La versione cinese di Arena e le differenze con la versione internazionale

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Navigando per il web sono venuto a conoscenza di un fatto curioso di cui vorrei parlarvi in questo articolo.

La versione cinese di MTG Arena ha delle carte con una immagine diversa rispetto a quelle internazionali diffuse nel resto del mondo. Questo perchè i cinesi, sia per cultura che per legge, non sono autorizzati e/o non possono rappresentare artisticamente determinate cose tra cui ossa, sangue ed altre cose ritenute “shockanti” per il pubblico.

Ne consegue che alcune art di carte delle ultime espansioni hanno subito una “censura” che ne ha modificato un elemento “disturbante” occultandolo, altre art, invece, sono state totalmente cambiate con altre.

Andiamo insieme a vedere quali sono le carte in questione e come sono cambiate nella versione cinese di Arena. (in ogni immagine trovate a destra l’art originale, a sinistra la sua versione cinese)

Unholy Indenture/Asservimento Sacrilego by Seb McKinnon (Core Set 2020)

Questo è uno dei casi in cui l’art è stata completamente cambiata. Questo a causa del fatto che l’art di  McKinnon rappresenta degli scheletri che fuoriescono dall’acqua, decisamente troppo lugubre per i canoni cinesi. La nuova art mostra una persona che viene tirata fuori da un abisso con ancora l’aspetto di quando era in vita, in linea con il rispetto dei tabù cinesi.

Dead Revels/Festival dei Morti by David Palumbo (Ravnica Allegiance)

Altro caso di art cambiata. Due scheletri che danzano sono stati rimpiazzati da una meno lugubre burattinaia. La nuova art, a mio avviso, perde tutta l’aura lugubre che contraddistingue l’originale disegno di Palumbo, suscitando quasi ilarità.

Macabre Mockery/Dileggio Macabro by Alexander Deruchenko (Ravnica Allegiance)

Difficile capire a cosa sia dovuto il cambio di art in questo caso, ma probabilmente è dovuto al fatto che nell’art originale i 2 acrobanti Rakdos stanno manipolando con dei fili un non-morto come se fosse una marionetta. Nell’art cinese vediamo un’acrobata compiere un’evoluzione su di un’altare di una chiesa Orzhov, con gli occhi di una folla di prelati puntati su di sé. L’art cinese punta più sul “dileggio” che sul “macabro”.

Master Splicer/Mastro Giuntatore by Chippy (Core Set 2020, Modern Masters 2017 e New Phyrexia)

 

I personaggi phyrexiani sono da sempre distinguibili per essere un miscuglio di carne e parti meccaniche. Questa descrizione comprende anche i golem creati dai giuntatori che hanno anche un volto che somiglia ad un teschio nudo. Nella art cinese, il giuntatore è più simile ad una macchina che ad un ibrido uomo-macchina e il golem è interamente meccanico.

Gravedigger/Scavatombe by Tony Foti (Amonkhet, Core Set 2020, Core Set 2019 ed altre 25 espansioni)

L’art di Tony Foti, nella quale il Gravedigger si trascina dietro una carcassa per le dune dei deserti di Amonkhet, non incontra i canoni cinesi e Gravedigger è apparso in Cina soltanto con l’art che l’ha contraddistinto nel maggior numero delle sue stampe.

In seguito, questa art è stata modificata, rimuovendo i teschi che si vedono emergere dal terreno in primo piano.

Thought Distortion/Distorsione del Pensiero by David Palumbo (Core Set 2020)

Un cambio radicale nell’immagine: da un poveraccio al quale viene distorta con la forza la faccia e la mente ad una aristocratica di Innistrad che osserva il proprio riflesso in una versione vampirizzata di sé stessa. Lodevole il richiamo alle origini dei vampiri su Innistrad dell’art cinese, ma credo che l’originale si relazioni meglio col nome della carta.

Barrier of Bones/Barriera d’Ossa by Vincent Proce (Guilds of Ravnica)

Qui non è cambiato molto. Il concetto è sempre lo stesso: una tetra muraglia di fattura Dimir. Se nell’art originale il muro è visibilmente composto con ossa umane, nell’art cinese il muro sembra più composto da ragnatele che da ossa, ma l’atmosfera e la forma della costruzione sono la stessa in entrambe le  immagini.

