Innistrad Crimson Vow: primi spoiler e meccaniche dalla videopresentazione di Wizards

Innistrad Crimson Vow: primi spoiler e meccaniche dalla videopresentazione di Wizards

Profilo di Bata
 WhatsApp

Oggi, 28 ottobre 2021, Wizards of the Coast ha presentato per la prima volta con un video i primi spoiler e le meccaniche della prossima espansione, Innistrad Crimson Vow.

In meno di mezz’ora è stata data una prima occhiata a quello che è Crimson Vow e, come sempre, partiamo dalla storia che fa da sfondo all’espansione.

La storia: Innistrad dopo Midnight Hunt

Il rituale per tentare di ripristinare il naturale ciclo di alternanza giorno-notte su Innistrad, organizzato da Kathilda e dal Dawnhart Coven e che prevedeva l’utilizzo del Celestus, è stato un completo fallimento. Attaccati, prima al branco di Mannari di Tovolar e poi da Olivia, il Dawnhart Coven non è stato in grado di completare il rituale ed Olivia è fuggita con le Chiavi della Luna, necessarie ad attivare il Celestus.

Innistrad è, ora, immerso in una notte perpetua ed i Mannari sono ovunque a mietere vittime. In questo scenario praticamente apocalittico, Olivia fa la propria mossa successiva e manda le schiere dei Voldaren (il casato di nobili vampiri del quale è a capo) in tutta Innistrad, a distribuire gli inviti per un matrimonio, il suo. Ogni vampiro di Innistrad viene invitato al matrimonio di Olivia ed il suo sposo, che altri non è che Edgar Markov, capostipite di tutti i vampiri di Innistrad e nonno del planeswalker-vampiro Sorin Markov.

Il matrimonio tra Olivia e Edgar è l’evento centrale della storia di Innistrad Crimson Vow, ma come si arriva a ciò? Edgar è stato a lungo (decenni, secoli forse) nella propria bara a dormire, in disparte da qualsiasi cosa. Olivia lo sveglia, gli offre il proprio sangue, per farlo rimettere in forze, e fa la proposta ad Edgar (sì, è comico, ma questo è ciò che dice Wizards…).

Il matrimonio per Olivia ha, ovviamente, un fine politico, poichè sposando il capo del casato Markov, non che il primo vampiro della storia di Innistrad, vuole dimostrare che è la più forte e governare il Piano.

L’evento si svolge nella tenuta estiva dei Voldaren, situata su una delle cime dei ripidissimi monti della regione di Stensia.

Ma veniamo a Sorin. Sorin è visto dagli altri vampiri come la pecora nera della sua specie principalmente per aver creato l’arcangelo Avacyn allo scopo di difendere gli esseri umani dagli altri vampiri, ostacolandone le cacce. Olivia spera anche che sposando Edgar, gli altri vampiri mettano da parte un po’ del loro rancore nei confronti di Sorin.

Al matrimonio non si entra senza l’invito di Olivia e chi ne è sprovvisto e vuole entrare deve vedersela con una barriera magia che fa scomparire chiunque la varchi dall’esterno. Il motivo di questa misura di sicurezza è da ricercare nel fatto che Olivia ha alcuni nemici potenti che potrebbero rovinarle la festa. Tra questi vi è Arlinn Kord, la quale ha il supporto di Teferi ed ha chiamato in aiuto altri 2 planeswalker: Kaya e Chandra.

Le 4 casate di Vampiri di Innistrad

Edgar Markov

Le meccaniche di Innistrad Crimson Vow

Innistrad Crimson Vow vede il ritorno delle meccaniche Disturb (già vista in Innistrad Midnight Hunt), Exploit (originaria di Dragons of Tarkir) e Daybound/Nightbound (anch’essa presente in Midnight Hunt).

Le nuove meccaniche introdotte sono Cleave, Training e i Blood Tokens.

Ricordiamo brevemente le 3 meccaniche già viste.

