Limited Core Set 2020 – il Bianco
Benvenuti al consueto appuntamento con le analisi delle carte della freschissima espansione Set Base 2020.
In questo articolo ci concentreremo sull’analisi Limited del Bianco.
Vediamo dunque una nuova analisi per il Limited di Core Set 2020 che questa volta tratterà il colore Bianco. Le carte saranno accompagnate da un commento e da una votazione riferita al formato limited:
- 0,o N.C. Carta ingiocabile o non performante
- 0,5 – 1,0 filler quasi ingiocabile
- 1,5 – 2 una discreta carta che può chiudere le 40 del mazzo e riempire i buchi della curva in maniera egregia/ottimale
- 2,5 – 3 una ottima carta da inserire nel mazzo se giochiamo quella combinazione di colori
- 3,5 – 4,0 una carta dal potenziale estremamente alto, se giocata ci porta in una condizione di vantaggio elevata
- 4,5 – 5,0 una bomba imbattibile, se la giochi vinci al 90%
Ajani è un planeswalker a costo 4 che entra con 5 segnalini fedeltà, il che è già più che ottimo. In più ha 3 abilità una meglio dell’altra: con la +1 ci fa’ guadagnare punti vita pari alle creature ed ai planeswalker che abbiamo in gioco; la -2 ci fa’ mettere in gioco una pedina che è un Ajani’s Pridemate; la 0 ci consente di esiliarlo per esiliare tutte le creature avversarie (se abbiamo almeno 15 punti vita in più del nostro totale iniziale, in Limited significa 35 o più punti vita). Non serve un genio per capire che Ajani è un primo pick ed una carta da giocare assolutamente poichè vince quasi da sola.
Cavalier of Dawn è un 4/6 con vigilance che quando entra fa’ Beast Within (distrugge un permanente bersaglio, lasciando al suo posto una pedina 3/3) e quando muore ci fa’ riprendere in mano un artefatto o un incantesimo dal nostro cimitero, il tutto per 5 mana. Il triplo costo specifico bianco può essere difficile da avere a disposizione, ma distruggere il permanente migliore dell’avversario e riprendere, ad esempio, un Pacifism è molto forte ed vale tutto il “rischio” della deficienza di colore. Giocate assolutamente Cavalier of Dawn!
Il problema con Bishop of Wings è che in Core Set 2020 ci sono solo 4 angeli e pertanto difficilmente ne avremo molti nel mazzo. Bishop è giocabile con 3-4 angeli a disposizione, se ne avete meno, non giocatelo.
Per avere il 2×1 promesso da Brought Back ci vuole una combat con molte creature che si uccidono tra loro. Nella maggior parte dei casi, questa carta riporta in vita le creature più deboli oppure una sola creatura morta durante quella combat. Per 2 mana è comunque un 2×1 molto situazionale e vi sconsiglio di giocare Brought Back.
Per 3 mana abbiamo due 1/1 volanti ed uno dei quali può essere esiliato per togliere dal gioco un’altra creatura. Decisamente ottimo, giocate Hanged Executioner!
Lasciamo le Leyline ai formati Constructed, in Limited sono decisamente ingiocabili…
Un 4/6 per 6 mana non è il massimo della vita, ma Loxodon Lifechanter può diventare enorme, grazie alla sua abilità attivata che gli consente di prendere +X/+X, dove X sono i nostri punti vita. Come contro, Lifechanter rimane una creatura non evasive e bloccabile in qualsiasi modo in combat, quindi forte, ma arginabile. Di sicuro è giocabile ed includibile tra le 40 carte del nostro mazzo senza pensarci 2 volte.
Le rimozioni di massa come Planar Cleansing sono sempre forti, lo sono po’ meno quando, come nel caso di Cleansing, ci costano 6 mana, di cui 3 specifici. Per far sì che Planar Cleansing sia unilaterale ed abbia effetto unicamente sul board avversario, dovremmo non fare nulla per i primi 6 turni di gioco, il che è impossibile e conduce ad una sconfitta già certa. Il modo migliore è sicuramente stallare il board con 2-3 creature che impediscano al nostro avversario di attaccarci e giocare Cleansing una volta che il nostro avversario resterà con 0, 1 o 2 carte in mano ed avrà un board pieno di creature.
Un 7/7 a costo 4WWW è praticamente ingiocabile. Ciò che alza la valutazione e la considerazione di questa carta è che ha un costo alternativo che tra Angeli, Spiriti, Uccelli ed altre creature alate è facilmente pagabile. Inutile dire che se Sephara entra in gioco e molto difficile che perdiate la partita, essendo ella una creatura gigantesca, evasiva e con lifelink. Giocatela assolutamente!
Non essendoci molti incantesimi con un impatto rilevante sul board in Core Set 2020, Starfield Mystic è praticamente un 2/2 a costo 2 mana, senza alcuna abilità. Piuttosto deludente per essere una rara e ne sconsiglio l’utilizzo.
Ancestral Blade non sarebbe nulla di che, presa come equipaggiamento che fornisce +1/+1 ad una creatura, ma essa ci regala anche una pedina Soldato 1/1 (praticamente un 2/2) alla quale si equipaggia senza pagare il costo di Equip e ciò è buono, considerando il costo irrisorio che la carta ha (solo 2 mana). Quando il Soldato lascia il gioco, possiamo continuare a dare +1/+1 alle nostre creature, equipaggiando la Blade ad esse per un mana. Carta buona, giocatela!
Un angelo 2/2 volante che ci fa’ guadagnare un punto vita in più, quando ne guadagniamo, e che, se abbiamo 25 o più vite, diventa un 4/4, il tutto per 3 mana. Non ci sono motivi per non metterlo nel mazzo.
Un 2/1 a costo 2 di per sé è bruttino, ma la protezione dal nero conta parecchio nel Limited di Core Set 2020, in quanto significa che Apostle of Purifying Light è immune alle rimozioni nere, imbloccabile dalle creature nere e può bloccare queste ultime senza subire danni. Tutto questo rende Apostle of Purifying Light una buona carta che consiglio di giocare.
In quanto rimozione con bersagli possibili strettamente limitati a creature e/o planeswalker rossi o neri, considero Devout Decree una carta da sideboard, da mettere nel mazzo solo se il nostro avversario gioca uno di quei 2 colori.
Eternal Isolation non è una brutta rimozione, nonostante possa avere pochi bersagli possibili ne avrà sicuramente più di uno e pertanto può tranquillamente essere giocata anche maindeck, anche perchè costa solo 2 mana.
Fencing Ace non è altro che un 2/1 nella maggior parte delle combat, finchè non lo si pompa. Se avete modi per incrementare le sue statistiche è una buona carta da giocare, altrimenti è un rimpiazzo di una creatura costo 2 che manca al vostro mazzo.
Gauntlets of Light è un’Aura che da’ ad una creatura +0/+2 e le dona la possibilità di fare danni in base alla sua costituzione, anzichè in base alla sua forza, e di STAPparsi per 3 mana (un po’ tanti per un effetto di STAP…). Questa carta non è un granchè e potete benissimo farne a meno nel vostro mazzo.
Dare protezione da un colore a nostra scelta ad una creatura per un solo mana è fortissimo ed di una versatilità mostruosa. Giocate Gods Willing se potete!
Herald of the Sun è un 4/4 evasivo per 6 mana, il che non è esattamente un affare in termini di rapporto tra statistiche della creatura e costo di mana, ma il tutto si compensa col fatto di avere una creatura volante che può pompare altre creature volanti. Carta buona e giocabile.
Benchè non possa essere la nostra sola creatura attaccante o bloccante, Loyal Pegasus è un 2/1 a costo 1 che ha nell’evasività il suo punto forte. Giocatelo, soprattutto se puntate a costruire un mazzo aggressivo sin dai primi turni di gioco.
Per 4 mana, con Master Splicer, otteniamo un 5/5 diviso in 2 creature (lo Splicer 1/1 e il Golem creato che sarà 4/4, per effetto dello Splicer). Carta fantastica in termini di statistiche e costo di mana, da giocare assolutamente.
Rule of Law che un’altra carta da sideboard per i formati Constructed che in Limited non c’entra nulla e non fa’ nulla…non giocatela!
Rimozione e lifegain per 3 mana, nonostante la limitazione della creatura tappata, Aerial Assault è una carta che fa’ tutto ciò che il bianco vuole fare in Limited: guadagnare vita e togliere di mezzo chi osa attaccare. Assault è una buona carta che consiglio di giocare.
Il fatto di pescare una carta e dare volare ad una creatura per soli 2 mana è decente, ma difficilmente nel mazzo c’è posto per una carta così. Giocatela se riuscite, ma le creature vengono sempre prima di carte come Angelic Gift.
