Limited Core Set 2020 – il Blu

Limited Core Set 2020 – il Blu

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Benvenuti al consueto appuntamento con le analisi delle carte della freschissima espansione Set Base 2020.

In questo articolo ci concentreremo sull’analisi Limited del Blu.

Vediamo dunque una nuova analisi per il Limited di Core Set 2020 che questa volta tratterà il colore Blu. Le carte saranno accompagnate da un commento e da una votazione riferita al formato limited:

  • 0 o N.C. Carta ingiocabile o non performante
  • 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
  • 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
  • 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
  • 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
  • 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%

Oggi parleremo del BLU che, dopo tante espansioni, è il colore dal power level più elevato.

 
Limited:  4.5
Del ciclo dei cavalieri è molto probabilmente quello più forte, sia per la sua evasività, sia per le stats, sia per la sua capacità di tornare nel mazzo se ucciso. In più ci permette di pescare ben 3 carte quando entra e risistemarne 2 in cima, effetto Brainstorm insomma, dalla celebre carta ad 1 mana blu, Istant, che fa la stessa cosa.
Limited: 4,0

Il costo basso, la possibilità di entrare e depotenziare un attaccante togliendogli anche volare, gli permette di difendersi egregiamente anche giocata nei primi turni della partita. Il meno 3 è semplicemente fortissimo, un 4/4 volante di turno 4 vi permetterà di resistere a qualsiasi potenziale minaccia del nostro avversario, avendo anche un attaccante che dovrà gestire il più velocemente possibile.

Limited: 3.5 

Il costo elevato ci permette di giocarlo in una fase della partita dove il nostro oppo ha calato le sue minacce più importanti. Poterne fare nostra una risulta un 3×1 in una sola carta, per cui non spaventatevi e giocatela tranquillamente nei vostri deck.

Limited: 3.0

Attenzione, non lasciatevi ingolosire dalla sua abilità per vincere easy la partita, molto spesso ci troveremmo a voler non attaccare per pescare e scartare, quando invece la nostra vittoria sebbe più facile semplicemente attaccando con lui! Nelle situazioni di stallo invece, diventa fondamentale poter bloccare e contemporaneamente migliorare la nostra mano.

Limited: 2.5

Un Dig Trough Time bilanciato, ovvero a velocità sorcery e a 2 mana in più, rimane comunque una bella carta da giocare per poter cercare le migliori due tra le 7 a disposizione. Ottima per il late game.

Limited: 3.5

A 4 mana un 3 3 volante che paralizza una creatura avversaria finchè lui è in campo… c’è davvero bisogno di dire quanto sia forte questa carta in Limited? >Aggiungiamo pure che UW volanti è uno dei migliori archetipi….

Limited: 3.0

Questa spell ci permette di annullare entrambi i board, ma se ci rimbalziamo in mano 4 permanenti, possiamo mettere dalla mano un permanente, guadagnando vantaggio sul board. Ottima se abbiamo parecchi EOB da poter risfruttare.

Limited: 3.0

C’è chi dice che è una carta in meno in mano, io dico che se malauguratamente la peschiamo in mano iniziale, difficilmente perderemo il game. Annulla tutti gli attacchi dell’oppo perchè non saprà mai se abbiamo una creatura da giocare e se è in grado di bloccare e resistere, ci permette di rimanere open ad eventuali minacce importanti e ci permette di calare creature evasive a fine turno, spiazzando il nostro avversario. Non prende più di 3.0 solo per la possibilità di pescarla in fase avanzata quando ormai è inutile.

Limited: 3.0

Due Golem 3/3 istant non è poi così male. Difficilmente attiveremo l’effetto secondario.

Limited: 1.0

Poche parole da dire… finite le parole :D Side in contro Chandra e planeswalker vari

Limited: 1.5

Side in contro mazzi rossi o verdi. Su questa carta poteva anche esserci scritto: “unica risposta a chandra, awakened inferno” visto che il suo effetto non countera ma ci garantisce un turno di vita.