Daybound/Nightbound

Daybound/Nightbound è la keyword scelta per indicare le trasformazioni dei Mannari dalla loro versione umana a quella di lupo e viceversa.

Come nei precedenti blocchi Innistrad, se giochiamo un Mannaro, esso entra in gioco nella sua forma umana e se un giocatore non lancia magie, allora il Mannaro si trasforma nella sua versione lupo. Questa abilità si chiamerà Daybound. Mentre il Mannaro è in forma umana sarà giorno, mentre quando è in forma lupo sarà notte.

Quando vengono lanciate 2 o più magie dallo stesso giocatore nel corso di un turno, il Mannaro dovrà ritrasformarsi nella sua versione umana all’inizio del turno seguente. Questa abilità si chiamerà Nightbound.

Disturb

Disturb è una abilità attivata di alcune creature di Innistrad Midnight Hunt. Come Daybound/Nightbund, anch’essa implica una trasformazione. Pagando il costo di Disturb mentre la creatura che possiede questa abilità si trova nel nostro cimitero, possiamo lanciarla dal nostro cimitero e giocarla nella sua versione trasformata.

Disturb è un’abilità proria delle creature Umano che si trasformano in Spirito.

Exploit

Exploit (“Sfruttare” in italiano) è un’abilità innescata che si verifica quando una creatura che la possiede entra in gioco. Quando questo accade, possiamo scegliere se sacrificare oppure no una creatura che controlliamo (anche la stessa creatura con Exploit appena entrata in gioco). Se optiamo per il sacrifico di una creatura, allora la creatura con Exploit innescherà un’altra abilità cui effetti variano da carta a carta.

Questa abilità sarà tipica degli Zombie di Innistrad Crimson Vow.

Passiamo alle 3 meccaniche nuove.

Cleave

Cleave è una nuova meccanica che sarà propria di alcuni Istantanei e Stregonerie di Crimson Vow. Essa ricorda in parte la meccanica Overload delle carte di Return to Ravnica, poichè consiste in un costo alternativo che, se pagato, altera alcune parti di testo della magia che viene lanciata. Nel caso di Overlord la parola “target” diventa “each”, mentre con Cleave eliminiamo alcune parole dal testo della carta, che solitamente sono restrizioni.

Training

Training è la nuova abilità innescata degli Umani di Crimson Vow. Essa si innesca quando l’Umano che la possiede attacca assieme ad un’altra creatura con forza maggiore della sua. Se questo avviene, l’Umano con Training riceve un segnalino +1/+1.

Blood Tokens

Alcuni Vampiri di Crimson Vow hanno abilità che creano Blood Tokens (“Pedine Sangue” in italiano). Analogamente agli Indizi, anche queste token sono artefatti che possono essere sacrificati per pescare una carta, ma a differenza degli Indizi, il costo d’attivazione è un mana+scarta una carta+sacrifica questa pedina.

I modi per creare queste pedine sono vari e dipendono da carta a carta.

Le nuove carte spoilerate di Innistrad Crimson Vow

Eccoci alla sezione conclusiva dell’articolo, dove potrete vedere le nuove carte di Innistrad Crimson Vow. Prima di augurarvi una buona visione, vi informo che questa espansione ha 2 diversi tipi di carte Showcase: le Fang Frame e le Eternal Night. Le Fang Frame Showcase sono le versioni alternative delle carte Vampiro e sono caratterizzate da un frame con rilievi dorati e lo spazio attorno al nome della carta ricorda un pipistrello. Altre carte avranno la versione alternativa Eternal Night Showcase, che si caratterizza per essere completamente in bianco e nero, fatta eccezione per i bordi che indicano il colore della carta.

In aggiunta, vi sarà una serie di carte con art alternative, detta Dracula Series, le cui immagini rappresenteranno personaggi e/o momenti iconici del romanzo Dracula di Bram Stoker. Queste carte saranno come le Godzilla Series di Ikoria, ovvero carte con un’art alternativa, ma che corrispondono a carte fisicamente facenti parte dell’espansione.

Ogni Draft, Set e Collector Box avrà una carta Dracula Series come topper, inclusa in esso.

Ok, ora, buona visione.

Versioni Regular

Drogskol Infantry

Drogskol Armaments

Sigarda's Summons

Savior of Ollenbock

Dawnhart Geist

Gryff Rider

By Invitation Only

Thalia, Guardian of Thraben

Wedding Announcement

Borderless

Fang Frame Showcase

Eternal Night Showcase

Dracula Series

Buy-a-Box Promo

Bundle Promo

Terre Base Bundle

Innistrad Crimson Vow Commander Decks

 

 

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Profilo di Stak
24/10/2023 11:23 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

I supereroi della Marvel ancora protagonisti nel mondo del gaming, con una collaborazione del tutto nuova annunciata una manciata di minuti fa da Hasbro e Wizards of the Coast.

Sembra infatti che nel corso del 2025 sbarcheranno su Magic: The Gathering molte nuove carte, e queste saranno tutte appartenenti ad un nuovo crossover con Marvel.

Stiamo ovviamente parlando di un set che farà parte dei prodotti Universes Beyond, e sarà simile a quello che di recente ha visto protagonisti su Magic gli eroi del Signore degli Anelli.

Con la profondità che la nostra narrazione e i nostri personaggi portano sul tavolo, non vediamo l’ora che i fan vedano come l’Universo Marvel si tradurrà perfettamente nel gameplay all’interno del set di Magic: The Gathering negli anni a venire.” ha spiegato Dan Buckley, presidente di Marvel Comics e del frachise, che ha poi proseguito: “Le carte collezionabili hanno sempre fatto parte del DNA della Marvel, quindi questa collaborazione porta questa esperienza a un livello completamente nuovo”.

Il nuovo trailer sul crossover tra Magic: The Gathering e Marvel 

L’annuncio è sbarcato accompagnato anche da un trailer, nel quale si può anche scorgere una carta di Magic che “cade” da un fumetto Marvel, chiarissimo “indizio” di cosa potrebbe presto raggiungere i giocatori di Magic.

L’unico “problema”, se di problema si vuol parlare, è che dovremo aspettare ancora parecchio tempo. La “prima data” disponibile per questo crossover, sembra infatti fissata ad “inizio 2025”, poco più di un anno a partire da oggi.

Non appena saranno disponibili novità da questo punto di vista, non esiteremo a riportarle qui su Powned.

Articoli correlati:

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Profilo di Stak
14/09/2023 11:32 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Fra poche settimane inizieranno ufficialmente i Campionati Federali FIDE 2023, che serviranno per celebrare e premiare i nuovi campioni della scena italiana degli esports.

Il primo importante impegno per il consiglio federale neoeletto, vede la Federazione ed alcune tra le sue più autorevoli ASD protagoniste indiscusse nella prima stagione competitiva guidata dal Presidente Maurizio Ragno.

Diversi i titoli scelti per questa edizione 2023, a partire da quelli più in trend del momento… Per il 2023 dei Campionati Federali le Associazioni affiliate ed i loro atleti potranno partecipare alle sfide nei seguenti giochi:

Come partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

L’iscrizione e l’accesso a questi campionati è riservata ai giocatori ed ai team di una delle Associazioni regolarmente affiliate con FIDE per l’anno 2023.

In caso affermativo, non dovrete far altro che attendere la creazione dei vari link dei tornei (verranno comunicati mediante CS ufficiale, sui post dei canali social federali e su tutti i siti media partner).

Nel caso invece la vostra associazione non facesse ancora parte del circuito federale, non dovrete far altro che chiedere tutte le delucidazioni del caso all’indirizzo mail [email protected]. Una volta conclusa l’affiliazione, le Associazioni potranno scrivere i loro team/giocatori ad uno o più campionati, in forma assolutamente gratuita.

Le dichiarazioni del Presidente della FIDE Maurizio Ragno

“Auguro a tutti i nostri atleti ed Associazioni il percorso migliore possibile nei prossimi Campionati. Questo è solo il “primo passo” di un percorso molto più grande, che ha come obiettivo finale quello di proporre e sostenere decine e decine di campionati Federali su altrettanti titoli competitivi.

Maurizio Ragno, Presidente FIDE dal 2023

Già da questa prima edizione riusciremo a concludere la maggior parte delle attività su due dei palchi nazionali più importanti del nostro settore: la MGW 2023 ed il Torino Comics che si svolgerà all’inizio del prossimo anno; ma stiamo lavorando incessantemente per arrivare pronti con delle finali LIVE per tutti e 6 i titoli entro la fine del 2024.

Dove iscriversi per partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare tutti i link relativi alle singole attività. Tutti i campionati inizieranno tra la fine di Settembre e le prime settimane di Ottobre, e si concluderanno entro e non oltre Aprile 2024.

Tutte le comunicazioni, le attività e qualsiasi altro tipo di richieste verranno trattate interamente sul nuovo server Discord di FIDE, creato, gestito e curato insieme allo straordinario team degli Ouroboros, importante ASD affiliata da anni al circuito federale.

Nei prossimi giorni seguiranno comunicazioni più dettagliate (che verranno prima di tutto recapitate a tutte le Associazioni affiliate mediante mail istituzionale di FIDE), con le prime informazioni su Calendari, Montepremi e primi team partecipanti!

Articoli correlati: 

MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

Profilo di Gosoap
25/07/2023 09:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LORD OF THE RINGS – Wizards of the Coast has been known for its successful Magic: The Gathering (MTG) card game, but a surprising twist has left players puzzled and excited.

During a panel at the San Diego Comic-Con (SDCC), MTG head designer Mark Rosewater revealed new art for upcoming MTG products. Among the images, one caught the eye of fans, hinting at a possible return to the beloved Lord of the Rings (LotR) theme.

This unexpected development has sparked speculation and anticipation among MTG enthusiasts.

The MTG Lord of the Rings set has been met with immense popularity, successfully bringing the world of Middle-Earth to decks everywhere. The allure of the 1:1 One Ring card and the excitement surrounding its acquisition have added to the set’s appeal.

However, beyond the iconic One Ring, the cards have showcased an array of interesting designs and flavors, incorporating characters like Nazgul, Sauron, Hobbits, and Elves. The combination of these beloved fantasy elements with the gameplay of MTG has created a fun and engaging experience for players.

As MTG players immersed themselves in the world of Middle-Earth, many believed that the journey through LotR was drawing to a close.

MTG Lord of the Rings Set: A Successful Experiment

With speculations of upcoming Commander Masters and Thrones of Eldraine sets, players assumed that the MTG Lord of the Rings set would be a one-time adventure. However, the recent reveal of new art has left players questioning these assumptions.

During the SDCC panel, Mark Rosewater showcased images from eight new MTG products, without providing any context for them.

One particular image has grabbed the attention of fans—a depiction of a shield with the white hand of Saruman, a Goblin resembling those already present in the set, and horse riders carrying a Rohirrim flag. These intriguing elements strongly hint at a future return to Lord of the Rings.

mtg lord of the rings

In response to this unexpected revelation, MTG players have taken to Reddit to discuss the potential implications. Several theories have emerged, with some suggesting a Commander-focused set, akin to what happened with the Dungeons & Dragons (DnD) set.

Others wonder if it could be a possible Secret Lair release or even a half set like Aftermath. However, as of now, the specific details remain a mystery.

The unexpected appearance of new Lord of the Rings-themed art in MTG has set the gaming community abuzz with anticipation. With the promise of exciting adventures ahead, players can’t help but wonder what magic Wizards of the Coast has in store for them in the realm of Middle-Earth.

You may also be interested in: