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State of the Game Luglio 2021: Adventures in the Forgotten Realms

State of the Game Luglio 2021: Adventures in the Forgotten Realms

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Lo State of the Game di Luglio 2021 è quasi interamente dedicato alla prossima espansione, Adventures in the Forgotten Realms, ed a come visualizzeremo le sue varie meccaniche su MTG Arena.

Adventures in the Forgotten Realms uscirà su MTG Arena e MTGO l’8 luglio 2021. Come già detto, questa espansione uscirà al posto del Core Set 2022 e sarà il crossover con il celebre gioco di ruolo Dungeons&Dragons.

Le meccaniche di Adventures in the Forgotten Realms, pertanto, sono ispirate direttamente da quelle di Dungeons&Dragons.

La prima meccanica che vediamo è Dungeon.

Venture into a Dungeon 

La meccanica Dungeon (o Venture into a Dungeon) si basa sulle 3 Dungeon (che sono delle Pedine) e sulle carte che hanno nel testo la dicitura “venture into a Dungeon” presenti in questa espansione. Quando viene innescata l’abilità di una carta che ci consente di avventurarci in un Dungeon, creiamo una delle 3 Pedine Dungeon a scelta e ci posizioniamo della prima stanza, innescandone l’effetto relativo scritto sulla carta.

Se successivamente ci avventuriamo di nuovo nel Dungeon, proseguiremo in una delle stanze seguenti dello Dungeon, innescandone l’effetto.

Nadaar, Selfless Paladin è un esempio di carta che consente di avventurarsi in un Dungeon

Non è possibile avventurarsi in più Dungeon contemporaneamente.

I Dungeon non possono essere distrutti, esiliati e/o bersagliati da alcuna carta, ma scompaiono una volta completati (ovvero quando si oltrepassa l’ultima stanza). E’ possibile fare più volte lo stesso Dungeon nel corso dello stesso game.

Le immagini sottostanti mostrano come visualizzeremo la scelta del Dungeon e della stanza del Dungeon.

Roll a Die

La seconda meccanica particolare di Adventures in the Forgotten Realms è Roll a Die (Tirare un dado).

Alcune delle carte di questa espansione prevedono il tiro di un d20 (dado a 20 facce) da parte del giocatore che ne innesca l’abilità giocandole, attaccandoci o in altri modi.

A seconda del risultato del lancio del dado, viene innescata un’abilità differente ed alcune di queste hanno come unico risultato possibile per innescarle il 20, richiamo al famoso “critico” di Dungeons&Dragons.

Su Arena, visualizzeremo fisicamente il dado lanciato come nell’immagine sotto.

Classe

Adventures in the Forgotten Realms trasporta in MTG anche il concetto delle classi dei personaggi.

In Dungeons&Dragons, le classi sono un parte fondamentale del gioco poichè determinano cosa è in grado di fare il personaggio scelto dal giocatore, le sue abilità, le sue debolezze e come il personaggio sarà in grado di svilupparsi.

In MTG, questo è stato trasposto creando delle carte Incantesimo simili alle carte Saga come concept.

Le differenze con le Saghe sono che, mentre le Saghe ricevono un segnalino automaticamente dopo che si pesca la carta di turno ed innescano la propria abilità all’inizio della prima fase principale, le carte Classe hanno un’abilità attivata che le fa avanzare di livello, aggiungendo un nuovo effetto alla carta. Inoltre, le carte Classe non ricevono segnalini e non vengono sacrificate quando innescano l’ultima loro abilità, ma rimangono in gioco, a differenza delle Saghe.

L’analogia con le Saghe è l’avere 3 (o più) possibili abilità.

esempio di Classe

Alcune modifiche visuali ad alcune carte su Arena

Esaurita la parte delle meccaniche, vediamo alcune modifiche di sola visualizzazione alle carte presenti su MTG Arena.

