Guerra della Scintilla: uno sguardo all’evoluzione dei mazzi!

Guerra della Scintilla: uno sguardo all’evoluzione dei mazzi!

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Guerra della Scintilla, l’ultima espansione di Magic The Gathering, è ormai disponibile da due settimane ed è giunto il momento di dare un primo sguardo all’evoluzione dei nuovi, ma anche dei vecchi, mazzi!

Come previsto con l’arrivo di Guerra della Scintilla stiamo assistendo a un’ evoluzione dei mazzi che compongono l’attuale meta in Standard.
Dopo due settimane e dopo l’uscita delle prime liste si può notare come siano nati alcuni archetipi o come alcuni vecchi mazzi si siano rafforzati!

Tra le nostre vecchie conoscenze che hanno ottenuto nuove carte migliorandosi, il vecchio e carissimo Esper Control è uno dei mazzi che più ha beneficiato della nuova espansione. Ma non è l’unico, Izzet Phoenix e i Grixis Deck sembrano aver aggiunto nuove carte che sono in grado di compensare ad alcuni limiti che questi mazzi hanno sempre avuto.

Per quanto riguarda i nuovi nati, Bg Citadel sembrerebbe essere un archetipo abbastanza valido, soprattutto in Bo1, Boros Aggro pare essere un’ ottima alternativa ai più famosi Mono W e Mono Red per quanto riguarda i mazzi aggro.
Ma online non si è visto solo questo, sono comparse varie versioni di Vannifar Combo e Ub control che si basano su nuovissime carte!

Entriamo maggiormente nei dettagli!

Esper Control

L’attuale Re dei control in standard, dopo una frettolosa analisi pre-release sembrava dover lasciare spazio alla sua versione Grixis ma al momento non sembrerebbe andare così.
Questo archetipo si è migliorato aggiungendo main deck Teferi, Time Raveler e Dovin’s Veto, oltre alla possibilità di aggiungere anche Enter the God-Eternal, Despark e Narset, Parter of Veils.
La possibilità di usare mass removal e spacca incantesimi si confermano fattori determinanti nel decidere chi è il miglior control!

Fandom Legends 02/05 – 2° – Esper Control di Sjow

Izzet Drake/ Izzet Phoenix

Izzet Drake e Izzet Phoenix sono due dei pochi mazzi ad aver ottenuto ottime carte nelle ultime due espansioni ma è con l’arrivo di Guerra della Scintilla e di Saheeli, Sublime Artificier accompagnata da Ral, Storm Conduit che sembrerebbero aver trovato un modo per migliorare il loro impatto sul board oltre ad aumentare la portata dei loro danni. Questi due nuovi innesti non sopperiscono ai limiti intrinseci dovuti ai colori del mazzo ma sicuramente hanno aumentato l’efficacia generale rendendoli più competitivi.

Izzet Phoenix – War of the Spark Edition

Grixis Midrange

Grixis Control è probabilmente l’archetipo più atteso in questo standard, forse per il fascino dei colori, forse perchè chiunque vorrebbe giocare il caro Nicol Bolas nelle sue varie versioni e vincere spesso ma a causa di evidenti mancanze questa versione di control deck ha sempre faticato.
Con Guerra della Scintilla però questo mazzo sembrerebbe avere la possibilità di migliorarsi e diventare un’ottima alternativa ma in chiave midrange e non control come si aspettava!
Nicol Bolas, Dragon God come previsto si è rivelata una bomba e insieme a Liliana, Dreadhorde General e Ugin, the Ineffable permette a questo archetipo una discreta incisività durante le partite.

Grixis Midrange – War of the Spark Edition
Nicol Bola, Dragon God

Nuovo Standard, nuovi mazzi!

Guerra della Scintilla ha permesso la nascita di nuovi mazzi, tutti si basano su nuovissime carte e hanno un potenziale non indifferente, staremo a vedere come si evolveranno!

Izzet Ral Combo

Questo nuovissimo deck, si basa su Ral, Storm Conduit e sulle sue abilità unite alla sinergia con Niv-Mizzet, Parun e Expansion//Explosion.
Grazie alla passiva di Ral riusciremo a fare danno costante al nostro avversario finchè non saremo in grado di chiudere la partita grazie a Niv-Mizzet o un Explosion e la sua copia.
Il mazzo in sé si basa su una sinergia solida e molto valida, il fatto di essere bicolor però potrebbe causare non pochi problemi, secondo il mio modesto parere la versione definitiva di questo deck sarà tricolor, o Temur o Jeskai probailmente.

Fandom Legends 02/05 – 16° – Izzet Ral Combo di NumottheNummy

BG Citadel

Bg Citadel è il classico mazzo inaspettato che sfrutta una carta al limite del giocabile per vincere.
In questo caso la carta al limite del giocabile è Bolas’s Citadel, ma grazie al classico comparto Explore dei BGX deck si riesce ad attivare consecutivamente, senza morire, la sua abilità creando una presenza sul board non indifferente.
Il mazzo con i giusti accorgimenti può essere giocato sia in bo1 che in bo3 anche se lo vedo meglio nella prima modalità di gioco data la sua esplosività che però può essere gestita post side.
Sicuramente è un mazzo valido e divertente che merita di essere provato.

Bg Citadel – War of the Spark Edition
Bolas's Citadel
Ral, Storm Conduit


Questo nuovo Standard non è ancora definito ma sicuramente sta mostrando tantissimo potenziale, i mazzi sopra citati sono solo una sfumatura di quello che è il meta al momento, ci sarebbero tanti altri archetipi di cui parlare ma tutti al momento sembrano poter dire la loro. Scopriremo a breve quale tra questi mazzi si confermerà e chi invece dovrà lasciare spazio ad altri!

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.