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Guida ai mazzi di Magic Arena: Bant Manipulation, Guida e Primer del mazzo

Guida ai mazzi di Magic Arena: Bant Manipulation, Guida e Primer del mazzo

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Ciao a tutti cari lettori! Da quando è uscita War Of the Spark i mazzi Bant sono entrati prepotentemente nel meta, e oggi andremmo a vedere una delle versioni più vincenti dell’ultimo periodo, Bant Manipulation!

Il mazzo in questione è Bant Ramp o Bant Manipulation, una versione particolare del più classico Bant Midrange che negli ultimi tornei ha fatto tantissimi risultati grazie alla presenza di molte carta in grado di ribaltare molte situazioni scomode!

Vi mostro tre liste, quella vincitrice del GP Taipei, quella che gioco io di solito e che mi ha permesso di raggiungere il Mythic con una percentuale di vittorie del 61% (35 win e 22 sconfitte) che è leggermente diversa e quella che sto testando adesso con l’aggiunta di alcune carte di M20.

[Mythic] Bant Ramp di Eykon_Tv
Grand Prix Taipei – Bant Ramp di Kim Seok Hyun
[M20] Bant Manipulation di Eykon_TV

Teferi, Time Raveler by Shishizaru

Particolarità del mazzo

Questa versione di Bant rimane un mazzo Midrange ma con un gameplan e carte totalmente diverse da quelle usate nelle liste più conosciute.

Partiamo però dalle carte comuni alle altre liste:
Teferi, Time Raveler è la classica carta imprescindibile se si giocano il bianco e il blu in un mazzo midrange, al momento questa è una delle carte più forti e versatili del formato.

Nissa, Who Shakes the World è una delle star del mazzo, oltre a essere una win condition se poggiata di terzo turno, ci permette di avere tutto il mana che ci serve per rubare il board avversario o castare un Hydroid Krasis enorme. 

Il reparto ramp è più consistente rispetto alle classiche versioni Midrange. Le liste , che personalmente ritengo più valide, giocano il 4x di Llanowar Elf, Paradise Druid, Incubation Druid oltre a essere carte necessarie ad accelerare il nostro gameplay posso aiutarci parando alcuni danni o, nel caso di Incubation Druid, fare qualche danno ai nostri avversari. 

Ma ora è giunto il momento di parlare delle carte che rendono questo mazzo un vero treno. 
Mass Manipulation è il perchè dell’esistenza di questo mazzo, è vero che ha un alto costo di mana ma fidatevi che in questo deck non è un problema. Ci permette di rubare mediamente due o tre pezzi del nostro avversario, ma è facile riuscire a prenderne molti di più, soprattutto in late game. 

Entrancing Melody è una mini mass manipulation per creature, non me la sento di giocarla in più di una copia perchè spesso è un topdeck morto ma ci regala lo stesso delle grandi gioie.

Shalai, Voice of Planty è una carta che si incastra benissimo in questo mazzo, ci permette di proteggere la nostra board, compresi i pezzi rubati, oltre ad attaccare come un fabbro e aumentare la forza delle nostre creature all’ occorrenza. Manca solo che faccia il caffè. 

Agent of Treachery. Che dire, questa nuova aggiunta che arriva direttamente dal nuovissimo set M20 è semplicemente una bomba, penso sia una delle carte più forti dell’espansione. Questo piccolo gioiello entra in campo e prende un pezzo qualsiasi, una terra, una creatura o un Planeswalker, senza nessuna distinzione, e lo porta dalla nostra parte. Non vince ma è in grado di portare dalla nostra parte la minaccia più grande sul board o un pezzo fondamentale del nostro avversario.
La sua abilità che ci permette di pescare tre carte non si attiverà spesso perchè in una situazione in cui siamo possessori di tre pezzi avversari la partita sarebbe già finita o quasi. 

Gameplay

Il gameplay del mazzo si basa su un semplice concetto, rampare il più veloce possibile in modo tale da avere sempre più mana del nostro avversario. Per darvi un’ idea, una mano con 2 terre e due rampanti, idealmente Llanowar Elf e Paradise Druid, si tiene sempre anche se ci sono solo due terre. Bisogna puntare ad avere abbastanza mana da fare un Mass Manipulation almeno da X=1 a turno 5 o 4. Il mazzo è un midrange quindi dovremmo gestire al meglio le nostre minacce ma questo non deve impedire il tentativo di una Nissa, Who Shakes the World a turno tre, una cosa che potrebbe succedere e che va assolutamente fatta in quanto potrebbe essere una win condition molto veloce.

