Uno sguardo alle nuove Meccaniche di Theros: Beyond Death

Uno sguardo alle nuove Meccaniche di Theros: Beyond Death

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Dopo aver visto tutte le novità della prossima espansione di Magic direttamente dal Game Awards diamo uno sguardo approfondito alle meccaniche che saranno presenti in Theros: Beyond Death in uscita il 24 Gennaio con pre-release weekend il 16 e il 17 dello stesso mese. Come avremo modo di vedere sarà il ritorno delle meccaniche già viste ed appartenenti alla prima Theros. Parlaimo infatti di Fuga(Escape), Costellazione(Constellation) e Devozione(Devotion). Ci sarà, inoltre, l’aggiunta di una meccanica a noi conosciuta con l’espansione Dominaria, la meccanica delle Saghe.

Vediamo nel dettaglio la descrizione delle meccaniche direttamente dal sito ufficiale della Wizards of the Coast redatte da Matt Tabak che potete trovare qui in versione integrale

Le Meccaniche di Theros: Beyond Death

Fuga(Escape)

Finora una barriera piuttosto affidabile separava il mondo dei vivi dall’Ade e gli esseri passati a miglior vita tendevano a restarci. Ma come si intuisce dal nome dell’espansione, Theros Oltre la Morte, ora quella barriera non è più la stessa di un tempo. Questo nuovo aldilà “valicabile” è l’ambientazione ideale per fuga, un’abilità definita da parola chiave inedita che offre ai defunti un’altra occasione di vivere.

Mastino Furioso dell’Ade

Se una carta con fuga è nel tuo cimitero, puoi lanciarla. Fuga ti fornisce un costo alternativo con due componenti: un ammontare di mana che dovrai pagare e un numero di altre carte che dovrai esiliare dal tuo cimitero. Fuga non cambia le tempistiche di lancio della magia. Gli istantanei con fuga possono essere lanciati in qualsiasi momento; gli altri tipi di carta, invece, solo nella tua fase principale quando la pila è vuota.

Lanciare una magia usando fuga non cambia alcuna delle normali regole per il lancio di magie. La magia viene messa in pila ed è possibile neutralizzarla o rispondere ad essa in altro modo. Il suo costo di mana convertito non cambia: è sempre basato sul costo di mana, non su quello di fuga.

Quando una magia istantaneo o stregoneria con fuga si risolve (oppure viene neutralizzata o lascia la pila in altro modo), torna nel cimitero del suo proprietario. Le magie permanente con fuga che si risolvono entrano nel campo di battaglia, ma se in seguito muoiono, torneranno nel cimitero. Non dirlo a Erebos, ma le carte possono fuggire più e più volte durante la partita, a condizione che tu abbia altre carte sufficienti da esiliare e mana da usare.

Alcune carte creatura (come il buon Mastino Furioso dell’Ade) hanno abilità grazie alle quali possono fuggire con un certo numero di segnalini +1/+1. Questo significa semplicemente che, se le lanci dal tuo cimitero usando l’abilità fuga, entreranno nel campo di battaglia con altrettanti segnalini +1/+1.

Devozione(Devotion)

Le divinità di Theros, come quelle di innumerevoli altri mondi, apprezzano le cose semplici della vita. Non desiderano altro che essere adorate, amate, venerate, rispettate, temute, adulate, riverite, glorificate e, in generale, ben viste dalla popolazione. Per loro la devozione è tutto, il che rende la relativa meccanica una scelta naturale per una riproposizione in Theros Oltre la Morte.

La tua devozione a un colore è pari al numero di simboli di mana di quel colore tra i permanenti che controlli. Le abilità che si riferiscono alla tua devozione a un colore usano quel numero in vari modi. Ad esempio, Daxos, Benedetto dal Sole lo usa per definire la propria costituzione.

Daxos, Benedetto dal Sole

Per calcolare la tua devozione a un colore, considera i costi di mana di tutti i permanenti che controlli. Ogni simbolo di mana del colore adeguato in quei costi di mana aggiunge una unità. Ad esempio, Daxos ha due simboli di mana bianco nel suo costo di mana quindi, se lo controlli, la tua devozione al bianco aumenterà di due. Se un effetto si riferisce alla tua devozione a due colori, conta ogni simbolo di mana che è di uno dei colori. Se esiste un simbolo di mana ibrido che è di entrambi i colori, contalo solo una volta. I simboli di mana generico ({0}, {1}, {2} e così via, incluso {X}) e i simboli di mana incolore ({C}) non contribuiscono alla tua devozione ad alcun colore.

La costituzione di Daxos viene costantemente modificata mentre cambia la tua devozione al bianco. Tuttavia, se una magia o un’abilità in fase di risoluzione si riferisce alla tua devozione a un colore, calcolerai la devozione una sola volta, mentre la magia o l’abilità si risolve. Ad esempio, diamo un’occhiata al Disegno di Klotys.

Disegno di Klotys

Il bonus viene calcolato mentre il Disegno di Klotys si risolve. Questo significa che qualsiasi cosa accada in risposta potrebbe farti ottenere un bonus diverso da quello che ti aspettavi. Una volta che la magia si è risolta, è irrilevante se la tua devozione al verde cambia. Il bonus non cambierà.

Costellazione(Constellation)

Qualche anno fa, la nostra prima incursione su Theros ha rivelato molto su Nyx, il regno stellato degli dei. Il pantheon è collegato agli incantesimi e costellazione, la parola per definire un’abilità che riproponiamo, ti ricompensa se incentri il tuo mazzo proprio sugli incantesimi.

In quanto parola per definire un’abilità, costellazione non influisce sulle regole. Viene usata per illuminare con un tocco di luce stellare le abilità che si innescano ogniqualvolta un incantesimo entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo. Ogni bonus di costellazione è differente.

Campionessa di Setessa

È irrilevante se l’incantesimo ha anche altri tipi di carta. Ad esempio, se una creatura incantesimo entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, le abilità costellazione si innescheranno. Tuttavia, una magia Aura che non si risolve, magari perché il suo bersaglio diventa illegale in risposta, non entrerà nel campo di battaglia e non farà innescare le abilità costellazione.

Saghe

Le Saghe sono incantesimi che raccontano storie epiche, un capitolo alla volta. Sono comparse per la prima volta in Dominaria e si preparano a un ritorno epico in questa espansione.

La Guerra di Akros

Se non conosci le Saghe, ecco come funzionano. Ogni Saga ha un determinato numero di capitoli (in genere tre, ma non ti stupirà che un’espansione ispirata all’antica Grecia includa storie insolitamente lunghe), ciascuno con un’abilità associata. In genere, entra in scena un’abilità per turno, finché la storia non si conclude e la sacrifichi. È un po’ come in una biblioteca, ma con meno penali per i ritardi e più sacrifici e spargimenti di sangue.

Puoi tenere traccia del capitolo in corso usando i segnalini sapere. Le Saghe entrano nel campo di battaglia con un segnalino sapere. Mentre inizia la tua fase principale pre-combattimento (ossia subito dopo che hai pescato per il turno), aggiungi un segnalino sapere a ogni Saga che controlli. L’aggiunta di segnalini sapere in uno di questi modi non usa la pila.

Ogni volta che una Saga che controlli ottiene un segnalino sapere, l’abilità capitolo corrispondente si innesca. Questo significa che l’abilità capitolo I si innesca quando la Saga entra nel campo di battaglia, poiché è il momento in cui ha ottenuto il suo primo segnalino sapere. Nella maggior parte dei casi, l’abilità capitolo II si innescherà nel tuo turno successivo, poi il capitolo III nel turno seguente e così via.

Le abilità capitolo usano la pila e ad esse è possibile rispondere. Se un’abilità capitolo richiede un bersaglio e non sono disponibili bersagli legali, quell’abilità capitolo non avrà alcun effetto. Una volta che l’ultima abilità capitolo si è innescata e ha lasciato la pila (risolvendosi, essendo neutralizzata o in qualsiasi altro modo), il controllore della Saga la sacrifica.

Fonte: magic.wizards.com

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

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20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.