Dagli sviluppatori: il funzionamento della “Coda Ruoli”

Dagli sviluppatori: il funzionamento della “Coda Ruoli”

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Poche ore fa è stata pubblicata sul PTR di Overwatch una nuova patch (qui tutti i dettagli) che ha introdotto alcune importantissime novità per lo sparatutto Blizzard.

Giunge finalmente nel gioco l’attesissima “Coda Ruoli” (o Role Queue), in base alla quale i giocatori si metteranno in coda nelle sfide competitive scegliendo un ruolo (tank, healer o DPS) che dovranno continuare a ricoprire fino alla fine del match senza poterlo cambiare.

Oltre a questa importante feature, sbarcano sul titolo Blizzard anche diverse modifiche alle partite competitive, alle ricompense ed a molti altri aspetti che sono stati tutti dettagliatamente spiegati nell’approfondimento pubblicato sul sito ufficiale di Blizzard, che troverete di seguito con tutti i dettagli in italiano.

Vi auguriamo una buona consultazione ed un buon divertimento con queste importanti novità.

Il comunicato Blizz 

La community di Overwatch si sta evolvendo continuamente assieme al gioco, in linea con la sua complessità e con la scoperta e condivisione di strategie di più alto livello. Quest’oggi abbiamo deciso di introdurre il nuovissimo sistema della Coda Ruoli per assicurarci che i match di Overwatch continuino a essere equi e divertenti in futuro, e per creare un ambiente di gioco che favorisca il gioco di squadra e incoraggi i giocatori a dare il meglio in ogni partita.

Attualmente, nelle modalità Partita rapida e Competitiva molte decisioni importanti avvengono nei 40 secondi prima dell’inizio di un match, in quanto i giocatori scelgono i propri eroi, anche in base alle selezioni degli altri giocatori. Poiché i giocatori possono avere obiettivi e stili di gioco diversi, non è raro che si venga a creare tensione, pressione, disappunto o addirittura ostilità durante la composizione di una squadra. Il sistema della Coda Ruoli è progettato per migliorare questo processo e giungere infine a match che risultino più equi e divertenti, dove i giocatori ricoprono il ruolo che prediligono.

Come funziona la Coda Ruoli

Assieme alla Coda Ruoli, abbiamo aggiornato il matchmaking e il sistema di coda in modalità Competitiva e Partita rapida in modo che i giocatori scelgano il ruolo che prediligono (tank, supporto o attacco) prima dell’inizio di un match. Il sistema di matchmaking provvederà a scegliere due tank, due eroi di supporto e due di attacco per creare una squadra e, dopo essere entrati in partita, i giocatori selezioneranno l’eroe in base al ruolo scelto. Al termine del match (sia in modalità Competitiva che in Partita rapida), i giocatori torneranno al menu principale e selezioneranno il proprio ruolo prima di mettersi in coda per la partita successiva.

Incentivi per i ruoli e tempi di coda

Ognuno dei tre ruoli avrà una coda separata e i giocatori potranno vedere il tempo d’attesa stimato per ogni ruolo nella schermata di selezione di quest’ultimo. Sui tempi d’attesa influiscono diversi fattori, ma generalmente riflettono il numero di giocatori in coda per un ruolo particolare. Per incentivare una distribuzione più equa per quanto riguarda i ruoli, i giocatori che si metteranno in coda per i ruoli più richiesti potrebbero ottenere una ricompensa.

Crediamo che la Coda Ruoli migliorerà la qualità delle partite, fornirà ai giocatori un maggiore controllo sulla propria esperienza di gioco e migliorerà le interazioni tra i compagni di squadra.

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Aggiornamenti degli eroi

Probabilmente la Coda Ruoli altererà la composizione della squadra nell’attuale metagioco, ma volevamo anche effettuare un test sul bilanciamento per assicurarci che tutti gli eroi siano ancora utilizzabili all’interno di una partita. La Coda Ruoli avrà un forte impatto sul bilanciamento degli eroi, specialmente per quelli come Brigitte, che era molto potente come terzo guaritore o tank. Con i nostri aggiornamenti agli eroi che usciranno assieme alla Coda Ruoli, abbiamo apportato alcune modifiche a Brigitte per fornirle un potenziale di cure più alto, diminuendo però la sua capacità di sopravvivenza per rafforzare il suo ruolo come supporto. Scopri di più sui cambiamenti a Brigitte e su tutte le modifiche agli eroi nelle note della patch.

Aggiornamenti alla partita rapida

In modalità Partita rapida, il sistema di Coda Ruoli ci permetterà di determinare la valutazione di matchmaking (MMR) di ogni giocatore per ogni ruolo e basarci su di esso per formare le squadre. Oltre a dare ai giocatori più libertà di giocare nel ruolo che preferiscono, volevamo che questo sistema favorisse partite più equilibrate e accoppiamenti più appropriati, e che rendesse l’esperienza di gioco in generale più divertente.

Aggiornamenti alla modalità Partita competitiva

Indici di valutazione per ruolo

Quando la Coda Ruoli sarà disponibile, i giocatori otterranno un indice di valutazione (IV) separato per ogni ruolo in modalità competitiva, per un totale di tre diversi IV. Questo indice sarà un numero compreso tra 1 e 5000, laddove un valore più alto indica un livello di abilità maggiore. I giocatori verranno smistati in base alla loro valutazione per ogni ruolo nelle leghe, ossia Bronzo, Argento, Oro, Platino, Diamante, Master o Grandmaster.

Siccome gli indici di valutazione per ruolo possono variare molto con la Coda Ruoli, il matchmaking verrà effettuato utilizzando gli IV dei giocatori nel ruolo selezionato. Crediamo che questo cambiamento aiuterà i giocatori a sentirsi più liberi di scegliere ruoli diversi e allo stesso tempo contribuirà a creare partite più eque e divertenti.

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Partite di piazzamento

Quando la Coda Ruoli verrà implementata, i giocatori dovranno completare cinque partite di piazzamento con il ruolo selezionato per ottenere il proprio indice di valutazione stagionale per quel ruolo all’inizio di ogni stagione competitiva. Se un giocatore desidera ottenere un IV stagionale per tutti e tre i ruoli, dovrà completare 15 partite di piazzamento in totale, cinque per ogni ruolo.

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Ricompense competitive

Chiunque completi le partite di piazzamento in qualunque ruolo durante una stagione competitiva riceverà uno spray e un’icona speciali. Come succedeva in precedenza, i giocatori che porteranno a termine le partite competitive otterranno Punti competitivi (PC) da spendere per le versioni dorate delle armi dei propri eroi preferiti.

Al termine della stagione, i personaggi riceveranno PC in base alla lega più alta raggiunta durante la stagione con un determinato ruolo. Invece di fornire una singola quantità di Punti competitivi, abbiamo separato il totale in tre quantità ottenute completando i match di piazzamento con ogni ruolo. Questo cambiamento permetterà ai giocatori di ottenere complessivamente più Punti competitivi se hanno completato le loro partite di piazzamento con tutti e tre i ruoli.

Lega Prima Dopo Nuovo totale
Bronzo 65 25 75
Argento 125 50 150
Oro 250 100 300
Platino 500 200 600
Diamante 750 300 900
Master 1200 450 1350
Grandmaster 1750 650 1950

Classifica Top 500

I migliori giocatori in assoluto verranno inseriti in quattro diverse classifiche Top 500: una per ogni ruolo e una classifica aggiuntiva combinata che prenderà in considerazione l’IV medio dei giocatori nei tre ruoli. Per poter rientrare in una classifica di un ruolo specifico, i giocatori dovranno completare almeno 25 partite con un ruolo specifico (invece di 50). Per qualificarsi nella classifica Top 500 combinata, i giocatori dovranno risultare idonei a rientrare nelle classifiche di tutti e tre i ruoli. Al termine della stagione, i personaggi che avranno ottenuto un posto tra i primi 500 di una di queste classifiche sulla propria piattaforma e nella propria regione riceveranno un’icona e uno spray animato aggiuntivi.

Quando sarà disponibile la Coda Ruoli?

La Coda Ruoli è attualmente disponibile nella Regione Pubblica di Prova per PC e sarà disponibile sui server live a partire dalla stagione beta della Coda Ruoli nella patch 1.39. In modo da avere più tempo per il testing e per ricevere e analizzare i feedback, ci sarà una stagione beta della Coda Ruoli della durata di due settimane dal 13 agosto all’1 settembre. I giocatori possono ottenere Punti competitivi come accadeva nelle altre mini stagioni competitive e qualificarsi per le classifiche Top 500 durante la stagione beta. A ogni modo, le statistiche della stagione beta saranno disponibili soltanto per un periodo di tempo limitato e non verranno conteggiate nelle statistiche della stagione competitiva permanenti di un giocatore. (Nota: la durata della Stagione 17 Competitiva verrà ridotta di circa due settimane, ossia il periodo di durata della stagione beta della Coda Ruoli.)