La cosa forte di questa carta non è che è un 2/2 a costo 3, ma anche un Battalion Foot Soldier ci permettere di andare a prenderne altri dal mazzo e di aggiungerli alla nostra mano. Il fatto di avere altre 2-3 creature in mano, giocandone una è bello e mi spinge a consigliare di giocare questa carta.
5 mana per un 3/2, seppur volante, sono tanti, ma il fatto che ci faccia guadagnare 4 punti vita entrando in gioco compensa la cosa. Giocate Dawning Angel se possibile.
Sebbene abbia lifelink, rispettando così una tematica del bianco in questo Core Set 2020, Daybreak Chaplain è solo un 1/3 e ciò vuol dire che per essere rilevante in termini di punti vita guadagnati deve essere pompata. Questo requisito fa’ si che la Chaplain sia un mero “tappabuchi”, una carta da giocare solo se ne mancano ad averne 40 nel mazzo.
Disenchant è una carta da sideboard in Limited, così come in Costructed.
Glaring Aegis è buona in un mazzo aggressivo, in quanto toglie un bloccante per un turno e rende una creatura più difficile da uccidere. Ha le stesse debolezze di ogni Aura (finisce al cimitero se la creatura incantata lascia il campo), per cui non giocatela se vedete che il vostro avversario ha un mazzo carico di rimozioni.
Griffin Protector è un 2/3 volante che si pompa temporaneamente ogni volta che giochiamo un’altra creatura. Ciò lo rende una buona carta, giocabile senza pensarci troppo.
Un 1/3 a costo 3 non è buono per niente, ma il fatto che Griffin Sentinel voli ed abbia vigilance, lo rende giocabile senza troppi ripensamenti, in quanto in Limited le creature volanti hanno un peso notevole sulla partita.
Inspired Charge è una carta da mazzo aggressivo. Questa tematica, per quanto riguarda il bianco è ben supportata. Considerate di giocare Charge, se le vostre creature attaccanti sono 4 o 5, per trasformarla nella vostra “win condition”.
Insiping Captain è una Inspired Charge a velocità di stregoneria oltre che una creatura a costo 4 decente. Cercate di giocarlo in una situazione simile a quella descritta per Inspired Charge.
Moment of Heroism è un combat trick decente ed un eventuale mazzo aggro è più che felice di giocarlo. E’ scarso contro chi ha molte rimozioni, per cui se vedete che il vostro avversario ha un mazzo carico di rimozioni, non giocatelo.
Moorland Inquisitor è una 2/2 a costo 2 con un’abilità rilevante solo in alcune combat. Mero “tappabuchi” da giocare se ci mancano carte per arrivare a 40 nel mazzo.
Pacifism, in Limited, è una rimozione eccezionale. Pur avendo nel formato rimbalzini e Gods Willing, 2 mana per togliere ad una creatura la capacità di attaccare e bloccare, costituiscono un ottimo affare in termini di rapporto tra effetto e costo di mana. Giocate Pacifism assolutamente!
Avere 2 1/1 per 2 mana è bello, poterlo fare a velocità di istantaneo ancora di più. Raise the Alarm è una carta da giocare nelle 40 del vostro mazzo.
Soulmender è una carta che difficilmente giocherei in un formato come il Limited di Core set 2020, per il semplice fatto che non è incisiva per nulla essendo un 1/1 a costo 1 che ci regala un punto vita che lo tappiamo. Troppo fiacca per essere giocata…
Squad Captain è una carta che è dipendente dal board che abbiamo: se è vuoto, resterà un esile 2/2; se invece abbiamo un board affollato di creature, Squad Captain sarà una creatura enorme e varrà tutti e 5 i mana spesi per lanciarla. Possiamo comunque giocarla in qualsiasi tipo di mazzo, ma tenete presente che è una carta che apprezza la compagnia di altre creature.
Steadfast Sentry è un 3/2 vigilance a costo 3 che quando muore pompa una nostra creatura, dandole un segnalino +1/+1. Buono abbastanza per essere incluso nelle nostre 40 carte.
Yoked Ox è praticamente un muro, se non pompato da qualche effetto. Raramente le carte creatura con 0 di forza hanno motivo di essere giocate e anche questa volta si può fare volentieri a meno di giocare Ox.
Top3 comuni bianche:
- Pacifism
- Dawning Angel
- Raise the Alarm