Doom Whisperer/Sussurratore del Fato by Vincent Proce (Guilds of Ravnica)

Il terrificante demone incubo di Gilde di Ravnica, nella sua versione cinese è stato privato delle sue molte braccia e queste sono state sostituite da un corpo tentacolare occultato dalla nebbia. Comunque, terrificante…

Canopy Spider/Ragno delle Fronde by Christopher Rush (Core Set 2020 Extra Cards e altre 9 espansioni)

La storica immagine di Christopher Rush con la quale Canopy Spider appare in 9 stampe su 10 totali (e nella versione internazionale di Arena) è stata sostituita con l’immagine della sua carta in Settima Edizione, realizzata da Mike Raabe. Ciò che ha portato a questa scelta i cinesi sono molto probabilmente i teschi attaccati alla tela del ragno nella sua versione più comune.

I 2 esemplari di ragno raffigurati da Rush e Raabe sono molto differenti nei colori e nell’alimentazione (quello di Rush è probabilmente onnivoro e mangia anche gli uomini, mentre quello di Raabe sta per divorarsi un imp), ma la sostanza con cambia: abbiamo in ogni caso un ragno gigantesco.

Time Wipe/Cancellazione Temporale by Svetlin Velinov (War of the Spark)

Per via della presenza degli zombie della Dreadhorde che vengono fatti “sparire” da Teferi con una magia temporale che ne cancella l’esistenza, in Cina si è scelto di avere su Arena l’art della carta nella sua versione Promo del Planeswalker Weekend (evento per il rilascio cartaceo di War of the Spark), realizzata da Heonhwa Choe.

Le 2 art differiscono nell’inquadratura (campo lungo per l’art d’espansione, campo medio per la promo) e nel modo in cui gli zombie vengono uccisi: nell’art d’espansione sono polverizzati, mentre nella Promo i loro corpi di Lazotep (minerale di colore blu presente su Amonkhet con una durezza superiore a quella del diamante) vengono frantumati in piccoli pezzi.

Grasping Thrull/Thrull Artigliante by Seb McKinnon (Ravnica Allegiance)

Il Thrull volante disegnato da McKinnon è stato cambiato nel modo che potete vedere.

Non è molto chiara la motivazione di questo cambio di art, dal momento che la creatura nella sua immagine originale ricorda molto un’arpia (mentre nell’immagine approvata in Cina è più simile ad un demone) e credo non vi siano elementi macabri. Mistero…

Pestilent Spirit/Spirito Pestilenziale by Anastasia Ovchinnikova (Ravnica Allegiance)

Pesitilent Spirit si presenta nella versione cinese con una nuova art a causa del suo aspetto scheletrico. Rimane la nebbia e il fumo dai toni verde-gialli.

Sanitarium Skeleton/Scheletro del Manicomio by Kev Walker (Shadow Over Innistrad, Commander 2019, Core Set 2020, Ultimate Masters)

Sanitarium Skeleton ottiene una nuova art nella versione cinese di Arena, con una camicia di forza di un classico color bianco e una maschera di ferro che gli compre il volto (oltre che una capigliatura castano scuro).

Reduce to Ashes/Ridurre in Cenere by Jason A. Eagle (Shadow Over Innistrad, Core Set 2020)

Anche l’art di Reduce to Ashes è stata cambiata in Cina. Anzichè un pover’uomo arso su di una pira, abbiamo una sfinge alla quale viene fatta esplodere una bomba nel posteriore.

Cavalcade of Calamity/Corteo di Calamità by Jonas De Ro (Ravnica Allegiance)

Cavalcade of Calamity nella versione cinese di Arena riceve una nuova art con ambientazione cambiata. Al posto del fuoco e delle fiamme, il gigante Rakdos e il suo circo di acrobati si muovono per le strade di Ravnica portando distruzione.

Bone to Ash/Ossa in Cenere by Clint Cearley (Dark Ascension, Magic Origins, Core Set 2019, Core Set 2020)

L’art di Bone to Ash è stata cambiata: lo scheletro che sta per essere polverizzato diventa un fantasma che si disgrega nella versione cinese. Il concetto rappresentato dall’immagine rimane lo stesso nelle 2 versioni.

Legion’s End/Fine della Legione by David Palumbo (Core Set 2020)

Nella versione cinese, Legion’s End mostra le vittime in uno stato più avanzato della loro polverizzazione: nell’originale i corpi dei malcapitati si stanno ancora decomponendo, nella versione cinese sono già polverizzati. L’immagine cinese aggiunge anche uno sfondo verdeggiante.

Gruesome Menagerie/Serraglio Raccapricciante by Yeong-Hao Han (Guilds of Ravnica)

Cambia totalmente nella versione cinese di Arena l’art di Gruesome Menagerie: nell’originale, le mani/artigli/altro di alcune creature non identificabili emergono dal terreno verdeggiante di un serraglio, nella versione cinese, un goblin, un viashino ed una bestia cornuta emergono totalmente da un terreno palustre.

Kaya’s Wrath/Ira di Kaya by Victor Adame Minguez (Ravnica Allegiance)

Come per Legion’s End, anche l’art di Kaya’s Wrath mostra la stessa scena in 2 momenti differenti e con una ambientazione cambiata: Kaya massacra i fantasmi del concilio Ozbedat. Nell’originale, la riccia planeswalker viene mostrata nel momento in cui sferra le pugnalate mortali, nella versione cinese, i fantasmi sono già a terra senza vita. L’ambientazione cambia dalla navata alla cripta di una chiesa.

Moment of Heroism/Momento di Eroismo by Chistopher Moeller (Innistrad, Core Set 2020 e altre 3 espansioni)

Nel caso di Moment of Eroism abbiamo 2 soggetti diversi per rappresentare la stessa scena: nella versione originale un monaco, nella cinese una catara che si lanciano contro una una folla di non morti.

Font of Agonies/Fonte di Agonie by Jason A. Engle (Ravnica Allegiance)

Allo scopo di eliminare teschi e scheletri presenti nell’art originale, l’immagine di Font of Agonies è stata completamente ridisegnata e trasformata in una fontana dalla quale fuoriesce del fumo viola. L’ambientazione cambia da interna ad un edificio ad esterna e più naturalistica.

Agonizing Syphon/Assorbimento Straziante by Seb McKinnon (Core Set 2020)

La art realizzata da McKinnon nella quale ad un povero malcapitato viene assorbita tutta la sua energia vitale, nella versione cinese, cambia totalmente e diventa un primo piano su una figura umana con viso da ratto alla quale viene (probabilmente) sottratta la sua energia con un incantesimo.

Rotting Regisaur/Regisauro Putrescente by Randy Vargas (Core Set 2020)

Data l’avversione verso ossa e scheletri dei cinesi, il nostro amato dinosauro nero 7/6 è stato mutato in un dinosauro dalla pelle nera con una cicatrice che percorre gran parte del suo corpo e dalla quale esce un fumo violaceo.

Skeleton Archer/Arciere Scheletrico by Randy Vargas (Core Set 2019, Core Set 2020)

Nel caso di Skeleton Archer, la censura delle ossa è stata applicata incappucciando il personaggio e fornendogli dei guanti di metallo.

Dungeon Geists/Geist delle Segrete by Nils Hamm (Dark Ascension, Commander 2013, Commander Anthology, Core Set 2020)

Per Dungeon Geists è stata cambiata completamente l’art: nell’originale i 3 spettri trascinano giù per una scala un essere umano legato ed incatenato, nella versione cinese presente su Arena sono mostrati solo i 3 spettri in una cella illuminata solo a una luce blu.

Hitchclaw Recluse/Eremita dagli Artigli Uncinati by Mike Bierek (Magic Origins, Guilds of Ravnica)

Nella versione cinese di MTG Arena, Hitchclaw Recluse non esiste con l’art che ha in Guilds of Ravnica per via dei corpi piazzati davanti alla sua tana e si è scelto di mantenere l’art che la carta aveva in Magic Origins.

Bankrupt in Blood/Bancarotta di Sangue by Seb McKinnon (Ravnica Allegiance)

Nella art esclusiva della versione cinese di Arena di Bankrupt in Blood viene eliminato il sangue, cambiata la prospettiva e il personaggio che riscoute il denaro e l’anima dei debitori, che diventa un prelato Orzhov e non più una figura simile alla morte.

Murder/Omicidio by Allen Willams (Core Set 2020 e altre 8 espansioni)

L’immagine di Murder utilizzata per la versione della carta in Core Set 2020 è stata cambiata per la versione cinese di Arena: tolto il soggetto regale ucciso e il focus dell’immagine diventa il trono vuoto con la corona reale ai suoi piedi.

Bedevil/Tormento Diabolico by Seb McKinnon (Ravnica Allegiance)

In Bedevil, la figura femminile tormentata da una schiera di diavoletti mascherati armati di lance è rimpiazzata da un soldato maschile che combatte accerchiato da diavoli armati di pugnale. Cambia totalmente l’ambientazione dell’immagine.

Blood for Bones/Sangue per Ossa by Seb McKinnon (Core Set 2020)

Blood for Bones si presenta nella versione cinese di Arena senza ossa e sangue e con una immagine che riguarda poco ciò che il nome della carta significa o cosa questa faccia.

Bone Splinters/Schegge d’Osso by Cole Eastburn (Core Set 2020 e altre 8 espansioni)

L’art con la quale Bone Splinter si presenta in Core Set 2020, nella versione cinese di Arena è stata rimpiazzata con l’immagine che la stessa carta aveva in Avacyn Restored, opera di Nils Hamm.

Soul Salvage/Recupero di Anime by Daarken (Dominaria, Core Set 2020)

Soul Salvage in Cina elimina i personaggi rappresentati e lascia solo le loro anime.

Undercity Scavenger/Saprofago della Città Sepolta by Tomasz Jedruszek (Ravnica  Allegiance)

Nella versione cinese di Arena hanno cambiato l’art di Undercity Scavenger con una inedita. Se lo Scavenger originale da’ l’idea di essere effettivamente in una città sepolta, quello cinese on rende la stessa idea e sembra essere all’interno in un qualsiasi edificio di Ravnica, lasciato a sé stesso.

Clear the Stage/Liberare la Scena by Lucas Graciano (Ravnica Allegiance)

Nella versione cinese di Clear the Stage, la maschera del soggetto rappresentato diventa, da un teschio, una generica maschera bianca che gli copre tutto il viso.

(da questa immagine fino alla fine dell’articolo vi sono una serie di confronti tra immagini cinesi e originali alle quali in Cina è stato semplicemente cambiato un elemento o tolto qualcosa rispetto all’originale, pertanto i commenti saranno molto più sintetici e si limiteranno a riferire questa differenza)

Undead Servant/Servitore Non Morto by James Zapata (Magic Origins, Core Set 2020)

Agguinta carne e tratti da persona ancora viva nella versione cinese di Undead Servant.

Tomebound Lich/Lich Vincolato ai Tomi by Cristi Balanescu (Corse Set 2020)

Idem, come per Undead Servant.

Priest of Forgotten Gods/Sacerdotessa degli Dei Dimenticati by Zack Stella (Ravnica Allegiance)

Rimosso e censurato il sangue (cambiato il colore da rosso in viola) che fuoriesce dall’altare della Priest of Forgotten Gods e alterata la forma dei sacchi appesi al soffitto, da antropomorfa a più tondeggiante (a mo’ di salume in vendita dal salumiere), nella versione cinese

Cry of the Carnarium/Grido del Carnario by Johann Bodin (Ravnica Allegiance)

Schiariti i colori nella art cinese di Cry of the Carnarium presente su MTG Arena.

Sure Strike/Colpo Sicuro by Steve Argyle (Battle for Zendikar, Ixalan, Core Set 2019, Guilds of Ravnica)

Rimossa la persona fulminata nella versione cinese dell’art di Sure Strike, realizzata da Steve Argyle per la stampa della carta in Guilds of Ravnica.

Grotesque Demise/Dipartita Grottesca by Ben Wootten (Ravnica Allegiance)

Cambiato il tono della carnagione della vittima del gargoyle per darle un colorito più da morto nella versione cinese.

Captive Audience/Pubblico Rapito by Dmitry Burmak (Ravnica Allegiance)

Eliminati gli schizzi di sangue che arrivano al pubblico nella versione cinese.

Lazotep Reaver/Razziatore di Lazotep by Craig J. Spearing (War of the Spark)

Rimosso il viso scheletrico dello zombie che segue il Reaver nella versione cinese.

Cavalier of Night/Cavalcante della Notte by Viktor Titov (Core Set 2020)

Il cavallo non morto nella versione originale dell’art di Cavalier of Night, riceve una mascella e la pelle mancante, nella versione cinese, che lo fanno sembrare più vivo che morto.

Courage in Crisis/Coraggio nella Crisi by Micah Epstein (War of The Spark)

Eliminato il sangue presente sul viso della guaritrice, nella versione cinese.

Invading Manticore/Manticora dell’Invasione by Jehan Choo (War of the Spark)

Ridotta drasticamente la dimensione degli occhi della Manticora ed eliminato il vio degi zombie di Lazotep presenti sullo sfondo dell’immagine nella versione cinese.

Invade the City/Invadere la Città by Sung Choi (War of the Spark)

Eliminati i visi degli zombie di Lazotep nella versione cinese.

Revival//Revenge/Ridestare//Ripicca by Paul Scott Canavan (Ravnica Allegiance)

Offuscate le facce scheletriche in entrambe le art della carta nella versione cinese.

Callous Dismissal/Congedo Insensibile by Mathias Kollros (War of the Spark)

Rimosso il viso dello zombie sullo sfondo.

Drill Bit/Numero della Trivella by Sidharth Chaturvedi (Ravnica Allegiance)

La trivella diventa un cannone da festa spara-coriandoli nella versione cinese di Drill Bit.

Bleeding Edge/Lama Sanguinante by Mike Bierek (War of the Spark)

Rimosso il viso dello zombie di Lazotep ed eliminato il sangue presente sulla sua arma nella versione cinese.

Thristing Bloodlord/Signore Sanguinario Assetato by Joseph Meehan (Core Set 2020)

Eliminate le impronte di mani fatte col sangue presenti sulla tenda nella versione cinese dell’art.

Kraul Raider/Assalitore Kraul by Ben Wootten (Guilds of Ravnica)

Teschi presenti sul terreno sopra il quale sta il Kraul mutati in massi nella versione cinese dell’art.

Soul Diviner/Divinatore di Anime by Randy Vargas (War of the Spark)

Rimosso il viso del Soul Diviner nella versione cinese dell’art.

Kaya’s Ghostform/Forma Spettrale di Kaya by Johan Grenier (War of the Spark)

Occultati i visi degli Zombies di Lazotep.

Vampire of the Dire Moon/Vampira della Luna Funesta by Anna Podedworna (Core Set 2020)

Eliminato il sangue dal viso della vampira nella art cinese.

Primordial Wurm/Wurm Primordiale by Svetlin Velinov (Dominaria, War of the Spark)

Rimossi i visi degli zombies di Lazotep.

Hanged Executioner/Carnefice Impiccato by Johann Bodin (Core Set 2020)

Rimosso il cappio dal patibolo nell’immagine cinese.

Awaken the Erstwhile/Risvegliare gli Antecessori by Jason A. Engle (Ravnica Allegiance)

Aggiunta carne sui visi degli Antecessori nella versione cinese.

Clamor Shaman/Sciamana del Clamore by  Tomasz Jedruszek (Ravnica Allegiance)

Rimossi i teschi che la Sciamana portava all’altezza del busto e della cintura nella versione cinese.

Undercity Necrolisk/Necrolisco della Città Sepolta by  Tomasz Jedruszek

Alungata la mascella del Necrolisco nella versione cinese.

Consign to the Pit/Relegare nell’Abisso by Colin Boyer (Ravnica Allegiance)

Ripristinata l’integrità del corpo del poliziotto Azorius che viene gettato in un nero abisso.

Vengeful Warchief/Condottiero Vendicativo by Karl Kopinski (Core Set 2020)

Eliminate le file di teschi presenti alle spalle del Condottiero orco nlla versione cinese dell’art.

Sorin, Vengeful Bloodlord/Sorin, Signore Sanguinario Vendicativo by Tommy Arnold (War of the Spark)

Rimosso il sangue presente sulla spada, sulla bocca, sulla mano ed attorno a Sorin nella art cinese.

Deadly Visit/Visita Mortale by Scott Murphy (Guilds of Ravnica)

Eliminato il coltello nella mano dell’assassinio nella art cinese.

Challenger Troll/Troll Sfidante by Svetlin Velinov (War of the Spark)

Aumentata l’ombreggiatura e girata la parte superiore del corpo dello zombie diviso in 2 e steso a terra dal troll nell’immagine cinese.

Tithebearer Giant/Gigante Trasportatributi by Wisnu Tan (War of the Spark)

Rimosso il viso dello zombie che sta per attaccare il gigante alle spalle.

Thief of Sanity/Ladro di Senno by Igor Kieryluk (Guilds of Ravnica)

Zoomata l’immagine nella versione cinese per nascondere il teschio nel corpo del Thief of Sanity.

Vindictive Vampire/Vampira Rancorosa by Randy Gallegos (Ravnica Allegiance)

Eliminato il coltello nella mano della vampira nella versione cinese.

Thought Collapse/Collasso del Pensiero by Sara Winters (Ravnica Allegiance)

Ripristinata l’integrità della testa del soggetto nella versione cinese dell’art.

Kronch Wrangler/Domatore di Kronch by Steve Prescott (War of the Spark)

Eliminati i teschi nella cintura del domatore nella art cinese.

Grateful Apparition/Apparizione Riconoscente by Izzy (War of the Spark)

Occultato il viso del fantasma nell’art cinese.

Toll of the Invasion/Costo dell’Invasione by Joe Slucher (War of the Spark)

Zoomata l’immagine per nascondere i teschi nella versione cinese dell’art.

Crush Dissent/Schiacciare il Dissenso by Mike Bierek (War of the Spark)

Eliminato il viso dello zombie di Lazotep nella art cinese.

Bedeck//Bedazzle/Abbellire//Abbagliare by Randy Vargas (Ravnica Allegiance)

Cambiata la parte centrale dell’indumento del demone raffigurato da un teschio ad uno scudo. Inoltre, le catene diventano lacci di pelle nella versione cinese dell’art.

Vampire Opportunist/Vampira Opportunista by Jason Rainville (War of the Spark, Core Set 2020)

Rimosso il viso dello zombie di Lazotep presente nell’immagine nella versione cinese.

Lazotep Plating/Rivestimento di Lazotep by Yeong-Hao Han (War of the Spark)

Rimosso il viso dello zombie di Lazotep presente nell’immagine nella versione cinese.

Rakdos Roustabout/Manovale Rakdos by Lacas Graciano (Ravnica Allegiance)

Eliminato il teschio che il Manovale sta frantumando con la mano e cambiata la posizione di quest’ultima che nella versione cinese manda un’indicazione ad un altro personaggio non rappresentato.

Band Together/Unire le Forze by Josh Hass (War of the Spark)

Rimossi i visi degli zombies di Lazotep presenti nell’immagine nella versione cinese.

Relentless Advance/Avanzata Inesorabile by Stanton Feng (War of the Spark)

Eliminati i visi degli zombies di Lazotep presenti nell’immagine nella versione cinese.

Child of Night/Figlia della Notte by Igor Kieryluk (Guilds of Ravnica e altre 11 espansioni)

Rimosso il sangue presente sulle labbra e sul mento della vampira nella art cinese.

Widespread Brutality/Violenza Diffusa by Victor Adame Minguez (War of the Spark)

Eliminato lo zombie presente nell’immagine nella sua versione cinese.

Massacre Girl/Fanciulla del Massacro by Chris Rallis (War of the Spark)

Zoomata l’immagine per nascondere il coltello insanguinato dell’assassina rappresentata.

Cruel Celebrant/Celebrante Crudele by Bastien L. Deharme (War of the Spark)

Eliminato il sangue dalle labbra della vampira e nel calice nella versione cinese.

Grim Initiate/Iniziato Macabro by Jason Felix (War of the Spark)

Parzialmente rimosso il viso dello zombie di Lazotep presente nell’immagine nella versione cinese.

Demolish/Frantumare by Adam Paquette (War of the Spark ed altre 13 espansioni)

Rimossi i visi degli zombies di Lazotep presenti nell’immagine nella versione cinese.

Disfigure/Sfigurare by Justin Sweet (Zendikar, Duel Deck Ob Nixilis vs Nissa, Masters 25, Core Set 2020)

Parzialmente ricostruito il viso sfigurato del vampiro nell’immagine cinese. Inoltre, la cicatrice della vittima sfigurata è meno visibile.

Gutterbones/Scheletro delle Fogne by Grzegorz Rutkowski (Ravnica Allegiance)

Occulte le ossa dello scheletro con l’aggiunta di un cappuccio e di protezioni per le braccia nella versione cinese.

Eternal Taskmaster/Sorvegliante degli Eterni by Tomasz Jedruszek (War of the Spark)

Rimossi i visi degli zombies di Lazotep presenti nell’immagine nella versione cinese.

God-Eternal Oketra/Oketra, Dea Eterna by Grzegorz Rutkowski (War of the Spark)

Rimosso il viso di Oketra ed aumentato il volume della sua vita nella immagine cinese.

God-Eeternal Rhonas/Rhonas, Dio Eterno by Lius Lasahido (War of the Spark)

Idem, come per Oketra.

Enter the God-Eternals/Apparizione degli Dei Eterni by Daniel Ljunggren (War of the Spark)

Bontu e Kefnet subiscono la stessa modifica che hanno subito Oketra e Rhonas nelle immagini precedenti e sono stati rimosso i visi degli zombies di Lazotep presenti nell’immagine nella versione cinese.

Bolrac-Clan Crusher/Frantumatore del Clan Bolrac by Craig J. Spearing (Ravnica Allegiance)

Eliminati i teschi agganciati alla cintura del gigante nella versione cinese.

Lotleth Giant/Gigante Lotleth by Alex Konstad (Guilds of Ravnica)

Ricomposto il corpo del gigante per occultarne le ossa nell’immagine cinese.

Bloodsoaked Altar/Altare Intriso di Sangue by Sidharth Chaturvedi (Core Set 2020)

Censurato il sangue che fuoriesce dall’altare con un cambio di colore da rosso a blu nella versione cinese.

Tezzeret, Master of the Bridge/Tezzeret, Signore del Ponte by Chase Stone (War of the Spark Buy a Box Promo)

Rimossi i visi degli zombie nell’art cinese.

Necrotic Wound/Ferita Necrotica by Randy Vargas (Guilds of Ravnica)

Cancellato il sangue presente sul vestito della vittima di omicidio nella versione cinese.

Spark Reaper/Mietitore di Scintille by Zoltan Boros (War of the Spark)

Rimosso il viso dello zombie presente nell’immagine.

Token: Black Zombie 2/2 (Ravnica Allegiance) by Jason A. Engle

Aggiunta carne nella versione cinese dell’immagine per dare una parvenza di vivo allo zombie rappresentato.

Token: Black Zombie 2/2 (War of the Spark) by Simon Dominic

Rimosso il viso dello zombie nella versione cinese.

Tokens: Black Zombie Army 0/0 (War of the Spark) by Tomasz Jedruszek

Rimossi i volti degli zombies nelle versioni cinesi delle immagini.

Token Black Zombie Warrior 4/4 (War of the Spark) by Mike Bierek

Immagine non pubblicata in Cina. La token è visualizzata senza art su Arena.

Solar Blaze/Vampata Solare by Adam Paquette (War of the Spark)

Doppia censura: prima eliminati i volti degli zombies bruciati al raggio di luce, poi zoomata l’immagine per nasconderli del tutto.

Bond of Passion/Vincolo di Passione by Izzy (War of the Spark)

Eliminato il teschio portato alla cintura dalla sciamana Gruul nella versione cinese.

Maniac Rage/Furia Maniacale by Heonhwa Choe (Guilds of Ravnica, Core set 2020 ed altre 5 espansioni)

Rimosso il teschio posto all’estremità del bastone in fiamme che regge il personaggio rappresentato nell’immagine nella sua versione cinese.

Attendant of Vraska/Attendente di Vraska by Magali Villenueve (Guilds of Ravnica)

Aggiunta carne sul viso dell’appartenente alla gilda Golgari allo scopo di non farla sembrare morta e rimossi i teschi sul suo bastone nell’art cinese.

Rubblebelt Rioters/Rivoltosi della Zona di Macerie by Tomasz Jedruszek (War of the Spark)

Cancellati i teschi posti in vita ai Gruul nell’immagine cinese.

Plague Wight/Presenza della Peste by Tomasz Jedruszek (Ravnica Allegiance)

Aggiunta carne al corpo dello zombie per farlo sembrare un personaggio vivo nella versione presente sul MTG Arena cinese.

Get the Point/Colpire nel Segno by Steve Argyle (Ravnica Allegiance)

Carta giocabile senza la sua art nella versione cinese di Arena.

Ogre Siegebreaker/Ogre Sfondatore by Zoltan Boros (Core Set 2020)

Eliminati i teschi che l’orco tiene alla vita nell’art cinese.

Stealth Mission/Missione Furtiva by Heonhwa Choe (War of the Spark)

Rimosso il viso dello zombie di Lazotep nella versione cinese.

Blood Buglar/Depredatore di Sangue by Cristi Balanescu (Core Set 2020)

Cancellato il sangue dalle dita e dal viso del vampiro nell’immagine cinese.

Status//Statue/Stato//Statua by Ben Wootten (Guilds of Ravnica)

Il teschio è stato sostituito da una pietra luminosa nell’art cinese.

Sorin’s Guide/Guida di Sorin by Jason Rainville (Core Set 2020)

Cancellato il sangue presente sulla spada del vampiro nell’immagine cinese.

Sorin’s Thrist/Sete di Sorin by Daarken (War of the Spark, Core Set 2020, Duel Deck Sorin vs Tibalt, Magic 2012)

Censurato il sangue che Sorin assorbe da Nahiri cambiandone il colore in nero-violaceo.

Command the Dreadhorde/Comandare l’Orda Atroce by Daarken (War of the Spark)

Rimossi i visi degli zombie dell’Orda Atroce nell’art cinese.

Corpse Knight/Cavaliere Defunto by Karl Kopinski (Core Set 2020)

Aggiunta carne al viso dello zombie ed al muso del suo cavallo per farli sembrare vivi nell’art cinese.

Carrion Imp/Imp Necrofago by Kev Walker (Ravnica Allegiance)

Cancellata la mano umana che l’imp rappresentato morde originariamente nella versione cinese.

Ajani, the Greathearted/Ajani dal Cuore Grande by Victor Adame Minguez (War of the Spark)

Occultata la testa dello zombie staccata dal suo corpo da Ajani nella versione cinese.

The Elderspell/L’Incantesimo dell’Antico by Daarken (War of the Spark)

Rimossi i visi degli zombies rappresentati nella art cinese.

Devout Decree/Decreto Devoto by Zoltan Boros (Core Set 2020)

Cambiato l’effetto di decomposizione del corpo del satiro colpito dalla luce.

Vizier of the Scorpion/Visir dello Scorpione by Zack Stella (War of the Spark)

Rimossi i visi degli zombies rappresentati nell’immagine cinese.

Kraul Stinger/Kraul dal Pungiglione by Randy Vargas (War of the Spark)

Cancellato il sangue dalla spada che il Kraul brandisce nell’immagine cinese.

Bloodmist Infiltrator/Infiltrato della Nebbia di Sangue by Mitchell Malloy (Ravnica Allegiance)

Sangue colorato da rosso a viola per censura.

Walking Corpse/Cadavere Ambulante by Igor Kieryluk (Core Set 2020 ed altre 6 espansioni)

Ricomposta la testa dello zombie nella versione cinese.

Boneclad Necromancer/Necromante Vestita d’Ossa by Robbie Trevino (Core Set 2020)

Cancellati i teschi presenti sul bastone della necromante e aggiunta carne allo zombie che sta per tornare in vita nell’immagine cinese.

Mnemonic Betrayal/Tradimento Mnemonico by Clint Cearley (Guilds of Ravnica)

Carta giocabile senza la sua art nella versione cinese di Arena.

Fblthp, the Lost/Fblthp, il Disperso by Jesper Ejsing (War of the Spark)

Eliminati i visi degli zombies presenti sullo sfondo dell’immagine nella sua versione cinese.

Gleaming Overseer/Sorvegliante Splendente by Volkan Baga (War of the Spark)

Eliminati i visi degli zombies presenti nell’immagine nella sua versione cinese.

Rix Maadi Reveler/Dissoluto di Rix Maadi by Sara Winters (Ravinca Allegiance)

I teschi in fiamme sono stati trasformati in sassi infuocati nella immagine cinese.

Catacomb Crocodile/Coccodrillo della Catacomba by Nils Hamm (Ravnica Allegiance)

Cancelleate le ossa ed il sangue presenti nell’immagine nella sua versione cinese.

Watcher in the Mist/Scrutatore nella Foschia by Ryan Yee (Guilds of Ravnica)

Parzialmente occultato il viso scheletrico dello spettro nell’art cinese utilizzando una specie di collo alto, un fazzoletto di tessuto.

Herald of the Dreadhorde/Araldo dell’Orda Atroce by Heonhwa Choe (War of the Spark)

Eliminati i visi degli zombies presenti nell’immagine nella sua versione cinese.

Dreadhorde Invasion/Invasione dell’Orda Atroce by Stanton Feng (War of the Spark)

Eliminati i visi degli zombies presenti nell’immagine nella sua versione cinese.

Liliana, Dreadhorde General/Liliana, Generale dell’Orda Atroce by Chris Rallis (War of the Spark)

Eliminati i visi degli zombies presenti sullo sfondo dell’immagine nella sua versione cinese.

Gorging Vulture/Avvoltoio Divoratore by Caio Monteiro (Core Set 2020)

Ricomposto il corpo eanime dell’antilope che l’avvoltoio divora nell’immagine cinese.

Thristing Shade/Ombra Assetata by Seb McKinnon (Ravnica Allegiance)

Lo spettro è antropoformizzato nella versione cinese e non più distorto nelle forme come nell’originale.

Vorstclaw/Divorartiglio by Lucas Graciano (Core Set 2020)

Cambio di colori nel muso dell’elementale e cicatrici cancellate nella sua versione cinese.

The Haunt of Hightower/Infestazione di Altatorre by Lius Lasahido (Ravnica Allegiance Buy a Box Promo)

Bocca del demone occultata da una sciarpa nella sua versione cinese.

Epicure of Blood/Epicureo del Sangue by Anna Steinbauer (Core Set 2019, Core Set 2020)

Cancellato il sangue che il vampiro ha nella mano nella sua versione cinese.

Dark Remedy/Rimedio Oscuro by Svetlin Velinov (Core Set 2020 Planeswaker Deck Sorin)

Corpo del soggetto dell’immagine ricomposto nella versione cinese dell’art.

Knight of the Ebon Legion/Cavaliere della Legione d’Ebano by Alex Konstad (Core Set 2020)

Sangue censurato cancellandolo dal viso del cavaliere vampiro che cambiandone il colore di quello che avvolge la spada da rosso a viola nella versione cinese dell’immagine.

Fonte: Reddit

Fonte immagini: Imgur


La versione cinese di Arena e le differenze con la versione internazionale
Luca "Bata" Battaiotto

Nato nel 1993, da sempre con una grande passione per videogiochi, Playstation, musica (Power Metal in particolare) e Magic: the Gathering, del quale sono un giocatore amatoriale dall'uscita di Quinta Alba. Gioco Modern dal 2013 e Standard dall'uscita di Amonkhet. Attivo su Magic: The Gathering Arena sin dalla Closed Beta.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701