La Coda Ruoli sarà completamente disponibile per partita rapida e modalità competitiva a partire dall’1 settembre, quando comincerà la Stagione 18 competitiva.

Cambiamenti agli eSport

Un limite di tipo 2-2-2 ai ruoli verrà implementato in tutti i match della Fase 4 dell’Overwatch League, che comincerà giovedì 25 luglio. Per scoprire su come funziona il 2-2-2 nell’OWL, dai un’occhiata al blog.

 

Creare questo nuovo sistema di Coda Ruoli è stata la nostra priorità e, dopo più di un anno di lavoro, siamo finalmente felici di poterla condividere con i giocatori. Mentre giocherai, ricordati sempre che si tratta di un nuovo sistema riguardante gli indici di valutazione: non dovresti confrontarlo direttamente col tuo vecchio IV e potrebbe volerci un po’ affinché il tuo indice specifico per ruolo si assesti sul corretto valore.

La Coda Ruoli è una funzione davvero importante e complessa, per cui monitoreremo attivamente il sistema e cercheremo di migliorarlo nel corso del tempo. Inoltre, raccoglieremo e analizzeremo un grande quantitativo di dati nella Regione Pubblica di Prova e nella stagione beta della Coda Ruoli e, come sempre, siamo ansiosi di ricevere dei feedback dalla community.

Speriamo che la funzione di Coda Ruoli sia di tuo gradimento. Facci sapere cosa ne pensi!

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

Overwatch 2, i devs annunciano imponenti modifiche per i TANK

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03/05/2024 12:44 di Marco "Stak" Cresta
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Mediante uno speciale dedicato, gli sviluppatori di Overwatch 2 hanno anticipato alcune importanti modifiche che colpiranno presto gli eroi del gioco.

Nello specifico, saranno i tank i “bersagli” dei vigorosi bilanciamenti in arrivo nelle prossime settimane. Oltre a svariati interventi che riguarderanno tutti gli eroi della classe in questione, sono attesi anche dei bilanciamenti più specifici per la Regina dei Junker e Wrecking Ball.

Non solo tank però, visto che pare siano già stati programmati degli ulteriori bilanciamenti (definiti “miglioramenti”) per Junkrat, Echo e Hanzo. Ne sapremo certamente di più nel corso del mese di Maggio.

Andiamo a leggere tutti i dettagli nelle note ufficiali…

Overwatch 2: patch di bilanciamento per i TANK

In Overwatch 2, i tank sono eroi imponenti che resistono ai momenti più duri degli scontri, permettendo ai loro compagni di squadra di effettuare eliminazioni. Dato che sono bersagli impegnativi da abbattere, le composizioni delle squadre spesso si concentrano su strategie volte a neutralizzarli rapidamente o a compromettere il loro posizionamento sfruttando abilità di spostamento. Abbiamo ricevuto feedback sia sulla fragilità eccessiva dei tank, che rischiano di essere eliminati troppo velocemente, sia sulla loro eccessiva resistenza.

Ecco perché il nostro aggiornamento di metà stagione aiuterà a bilanciare la quantità di colpi che possono subire i tank per resistere meglio in combattimento. Innanzitutto, stiamo potenziando la loro abilità passiva affinché fornisca una riduzione del 25% dei danni subiti da colpi alla testa, consentendo loro di resistere meglio durante gli scontri. Inoltre, stiamo aumentando la resistenza dei tank alle respinte dal 30% al 50%, per permettere loro di stare in prima linea molto più a lungo e non essere troppo soggetti alle abilità di spostamento.

Modifiche che influenzeranno i tank di Overwatch a livello generale…

Ma non solo, stiamo apportando modifiche che influenzano i tank anche a livello generale. Per esempio, vogliamo ripristinare la riduzione danni dell’armatura in modo che riduca nuovamente cinque danni per proiettile, fino a un massimo del 50%. Di conseguenza, eroi come Reaper e Tracer dovranno impegnarsi più a fondo per abbattere eroi come Reinhardt. Gli eroi che infliggono danni concentrati con ogni proiettile saranno ancora efficaci, ma questi tank avranno mezzi migliori per contrastare quel tipo di danni.

Abbiamo inoltre apportato una leggera modifica al recupero passivo della salute a livello generale, con l’obiettivo di consentire ai tank più mobili di tornare più rapidamente in prima linea. Ora, l’abilità passiva di rigenerazione della salute per tutti gli eroi non sarà più di 20 salute al secondo, ma di 10 salute più il 5% della salute massima al secondo. In questo modo, un eroe come Reinhardt recupererà salute a un tasso di 45 salute al secondo in una partita con coda ruoli.

Nel complesso, questi cambi dovrebbero migliorare l’esperienza generale per chi utilizza i tank e al tempo stesso migliorare il bilanciamento del gioco. Con queste modifiche, penso che influenzeremo notevolmente il meta per il resto della Stagione 10.

In arrivo anche dei bilanciamenti individuali su Overwatch 2 per i TANK

Per quanto riguarda i cambi più individuali, la Regina dei Junker sta ricevendo miglioramenti a Urlo di Comando, tra cui la riduzione del suo tempo di recupero a 12 secondi, ma anche il fatto che sarà possibile attivarlo persino durante la canalizzazione di altre abilità come Mattanza o Furia. Questa modifica dovrebbe permettere alla nostra Regina di affrontare scontri più intensi in cui è necessario ingaggiare più rapidamente.

Con Wrecking Ball abbiamo visto una maggiore creatività di gioco dopo i cambi a Rampone, ma stiamo comunque potenziando leggermente la sua capacità di contribuire agli scontri. Aumenteremo da 50 a 60 i danni da impatto di uno schianto alla massima velocità dovuto a Rampone. Il blocco del movimento dei nemici provocato da Stella Cadente, inoltre, sarà aumentato da 0,5 secondi a 0,75 secondi. Infine, Campo Minato sarà un po’ più minaccioso grazie all’aumento dei danni da esplosione da 130 a 165 e della respinta da 5 a 10 metri.

Ci sono anche altri aggiornamenti in arrivo a metà stagione, tra cui alcuni miglioramenti minori a Junkrat, Echo e Hanzo, ma li riveleremo quando potrai gettarti nella mischia per testarli con l’arrivo della patch di metà stagione il 14 maggio. Per questa settimana è tutto! Grazie dell’attenzione e… creiamo un gioco fantastico.

 

Cosa ne pensate di queste anticipazioni dei devs community? I main tank sono soddisfatti di queste “attenzioni” da parte degli sviluppatori per la loro classe preferita? La discussione, come sempre, è aperta!

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La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

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29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
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La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

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24/04/2024 19:02 di Marco "Stak" Cresta
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Speciale Matchmaking – Con un nuovo post pubblicato su X, il Lead Gameplay Designer di Overwatch 2 Alec Dawson ha annunciato alcune interessanti novità che riguardano le code per le partite.

Dopo aver notato un significativo aumento dei tempi di attesa per molti giocatori dello sparatutto Blizzard, i devs hanno infatti optato per un intervento che dovrebbe “alleviare”, almeno in parte, le spesso lunghissime code che caratterizzano la fase di pre-partita.

Sull’argomento Alec Dawson ha spiegato: “Abbiamo apportato alcune modifiche al matchmaking della S10. Nel complesso, questi cambiamenti dovrebbero ridurre alcuni dei tempi di coda anomali. In GM, ora puoi creare gruppi ristretti se il tuo gruppo si trova entro 3 divisioni l’uno dall’altro“.

Non sappiamo quanto questa modifica potrà effettivamente inciderà sulle partite, e sulle tempistiche relative all’attesa… Ma Dawson è sembrato convinto che la situazione dei giocatori, specialmente ai rank più elevati, dovrebbe significativamente cambiare.

Il post di Alec Dawson sul matchmaking di Overwatch 2 

A questo punto, non ci resta che attendere e verificare con un primo riscontro se qualcosa è effettivamente cambiato nelle code delle partite. Verosimilmente, il “sistema” adesso dovrebbe essere meno “fiscale” riguardo alla differenza di rank, e quindi anche molto più veloce per la creazione di una partita.

Cosa ne pensate di questo intervento community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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