Stato del Gioco Gennaio 2021: Gameplay di MTGA su Mobile e Kaldheim

Stato del Gioco Gennaio 2021: Gameplay di MTGA su Mobile e Kaldheim

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Giovedì 21 Gennaio 2021, Wizards of the Coast ha finalmente pubblicato lo Stato del Gioco relativo a questo mese. Esso è interamente dedicato a Kaldheim su MTG Arena, a come visualizzeremo le nuove meccaniche nel gioco, e al gameplay di Arena su Mobile. 

Iniziamo a vedere ciò di cui si parla.

Le meccaniche di Kaldheim su MTG Arena

Come sappiamo, con Kaldheim vedremo il ritorno di vecchie meccaniche, come le Saghe e le carte modali, e l’introduzione di alcune nuove meccaniche come Boast, Foretell e le carte Neve.

Foretell 

Lanciando una carta con Foretell, si visualizzerà un’interfaccia di scelta simile a quella che si vede giocando una carta che con Adventure o con Kicker. Cliccando per lanciare la carta con Foretell come si farebbe con qualsiasi carta, appare l’interfaccia menzionata (che potete vedere nell’immagine sotto)

Se lanciare una creatura o una stregoneria è possibile soltanto durante una delle fasi principali del nostro turno, esiliare quella stessa carta con Foretell è possibile, invece, in qualsiasi momento del nostro turno.

La carta esiliata per l’abilità Foretell apparirà vicino alla nostra mano, come una qualsiasi carta lanciabile dal cimitero (come ad esempio le carte con Escape) o dall’esilio (come ad esempio le carta con Adventure). E’ possibile visualizzare informazioni aggiuntive sulla carta esiliata per l’abilità Foretell passandoci il cursore del mouse sopra.

Qualsiasi dettaglio sulla carta esiliata con Foretell è privato e solo il giocatore che l’ha esiliata ne è a conoscenza. Pertanto, tutto ciò che l’avversario vedrà sarà il retro della carta esiliata e quindi le bellissime sleeves che avete messo al mazzo.

Se decidete di esiliare una carta con Foretell in un momento del vostro turno in cui normalmente non potreste lanciare quella carta, essa verrà visualizzata in grigio nell’interfaccia di scelta. (vedi immagina sottostante)

Boast

Boast è un’abilità attivata che può essere attivata una volta per turno se la creatura che ne è dotata ha attaccato nel corso del turno in corso. Se la creatura non attacca, la sua abilità Boast non può essere attivata.

Se avete attaccato con la creatura con Boast, sarà sufficiente cliccarci sopra per attivarne l’abilità pagandone il costo. Questo può essere fatto in qualsiasi momento successivo all’attacco della creatura, inclusa la fase di dichiarazione attaccanti.

Terre Base Innevate e Fonti di Mana Innevato

Il supertipo Neve è una novità per Arena (anche se non lo è per i giocatori del Magic cartaceo, dal momento che le prime carte con questo supertipo risalgono al 2006, ad Ondata Glaciale). Le carte Neve non fanno nulla diverso dalle altre del gioco, ma il mana generato dai permanenti Neve, detto “mana innevato”, può essere rilevante quando viene speso per lanciare magie o attivare abilità che richiedono questo specifico tipo di mana.

Il mana innevato viene indicato con il simbolo , che è un simbolo di mana generico, che indica quindi un costo pagabile con una fonte di mana di un qualsiasi colore.

Per quanto riguarda le Terre Innevate, esse verranno visualizzate, su Arena, come ogni altra terra.

Quando attingiamo mana da una fonte innevata, questo sarà separato dall’altro mana che abbiamo nella nostra riserva. (vedi immagine sotto)

Per quanto riguarda, le terre base innevate esse saranno automaticamente fornite ai giocatori, che le troveranno in Collezione assieme alle normali terre base quando Kaldheim uscirà su Arena.

Per quando riguarda il Limited, non sarà possibile aggiungere un qualsiasi numero di terre innevate al proprio mazzo, come si fa con le normali terre base. I giocatori potranno utilizzare soltanto le terre innevate che prenderanno durante il Draft o sbusteranno dalle buste del Sealed.

Per Kaldheim, le buste che si utilizzeranno per gli eventi Limited avranno 15 carte: 1 rara o mitica, 3 non comuni, 10 comuni ed 1 terra (che potrà essere una terra base innevata oppure una terra innevata doppia di rarità comune).

MTG Arena su Mobile

Ricordiamo che il 28 Gennaio 2021, con il rilascio di Kaldheim su Arena, la stessa piattaforma digitale approderà sui dispositivi portali con sistema operativo Android. 

Wizards of the Coast ha già comunicato una prima lista di dispositivi che supporteranno Arena (vedete articolo della news ufficiale qui), ma oggi ci viene detto che anche altri dispositivi meno recenti potrebbero supportare il nostro amato gioco. 

Tutto quanto era già stato annunciato viene confermato nuovamente inclusa l’importante funzione di “cross-platform play” che consente di giocare con lo stesso account da computer e da mobile. 

Inoltre, è stato confermato che quest’anno vedremo Arena anche sui dispositivi iOS.

Wizards è entrata nei dettagli per quanto riguarda il gioco su mobile, illustrando le differenze con la versione per computer. Vediamo tutto insieme.

Gameplay su Mobile – Il campo di gioco

Sono state apportate varie modifiche al layout del campo di battaglia per bilanciare il gioco sulle proporzioni più piccole e leggermente più rettangolari utilizzate dai dispositivi mobili, come la modifica delle dimensioni e della posizione degli avatar dei giocatori, che risultano spostati sulla sinistra dello schermo. 

Il gameplay è molto simile a quello che vediamo sul desktop, anche se con i controlli touch. Ad esempio, anche sui dispositivi mobili, quando sceglieremo la nostra mano iniziale, toccheremo il rispettivo pulsante per decidere se tenere o mulligare. Se si sceglie di mulligare, basterà toccare per selezionare e trascinare le carte nel tuo grimorio dalla nostra mano.

Toccando ogni rispettiva zona (cimitero, grimorio, esilio, ecc.) Verrà visualizzato un browser che ci permetterà di ispezionare tutte le carte conosciute, nonché di vedere il numero corrente di carte in quella zona. 

Gameplay su Mobile – Lanciare magie e carte in mano 

Periodicamente durante una partita, la nostra mano può apparire “nascosta” per offrire una migliore visuale del campo di battaglia. Toccando le carte nella tua mano o in quella del tuo avversario, le carte si apriranno a ventaglio, rendendole più facili da leggere e selezionare. 

Selezionando e tenendo premuta una carta potremo vederla in dettaglio (come quando si passa il mouse su una carta giocando da computer).

Toccando il campo di battaglia, la nostra mano andrà di nuovo in posizione nascosta.

Ci saranno anche momenti in cui il gioco aprirà e chiuderà automaticamente la nostra mano. 

Il mana potrà essere aggiunto manualmente alla nostra riserva di mana oppure in maniera automatica, con l’AutoTap.

Per selezionare una carta basterà toccarla e tenere premuto, quindi occorrerà trascinarla sul campo di battaglia per lanciarla. Se occorre scegliere un bersaglio per una magia lanciarla, basterà toccare la carta che vogliamo scegliere come bersaglio della nostra in pila.

Il tasto “Resolve”/”Risolve” sarà identico alla versione per computer.

Gameplay su Mobile – Controlli durante le Combat

Durante la fase di combattimento, per selezionare le creature con cui si desidera attaccare, basterà toccarle.

Per dichiarare le creature bloccanti, sarà sufficiente toccare le nostre creature e poi la creatura che desideriamo bloccare. In alternativa, sarà possibile trascinare la nostra creatura fino alla creatura che vogliamo bloccare.

Gameplay su Mobile – Opzioni di gioco aggiuntive

Toccando il nostro avatar, sarà possibile utilizzare le emote e visualizzare i nostri timeout. Inoltre, selezionando e tenendo premuto il nostro avatar è possibile abilitare o disabilitare il controllo completo.

Per disattivare le emote del nostro avversario o vedere i suoi timeout basterà toccarne l’avatar.

Quando sarà possibile annullare un’azione, una freccia con la scritta “Annulla” apparirà in alto a destra dello schermo. Toccandola l’azione verrà annullata.

Ulteriori opzioni di gioco saranno disponibili nel menu delle impostazioni, a cui si potrà accedere toccando la ruota dentata in alto a destra.

Gameplay su Mobile – Deck building

La visualizzazione della raccolta e della creazione del mazzo è molto simile all’esperienza sul desktop, con le modifiche menzionate in precedenza per i controlli touch.

Scorrendo verso sinistra o destra con il dito potremo sfogliare la nostra collezione. Per aggiungere o rimuovere dal tuo mazzo principale basterà toccare la carta desiderata. Toccando il pulsante relativo si potrà per alternare tra mazzo e la sideboard.

Sarà possibile ordinare la nostra Collezione nello stesso modo in cui lo facciamo da computer, inclusi la ricerca e i filtri avanzati.

La Collezione sarà visibile, su mobile, solo 2 righe di carte di carte alla volta, mentre per i mazzi, nella videata del deck building, avremo a disposizione solo la visualizzazione in verticale.

Gameplay su Mobile – Draft

Sarà possibile anche draftare su MTG Arena mobile, ma, per il momento, non sarà possibile sidare tra un game e l’altro nei Draft BO3. Inoltre, non sarà possibile spostare una carta, che si trova tra quelle che abbiamo preso, in sideboard durante la fase dei pick. Sarà possibile farlo solo successivamente, una volta iniziata la costruzione del mazzo. La possibilità di utilizzare la sideboard in draft sarà aggiunta in seguito.

Per selezionare una carta come la nostra scelta basterà toccarla una volta. Toccandola 2 volte, la prenderemo.

Ecco come vedremo i Draft su mobile, durante la fase dei pick.

In futuro su MTG Arena

Lo Stato del Gioco di Gennaio 2021 si conclude con le future innovazioni che vedremo su Arena, incluse le espansioni future. 

Sebbene la maggior parte delle innovazioni future riguarderanno il gioco su mobile, Wizards comunica, inoltre, che nel 2021 vedremo ben 5 espansioni legali in Standard e altro supporto al formato Historic.

In ordine avremo:

  • uscita di Kaldheim (28 gennaio)
  • Arena su Android (28 gennaio)
  • Historic Anthology 4
  • Arena su iOS
  • MTGA su Tablet
  • Versione di Arena per dispositivi Android più datati
  • uscita di Strixhaven
  • uscita di Pioneer Masters
  • aggiornamento dell’interfaccia della Collezione
  • uscita di Adventures in the Forgotten Realms (espansione cross-over con Dungeons & Dragons)
  • Introduzione della funzionalità di Condivisione dei Mazzi.
  • Nuova interfaccia per gli eventi e le modalità del gioco. 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.