Dall’uscita di Adventures in the Forgotten Realms in poi, ogni carta che non ha un testo di colore, cioè che ne descrive le abilità, e che presenta un flavour text (la citazione o la frase scritta in corsivo) avrà il flavour text scritto direttamente sulla carta.

Esempio di questo, lo potete vedete nell’immagine sotto, che mostra alcune delle terre base di Adventures in the Forgotten Realms.

Alcune delle carte di Adventures in the Forgotten Realms hanno  i nomi delle proprie abilità stampate in corsivo sulla carta, prima della descrizione dell’abilità stessa.

Il nomi delle abilità non hanno alcuna implicazione nel gioco di Magic: the Gathering e sono stati messi semplicemente per bellezza, per entrare di più nello spirito di Dungeons&Dragons.

Su Arena saranno presenti anche le versioni alternative delle carte di Adventures in the Forgotten Realms, ovvero le Monsters Manual (per alcune delle creature) e gli Adventures Module (per le terre non base).

Come sempre, alcune saranno ottenibili mediante eventi nel gioco, altre mediante l’acquisto di Bundle nello Store.

Per quanto riguarda Arena su mobile, dall’uscita di Adventures in the Forgotten Realms sarà possibile:

  • Visualizzare il proprio mazzo in maniera orizzontale, per pile di carte, in fase di costruzione del mazzo, come nella versione per computer del gioco
  • Sempre nella schermata di visualizzazione in orizzontale del mazzo, sarà aggiunta una funzione che permette, cliccando su di una carta, di aprire una finestra di selezione che consente di aggiungere o togliere copie della carta selezionata dal mazzo. In Limited, questa funzione ci sarà solo per aggiungere o togliere terre base dal mazzo.
  • Nella versione per computer di Arena, trascinare fuori una carta dal mazzo, ne rimuove tutte le copie da esso. Se si trascina, invece, una carta dalla collezione al mazzo, si aggiunge sempre una sola copia della carta al mazzo.

  • Nella versione mobile di Arena, basterà tenere premuto il dito sul proprio avatar o sulle icone delle fasi del turno per passare alla Full Control Mode.
  • In tutte le versioni di Arena, durante la fase di dichiarazione bloccanti, il pulsante “Cancel” (“Annulla”) sarà rinominato “Cancel Blocks” (“Annulla Blocchi”).
  • Dall’8 luglio in poi, quando si monterà un mazzo da 100 carte, nella videata di costruzione del mazzo sarà presente il tasto “Add Lands” (“Aggiungi Terre”) che aggiungerà in automatico le terre al mazzo.

Modifiche ad eventi, Pioneer Masters e rotazione dello Standard

Con la riapertura dei negozi, Wizards ha pensato di rinnovare gli FNM at Home su Arena. Pertanto, gli FNM su Arena saranno rinominati Midweek Magic e si terranno al martedì ed al mercoledì di ogni settimana. Null’altro cambia rispetto a prima.

Il primo Midweek Magic sarà martedì 13 luglio 2021.

E siamo alla nota dolente: Wizards sospende il proprio lavoro di progettazione di Pioneer Masters, per mancanza di tempo e perchè vuole comunque far crescere Historic come formato.

La data d’uscita di Pioneer Masters è da definire, potrebbe essere successiva al 2022 (o peggio  l’espansione ed il formato potrebbero addirittura non vedere mai Arena)…restiamo a vedere…

Per quanto riguarda la rotazione dello Standard, Adventures in the Forgotten Realms è l’ultima espansione che uscirà prima dell’annuale del rotazione delle espansioni legali nel formato.

Con la prossima rotazione, che si svolgerà a settembre 2021, Throne of Eldraine, Theros Beyond Death, Ikoria e Core Set 2021 cesseranno di essere legali nel formato Standard. Rimarranno a disposizione, fino a settembre 2022, Zendikar Rising, Kaldheim, Strixhaven, Adventures in the Forgotten Realms, Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow e le 2 espansioni successive.

 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.