Song of Creation e il Modern: come abusarne nel formato

Song of Creation e il Modern: come abusarne nel formato

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Oggi, vi parliamo, tramite le parole nostro amico Mirco De Vito, deckbuilder geniale ed autore della prima lista del celebre mazzo con Hogaak, Arisen Necropolis, di come abusare della nuovissima carta Song of Creation nel formato Modern.

Passiamo direttamente alle parole di Mirco…

Song of Creation è chiaramente la carta più sbagliata dell’ultimo anno (Hogaak sei ancora nel mio cuore…). Ma a differenza di altre carte che hanno rotto i formati in passato non c’è un unico modo di costruirci un mazzo attorno. Oggi andrò ad analizzare i possibili utilizzi di questo fantastico incantesimo nel formato Modern.

Iniziamo dalla carta: incantesimo costo 4, di colori Temur, con due abilità e un drawback trascurabile (in questo formato)

Song of Creation full-art
@WotC Song of Creation art di Noah Bradley

 

Con in campo questa carta potremo pescare due carte ogni volta che lanciamo una magia e giocare una terra addizionale. Alla fine del turno dovremo scartare la mano, ma lo scopo delle build di cui vi parlerò è di non arrivare ad essere costretti a fare questo. Partendo dalle build più simpatiche ecco due versioni all-in capaci di chiudere anche a turno 2.

SONG OF CREATION STORM

Lista 1: Song of Creation Storm

In questa versione risolvere Song of Creation significa chiudere la partita se l’avversario non avrà risposte pronte da giocare. Prendendo ispirazione dal famoso 42 Lands Swans Assault deck, il piano è quello di lanciare una dopo l’altra tutte le nostre magie gratis e pescare tutto il mazzo vincendo con lo storm di Grapeshot oppure Thassa’s Oracle. Un grande numero di spell a costo zero ci permette con certezza di vedere tutto il mazzo. Purtroppo non possiamo giocare Manamorphose e rituali vari che il classico UR Storm del Modern gioca (Desperate Ritual e Pyretic Ritual) poiché ci servirebbero due mana addizionali per poter iniziare la scombata.

Skirk Prospector e Wild Cantor possono essere giocate subito dopo Song of Creation grazie alla giocata di terra addizionale di quest’ultima, ma sono molto utili sopratutto per le chiusure di secondo, perchè se giocati a turno 1 possono farci raggiungere i 4 mana necessari per la nostra combo. Glittering Wish può essere usato come tutore di secondo per chiudere poi il turno successivo.

Adoro come i pezzi a costo 0 del mazzo siano utili a contrastare i naturali predatori di questo tipo di mazzo: Walking Balista ed Engineered Explosives sono delle risposte maindeck a Thalia, Guardian of Thraben; Eidolon of Rhetoric; Chalice of the Void e Detention Sphere. In aggiunta a queste, possiamo permetterci di giocare 4 Pact of Negation (altra carta per la quale è importante non arrivare al turno successivo a quello in cui decidiamo di lanciarla) che oltre alla protezione ci offre anche una magia a costo 0 da usare durante la stormata.

Questa versione All-in è un “cannone di vetro” e, nel caso non fossimo in grado di risolvere Song of Creation, sarà impossibile vincere. Quindi abituatevi a mulligare molto.

SONG OF CREATION AGGRO (FAST ZOO)

Lista 2: Song of Creation Aggro

La seconda versione simpatica è un mazzo aggro. Questa versione mitiga la dipendenza da una carta con il piano secondario già conosciuto di Bushwhacker (Goblin Bushwhacker e/o Reckless Bushwhacker) + Burning-Tree Emissary.

Abbiamo ben 24 “carte mana neutral” (ovvero carte che rendono il mana investito per lanciarle, ad esempio Burning-Tree Emissary e Manamorphose) e purtroppo questa versione non può chiudere il turno in cui entra Song of Creation a meno di avere mana extra. Il turno in cui stapperemo con Song in campo però ci permetterà di chiudere con scioltezza (sempre se non pescheremo una terra al topdeck).

E’ interessante notare come la maggior parte di queste carte abbia una doppia funzione sia nel piano storm che in quello aggro. Penso che la chiave per risolvere il dilemma del mazzo sia non basarsi troppo sulla combo di Song, altrimenti si è veramente suscettibili all’interazione dell’avversario. E’ possibile provare a vincere applicando pressione e solo nel midgame provare a vincere stormando.

Song of Creation può essere inserita anche in questi contesti. Andiamo a vedere altre build possibili.

SONG OF CREATION NEI MAZZI “URZA”

Ovviamente sarebbe stupido non accoppiare Song of Creation con l’altro drop a 4 re del formato: Urza, High Lord Artificer.

Urza, High Lord Artificer
@WotC Urza, High Lord Artificer by Grzegorz Rutkowski, Modern Horizons

Con Urza in campo sarà garantito pescare tutto il mazzo con i trigger di Song of Creation, data la sua abilità che ci consente di avere un mana da ogni artefatto che controlliamo.

Anche qui possiamo ragionare in diversi modi:

Il primo può essere, come vedete, quello di aggiungere una seconda combo formata da Grinding Station + Underworld Breach. Entrambi i pezzi sono molto sinergici con la prima combo e con il mazzo e ci permetteranno di chiudere a turno 2.

Lista 3.1: URZA’S Song of Creation

Oppure possiamo cercare di essere più consistenti possibili e aggiungere Glittering Wish per tutorare Song of Creation. Simian Spirit Guide darà la giusta esplosività al mazzo e ci permetterà di giocare Chalice of the Void a turno 1, anche con x=1. Teferi, Time Raveler invece è la giusta protezione contro i counter del formato e ci permette di scombare senza problemi anche di fronte al solito hate per Storm (Thalia, Guardian of Thraben, Eidolon of Rhetoric, Rest in Peace ecc…).

Lista 3.2: URZA con doppia combo

Una terza possibilità è provare ad usare il nuovo Kinnan, Bonder Prodigy per attivare Mox Amber. La nuova creatura leggendaria UG è MOLTO interessante: permette infatti di avere un’altra carta oltre ad Urza per essere in positivo con il mana durante la scombata di Song of Creation. Sarà possibile produrre una quantità inimmaginabile di mana che renderà semplice finire le carte nel mazzo.

Lista 3.3: UG URZA Midrange

Ma a mio parere la versione di Urza che più sarà performante nel metagame è una simile a questa.

Lista 3.4: URZA Midrange

Utilizzando Song of Creation semplicemente per fare vantaggio, qui, l’incantesimo ha il medesimo ruolo che Experimental Frenzy aveva nella versione Temur di Urza ai tempi di Mox Opal e Oko, Thief of Crowns. In questa versione, meno focalizzata sulla combo, possiamo giocare meno carte situazionali. Non dovendo fare affidamento unicamente sull’incantesimo, questa versione potrà dire la sua contro una porzione più ampia del metagame.

LE CONCLUSIONI DI MIRCO

In base a come si evolverà il metagame, versioni più o meno esplosive di Song Storm spopoleranno. Ma una cosa è certa: questo incantesimo è qui per restare (Almeno fino alla prossima banlist…).

E tu quale pensi sarà la versione di Song of Creation che dominerà il Modern?

 

 

Articolo di Mirco “twovito” De Vito (Twitter)

Editing: Luca “Bata” Battaiotto

 

Immagine di copertina: Song of Creation by Noah Bradley for Wizards of the Coast/Hasbro. 

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.