Blizz estende la Beta Season di Overwatch per un bug

Blizz estende la Beta Season di Overwatch per un bug

Profilo di Stak
 WhatsApp

In queste ultime ore sono state diverse le segnalazioni degli utenti riguardo alcune anomalie che stanno caratterizzando Overwatch.

Molti di voi avranno infatti sicuramente notato la presenza di un messaggio sulle comp di Overwatch, un avviso che ci mette al corrente del fatto che la season terminerà entro “1 minuto”…ovviamente si tratta di un’anomalia, dovuta ad un bug ed al successivo intervento scelto da Blizzard per arginare il problema.

Sembra infatti che il lancio del Role Queue sia stato caratterizzato da un malfunzionamento, che ha obbligato gli sviluppatori ad estendere la “Beta Season” cosi da avere il tempo necessario all’identificazione ed alla risoluzione del bug in questione.

Con un nuovo post pubblicato sul forum dal developer del gioco Bill Warnecke, Blizzard ha quindi reso noto quanto segue:

…quando la Stagione 18 è andata live, i valori del matchmaking delle stagioni precedenti non venivano rispettati. Stiamo estendendo la Beta Season del Role Queue mentre lavoriamo sul fix per questo bug, prevediamo di essere pronti per il lancio della 18° season all’inizio della prossima settimana.

Un effetto collaterale dell’estensione della Beta Season, è il fatto che nel gioco compaia l’avviso per il quale la stagione finirà in meno di un minuto.

Questo è stato notato ampiamente dalls community: alcuni player di spicco, infatti, si sono ritrovati con piazzamenti troppo bassi per le loro abilità. Ad esempio Choihyobin,  offtank professionista in Overwatch League, si è ritrovato con un piazzamento di livello Gold proprio come tank. Per risolvere la questione i devs hanno quindi deciso di sospendere temporaneamente i giochi competitivi cosi da arginare i problemi creati dal bug.
Restate sintonizzati con Powned per i nuovi aggiornamenti.

Comunicato ufficiale Coda Ruoli

La community di Overwatch si sta evolvendo continuamente assieme al gioco, in linea con la sua complessità e con la scoperta e condivisione di strategie di più alto livello. Quest’oggi abbiamo deciso di introdurre il nuovissimo sistema della Coda Ruoli per assicurarci che i match di Overwatch continuino a essere equi e divertenti in futuro, e per creare un ambiente di gioco che favorisca il gioco di squadra e incoraggi i giocatori a dare il meglio in ogni partita.

Attualmente, nelle modalità Partita rapida e Competitiva molte decisioni importanti avvengono nei 40 secondi prima dell’inizio di un match, in quanto i giocatori scelgono i propri eroi, anche in base alle selezioni degli altri giocatori. Poiché i giocatori possono avere obiettivi e stili di gioco diversi, non è raro che si venga a creare tensione, pressione, disappunto o addirittura ostilità durante la composizione di una squadra. Il sistema della Coda Ruoli è progettato per migliorare questo processo e giungere infine a match che risultino più equi e divertenti, dove i giocatori ricoprono il ruolo che prediligono.

Come funziona la Coda Ruoli

Assieme alla Coda Ruoli, abbiamo aggiornato il matchmaking e il sistema di coda in modalità Competitiva e Partita rapida in modo che i giocatori scelgano il ruolo che prediligono (tank, supporto o attacco) prima dell’inizio di un match. Il sistema di matchmaking provvederà a scegliere due tank, due eroi di supporto e due di attacco per creare una squadra e, dopo essere entrati in partita, i giocatori selezioneranno l’eroe in base al ruolo scelto. Al termine del match (sia in modalità Competitiva che in Partita rapida), i giocatori torneranno al menu principale e selezioneranno il proprio ruolo prima di mettersi in coda per la partita successiva.

Incentivi per i ruoli e tempi di coda

Ognuno dei tre ruoli avrà una coda separata e i giocatori potranno vedere il tempo d’attesa stimato per ogni ruolo nella schermata di selezione di quest’ultimo. Sui tempi d’attesa influiscono diversi fattori, ma generalmente riflettono il numero di giocatori in coda per un ruolo particolare. Per incentivare una distribuzione più equa per quanto riguarda i ruoli, i giocatori che si metteranno in coda per i ruoli più richiesti potrebbero ottenere una ricompensa.

