Chris Metzen e Jeff Kaplan rispondono ad alcune domande su Overwatch!

Chris Metzen e Jeff Kaplan rispondono ad alcune domande su Overwatch!

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Durante la Blizzcon 2014, Chris Metzen e Jeff Kaplan, game designer Blizzard, rispondono ad una sessione di domande e risposte a cui ha partecipato anche il sottoscritto in qualità di inviato di Powned.it!
Tra le diverse cose interessanti rilasciate dai due importanti rappresentanti della software house di Irvine, ci sono la volontà di percorrere la strada delle partite classificate ed il fatto che questo gioco, come gli altri Blizzard, sia stato creato in ottica “High Skill“.
Ecco alcune delle risposte concesse da questi due protagonisti dell’universo Blizzard ai rappresentanti dei vari siti presenti durante la sessione di Q/A:

Chris Metzen, Game Designer  Blizzard.
Chris Metzen, Game Designer Blizzard.

Ci sara la possibilità di vedere Overwatch su console?

Blizzard: Sarebbe assolutamente una bellissima idea pensare di vedere questo gioco su console, ma per il momento Overwatch rimarrà solo per PC.

“…se in una partita vorrete giocare con 6 Tracer, potrete farlo, non sarete limitati dal fatto che qualcuno avrà già preso il vostro eroe preferito…”

Come avete gestito il bilanciamento di cosi tante classi ed abilita all’interno del gioco?

Blizzard: Beh questa e stata la parte più divertente del lavoro, stiamo lavorando con il nostro team di bilanciamento che è lo stesso che ha fatto un ottimo lavoro già in World of Warcraft, Starcraft e tutti gli altri nostri titoli. Confidiamo completamente in loro riguardo al bilanciamento che ci sarà  tra i vari eroi di Overwatch, c’è ancora qualcosa da sistemare ma siamo assolutamente sulla buona strada.

Visto il recente successo di HearthStone, Overwatch seguirà lo stesso Business model (F2P con alcuni servizi a pagamento, ndr)?

Blizzard: Beh, è difficile dirlo al momento, anche perché noi siamo della divisione Games e non di quella Business, ed il nostro obiettivo al momento è quello di creare un prodotto che offra la migliore esperienza di gioco possibile.

“…in Blizzard  facciamo quasi tutti i giochi Hardcore o High Skill!”

Vorrei fare una domanda riguardante più l’aspetto “storia” del gioco, ogni personaggio avrà un suo preciso backgrounds o semplicemente saranno dei tizi che si uccideranno l’uno con l’altro?

Blizzard: Si i personaggi avranno le loro storie individuali ed ovviamente ci saranno personaggi che saranno in conflitto con degli altri se li pensiamo come squadra, ma quando abbiamo sviluppato questo gioco abbiamo pensato al divertimento come obiettivo principale quindi abbiamo separato il concetto di storia dal concetto di gameplay.
Quindi se in una partita vorrete giocare con 6 Tracer, potrete farlo, non sarete limitati dal fatto che qualcuno avrà già preso il vostro eroe preferito o altro. La chiave è e deve restare il divertimento.

La mia prima impressione vedendo il gioco è stata che Overwatch sia un FPS Hardcore, potete confermare che questo sia un gioco “High skill”?

Blizzard: Una delle cose più interessanti riguardo al modo di fare giochi in Blizzard è che noi facciamo quasi tutti i giochi “Hardcore” o “High Skill”, vedi World of Warcraft o Starcraft, ma l’idea è di prendere il gioco anche se “High skill” e renderlo fruibile a quante più persone possibili.
In Blizzard non facciamo giochi “casual”, anche se penso che il termine casual abbia perso il suo significato originale. Iniziare a giocare ai nostri giochi è molto semplice, sono facili da imparare, ma sono molto difficili da padroneggiare, questo fa si che un gran numero di persone si divertano liberamente sui nostri titoli,  quelli più portati invece avranno la possibilità di mostrare le loro reali capacità.

Jeff Kaplan, Game Designer di Overwatch.
Jeff Kaplan, Game Designer di Overwatch.

Sembra che il titolo si presti molto bene ad un concetto di partite classificate, avete idee a riguardo?

Blizzard: Noi pensiamo che questo sia un gioco assolutamente spettacolare da guardare a livello competitivo. Quindi anche se al momento non sono incluse opzioni a riguardo, è sicuramente una strada che percorreremo in futuro.

Tantissima quindi la “carne al fuoco” espressa in questi giorni anche mediante interviste come quella appena pubblicata; Overwatch rappresenta sicuramente una delle più importanti novità dell’anno e, col passare dei giorni, cresce inesorabilmente anche un titanico Hype nei confronti di questo nuovo FpS Blizzard.
Tutti i pochi fortunati che hanno avuto modo di provarlo (me compreso) hanno concordato sulla spettacolarità e sull’esperienza assolutamente unica che regala Overwatch… gli FpS sono sempre stati una fetta del mondo video ludico molto particolare e tanto seguita; vedremo se Blizzard, confermando i precedenti “strike“, riesca nell’impresa di scrivere un pezzo di storia anche nel campo degli Shooter!

L’annuncio delle novità e del nuovo eroe MAUGA elettrizza i giocatori di Overwatch 2

L’annuncio delle novità e del nuovo eroe MAUGA elettrizza i giocatori di Overwatch 2

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09/11/2023 20:41 di Marco "Stak" Cresta
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Durante la cerimonia d’apertura dello show della Blizzcon, il direttore di gioco Aaron Keller e il direttore artistico Dion Rogers hanno svelato l’identità del nuovo eroe di Overwatch, il tank samoano Mauga.

Un personaggio imponente (è l’eroe più grande mai inserito nel gioco) e dalla personalità magnetica, Mauga costituisce un’aggiunta al parco eroi tanto divertente quanto astuta.

Per la prima volta nella storia del gioco, un nuovo eroe è stato reso disponibile in anticipo sia per il pubblico della BlizzCon sia per milioni di giocatori online. Il periodo di prova è terminato, ma Mauga farà ritorno definitivamente con il lancio dell’ottava stagione, il 5 dicembre.

Durante i due giorni dell’evento, sono stati comunicati altri annunci nei panel della BlizzCon.

Non solo Mauga per Overwatch alla Blizzcon: c’è anche spazio per la Overwatch League

Il panel di approfondimento di Mauga ha mostrato ai giocatori le numerose sfaccettature dell’eroe, compresi i design narrativi e artistici, mentre la presentazione sulle novità in arrivo ha fornito uno sguardo inedito sugli sviluppi futuri del gioco. Gli ospiti dei panel, tra cui il direttore generale di Overwatch Walter Kong, hanno svelato ai giocatori le anteprime di due nuovi eroi, una nuova modalità di gioco principale e nuovi aggiornamenti del sistema competitivo.

L’evento di quest’anno ha inoltre visto il ritorno della Overwatch World Cup, la competizione eSport mondiale del gioco, tenutasi per la prima volta dal 2019.

L’Arabia Saudita ha sconfitto la Cina 3 – 2 e ha scioccato il mondo vincendo il primo OWWC della nazione. I campioni in carica del Team USA sono stati travolti al primo turno dalla squadra cinese, mentre la Corea del Sud, tre volte vincitrice, è stata battuta dalla Cina. La squadra finlandese ha sconvolto la Corea del Sud nella partita per la medaglia di bronzo.

Per la conclusione dell’evento, Overwatch ha collaborato con uno dei gruppi KPOP più celebri al mondo, LE SSERAFIM, che si è esibito in una spettacolo mozzafiato all’arena dell’Anaheim Convention Center.  L’esibizione ha segnato il culmine della prima collaborazione del gioco con un gruppo musicale, con cui ha creato una modalità di gioco a tempo limitato e oggetti cosmetici personalizzati, pubblicati nel negozio di Overwatch 2 a inizio settimana.

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13/10/2023 15:55 di Marco "Stak" Cresta
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A pochissime ore dall’annuncio del via libera ottenuto anche dalla CMA, in Activision Blizzard e Microsoft è iniziata la celebrazione per il completamento dell’acquisizione.

Tutte le ipotesi, i progetti e le “promesse” che abbiamo sentito nel corso di questo ultimo anno si sono rapidissimamente concretizzate durante l’arco di questa mattina, con milioni di giocatori in tutto il mondo che ora sognano la possibilità di giocare ai loro amati titoli direttamente dal Game Pass.

Giochi come Call of Duty, World of Warcraft, Diablo 4 e Overwatch sono ad esempio solamente “alcuni” dei giochi che entro breve vedremo finalmente nel catalogo.

Sappiamo per certo che dovremo aspettare ancora qualche tempo, specialmente per i titoli più “nuovi”, ma è altrettanto sicuro che presto o tardi il Game pass ospiterà tutti i titoli di Activision Blizzard King nella sua offerta.

Il trailer che sancisce l’acquisizione di Activision Blizzard 

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02/10/2023 15:14 di Marco "Stak" Cresta
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Tutte confermate le ipotesi dei leak della scorsa settimana…. Su Overwatch 2 è effettivamente in arrivo una nuova mappa controllo che si ispira alle Isole di Samoa.

La nuova mappa, ribattezzata per l’appunto Samoa, è stata mostrata durante il gran final della Overwatch League, e dovrebbe sbarcare ufficialmente sul celebre titolo di Blizzard con l’inizio della prossima e settima stagione, a partire dal 10 Ottobre.

In qualità di mappa Controllo, Samoa avrà tre diverse zone di combattimento: ci sarà la spiaggia, comprensiva di varie strutture turistiche; avremo poi anche la zona del centro della città, ed il “Vulcano“, una zona decisamente “open” dove dovremmo assistere agli scontri a fuoco più selvaggi.

La mappa si caratterizza per delle zone in cui assisteremo a degli scontri a fuoco radicalmente diversi gli uni dagli altri… I giocatori dovranno quindi ricorrere a molteplici “stili di gioco” per poter uscire vincitori da Samoa.

Anteprima ufficiale Samoa – Overwatch 2 

Ultimo, ma non di certo per importanza, l’aspetto che riguarda un nuovo potenziale eroe in arrivo su Overwatch 2… Il lancio di Samoa dovrebbe infatti anticipare l’arrivo dell’eroe Mauga durante la Stagione 8, uno degli eroi più “chiacchierati” della storia dello sparatutto Blizzard.

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