Overwatch Lore: Quién es Sombra? La storia dietro l’hacker più famosa del mondo

Overwatch Lore: Quién es Sombra? La storia dietro l’hacker più famosa del mondo

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Bentornati a un nuovo appuntamento con il lore di Overwatch (clicca qui per leggere gli altri articoli dedicati alla storia di Overwatch)!

Dopo un periodo di latitanza, sono finalmente riuscito a tornare a occuparmi di queste piccole pillole di storia sul mondo del nostro FPS preferito. E si, visto che siamo in tema, ero in missione segreta con Sombra (?) per smascherare complotti internazionali!
Scherzi a parte e bando alle ciance, ieri sera alla Blizzcon abbiamo finalmente potuto ammirare la più discussa eroina nella storia del giovane gioco della casa di Irvine, protagonista di una delle campagna virali più incredibili ed emozionanti mai create per un videogame e culminata nell’hacking della cerimonia inaugurale del Blizzcon stesso. Inutile dire che qui la amiamo già tutti, ma chi è davvero Sombra? Il corto “Intrusione”, il video delle origini e la scheda del personaggio sul sito ufficiale, rilasciati ieri in contemporanea, ci hanno fornito le prime importanti informazioni, ma anche un gran numero di indizi sul passato, il presente e il futuro di una ragazza che farà ancora molto parlare di sé.

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Chi è, dunque, Sombra? Quali i veri obiettivi di una giovane orfana della Crisi degli Omnic, che l’hanno spinta a modificare il proprio corpo e abbandonare il proprio nome per vivere in clandestinità? E, a questo punto, i Los Muertos sono davvero così malvagi come ci è stato fatto intendere fin’ora, o anche loro, come molti altri gruppi e personaggi nel mondo di Overwatch, hanno motivazioni condivisibili e molteplici sfaccettature?
Sappiamo che, negli anni che hanno seguito la guerra contro gli omnium, questa particolare orfanella di Dorado si è dedicata anima e corpo all’hacking, attività per cui aveva un talento naturale. Pian piano, quello che era partito come un gioco l’ha portata a scoprire informazioni che hanno gettato un’ombra su ciò che sapeva del mondo e l’hanno spinta fra le braccia dei Los Muertos.
Lavorando assieme a loro per rovesciare il governo messicano, però, la giovane hacker ha fatto una scoperta ancora più inquietante: una cospirazione mondiale, probabilmente guidata da interessi corporativi. Il problema è che, mentre lei ne aveva sbirciato i segreti, anche questa misteriosa organizzazione aveva fatto lo stesso con lei.
Così, quell’orfanella genio dei computer di Dorado svanì nel nulla, abbandonò la propria identità e si fece innestare impianti cibernetici nella spina dorsale e nelle mani, divenendo Sombra.
E Sombra, l’hacker più celebre e geniale del mondo, finì presto nel mirino e/o nel libro paga di un gran numero di organizzazioni, lecite o meno. Nel corto Intrusione la vediamo, come ben sapete, affiliata a Talon e in missione assieme a Reaper e Widowmaker per uccidere l’Amministratrice Delegata delle Industrie Volskaya. E proprio seguendola durante la sua azione nel gelo della Russia veniamo a sapere che dietro a quella giovane hacker fenomenale e irresistibilmente simpatica (la cosa della porta mi ha fatto quasi cadere dalla sedia!) si cela una spia le cui abilità vanno ben oltre la semplice, per quanto geniale, pirateria informatica. Sombra sembra, infatti, essere coinvolta in un gioco di alleanze e tradimenti multipli la cui profondità è ancora tutta da rivelare. Alla fine di Intrusione la vediamo impedire a Talon di uccidere il proprio obiettivo, per poi minacciare lei stessa la donna con informazioni riservate che potrebbe far arrivare al grande pubblico per rovinarne la reputazione.

Fin qui, tipica hacker (o cyberterrorista, come va di moda chiamarli ultimamente). Ma cosa chiede in cambio Sombra? Non soldi, non appoggio o informazioni o qualche genere di bene materiale…no, chiede un favore, di tanto in tanto, quando lei si farà viva. In poche parole, mette in scacco l’AD di una delle più potenti industrie al mondo.