Crediamo che la Coda Ruoli migliorerà la qualità delle partite, fornirà ai giocatori un maggiore controllo sulla propria esperienza di gioco e migliorerà le interazioni tra i compagni di squadra.

rolequeue4(2).png

Aggiornamenti degli eroi

Probabilmente la Coda Ruoli altererà la composizione della squadra nell’attuale metagioco, ma volevamo anche effettuare un test sul bilanciamento per assicurarci che tutti gli eroi siano ancora utilizzabili all’interno di una partita. La Coda Ruoli avrà un forte impatto sul bilanciamento degli eroi, specialmente per quelli come Brigitte, che era molto potente come terzo guaritore o tank. Con i nostri aggiornamenti agli eroi che usciranno assieme alla Coda Ruoli, abbiamo apportato alcune modifiche a Brigitte per fornirle un potenziale di cure più alto, diminuendo però la sua capacità di sopravvivenza per rafforzare il suo ruolo come supporto. Scopri di più sui cambiamenti a Brigitte e su tutte le modifiche agli eroi nelle note della patch.

Aggiornamenti alla partita rapida

In modalità Partita rapida, il sistema di Coda Ruoli ci permetterà di determinare la valutazione di matchmaking (MMR) di ogni giocatore per ogni ruolo e basarci su di esso per formare le squadre. Oltre a dare ai giocatori più libertà di giocare nel ruolo che preferiscono, volevamo che questo sistema favorisse partite più equilibrate e accoppiamenti più appropriati, e che rendesse l’esperienza di gioco in generale più divertente.

Aggiornamenti alla modalità Partita competitiva

Indici di valutazione per ruolo

Quando la Coda Ruoli sarà disponibile, i giocatori otterranno un indice di valutazione (IV) separato per ogni ruolo in modalità competitiva, per un totale di tre diversi IV. Questo indice sarà un numero compreso tra 1 e 5000, laddove un valore più alto indica un livello di abilità maggiore. I giocatori verranno smistati in base alla loro valutazione per ogni ruolo nelle leghe, ossia Bronzo, Argento, Oro, Platino, Diamante, Master o Grandmaster.

Siccome gli indici di valutazione per ruolo possono variare molto con la Coda Ruoli, il matchmaking verrà effettuato utilizzando gli IV dei giocatori nel ruolo selezionato. Crediamo che questo cambiamento aiuterà i giocatori a sentirsi più liberi di scegliere ruoli diversi e allo stesso tempo contribuirà a creare partite più eque e divertenti.

rolequeue5(2)3.png

Partite di piazzamento

Quando la Coda Ruoli verrà implementata, i giocatori dovranno completare cinque partite di piazzamento con il ruolo selezionato per ottenere il proprio indice di valutazione stagionale per quel ruolo all’inizio di ogni stagione competitiva. Se un giocatore desidera ottenere un IV stagionale per tutti e tre i ruoli, dovrà completare 15 partite di piazzamento in totale, cinque per ogni ruolo.

rolequeue2.png

Ricompense competitive

Chiunque completi le partite di piazzamento in qualunque ruolo durante una stagione competitiva riceverà uno spray e un’icona speciali. Come succedeva in precedenza, i giocatori che porteranno a termine le partite competitive otterranno Punti competitivi (PC) da spendere per le versioni dorate delle armi dei propri eroi preferiti.

Al termine della stagione, i personaggi riceveranno PC in base alla lega più alta raggiunta durante la stagione con un determinato ruolo. Invece di fornire una singola quantità di Punti competitivi, abbiamo separato il totale in tre quantità ottenute completando i match di piazzamento con ogni ruolo. Questo cambiamento permetterà ai giocatori di ottenere complessivamente più Punti competitivi se hanno completato le loro partite di piazzamento con tutti e tre i ruoli.

Lega Prima Dopo Nuovo totale
Bronzo 65 25 75
Argento 125 50 150
Oro 250 100 300
Platino 500 200 600
Diamante 750 300 900
Master 1200 450 1350
Grandmaster 1750 650 1950

Classifica Top 500

I migliori giocatori in assoluto verranno inseriti in quattro diverse classifiche Top 500: una per ogni ruolo e una classifica aggiuntiva combinata che prenderà in considerazione l’IV medio dei giocatori nei tre ruoli. Per poter rientrare in una classifica di un ruolo specifico, i giocatori dovranno completare almeno 25 partite con un ruolo specifico (invece di 50). Per qualificarsi nella classifica Top 500 combinata, i giocatori dovranno risultare idonei a rientrare nelle classifiche di tutti e tre i ruoli. Al termine della stagione, i personaggi che avranno ottenuto un posto tra i primi 500 di una di queste classifiche sulla propria piattaforma e nella propria regione riceveranno un’icona e uno spray animato aggiuntivi.