I punti di forza di Bant Manipulation sono la capacità di non finire praticamente mai la benzina, di avere un sacco di top deck molto forti e la possibilità di avere accesso a carte di side molto forti grazi ai colori che lo compongono.



MatchUp

Il mazzo ha buoni match up contro Esper nelle varie versioni, forse la versione Hero o quella con Bolas’s Citadel forse sono le più ostiche se non dovessivo trovare velocemente la wratta o riuscire a fare un Mass Manipulation utile velocemente. 
L’unico problema serio è un Teferi, Hero of Dominaria non risolto in fretta, e post side i vari Dovin’s Veto a cui non abbiamo risposta. 

Contro i mazzi Aggro come RG, RG Dino e Vampiri ce la giochiamo grazie ai numerosi paranti e le zero risposte che hanno contro le nostre Mass Manipulation. Post side un’altra mass removal e altre creature molto grosse ci aiuteranno a gestire le varie creature.

MonoRed, ma anche MonoWhite a causa delle sue partenze molto veloci, sono matchup ostici. Non avendo modo di recuperare vite se non con  , MonoRed è forse uno, se non il peggior match up, è in grado di ucciderci velocemente e tutto il nostro reparto ramp sta sotto i suoi numerosi botti. Questo implica che post side si tenda a non inserire troppe carte, personalmente gioco 4 carte efficenti contro questo mazzo perchè per assicurarmi un netto miglioramento dovrei inserire troppe carte. 

Dreadhorde deck, che personalmente vedo molto meno post M20, è un match up particolare. Normalmente direi che il match up è a nostro favore ma basta un semplicissimo Command the Dreadhorde al momento giusto per mandarci sulla luna, quindi direi che è un 50-50. Post Side invece grazie a varie aggiunte spostiamo tutto a nostro vantaggio anche se rimane valida la situazione descritta prima. 

Grixis Control invece almeno che non peschi in modo sublime in G1 ha poche possibilità, se non riesce a farci scartare tutto dalla mano ogni nostra magia che ruba un pezzo potrebbe segargli le gambe definitivamente. Post side dovesse vedere subito Legion Warboss  la partita potrebbe essere tutta in salita per noi perchè potremmo trovare una soluzione troppo tardi. 

Un altro match up che ritengo orribile è UR Phoenix. Per vincere gli basta un turno in cui entrano due o tre fenici o un drago gigante che non riusciamo a gestire, inoltre il fatto che tutte le sue creature volino rende carte come Nissa molto meno forti in quanto non siamo in grado di proteggerle. 
Post side avendo poche possibilità di esiliare le creature faticheremo comunque a gestirlo. L’unica nostra speranza è giocare e proteggere Teferi, Time Raveler e rubare qualsiasi cosa.

Per quanto riguarda altri possibili Match up non mi esprimo per mancanza di test ma per qualsiasi dubbio non esitate a commentare e chiedere!

Sideboard 

La sideboard è una cosa personale, dipende dalla percezione della ladder che si ha e di come si vuole cambiare il mazzo in G2 e G3. Quindi non starò qui a descrivere ogni situazione. 
Ma vorrei dare dei piccoli consigli. 
Contro mazzi control dovremmo puntare a giocare il prima possibile Teferi quindi non togliete i Llanowar Elf, contro MonoRed togliere carte costose o alcuni rampanti che morirebbero sempre potrebbe essere una buona scelta. 
Contro i mazzi aggro inserire mass removal e altre creature è sempre la scelta giusta anche se queste creature potrebbero essere popo funzinali come Thrashing Brontodon, ottimo parante e all’occorrenza un risolvi problemi non indifferente. 

Conclusioni

Per concludere, Bant Manipulation è un mazzo valido, solido, in grado di divertire e vincere. Sicuramente le partite non saranno veloci, spesso dovrete fare attenzione a più cose, a partire dal mana disponibile, all’ordine preciso delle spell da giocare in modo tale da ottimizzare ogni turno e mana disponibile. 
Vi consiglio di provare Bant Manipulation se amate cimentarvi in qualche cosa di diverso dai soliti deck e se avete un lato di voi leggermente cleptomane da soddisfare. 
Per qualsiasi cosa non esitate a commentare e seguirmi in live dove testerò ancora questo mazzo modificando senza sosta la lista!


MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.