zendiakr rising championship

Zendikar Rising Championship: Ci sono due italiani in Top8

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Durante questo weekend si sta disputando uno dei tornei più importanti a livello internazionale: il Zendikar Rising Championship!

Il torneo, diviso in tre giorni, è composto da una fase di svizzera di 15 turni, e dalla top8. Venerdì e Sabato si è giocata la svizzera, che ha visto i 183 partecipanti giocare sia Standard che Historic. Oggi, domenica 6 Dicembre, si terrà la top8 e verrà giocata interamente nel formato Historic.

IL METAGAME

Zendkiar Historic metagame

Come si può notare da queste due immagini i 183 giocatori hanno scelto svariati mazzi per questo torneo. In Historic, senza nessuna sorpresa, i mazzi più giocati, con un totale del 50% in due, sono stati Jund Sacrifice, che con Kaladesh Remastered ha migliorato molto la sua posizione all’interno del meta, e il nuovo 4c Midrange, il mazzo del momento che ha ottimi matchup contro tantissimi mazzi ma soprattutto contro Sacrifice. Il restante 50% è diviso tra tantissimi archetipi diversi. Da notare come Goblin, nonostante sia il terzo mazzo più giocato, abbia perso tantissima presenza rispetto agli eventi passati in cui era uno dei mazzi più giocati se non addirittura il più giocato.

Per quanto riguarda la varietà del metagame Standard possiamo notare come i mazzi a base verde siano i più presenti. Gruul Adventure e Mono G Food occupano un buon 40% del meta, anche qui nessuna sorpresa essendo questi i mazzi più forti al momento, seguono a ruota Dimir Rogues e Temur Adventure, entrambi in discesa per quanto riguarda la popolarità. Interessante la presenza di numerosi control deck in versione UB e nelle varie versioni con Doom Foretold.

LA TOP 8

Zendikar Rising Championship top8

Dopo due giorni dedicati alla fase di svizzera, questa notte sono stati decretati i giocatori che si affronteranno quest’0ggi in Top8. Per la gioia della nostra community ci sono ben due italiani tra questi 8 fortissimi giocatori: Luca Magni, giocatore dei Rivals e streamer, che con un fantastico 11-4 si qualifica come sesto giocatore, e il solito Andrea Mengucci, che grazie al suo 11-4 si conferma uno dei giocatori più costanti della scena e si aggiudica l’ottava posizione!

Come detto a inizio articolo questa top8 si giocherà nel formato Historic, per questo motivo prepariamoci a vedere numerosi mirror match di Sultai/Four Color Midrange , questo archetipo si è dimostrato solidissimo aggiudicandosi 6 slot in questa top8. Concludono la top 8 Autumn Burchett, la giocatrice ha ottenuto un mostruoso 13-2 durante questa fase di svizzera pilotando Goblins e Gruul Aggro, e Brad Barclay, il coraggiosissimo ragazzo che ha deciso di giocare due control puri con cui si è portato a casa ben 12 vittorie e solo 3 sconfitte. Come sempre il livello delle top8 a questi eventi è altissimo, non vediamo l’ora di seguire l’evento questo pomeriggio sul canale twitch di Magic! 

tutte le liste le potete trovare qui: MTG MELEE

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701