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Il gioco che Sombra sta conducendo è pericolosamente mortale e, allo stesso tempo, è difficile non riconoscersi in lei.
La sua figura, inizialmente creduta “malvagia” alla stregua di Reaper, si è rivelata invece più simile a quella di Lucio: una rivoluzionaria che, come lui, viene dai bassifondi di una città devastata, ma la cui partita si è spostata a livelli molto più alti. L’immagine che ci viene mostrata nel video sulle sue origini contiene una quantità di informazioni nascoste e indizi incredibile e presto la analizzeremo insieme in un articolo apposito. Ciò che colpisce, e la riflessione con cui chiudiamo questo primo scorcio sulla figura di Sombra, è l’assenza fra quelle icone della Vishkar Corporation.

Che ci sia, ma sia semplicemente fuori dal campo visivo della telecamera? Possibile, ma il dubbio rimane, specialmente visti i recenti rapporti fra il colosso indiano e la Lumèrico, il primo avversario di Sombra e dei Los Muertos, la corporazione che è stata il bersaglio dei recenti leak di informazioni e degli attacchi informatici che tutti ben conosciamo. E della Vishkar parleremo ancora molto presto, nel prossimo articolo di lore su un personaggio, che sarà incentrato proprio sulla backstory di Lucio, di cui abbiamo già analizzato il punto di vista di Symmetra.

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Vi lascio con alcune domande, ancora senza risposta, che la montagna di rivelazioni su Sombra hanno portato alla luce. Chi c’è dietro la mega cospirazione globale, il cui simbolo è quell’occhio di cui molti hanno notato la somiglianza con l’emblema degli Illuminati?
Quali grandi multinazionali sono coinvolte, e quali governi?
Qual è il vero scopo dei Los Muertos e di Talon nella faccenda? E, soprattutto, c’è un collegamento tra le vicende avvenute in Russia durante “Intrusione” e l’hacking dell’unità Bastion E-54, di cui ancora non è stata data spiegazione?

I bilanciamenti di Overwatch2: l’importanza della COMMUNITY!

I bilanciamenti di Overwatch2: l’importanza della COMMUNITY!

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I bilanciamenti di Overwatch2 – Gli sviluppatori di Overwatch2 fin da subito hanno voluto sottolineare l’importanza che svolgono i giocatori e, più in generale, la Community. Uno degli obiettivi principali di Blizzard era ed è tutt’ora quello di dare maggiore peso ed importanza ai feedback che puntualmente ricevono dai giocatori, così da non cadere nuovamente negli errori del passato. Tale “modus operandi” permette al team di sviluppo di avere a disposizione dei riscontri puntuali sull’andamento del gioco ed il suo sviluppo ed i giocatori in cambio possono sentirsi maggiormente parte di questo progetto.

Da uno degli ultimi comunicati di Blizzard emergono svariati dati analitici, tali dati vengono da loro utilizzati per rendere il gioco sempre più bilanciato, offrire loro una visione generale sull’andamento del gioco e portare alla luce le scelte ed i comportamenti dei giocatori.

In questo articolo presentiamo un sunto di quello che il team di sviluppo ha analizzato e potuto apprendere dalla prima fase di BETA test e dai numerosi riscontri emersi grazie a tutta la Community.

Lo studio dei dati e la performance degli eroi

I bilanciamenti di Overwatch2 – Il team di sviluppo in questa fase di BETA test ha concentrato la sua attenzione sugli eroi su cui sono state introdotte modifiche e bilanciamenti. Gli sviluppatori hanno potuto notare che i giocatori hanno fin da subito voluto testare Sojourn ed i cambiamenti delle abilità introdotte su Sombra, Doomfist, Orisa e Bastion. Tra i dati più importanti da analizzare in queste fasi troviamo sicuramente la performance di un eroe, tale dato è servito per capire se gli eroi impattati da queste modifiche fossero troppo forti oppure troppo deboli, così da poter regolare maggiormente il risultato finale del bilanciamento. I developer vogliono precisare che i dati raccolti sono stati presi da giocatori di tutti i rank, così da avere un quadro più preciso ed accurato.

L’interesse di un eroe e la sua popolarità

Gli sviluppatori ci sottolineano che uno dei parametri fondamentali da analizzare per avere un quadro completo ed esaustivo sulla performance di un eroe è il suo “tasso di utilizzo”. Il team si è concentrato ad osservare quali eroi fossero più giocati ed in quali circostanze così da comprendere meglio in che modo ed in che termini hanno impattato le modifiche apportate. Tale dato è la risultate tra il numero di volte che un eroe viene giocato ed il suo tempo di utilizzo nelle partite.

Di seguito forniamo un grafico molto preciso ed accurato fornito dagli sviluppatori così da poter vedere quali eroi sono stati più giocati in percentuale durante tutto il periodo del BETA test. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

Come si può facilmente intuire dal grafico gli eroi impattati da vari bilanciamenti e modifiche alle abilità sono stati quelli giù giocati nel periodo di BETA test.

Un altro importante dato da tenere in esame è il valore riferito al “tasso di utilizzo ponderato”, il quale indica quanto soventemente venga utilizzato un eroe in funzione del numero di eroi presenti con lo stesso ruolo. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

Come ci sottolinea Blizzard nel suo articolo questo dato serve loro per comprendere l’interesse che i giocatori mostrano per un determinato eroe, in questo particolare caso possiamo notare che i nuovi eroi e gli eroi che hanno avuto modifiche delle abilità sono maggiormente utilizzati rispetto ad altri.

Quanto i bilanciamenti incidono sulle vittorie

I developer sono costantemente attenti a monitorare il così detto “tasso di vittoria” di ogni eroe. Tale dato fornisce importanti informazioni sull’impatto che le loro modifiche hanno avuto sugli eroi impattati da esse, il loro interesse è quello di non sbilanciare troppo un eroe piuttosto che un altro, non renderli troppo difficili da utilizzare e soprattutto che siano divertenti da giocare. Tali informazioni reperite sono state fondamentali per meglio direzionare il “tiro” sulle modifiche apportare agli eroi di supporto in questa BETA. (Nel presente grafico sono evidenziati gli eroi di supporto sui quali i developer hanno apportato modifiche)

(Fonte Blizzard: Link)

L’importanza dei feedback della community

I bilanciamenti di Overwatch2 – Gli sviluppatori, anche in questo articolo, marcano nuovamente l’importanza che la Community ricopre per poter meglio direzionare le decisioni del team di sviluppo e per meglio scoprire quali sono i trend in particolari momenti o situazioni. Affermano che “Il bilanciamento del gioco è una maratona” e che “il processo di cambio, scoperta, analisi e modifiche è un ciclo infinito di bilanciamenti”. I feedback dei giocatori sono un importante spunto su cui lavorare per poter meglio comprendere su quali eroi si rende necessario un bilanciamento o una modifica.

Cosa pensate sui dati e gli studi effettuati dal team di sviluppo in questa prima fase di BETA test? Attendiamo numerosi riscontri!

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Una pagina nera per il gaming ed in particolare per la community di Overwatch, che oggi si trova in lutto per uno dei content creator e professionisti del gioco più conosciuti ed amati della storia del gaming Blizzard, perché nella giornata di ieri è venuto a mancare Joomla.

La notizia è stata diffusa sul server Discord dello streamer da un suo collaboratore ed amico, che con parole di rammarico ha informato gli oltre 50.000 membri della sua community della dipartita del loro idolo.

Poco più in basso vediamo insieme le parole dell’annuncio ed alcuni dei numerosissimi messaggio di condoglianze e ringraziamenti da parte di alcuni tra i principali esponenti del gioco, che ci ricordano ancora una volta quanto anche attraverso uno schermo si possano trasmettere un fiume di emozioni.

Overwatch saluta Joomla, le ultime lacrime dagli amici dello streamer

“Sono così terribilmente dispiaciuto di doverlo dire a tutti. Non ho mai dovuto fornire notizie come questa. Risparmio di dettagli a tutti perché è una questione delicata, e non mi sembra giusto che io, tra tutte le persone, debba essere il primo a comunicarlo.”

“Purtroppo Joom non è più con noi. Man mano che riceverò notizie o aggiornamenti, li comunicherò anche a voi, ma al momento penso che dobbiamo lasciare che passi un po’ di tempo. Lasciamo che la sua famiglia e i suoi cari elaborino il lutto, e che tutti noi piangiamo come comunità”.

In seguito alla diffusione della notizia sono iniziati ad arrivare i primi messaggi di vicinanza: “Non sarei quello che sono senza di lui“, ha detto Eveea una collega, “Si sentiva come un fratello maggiore, mi ha dato così tanti consigli sulla vita ai quali penso quasi ogni giorno e che hanno plasmato chi sono diventata come persona”.

Questo, invece, il messaggio dedicato a Joomla dall’amico di Overwatch Noonie: “Joomla, sei il più grande amico che chiunque avrebbe potuto desiderare. Sono onorato e felice di aver avuto il privilegio di chiamarti uno dei miei amici più cari. Ricorderò ed amerò tutti i momenti che abbiamo trascorso giocando e parlando insieme”.

Pagina nera community, oggi si piange, nessuna discussione.

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Overwatch League WEEK3 – Si è appena conclusa la terza settimana dei Kickoff Clash della stagione 2022 della Overwatch League. La WEEK3 non ha tradito le aspettative, anche questa terza settimana ha lasciato il segno ed ha fatto palpitare i nostri cuori. Questa è stata la settimana di esordio per la Eastern Conference che, nonostante i ritardi legati alla pandemia, si è subito dimostrata agguerrita e con la voglia di fare la differenza in questa stagione.

Osservando le partite giocate dalle squadre della Eastern Division si sono potute notare a colpo d’occhio alcune differenze di composition e playstyle, dettagli che potranno sembrare di poco conto ma che nel complesso ne delineano uno stile dio gioco differente ed un META leggermente diverso rispetto alla West region.

Questo fine settimana si apriranno le danze per la quarta settimana dei Kickoff, le squadre della Eastern Division ci terranno compagnia per quattro giorni consecutivi, così da recuperare la loro assenza nelle prime due settimane.

Overwatch League WEEK3 – Le differenti scelte degli eroi tra le due regioni

Come sopra anticipato si sono riscontrate alcune piccole differenze sulle preferenze di scelta di alcuni eroi tra la regioni.

Con dati analitici alla mano forniti da Blizzard si evidenziano le seguenti differenze sul “pick rate” (eroi con tempo di gioco maggiore del 2%):

  • Zarya: 11,8% Est – 3,4% Ovest
  • Brigitte: 6,7% Est – 2,7% Ovest
  • Ashe: 3,3 % Est – % non disponibile Ovest
  • Tracer: 2,9% Est – 7,6% Ovest
  • Winston: 7,1% Est – 11,8% Ovest
  • Doomfist: % non disponibile Est – 3,6% Ovest

La più evidente e singolare è l’utilizzo massiccio di Zarya nella Eastern Division rispetto ad altri tank, percentuale di utilizzo identica a quella di Winston nella Western Divison. Tali piccole differenze fanno si che tra le due regioni si delineino dei META leggermente differenti, arricchendo maggiormente lo spettacolo che queste squadre ci offrono ad ogni partita.

Overwatch League WEEK3 – La classifica aggiornata

Rispetto alla scorsa settimana ci sono stati notevoli colpi di scena che hanno impattato in modo significativo sulla classifica della West Region, nonostante questo però si denota una situazione di apparente equilibrio al vertice della classifica dove troviamo; Atlanta Reign, Florida Mayhem, Houston Outlaws, Washington Justice e Toronto Defiant tutte a tre punti e con la possibilità di stravolgere le sorti di questi Kickoff. Restano imbattuti e comodamente seduti sul trono della classifica i San Francisco Shock con cinque punti, seguono a quattro punti i Dallas Fuel.

Per quanto concerne le squadre della Eastern Conference abbiamo al vertice: Philadelphia Fusion, Hangzhou Spark e Seoul Dynasty, tutte a due punti, in coda alla classifica i Los Angeles Valiant con zero punti.

Per l’Eastern Division è ancora tutto da decidere, le sorti della classifica si decideranno questo Week End, dove avremo modo di ammirare il talento di queste squadre per quattro giorni consecutivi. Non resta quindi che attendere trepidanti l’inizio di questa WEEK 4 e godersi lo spettacolo!

Cosa ne pensate Community? La discussione è aperta!

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