Limited: 3.5

Il ritorno dell’air elemental in un formato dove UW volanti è il top. Poco da gagiungere

Limited: 2.0

Difficile da sfruttare appieno, a meno che non abbiamo dalla nostra la Leyline Blu

Limited: 3.0

Ottimo trick per rimbalzare bloccanti fastidiosi, ciciconi dell’oppo o riprenderci in mano creature pacifizzate o tappate.

Limited: 1,5

Side in contro mazzi rossi. 

Limited: 0.5

Utile solo in mazzi controllo con muretti a secco che possono bloccare e ciclare carte a fine turno.

Limited: 2.5

Più forte in selead che in draft, ci permette di rimbalzarci le creature per sfruttare gli EOB. In elementali è qualcosa di oscenamente forte.

Limited: 1.5

In mazzi con diversi artefatti e con le fiale draconiche ha una certa utilità. Filler della curva a 2 in altri mazzi.

Limited: 2.0

Ottima carta nei mazzi controllo, assolutamente oscena in combo con la spell nera “Blood For Bones” perchè ci permette di rimettere in campo lei, riprendere blood for bones, una creatura dal cimitero e un istant, entrando così in loop infinito di spell (*coff* Murder *coff*)e creature.

Limited: 3.0

Volante che a costo 4 ci permette di pescare una carta. Cosa volere di più dalla vita?

Limited: 3.5

Carta chiave dell’archetipo volanti. First pick decente nella bustina.

Limited: 2.0//3.0

In mazzi che sfruttano molto gli EOB è estremamente forte, in quanto riprendere in mano un pezzo ci espone a 2×1 estremamente brutti per noi. 

Limited: 1.5

Anticipate è un peschino che non fa vantaggio carte, ma ci permette di scegliere la migliore 3 tra le prime. Giocabile.

Limited: 0.5

Mai piaciuta questa carta e mai mi piacerà

Limited: 2.0

In un formato dove tante creature fanno qualcosa quando entrano, un counter per creature che si cicla è utile. Non a caso è stato downgradato a comune rispetto a m19.

Limited: 3.0

Un volante che richiede più mana all’oppo per risolverlo. Semplicemente una delle comuni più forti.

Limited: 2.5

Questo simpatico elementale rappresenta fastidiosi danni ai primi turni, si cicla, inoltre è un elementale volante, quindi utile sia nell’archetipo elementali che in quello volanti

 

Limited: 0.5

Side in contro carte costose fastidiose

Limited: 1.5

In UW flyer, poggiare lei di primo e pescare 2 carte col peschino dei volanti è sempre molto bello. Piccarne due o tre ci permette di approfittare della sua seconda abilità.

Limited: 0.5

Side in contro mazzi aggressivi

Limited: 1.5

Più forte in selead che in draft, ti permette di risolvere board di stallo rendendolo inbloccabile.

Limited: 2.5

Elementale che ci toglie per un turno di attacco e uno di difesa una creatura fastidiosa dell’oppo. Ottimo pick.

Limited: 2.0

Questa comune potrebbe essere sottovalutata, ma ci sono diverse carte che buffano la salute, rendendo questa piccola fatina in grado di fare parecchi danni se lasciata libera di agire indisturbata.

Limited: 0.5

Side in contro mazzi aggressivi

Limited: 0.5

Side in contro spell non creatura importanti come planeswalker wratte etc

Limited: 2.0

Un body discreto e fix delle prime due carte la rendendo un pick discretamente buono

Limited: 1.0

La strategia mill, seppur forte sulla carta in ottica limited, richiede un draft di un deck mono color, con gli svantaggi che ne conseguono.

Limited: 2.5

La paralisi nel sonno è il miglior “removal” che il blu possa avere da questa espansione, sia per rimuovere bloccanti per i nostri volanti, sia per bloccare creature grosse nemiche che ci ammazzerebbero prima che i nostri volanti facciano il loro dovere.

Limited: 1.5

Trick per salvare le nostre creature, per rimandare indietro di un turno i nostri avversari e per togliere bloccanti e chiudere la partita. Una carta molto versatile insomma!

Limited: 3.0

Una comune che in uw volanti non deve mancare MAI!

Limited: 2.0

In Ug l’idea di far volare idre, elementali e scimpanzè, mi stuzzica parecchio

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.