Nuova patch su Overwatch: Baptiste è disponibile sul live!

Nuova patch su Overwatch: Baptiste è disponibile sul live!

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Segnaliamo a tutta la nostra community che da pochi minuti è stata segnalata da Blizzard una nuova lista di note della patch.
Nel server live vengono quindi introdotti il nuovo eroe Baptiste ed una lunga serie di bilanciamenti agli eroi che analizzeremo dettagliatamente in un approfondimento dedicato.

Di seguito andiamo a vedere tutti quelli che sono i primi dettagli ufficiali in merito.
Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento.

Le note della patch

IN EVIDENZA NELLA PATCH

NUOVO EROE: BAPTISTE (SUPPORTO)

Baptiste è un medico da capo veterano dotato di un arsenale sperimentale in grado di tenere in vita gli alleati ed eliminare i nemici. Il Lanciagranate Biotico spara raffiche da tre colpi, ricompensando precisione e un efficiente controllo del rinculo con un’ingente quantità di danni. Il fuoco alternativo lancia granate che curano gli alleati nella zona d’impatto. Con Impulso Rigenerativo, Baptiste attiva un’intensa ondata di cura periodica su se stesso e sugli alleati vicini. Quando il pericolo si avvicina, Baptiste può lanciare il suo Campo d’Immortalità per impedire la morte degli alleati. Baptiste si muove sul campo di battaglia con i suoi Stivali Potenziatiche gli permettono di saltare oltre gli ostacoli e coprire velocemente distanze impensabili per altri eroi. Baptiste è in grado di schierare una Matrice di Amplificazione , la sua Ultra, che raddoppia i danni e gli effetti di cura dei proiettili alleati che la attraversano.

AGGIORNAMENTI GENERALI

ARMATURA

Commenti degli sviluppatori: i danni periodici subiti dall’armatura, come quelli inflitti dalla Mina Venefica di Widowmaker, e i danni delle armi a raggi, come il Proiettore Fotonico di Symmetra, variavano enormemente. Ora sono più costanti e prevedibili.

  • I danni da raggio sono ridotti del 20% quando colpiscono l’armatura.
    • Mei: Fuoco primario
    • Moira: Fuoco alternativo, Coalescenza
    • Symmetra: Fuoco Primario, Drone Sentinella
    • Winston: Fuoco primario
    • Zarya: Fuoco primario
  • Gli effetti dei danni periodici non sono più mitigati dall’armatura.
    • Ana: Fuoco primario
    • Ashe: Dinamite
    • Hanzo: Assalto del Drago
    • Mei: Tormenta
    • Moira: Globo Biotico
    • Widowmaker: Mina Venefica
    • Zarya: Bomba Gravitonica

AUMENTO DEI DANNI

Commenti degli sviluppatori: in precedenza, gli effetti di aumento dei danni erano calcolati quando l’eroe che riceveva questo effetto colpiva il bersaglio. Ora i danni vengono applicati al proiettile nel momento dello sparo. Questo significa che chi infligge danni non deve essere potenziato quando il proiettile colpisce un nemico affinché l’aumento dei danni abbia effetto.

  • L’aumento dei danni ora viene applicato quando un proiettile viene sparato invece che all’impatto con il bersaglio.

RESPINTA

Commenti degli sviluppatori: le respinte ora sono meno influenzate dal movimento che stava effettuando l’eroe colpito. Invece di avere respinte piccole o grandi a seconda del caso, ora saranno tutte simili indipendentemente dal movimento effettuato. Poter respingere eroi volanti come Mercy quando usa Valchiria o D.VA quando usa i Retrorazzi rende la dinamica di gioco più fluida e coerente.

  • La distanza di respinta ora è più costante.
  • Gli eroi in grado di volare ora possono essere respinti e rallentati.

AUDIO

Commenti degli sviluppatori: con l’aggiunta di Baptiste, volevamo assicurarci che i giocatori sapessero quando i loro colpi erano potenziati o annullati, indipendentemente dall’eroe usato.

  • Viene riprodotto un nuovo suono quando si mette a segno un colpo sotto l’effetto dell’aumento dei danni.
  • Viene riprodotto un nuovo suono quando si mette a segno un colpo senza infliggere danni.

AGGIORNAMENTI AGLI EROI

ANA

ana note patch overwatch

Commenti degli sviluppatori: fornire al Biostimolatore un effetto di cura immediata permetteva agli eroi di sopravvivere più a lungo, rendendo anche la Ultra di Ana molto preziosa. Essa era però un po’ troppo efficace nel curare gli eroi che dispongono di una grande quantità di salute.

BIOSTIMOLATORE
  • Cure ridotte da 300 a 250.

DOOMFIST

Commenti degli sviluppatori: ridurre i tempi morti delle abilità di Doomfist dovrebbe restituirgli parte della sua potenza e rendere la sua dinamica di gioco più fluida.

MONTANTE
  • Tempo di recupero ridotto da 7 a 6 secondi.
SLANCIO SISMICO
  • Tempo di recupero ridotto da 7 a 6 secondi.

HANZO

hanzo note patch overwatch

Commenti degli sviluppatori: a causa dell’ambientazione ad alta densità di alcune mappe, la Freccia Sonica può risultare inefficace in certe zone. Aumentarne il raggio di individuazione dovrebbe renderla più efficace.

FRECCIA SONICA
  • Raggio di individuazione aumentato da 7 a 9 metri.

JUNKRAT

Commenti degli sviluppatori: Junkrat è uno dei migliori eroi del gioco contro le barriere e i tank e questo cambiamento contribuirà a rafforzare il suo ruolo. Ciò non cambierà i danni da esplosione inflitti dal Lanciagranate, che rimarranno impostati a 80. I danni totali inflitti da un impatto diretto sono aumentati a 130 (erano 120). Sin dall’aumento dei danni inflitti dal Lanciagranate, Junkrat caricava la sua Ultra troppo velocemente. Per questa ragione, abbiamo incrementato il costo di ricarica della Ultra per bilanciare l’aumento dei danni.

LANCIAGRANATE
  • Danni inflitti all’impatto aumentati da 40 a 50.
ROTOBOMBA
  • Costo aumentato del 10%.

LÚCIO

lucio note patch overwatch

Commenti degli sviluppatori: l’effetto di respinta di Onda d’Urto di Lúcio è un ottimo strumento per mettere in difficoltà gli avversari e per questo motivo crediamo che l’utilizzo corretto dell’abilità andrebbe ricompensato maggiormente. L’abilità di aumentare la velocità dei compagni di squadra di Lúcio era troppo forte, soprattutto se usata con eroi dotati di molta salute e portata ridotta. Abbiamo ridotto l’efficacia dell’incremento di velocità fornito da Lúcio, aumentando al tempo stesso il bonus di velocità fornito da Corsa sui Muri, in modo da non impattare troppo sulla sua mobilità.

VOLUME AL MASSIMO
  • Aumento di velocità ridotto dal 70% al 50%.
VIBRAZIONI
  • Aumento di velocità ridotto dal 30% al 20%.
AMPLIFICATORE SONICO
  • Onda d’Urto ora conta come assist in attacco.
CORSA SUI MURI
  • Bonus alla velocità aumentato dal 20% al 40%.

MCCREE

mccreen note patch overwatch

Commenti degli sviluppatori: dopo aver ridotto l’efficacia dell’armatura per tutti gli eroi, non è più necessario che Sventagliata infligga così tanti danni. Aumentare quelli di Scarica di Piombo dopo aver agganciato un bersaglio per un po’ la rende più efficace contro bersagli statici con molta salute (come le barriere) ed eroi con più di 250 salute. Non c’è nessun cambiamento alla pericolosità di quest’abilità per gli eroi con meno di 250 salute.

SVENTAGLIATA
  • Danni ridotti da 55 a 50.
SCARICA DI PIOMBO
  • Danni al secondo aumentati da 275 a 550 dopo aver agganciato un bersaglio per 1,5 secondi.

MEI

mei note patch overwatch

Commenti degli sviluppatori: aumentare i danni inflitti dal fuoco primario di Mei dovrebbe rendere più potente la sua combo Ibernazione/Dardo di Ghiaccio. Rendere i pilastri del Muro di Ghiaccio più facili da distruggere significa dover aspettare meno tempo per la sparizione spontanea del muro, dando più opportunità per contrastarlo.

PISTOLA ENDOTERMICA
  • Danni inflitti dal fuoco primario aumentati da 2,25 a 2,75 (invece che da 45 a 55 danni al secondo).
MURO DI GHIACCIO
  • Salute diminuita da 500 a 400.

MOIRA

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Commenti degli sviluppatori: questi cambiamenti minori rendono gli effetti di cura passivi di Biomanipolazione leggermente più efficaci nel ripristinare completamente la salute di un alleato.

BIOMANIPOLAZIONE
  • Durata delle cure periodiche aumentata da 3 a 4 secondi.
  • Cure totali aumentate da 50 a 65.

ORISA

Commenti degli sviluppatori: in qualità di tank difensivo, Orisa può avere problemi ad avanzare con la squadra. Consentirle di spostarsi più velocemente mentre spara dovrebbe rendere più facile mettere pressione sulla squadra nemica e usare la sua barriera in modi più proattivi.

MITRAGLIATRICE A FUSIONE
  • Penalità alla velocità di movimento durante il fuoco ridotta dal 50% al 30%.

PHARAH

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Commenti degli sviluppatori: questo cambiamento riporta i danni minimi del Lanciarazzi a quelli che erano prima del bilanciamento dei danni diretti implementati con una patch recente.

LANCIARAZZI
  • Danni minimi inflitti dalle esplosioni aumentati da 16,25 a 20.

REAPER

Commenti degli sviluppatori: un recente cambiamento che ha incrementato le cure fornite a Reaper in relazione ai danni inflitti si è rivelato troppo forte, generando a volte la sensazione che Reaper fosse inarrestabile.

MIETITURA
  • Cure ricevute dai danni inflitti ridotte dal 50% al 40%.

SOLDATO-76

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Commenti degli sviluppatori: questo cambiamento dovrebbe potenzialmente consentire al Soldato-76 di uccidere un eroe nemico con un colpo in meno. Ridurre il tempo tra Scatto e la possibilità di sparare rende l’abilità più fluida e reattiva. Dare a Visore Tattico la possibilità di prendere di mira Rotobomba di Junkrat e il drone del Campo d’Immortalità di Baptiste è un miglioramento generico in quanto entrambi sono bersagli critici.

FUCILE A IMPULSI
  • Danni aumentati da 19 a 20.
SCATTO
  • Ritardo prima di poter sparare dopo aver usato Scatto ridotto da 0,5 a 0,3 secondi.
VISORE TATTICO
  • Può prendere di mira Rotobomba e Campo d’Immortalità.

SOMBRA

Commenti degli sviluppatori: il tempo di recupero di Hacking dava la percezione che usare l’abilità su un Medikit invece che su un eroe fosse meno efficace. Il cambiamento metterà eroi nemici e Medikit sullo stesso piano.

HACKING
  • Tempo di recupero dimezzato durante l’hacking di un Medikit.
  • Effetti grafici modificati per rendere più evidente quando qualcosa è stato hackerato.

SYMMETRA

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Commenti degli sviluppatori: questo cambiamento permetterà a Symmetra di raggiungere il massimale dei danni del suo Proiettore Fotonico in modo più consistente.

PROIETTORE FOTONICO
  • I danni del fuoco primario aumentano il 20% più velocemente.

TORBJÖRN

Commenti degli sviluppatori: la sopravvivenza di Torbjörn era leggermente bassa, quindi abbiamo spostato parte della sua potenza dall’abilità Sovraccarico alla sua salute di base.

GENERALE
  • Salute di base aumentata di 50 armatura (250 salute massima).
SOVRACCARICO
  • Armatura ottenuta ridotta da 150 a 100.

WIDOWMAKER

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Commenti degli sviluppatori: Visore Termico non poteva essere contrastato, per cui ora termina di agire quando Widowmaker muore. Per compensare l’elevato rischio che comporta il suo utilizzo, Visore Termico ora mostra le barre di salute dei nemici a tutta la squadra di Widowmaker.

VISORE TERMICO
  • Mostra le barre di salute dei nemici.
  • Ora viene annullato alla morte.

WRECKING BALL

Commenti degli sviluppatori: questo cambiamento renderà Scudo Adattivo uno strumento di sopravvivenza più importante, perché essere costretto a uscire dalla modalità Rotolamento rendeva Wrecking Ball più esposto al fuoco nemico.

SCUDO ADATTIVO
  • Non annulla più la modalità Rotolamento.

ZARYA

note patch overwatch

Commenti degli sviluppatori: i danni inflitti da Zarya aumentano di molto ad alti livelli di energia, incrementando al tempo stesso le dimensioni del raggio e la portata dell’esplosione. Ciò permetteva spesso a Zarya di infliggere troppi danni e di rendere le esplosioni del suo fuoco secondario quasi impossibili da evitare. Questo cambiamento non impedirà a Zarya di infliggere danni ingenti, ma renderà più difficile centrare il bersaglio.

CANNONE A PARTICELLE
  • Raggio dell’esplosione del fuoco alternativo impostato a 2 metri, a prescindere dal livello di energia.

ZENYATTA

Commenti degli sviluppatori: il Globo della Discordia di Zenyatta lo rende una risorsa di supporto inestimabile per la squadra. Abbiamo deciso di ridurre l’impatto di Zenyatta nella squadra, aumentando i danni inflitti da Globo della Rovina per compensare gli effetti ridotti.

GLOBO DELLA ROVINA
  • Danni aumentati da 46 a 48.
GLOBO DELLA DISCORDIA
  • Effetto ridotto dal 30% al 25%.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

AVVERTIMENTI

  • Risolto un problema per il quale l’avvertimento “Mi servono cure” non veniva mostrato in chat se l’eroe preso di mira non aveva abilità di cura.

VISUALE

  • Risolto un problema per il quale, usando certi eroi, la visuale penetrava nel personaggio quando si guardava verso l’alto.

MENU STATISTICHE PERSONALI

  • Risolto un problema per il quale non venivano mostrate le etichette stagionali delle modalità competitive Cattura la Bandiera ed Eliminazione 6v6.

GENERALE

  • Risolto un problema per il quale il tracciamento dell’aumento dei danni risultava errato in alcune circostanze.

GALLERIA EROI

  • Risolto un problema per il quale, cambiando i modelli di Junkrat, una delle bombe sul suo gilet ruotava.

EROI

Ana

  • Risolto un problema per il quale i vestiti di Ana penetravano nella sua sacca da fianco durante l’emote Yut Nori.

Ashe

  • Risolto un problema che impediva la riproduzione del feedback audio che indicava la scarsità di proiettili nel fucile di Ashe quando aveva tre proiettili o meno.

Doomfist

  • Risolto un problema che impediva a Slancio Sismico di attirare i nemici come previsto.

D.VA

  • Risolto un problema per il quale era difficile respingere D.VA quando sparava con i Cannoni a Fusione.

Genji

  • Risolto un problema per il quale Spada del Drago di Genji terminava prima della conclusione della durata di deviazione.
  • Risolto un problema per il quale Genji veniva respinto insolitamente lontano quando usava Assalto Rapido per colpire Pugno a Reazione di Doomfist.

Hanzo

  • Risolto un problema per il quale la gamba di Hanzo si muoveva visibilmente durante la posa vittoriosa Meditazione.

Mercy

  • Risolto un problema per il quale il ginocchio sinistro di Mercy si piegava in modo innaturale quando veniva stordita dalla Granata Stordente di McCree.

Orisa

  • Risolto un problema per il quale era difficile respingere Orisa quando sparava con la Mitragliatrice a Fusione.

Reaper

  • Risolto un problema per il quale un bottone sulla spalla del modello Lü Bu di Reaper sembrava galleggiare.
Reinhardt
  • Risolto un problema grafico con un pezzo della schiena di Reinhardt con il modello Guan Yu quando usava l’highlight Cala il martello.
  • Risolto un problema che permetteva a Schianto Sismico di Reinhardt di respingere i bersagli più lontano del previsto in alcune circostanze particolari.

Sombra

  • Risolto un problema per il quale l’effetto sonoro di uscita dall’occultamento di Sombra non veniva riprodotto se veniva usata una emote per uscire dall’occultamento.
  • Risolto un problema per il quale Sombra non poteva usare rapidamente l’attacco in mischia se stava usando l’abilità Hacking.

Symmetra

  • Risolto un problema per il quale Symmetra caricava la sua Ultra durante il lancio di Barriera Fotonica.

Torbjörn

  • Risolto un problema che impediva a Torbjörn di usare Nucleo Ardente nelle partite personalizzate se la seconda abilità era disattivata.

Widowmaker

  • Risolto un problema per il quale Mina Venefica di Widowmaker non danneggiava un eroe se veniva attivata al bordo del suo raggio d’azione.

MAPPE

  • Hollywood
    • Risolto un problema per il quale la formazione della squadra vincente non veniva mostrata correttamente.
  • Colonia Lunare Horizon
    • Risolto un problema che faceva sì che i copertoni appesi vicino al primo punto potessero cambiare la direzione del Mech di D.VA durante Autodistruzione.
  • Parigi
    • Risolto un problema per il quale non venivano riprodotti i suoni provenienti dall’appartamento “Nous vous surveillons”.

MODELLI DELL’OVERWATCH LEAGUE

  • Risolti alcuni problemi legati ai colori dei modelli delle nuove squadre dell’Overwatch League.

Abbiamo appena implementato una nuova patch per PC Windows, PlayStation 4 e Xbox One. Di seguito trovi i dettagli sugli ultimi cambiamenti.

Condividi i tuoi feedback nel forum di discussione generale.
Per un elenco dei problemi noti, controlla il forum di segnalazione.
Per assistenza, visita il forum di supporto tecnico.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Eroi

Mei

  • Risolto un problema per il quale torrette, bot controllati dall’I.A. e B.O.B. di Ashe prendevano di mira il Muro di Ghiaccio di Mei alleato.

Mappe

Rialto

  • Risolto un problema per il quale gli eroi potevano cadere attraverso le barche, morendo.

Audio

  • Risolto un problema per il quale l’effetto audio delle eliminazioni veniva riprodotto dopo aver distrutto una barriera.
  • Risolto un problema per il quale l’effetto audio delle eliminazioni non veniva riprodotto dopo aver effettuato un assist per un’eliminazione.
  • Risolto un problema per il quale nelle schermate di fine partita di un Deathmatch e le relative animazioni per l’Azione Migliore della Partita non veniva riprodotta musica.

INTERFACCIA

  • Risolto un problema per il quale l’icona delle eliminazioni non compariva dopo aver effettuato un assist per un’eliminazione.

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

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03/05/2024 12:44 di Marco "Stak" Cresta
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Mediante uno speciale dedicato, gli sviluppatori di Overwatch 2 hanno anticipato alcune importanti modifiche che colpiranno presto gli eroi del gioco.

Nello specifico, saranno i tank i “bersagli” dei vigorosi bilanciamenti in arrivo nelle prossime settimane. Oltre a svariati interventi che riguarderanno tutti gli eroi della classe in questione, sono attesi anche dei bilanciamenti più specifici per la Regina dei Junker e Wrecking Ball.

Non solo tank però, visto che pare siano già stati programmati degli ulteriori bilanciamenti (definiti “miglioramenti”) per Junkrat, Echo e Hanzo. Ne sapremo certamente di più nel corso del mese di Maggio.

Andiamo a leggere tutti i dettagli nelle note ufficiali…

Overwatch 2: patch di bilanciamento per i TANK

In Overwatch 2, i tank sono eroi imponenti che resistono ai momenti più duri degli scontri, permettendo ai loro compagni di squadra di effettuare eliminazioni. Dato che sono bersagli impegnativi da abbattere, le composizioni delle squadre spesso si concentrano su strategie volte a neutralizzarli rapidamente o a compromettere il loro posizionamento sfruttando abilità di spostamento. Abbiamo ricevuto feedback sia sulla fragilità eccessiva dei tank, che rischiano di essere eliminati troppo velocemente, sia sulla loro eccessiva resistenza.

Ecco perché il nostro aggiornamento di metà stagione aiuterà a bilanciare la quantità di colpi che possono subire i tank per resistere meglio in combattimento. Innanzitutto, stiamo potenziando la loro abilità passiva affinché fornisca una riduzione del 25% dei danni subiti da colpi alla testa, consentendo loro di resistere meglio durante gli scontri. Inoltre, stiamo aumentando la resistenza dei tank alle respinte dal 30% al 50%, per permettere loro di stare in prima linea molto più a lungo e non essere troppo soggetti alle abilità di spostamento.

Modifiche che influenzeranno i tank di Overwatch a livello generale…

Ma non solo, stiamo apportando modifiche che influenzano i tank anche a livello generale. Per esempio, vogliamo ripristinare la riduzione danni dell’armatura in modo che riduca nuovamente cinque danni per proiettile, fino a un massimo del 50%. Di conseguenza, eroi come Reaper e Tracer dovranno impegnarsi più a fondo per abbattere eroi come Reinhardt. Gli eroi che infliggono danni concentrati con ogni proiettile saranno ancora efficaci, ma questi tank avranno mezzi migliori per contrastare quel tipo di danni.

Abbiamo inoltre apportato una leggera modifica al recupero passivo della salute a livello generale, con l’obiettivo di consentire ai tank più mobili di tornare più rapidamente in prima linea. Ora, l’abilità passiva di rigenerazione della salute per tutti gli eroi non sarà più di 20 salute al secondo, ma di 10 salute più il 5% della salute massima al secondo. In questo modo, un eroe come Reinhardt recupererà salute a un tasso di 45 salute al secondo in una partita con coda ruoli.

Nel complesso, questi cambi dovrebbero migliorare l’esperienza generale per chi utilizza i tank e al tempo stesso migliorare il bilanciamento del gioco. Con queste modifiche, penso che influenzeremo notevolmente il meta per il resto della Stagione 10.

In arrivo anche dei bilanciamenti individuali su Overwatch 2 per i TANK

Per quanto riguarda i cambi più individuali, la Regina dei Junker sta ricevendo miglioramenti a Urlo di Comando, tra cui la riduzione del suo tempo di recupero a 12 secondi, ma anche il fatto che sarà possibile attivarlo persino durante la canalizzazione di altre abilità come Mattanza o Furia. Questa modifica dovrebbe permettere alla nostra Regina di affrontare scontri più intensi in cui è necessario ingaggiare più rapidamente.

Con Wrecking Ball abbiamo visto una maggiore creatività di gioco dopo i cambi a Rampone, ma stiamo comunque potenziando leggermente la sua capacità di contribuire agli scontri. Aumenteremo da 50 a 60 i danni da impatto di uno schianto alla massima velocità dovuto a Rampone. Il blocco del movimento dei nemici provocato da Stella Cadente, inoltre, sarà aumentato da 0,5 secondi a 0,75 secondi. Infine, Campo Minato sarà un po’ più minaccioso grazie all’aumento dei danni da esplosione da 130 a 165 e della respinta da 5 a 10 metri.

Ci sono anche altri aggiornamenti in arrivo a metà stagione, tra cui alcuni miglioramenti minori a Junkrat, Echo e Hanzo, ma li riveleremo quando potrai gettarti nella mischia per testarli con l’arrivo della patch di metà stagione il 14 maggio. Per questa settimana è tutto! Grazie dell’attenzione e… creiamo un gioco fantastico.

 

Cosa ne pensate di queste anticipazioni dei devs community? I main tank sono soddisfatti di queste “attenzioni” da parte degli sviluppatori per la loro classe preferita? La discussione, come sempre, è aperta!

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La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

Profilo di Stak
29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
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La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

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Profilo di Stak
24/04/2024 19:02 di Marco "Stak" Cresta
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Speciale Matchmaking – Con un nuovo post pubblicato su X, il Lead Gameplay Designer di Overwatch 2 Alec Dawson ha annunciato alcune interessanti novità che riguardano le code per le partite.

Dopo aver notato un significativo aumento dei tempi di attesa per molti giocatori dello sparatutto Blizzard, i devs hanno infatti optato per un intervento che dovrebbe “alleviare”, almeno in parte, le spesso lunghissime code che caratterizzano la fase di pre-partita.

Sull’argomento Alec Dawson ha spiegato: “Abbiamo apportato alcune modifiche al matchmaking della S10. Nel complesso, questi cambiamenti dovrebbero ridurre alcuni dei tempi di coda anomali. In GM, ora puoi creare gruppi ristretti se il tuo gruppo si trova entro 3 divisioni l’uno dall’altro“.

Non sappiamo quanto questa modifica potrà effettivamente inciderà sulle partite, e sulle tempistiche relative all’attesa… Ma Dawson è sembrato convinto che la situazione dei giocatori, specialmente ai rank più elevati, dovrebbe significativamente cambiare.

Il post di Alec Dawson sul matchmaking di Overwatch 2 

A questo punto, non ci resta che attendere e verificare con un primo riscontro se qualcosa è effettivamente cambiato nelle code delle partite. Verosimilmente, il “sistema” adesso dovrebbe essere meno “fiscale” riguardo alla differenza di rank, e quindi anche molto più veloce per la creazione di una partita.

Cosa ne pensate di questo intervento community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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