Quando sarà disponibile la Coda Ruoli?

La Coda Ruoli è attualmente disponibile nella Regione Pubblica di Prova per PC e sarà disponibile sui server live a partire dalla stagione beta della Coda Ruoli nella patch 1.39. In modo da avere più tempo per il testing e per ricevere e analizzare i feedback, ci sarà una stagione beta della Coda Ruoli della durata di due settimane dal 13 agosto all’1 settembre. I giocatori possono ottenere Punti competitivi come accadeva nelle altre mini stagioni competitive e qualificarsi per le classifiche Top 500 durante la stagione beta. A ogni modo, le statistiche della stagione beta saranno disponibili soltanto per un periodo di tempo limitato e non verranno conteggiate nelle statistiche della stagione competitiva permanenti di un giocatore. (Nota: la durata della Stagione 17 Competitiva verrà ridotta di circa due settimane, ossia il periodo di durata della stagione beta della Coda Ruoli.)

La Coda Ruoli sarà completamente disponibile per partita rapida e modalità competitiva a partire dall’1 settembre, quando comincerà la Stagione 18 competitiva.

Cambiamenti agli eSport

Un limite di tipo 2-2-2 ai ruoli verrà implementato in tutti i match della Fase 4 dell’Overwatch League, che comincerà giovedì 25 luglio. Per scoprire su come funziona il 2-2-2 nell’OWL, dai un’occhiata al blog.

 

Creare questo nuovo sistema di Coda Ruoli è stata la nostra priorità e, dopo più di un anno di lavoro, siamo finalmente felici di poterla condividere con i giocatori. Mentre giocherai, ricordati sempre che si tratta di un nuovo sistema riguardante gli indici di valutazione: non dovresti confrontarlo direttamente col tuo vecchio IV e potrebbe volerci un po’ affinché il tuo indice specifico per ruolo si assesti sul corretto valore.

La Coda Ruoli è una funzione davvero importante e complessa, per cui monitoreremo attivamente il sistema e cercheremo di migliorarlo nel corso del tempo. Inoltre, raccoglieremo e analizzeremo un grande quantitativo di dati nella Regione Pubblica di Prova e nella stagione beta della Coda Ruoli e, come sempre, siamo ansiosi di ricevere dei feedback dalla community.

Speriamo che la funzione di Coda Ruoli sia di tuo gradimento. Facci sapere cosa ne pensi!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

Profilo di Stak
29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Code spesso troppo lunghe su Overwatch 2: i devs modificano il matchmaking

Profilo di Stak
24/04/2024 19:02 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Speciale Matchmaking – Con un nuovo post pubblicato su X, il Lead Gameplay Designer di Overwatch 2 Alec Dawson ha annunciato alcune interessanti novità che riguardano le code per le partite.

Dopo aver notato un significativo aumento dei tempi di attesa per molti giocatori dello sparatutto Blizzard, i devs hanno infatti optato per un intervento che dovrebbe “alleviare”, almeno in parte, le spesso lunghissime code che caratterizzano la fase di pre-partita.

Sull’argomento Alec Dawson ha spiegato: “Abbiamo apportato alcune modifiche al matchmaking della S10. Nel complesso, questi cambiamenti dovrebbero ridurre alcuni dei tempi di coda anomali. In GM, ora puoi creare gruppi ristretti se il tuo gruppo si trova entro 3 divisioni l’uno dall’altro“.

Non sappiamo quanto questa modifica potrà effettivamente inciderà sulle partite, e sulle tempistiche relative all’attesa… Ma Dawson è sembrato convinto che la situazione dei giocatori, specialmente ai rank più elevati, dovrebbe significativamente cambiare.

Il post di Alec Dawson sul matchmaking di Overwatch 2 

A questo punto, non ci resta che attendere e verificare con un primo riscontro se qualcosa è effettivamente cambiato nelle code delle partite. Verosimilmente, il “sistema” adesso dovrebbe essere meno “fiscale” riguardo alla differenza di rank, e quindi anche molto più veloce per la creazione di una partita.

Cosa ne pensate di questo intervento community? Fatecelo sapere con un commento sul gruppo ufficiale: la discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: 

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: