziona il sistema di matchmaking, di alcune sfide che abbiamo dovuto affrontare e di alcune soluzioni adottate per risolvere i problemi.

Valutazione di matchmaking (MMR) interna

Il sistema di matchmaking è progettato per creare partite equilibrate. Per farlo, ci serve poter approssimare l’abilità di giocatori e giocatrici.

Chiunque presenta un una valutazione di matchmaking (MMR) interna, un valore numerico che descrive la tua abilità messa in relazione a quella di chiunque altro. Tuttavia, non si tratta di un valore assoluto, per cui può modificarsi anche se la tua abilità personale resta la stessa. Ciò potrebbe indicare che giocatori e giocatrici stiano complessivamente migliorando o peggiorando rispetto a te. Puoi vederlo nell’esempio sottostante che mostra l’MMR di giocatori e giocatrici in Partita rapida, dove la maggior parte di noi si trova verso il centro della curva.

Il tuo MMR crescerà col tempo se migliorerai le tue abilità e vincerai più partite contro chi presenta il tuo stesso MMR attuale. Tutte le nostre modalità di gioco, tra cui la competitiva, organizzano le partite unicamente in base all’MMR. Non controlliamo mai il grado di abilità o la divisione per formarle. Allo stesso modo, il grado che vedi nel profilo di un giocatore o di una giocatrice non equivale al suo MMR.

Modifichiamo l’MMR solo dopo una vittoria o una sconfitta, oppure se torni in gioco per la prima volta dopo tanto tempo. Il tuo MMR resta invariato quando ti abbassiamo il grado all’inizio di una stagione e chiunque ti accompagni in una partita ha un MMR simile al tuo. La partite competitive iniziali possono sembrare turbolente perché molti giocatori e giocatrici fanno ritorno all’inizio di una stagione e qualunque cosa modifichi il parco utenti va a influenzare il sistema di matchmaking.

È anche importante ricordare che ci sono solo esseri umani nella squadra. Non siamo in grado di fornire sempre le stesse prestazioni in ogni partita, nemmeno in ogni scontro di squadra. Questa varianza insita nelle nostre prestazioni individuali implica che il sistema di matchmaking necessiti di più partite possibili per poter rappresentare con precisione la tua abilità.

Variazione d’abilità tra le formazioni

Ci fa piacere vederti in formazione e divertirti assieme ad altre persone; riteniamo che Overwatch 2 sia un gioco migliore se condiviso con amici e amiche! Tuttavia, stare in formazione influenza il sistema di matchmaking in diversi modi.

Quando giocatori e giocatrici entrano in formazione assieme, c’è la possibilità che in essa ci sia una differenza d’abilità maggiore rispetto a quella che tipicamente vorremmo vedere in una partita. Chi si trova ai livelli più alti di gioco potrebbe notare ancora più spesso questa differenza di abilità perché ci sono molti meno giocatori e giocatrici in cima alla curva dell’MMR.

Non è sempre possibile evitare questo tipo di partite, ma possiamo farle sembrare migliori. Partite simili sembrano spesso sbilanciate se vanno a creare situazioni con un’ampia disuguaglianza di abilità entro un singolo ruolo tra entrambe le squadre. Per esempio, potremmo abbinare un tank particolarmente abile contro uno molto meno prestante, per cui anche se nel complesso la partita è equilibrata, la competizione tra i due tank non è neanche definibile tale.

Vogliamo apportare delle modifiche al gioco, nel corso dei prossimi mesi, che ridurranno drasticamente questo tipo di disparità. Cercheremo, nel creare le partite, di trovare giocatori e giocatrici di livelli simili in ogni ruolo. Per i ruoli di supporto e d’attacco, che prevedono due posti, ogni membro della squadra sarà abbinato a un altro membro di quella avversaria. Ci saranno ancora delle partite con un’ampia differenza di abilità tra chi gioca, ma in questi casi le due squadre saranno più simili tra loro nei singoli ruoli.

Tuttavia, nonostante questi miglioramenti, ci saranno comunque dei momenti in cui emergeranno delle partite con livelli d’abilità impari non previsti dall’MMR, dato che alcuni giocatori e giocatrici della partita potrebbero ancora doversi far calibrare a dovere. È capitato molto di frequente sin dall’uscita di Overwatch 2, quando abbiamo accolto un ampio flusso di giocatori e giocatrici.

Portare al successo le nuove leve

Overwatch 2 è un gioco tutto da imparare! È uno sparatutto a squadre frenetico dove giocatori e giocatrici devono giostrare uno stile di gioco FPS, le abilità uniche di un parco eroi ben differenziato e molte diverse modalità di gioco e mappe.

Abbiamo affrontato la curva d’apprendimento da più direzioni per aiutare i nuovi arrivi ad ambientarsi in Overwatch 2. Il cambio più evidente è stato aggiungere l’Esperienza per Nuovi Giocatori all’uscita, ma c’è anche una modifica invisibile su cui abbiamo lavorato dietro le quinte: migliorare il matchmaking per chi ha appena cominciato a giocare.
Abbiamo notato che i novizi e le novizie stavano perdendo le loro prime partite molto più spesso di quanto avrebbero dovuto, un andazzo che non si stava riassestando abbastanza, nemmeno giocando sempre più partite. La percentuale di vittoria dei nuovi arrivi dovrebbe essere distribuita normalmente, quindi più o meno intorno al 50%, ma invece è risultato che stessero perdendo molto più spesso.

È una sfida molto più difficile da affrontare, dato che il sistema di matchmaking non ha dati iniziali sull’abilità di qualcuno quando questi entra in partita per la prima volta. Abbiamo cercato di rimediare a questo problema con due modifiche distinte.

Anzitutto, i nuovi giocatori e le nuove giocatrici hanno iniziato con un valore MMR leggermente al di sotto della media. In termini di grado di abilità, puoi immaginartelo intorno alle divisioni inferiori dell’Argento. Era un valore già al di sotto del punto centrale della distribuzione complessiva dell’MMR, ma la percentuale di vittoria dei nuovi arrivi è risultata comunque troppo bassa. Da allora abbiamo ridotto l’MMR iniziale a un grado equivalente a Bronzo 5, vedendo immediatamente dei miglioramenti per le nuove leve con meno del 40% di percentuale di vittoria.

OW2_NTF_WINRATE_CHANGE_V4.png

Nuovi giocatori e giocatrici al 50-60% di percentuale di vittoria e al 30-40% di percentuale di vittoria, prima e dopo la modifica all’MMR iniziale.

Se stai giocando con o contro una nuova leva in Overwatch 2, dovresti riscontrare delle partite ben più equilibrate.

Il secondo cambio che abbiamo implementato è stato pensato per nuovi giocatori e nuove giocatrici che non appartenevano all’MMR iniziale. Le partite iniziali sono soppesate diversamente da quelle standard, dato che aumentano e riducono l’MMR a un tasso ben maggiore del solito. Vogliamo regolare l’MMR iniziale di giocatori e giocatrici il più in fretta possibile, perché finché non è calibrato, non siamo in grado di fornire partite equilibrate.

Tuttavia, questo significa che era ancora necessario giocare a diverse partite perché giocatori e giocatrici raggiungessero il loro livello previsto. Per migliorare questo aspetto, abbiamo aggiunto un sistema di modifica delle serie che tiene traccia della media di spostamento della percentuale di vittoria di giocatori e giocatrici. Quando vincono più del 50% delle loro partite, iniziamo ad aumentare più rapidamente il loro MMR. È una curva che si appiattisce quando vediamo che il valore di MMR porta giocatori e giocatrici a unirsi a partite equilibrate, corrispondenti a circa il 50% di percentuale di vittoria. Con questo cambio, abbiamo notato che giocatori e giocatrici sia di vecchia che di nuova data raggiungono una percentuale di vittoria del 50% con molte meno partite di prima.

Più rapidamente abbiamo modo di calibrare un nuovo MMR, meno partite impari creiamo non solo per il singolo utente, ma anche per gli altri nove in partita.

Nel complesso, riteniamo che si tratti di un grande miglioramento all’esperienza di gioco per i nuovi arrivi, che dovrebbe di rimando tradursi in partite migliori per chiunque. In futuro forniremo maggiori informazioni, ma fino ad allora dacci pure dei feedback, sono la risorsa migliore per lo sviluppo del gioco!

In conclusione

Continueremo ad analizzare i dati, regolare i valori e valutare altri cambi al sistema di matchmaking. Speriamo soprattutto di creare delle partite che risultino divertenti per tutti, persino per la squadra sconfitta. Siamo fortemente dell’avviso che il miglior modo per ottenere questo risultato sia creare partite il più eque e bilanciate possibile.

 

Cosa ne pensate di queste notizie ufficiali? Siete favorevoli all’attuale funzionamento del matchmaking di Overwatch 2? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

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24/04/2024 19:02 di Marco "Stak" Cresta
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Speciale Matchmaking – Con un nuovo post pubblicato su X, il Lead Gameplay Designer di Overwatch 2 Alec Dawson ha annunciato alcune interessanti novità che riguardano le code per le partite.

Dopo aver notato un significativo aumento dei tempi di attesa per molti giocatori dello sparatutto Blizzard, i devs hanno infatti optato per un intervento che dovrebbe “alleviare”, almeno in parte, le spesso lunghissime code che caratterizzano la fase di pre-partita.

Sull’argomento Alec Dawson ha spiegato: “Abbiamo apportato alcune modifiche al matchmaking della S10. Nel complesso, questi cambiamenti dovrebbero ridurre alcuni dei tempi di coda anomali. In GM, ora puoi creare gruppi ristretti se il tuo gruppo si trova entro 3 divisioni l’uno dall’altro“.

Non sappiamo quanto questa modifica potrà effettivamente inciderà sulle partite, e sulle tempistiche relative all’attesa… Ma Dawson è sembrato convinto che la situazione dei giocatori, specialmente ai rank più elevati, dovrebbe significativamente cambiare.

Il post di Alec Dawson sul matchmaking di Overwatch 2 

A questo punto, non ci resta che attendere e verificare con un primo riscontro se qualcosa è effettivamente cambiato nelle code delle partite. Verosimilmente, il “sistema” adesso dovrebbe essere meno “fiscale” riguardo alla differenza di rank, e quindi anche molto più veloce per la creazione di una partita.

Cosa ne pensate di questo intervento community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Overwatch 2, con la nuova patch nuovo eroe Venture e la modalità Scontro

Overwatch 2, con la nuova patch nuovo eroe Venture e la modalità Scontro

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15/04/2024 19:30 di Marco "Stak" Cresta
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Speciale Venture – Segnaliamo a tutti i player di Overwatch 2 l’arrivo di una nuova patch relativa alla Stagione numero 10 del gioco.

Con questa, sbarcano sullo sparatutto Blizzard lə nuovə eroə d’attacco Venture ed una modalità chiamata Scontro, oltre ovviamente ad una lunga serie di modifiche, in special modo per altri eroi. Iniziando proprio da quest’ultimo aspetto, con la patch vengono promossi, tra gli altri, dei potenziamenti per Reinhardt ed un rework per Wrecking Ball.

Assistiamo quindi anche allo sbarco di Venture, eroe che promette di portare una bella ventata d’aria fresca su Overwatch 2 e sulle sue meccaniche di combattimento… Il perchè è presto detto: Venture è caratterizzatə dal fatto che grazie alla sua trivella potrà andare a rifugiarsi “sottoterra” nei momenti in cui lo necessiterà.

Sul sito ufficiale i devs scrivono: “Grazie al potere della sua Scavatrice Smart, Venture può lanciare energia sismica instabile che infligge danni a raffica, esplodendo al contatto. Con l’abilità Immersione può rifugiarsi sottoterra diventando invincibile e, accumulando carica, può poi tendere agguati precisi rispuntando in superficie. Inoltre, può utilizzare lo Scatto Trivella per avanzare e respingere i nemici. Quando è il momento di annientare chiunque osi mettersi sulla sua strada, può scatenare l’Ultra Scossa Tellurica per rilasciare una potente onda d’urto. Che tu voglia scavare gallerie sotterranee segrete o dominare in corpo a corpo, con Venture avrai a disposizione meccaniche versatili che getteranno gli avversari di Overwatch 2  in confusione“.

Venture, Modalità Scontro e tanti altri aggiornamenti con la patch di Overwatch 2 

Per quanto riguarda invece la modalità Scontro, questa viene descritta come “una sfida a tempo limitato in cui le squadre dovranno competere per conquistare punti di controllo posizionati lungo un percorso lineare. I cinque punti di conquista sono distribuiti su una mappa speculare, spingendo le squadre a muoversi con astuzia per catturarli e difenderli al fine di ottenere la vittoria. Con generazioni dinamiche e percorsi semplificati, il ritorno in campo è accelerato, consentendo di massimizzare il tempo trascorso in battaglia.

Nella prova di Scontro potrai esplorare Hanaoka, una nuova mappa ambientata nell’amato quartiere di Hanamura che offre un campo di battaglia inedito ma dall’atmosfera familiare. Non perdere la prova di Scontro, disponibile in Arcade dal 16 al 29 aprile“.

Ecco le note ufficiali relative al  nuovo aggiornamento (qui invece le note della patch ufficiali):

Mentre ci addentriamo nella Stagione 10 di Overwatch 2, siamo entusiasti di presentare lə nostrə nuovə eroə, Venture, e l’innovativa modalità di gioco Scontro, insieme agli aggiornamenti dei metodi per ottenere nuovi eroi. Preparati per un’epica spedizione verso la gloria!

VERSO NUOVE, STRAORDINARIE AV-VENTURE!

Fai tremare la terra con lə nuovə eroə d’attacco Venture, un archeologə che sprizza entusiasmo e incanala tutta la sua passione per la storia in mirabolanti imprese eroiche. Armatə di un’enorme trivella e di un arsenale di abilità sismiche, Venture porta una ventata d’aria fresca sul campo di battaglia (e sotto di esso). Supera gli avversari in astuzia e conquista la vittoria scavando, trivellando e infliggendo una montagna di danni.

Grazie al potere della sua Scavatrice Smart, Venture può lanciare energia sismica instabile che infligge danni a raffica, esplodendo al contatto. Con l’abilità Immersione può rifugiarsi sottoterra diventando invincibile e, accumulando carica, può poi tendere agguati precisi rispuntando in superficie. Inoltre, può utilizzare lo Scatto Trivella per avanzare e respingere i nemici. Quando è il momento di annientare chiunque osi mettersi sulla sua strada, può scatenare l’Ultra Scossa Tellurica per rilasciare una potente onda d’urto. Che tu voglia scavare gallerie sotterranee segrete o dominare in corpo a corpo, con Venture avrai a disposizione meccaniche versatili che getteranno gli avversari in confusione.

TUFFATI SUBITO IN BATTAGLIA CON VENTURE E TUTTI GLI ALTRI EROI DI OVERWATCH

Vogliamo che tutti i giocatori possano vivere al massimo l’emozione che ogni eroe può offrire: per questo motivo, con l’arrivo di Venture, tutti gli eroi passati, presenti e futuri saranno sbloccati immediatamente per chiunque abbia completato l’esperienza da nuovo giocatore. Inoltre, dopo il debutto trionfale di Venture durante la prova, abbiamo apportato alcuni aggiustamenti al suo kit e siamo entusiasti di annunciare che sarà selezionabile in modalità competitiva già da domani, all’inizio della Stagione 10.

Si tratta di un cambiamento significativo rispetto agli eroi precedenti, ma il nostro obiettivo è sempre stato quello di introdurre nuovi eroi nelle partite competitive già dall’inizio delle nuove stagioni di Overwatch 2. In passato, abbiamo voluto garantire che i nuovi eroi fossero privi di bug o problemi di bilanciamento significativi, oltre a dare ai giocatori il tempo di sbloccarli nel Pass Battaglia. Dopo la recente prova e lo sblocco degli altri eroi, siamo convinti che Venture sia già prontə per immergersi nell’azione. Per cui, tuffati negli incontri e spacca… nel vero senso della parola!

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LE ALLEANZE CAMBIANO IN OVERIFLESSO

Scopri un mondo sottosopra nella nuova avventura a realtà ribaltata Overiflesso, un evento a tempo limitato ambientato in un universo speculare dove i giusti hanno ceduto al male e i malvagi sono assurti al ruolo di eroi. Cambia alleanza e sperimenta eroi e abilità ripensati, come lo scudo di Baluardo di Doomfist Comandante, l’esplosiva Anima Ardente di Mercy Vengeance e l’Ultra di Sombra Agente Colomar, Antivirus. Distorci ancora di più la realtà combattendo in un Osservatorio: Gibilterra rivisitato, ora sotto il controllo di Talon. Esplora questo inedito universo speculare per un periodo limitato dal 23 aprile al 13 maggio.

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NUOVI MODI PER OTTENERE E SBLOCCARE RICOMPENSE

In risposta ai feedback della community, vogliamo rendere più accessibili le ricompense e offrirti maggiore controllo sulla tua esperienza in Overwatch 2. A questo scopo, le Monete di Overwatch saranno rimosse dalle Sfide settimanali e inserite nel Pass Battaglia, consentendoti di guadagnare di più giocando. Ma non finisce qui! Aumenteremo la quantità di Monete che puoi ottenere in ogni stagione tramite il Pass Battaglia a un massimo di 600.

SCEGLI IL TUO PERCORSO MITICO

Nella Stagione 10 introduciamo i Prismi Mitici, che ti permetteranno di scegliere quale modello mitico ottenere. Il modo migliore per accumulare Prismi Mitici è acquistare il Pass Battaglia Premium. Una volta ottenuti, potrai usarli per sbloccare i modelli mitici e migliorarli con personalizzazioni specifiche. Con il Pass Battaglia Premium, avrai a disposizione 80 Prismi, sufficienti per sbloccare un modello mitico completo, permettendoti di ottenere un nuovo modello mitico in ogni stagione!

Per questa stagione, il nuovo modello mitico è… Mercy Vengeance! Dopo aver adottato il nome “Vengeance”, la dottoressa Angela Ziegler guida Talon nella lotta per un mondo migliore: un mondo in cui lei ha il pieno controllo sulla vita e la morte. Il modello mitico Mercy Vengeance avrà tre nuove combinazioni di colori e maschere, oltre a due acconciature e variazioni del Caduceo Benefico da sbloccare.

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Non sei fan di Mercy? Nessun problema! Avrai la possibilità di utilizzare i Prismi Mitici per ottenere modelli mitici di linee passate, come Genji Cyberdemone, Kiriko Amaterasu e Sigma Imperatore Galattico, oppure potrai decidere di conservarli per eventuali nuovi oggetti cosmetici mitici che potrebbero essere aggiunti al negozio in futuro. Non perderti le prossime novità riguardanti Prismi Mitici, elementi da sbloccare, progressi e altro ancora con l’avvio ufficiale della Stagione 10, previsto per domani.

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RIDEFINISCI IL CONFINE TRA BENE E MALE CON IL PASS BATTAGLIA

Il concetto di male e bene si è capovolto e gli eroi sono caduti: guadagna fino a 80 gradi di ricompense scegliendo il Pass Battaglia Premium della Stagione 10 a tema Overiflesso. Colleziona i nuovi modelli leggendari come Sombra Agente Colomar, Symmetra Junker, Doomfist Comandante Ogundimu, Brigitte Talon, Widowmaker Capitana Lacroix e altri ancora. Esplora questo universo speculare con il Pacchetto Pass Battaglia Ultra, carico di ben 2.000 Monete di Overwatch, 20 salti di grado e i modelli leggendari Reinhardt Cavaliere Dannato e Ana Comandante Suprema Amari.

SCONTRO PER LA VITTORIA

Preparati per l’emozionante modalità Scontro, una sfida a tempo limitato che debutterà con la Stagione 10. In queste ardue battaglie, le squadre dovranno competere per conquistare punti di controllo posizionati lungo un percorso lineare. I cinque punti di conquista sono distribuiti su una mappa speculare, spingendo le squadre a muoversi con astuzia per catturarli e difenderli al fine di ottenere la vittoria. Con generazioni dinamiche e percorsi semplificati, il ritorno in campo è accelerato, consentendo di massimizzare il tempo trascorso in battaglia.

Nella prova di Scontro potrai esplorare Hanaoka, una nuova mappa ambientata nell’amato quartiere di Hanamura che offre un campo di battaglia inedito ma dall’atmosfera familiare. Non perdere la prova di Scontro, disponibile in Arcade dal 16 al 29 aprile.

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ROTOLA E DEVASTA CON GLI AGGIORNAMENTI AGLI EROI

Wrecking Ball torna in azione rotolando con un kit aggiornato! Adesso è in grado di proteggere gli alleati mentre si lancia verso le linee nemiche grazie a Scudo Adattivo, che permette di trasferire parte dello scudo aggiuntivo ai compagni di squadra vicini. Anche Rampone è stato migliorato, offrendo un maggior controllo nei movimenti: ora è possibile premere il comando del fuoco primario mentre il rampino è aggrappato per ritrarre il cavo e conferire maggiore mobilità a Wrecking Ball. Inoltre, se non si raggiunge una velocità sufficiente con Rampone, parte dell’abilità verrà rimborsata.

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Abbiamo introdotto anche diverse altre modifiche al bilanciamento per questa stagione. Dopo gli aggiornamenti alle meccaniche di base della scorsa stagione, Sombra e Tracer sono diventate scelte potenti, quindi stiamo mettendo un freno ai loro kit. Virus di Sombra infliggerà meno danni nel tempo per compensare la raffica iniziale, mentre Bomba a Impulsi di Tracer sarà più difficile da piazzare sui bersagli, per dare ai suoi avversari un po’ di respiro. Con l’inizio della nuova stagione, inoltre, molti dei nostri tank riceveranno piccoli buff che aumenteranno l’efficacia delle loro abilità (ad esempio, Schianto Sismico di Reinhardt). Infine, spostiamo parte del potere di alcuni supporti (incluse Moira e Illari) tra danni e cure, e diamo alcuni buff a Lifeweaver per equilibrare meglio il suo kit. Puoi trovare tutti i dettagli sulle modifiche nella nostra anteprima delle note sulla patch sul forum.

AGGIORNAMENTI ALLE COMPETITIVE E ALTRO

Abbiamo grandi novità per la modalità competitiva: innanzitutto, ora potrai sbloccare qualsiasi arma Dorata con i Punti competitivi 2024. Ricorda però che non puoi usare i Punti competitivi Classici assieme ai Punti 2024 per riscattare le varianti Dorate.

Rendiamo poi più semplice giocare con gli amici nelle competitive rimuovendo i limiti alle formazioni. Ora le formazioni con livelli d’abilità molto diversi saranno considerate “Formazioni ampie” e verranno abbinate solo con altre formazioni simili. Questo significa che le partite potrebbero essere un po’ più bizzarre, avranno tempi di coda maggiori e comporteranno variazioni minori del grado (nel bene e nel male) in base ai risultati. I giocatori in solitaria non potranno mai scontrarsi con formazioni ampie, dato che queste possono essere composte al massimo da tre persone.

Aggiorniamo anche la Matrice Difensiva con nuove penalità per l’abbandono in modalità Competitiva e Non classificata. Infine, la Protezione streamer ora include funzionalità lato server che nascondono il tuo nome a compagni e avversari nelle partite che giocate, invece di coprirlo solo nel vostro client di gioco. Troverai maggiori informazioni sui limiti di formazione, sul contrasto al gioco negativo e sui futuri interventi nel nostro recente Aggiornamento sullo sviluppo e sul blog di Matrice Difensiva.

Fornire un gioco competitivo equo e divertente è una priorità per il nostro team e continueremo a migliorare la nostra Matrice Difensiva per mitigare il gioco scorretto.

Inizia la tua avventura e trivella i nemici in questo emozionante nuovo capitolo di Overwatch 2. Non dimenticare di accedere domani e di immergerti nell’azione della Stagione 10! Ci vediamo sul campo di battaglia… oppure sotto di esso, eroi!

 

Cosa ne pensate di tutte queste novità introdotte dalla nuova patch community? Fatecelo sapere con un commento dedicato sul gruppo: la discussione, come sempre, è aperta!

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