Creepy MTG: pezzi d’arte horror direttamente dal gioco (Speciale Halloween)

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Ogni mondo ha i suoi lati oscuri e raccapriccianti e Magic: the Gathering non è esente da questo.

In linea con lo spirito che contraddistingue la festa di Halloween, creata negli Stati Uniti d’America nel XX secolo, sulla base di una festività celtica, vogliamo mostrarvi le art più macabre del nostro amato gioco di carte, per cui mettervi comodi per ammirare questa lunga serie di immagini che faranno la gioia degli amanti dell’horror.

Iniziamo…

Abattoir Ghoul/Ghoul del Mattatoio (Innistrad; Duel Decks: Blessed vs Cursed) by Volkan Baga

Iniziamo con l’immagine di uno zombie che, in vita, era un abile macellaio e nella propria non-morte prosegue il suo lavoro con la stessa abilità.

Perchè dovrebbe essere agghiacciante? beh, ecco, il nostro personaggio si appresta a macellare un essere umano vivo (o morto di recente) come se fosse un qualsiasi pezzo di carne, il tutto in un cupo retrobottega con una parete piena di teschi, su Innistrad.

Abolisher of Bloodlines/Mietitrice di Stirpi (Eldritch Moon) by James Ryman

Siamo nella Innistrad che subisce la presenza di Emrakul, la Titana Eldrazi la cui influenza sulle creature del Piano a fatto perdere loro il senno e ne ha distorto l’aspetto fisico.

Anche delle creature nobili, seppur assetate di sangue come i Vampiri ne risentono, trasformandosi in orrende creature come questa, con tentacoli e fauci che emergono da qualsiasi parte del corpo.

Abrade/Abrasione (Hour of Devasation) by Jonas De Ro

L’atmosfera di questa immagine potrebbe essere meno inquietante delle precedenti (cambia anche il Piano, siamo su Amonkhet), ma il Locust God, sullo sfondo, che appare intento a fare polvere degli edifici che possiamo vedere ha un non so chè di catastrofico…

Ad Nauseam (Shard of Alara) by Jeremy Jarvis

Alara ci regala una delle immagini più impressionanti di tutto il gioco. Abbiamo un personaggio che in vita è stato costretto a scrivere su dei fogli.

Tuttavia, forse per la fatica o forse come parte della punizione a lui inflitta (la schiena scarnificata può essere indizio di quest’ultima), a questo personaggio sono state tolte le mani.

Al loro posto porta dei congegni con i quali scrivere sui fogli.

Questi arnesi prelevano il sangue del malcapitato, che è costretto a scrivere con esso.

La punizione è resa infinita dallo stato di non-morte sopraggiunto nel soggetto di questa immagine.

Appetite for Brains/Fame di Cervelli (Avacyn Restored; Duel Decks: Blessed vs Cursed; Ultimate Masters) by Michael C. Hayes

Torniamo su Innistrad, dove ci viene offerto questo primo piano di uno zombie intento a mordere il cranio di un malcapitato che guarda terrorizzato il proprio aggressore che lo sta trattando come se fosse una mela.

Ashen Ghoul/Ghoul delle Ceneri (Ice Age; Coldsnap Decks) by Ron Spencer

Siamo su Dominaria, durante l’era glaciale che l’ha attraversata. Uno zombie si ciba dei resti di un’altro in una macabra scena di non-morte…

Ashiok, Dream Render/Ashoik, Devastatore di Sogni (War of the Spark) by Cynthia Sheppard

Ashiok, oltre ad essere uno dei Planeswalker maggiormente avvolti nel mistero (di questo personaggio sono ignote origini, sesso, data di nascita ed anche cosa sia esattamente…) è anche uno dei più inquietanti. Nelle poche art che lo raffigurano è sempre in volo, avvolto in un fumo nero che assume fattezze umane e con unghie che sono artigli dorati.

Lo sfondo di questa art è il Reame della Meditazione di Nicol Bolas, Piano dove il Drago Antico è stato rinchiuso in seguito alla Guerra della Scintilla che lo ha visto protagonista.

Assault Suit/Corazza d’Assalto (Commander 2014; Commander 2016; Commander Anthology) by James Paick

In una atmosfera cupa ed in parte epica, questa art mostra un uomo in una possente corazza dalla quale fuoriescono scintille di fuoco.

Asylum Visitor/Visitatrice del Manicomio (Shadows Over Innistrad; Commander 2019) by Bastien L. Deharme

Su Innistrad, nel manicomio delle Alture Geier, questa “simpatica” vampira fa’ visita ad un paziente, al quale succhia i pensieri.

La non-morta incappucciata, accompagnata da una coppia di pipistrelli (sullo sfondo) e il fatto che la scena sia illuminata solo dalla luce della luna che filtra da dalle aperture nella stanza rende tutto molto spettrale.

Aurora of Emrakul/Aurora di Emrakul (Eldritch Moon) by John Avon

John Avon, artista noto ai giocatori di Magic soprattutto come paesaggista, ci regala l’immagine di un fantasma, nato dall’influsso di Emrakul sul Piano, in un paesaggio agricolo in rovina.

Baleful Ammit/Ammit Funesto (Amonkhet) by Seb McKinnon

Di nuovo su Amonkhet, il canadese Seb McKinnon ci regala una creatura demoniaca con posteriore di ippopotamo, zampe anteriori di leone e muso di coccodrillo.

Un orrore degno di nota…

Banewasp Affliction/Calamità di Vespiaga (Shards of Alara) by Dave Allsop

Alara, il Frammento di Grixis in particolare, ci offre visioni degne dei peggiori incubi.

In questo caso abbiamo un poveretto che viene divorato da una moltitudine di insetti che gli si insinuano anche sotto pelle…

Bearer of Overwhelming Truths/Latore di Schiaccianti Verità (Shadows Over Innistrad) by Seb McKinnon

Ambientata su Innistrad, questa immagine mostra una strana figura di un inquietante personaggio che regge una lanterna ed è circondato da una serie di lanterne.

Si può notare come tutte le lanterne abbiano qualcosa di molto simile a delle zampe di ragno e che di muovano in autonomia grazie ad esse…

Inoltre, il personaggio nell’immagine ha il viso coperto da tentacoli…decisamente “creepy”…

Bedevil/Tormento Diabolico (Ravnica Allegiance) by Seb McKinnon

McKinnon ci regala un’altra immagine inquietante nella quale un gruppo di goblin mascherati da diavoli (in pieno stile della Gilda Rakdos di Ravnica) terrorizza una donna in armatura…

Bloodsoaked Champion/Campione del Bagno di Sangue (Khans of Tarkir) by Aaron Miller

Su Tarkir, questo campione di guerra Mardu è tornato alla vita dopo una battaglia.

La scena è quella di una carneficina già avvenuta: cadaveri ovunque ed il cielo tinto di nero manda la pioggia a lavare via il sangue dal campo di battaglia, mentre dei fulmini violacei richiamano alla vita il soggetto principale dell’immagine.

Brain Maggot/Larva Celebrale (Friday Night Promo Novembre 2014) by Dave Kendall

Originaria di Theros, abbiamo qui una larva che esce dall’orecchio di una persona…credo non ci sia bisogno di dire altro…

Brisela, Voice of Nightmares/Brisela, Voce degli Incubi (Eldritch Moon) by Clint Cearley

Su Innistrad, gli angeli Gisela e Bruna, sorelle di Sigarda ed Avacyn, hanno subito l’influsso di Emrakul che le ha fatte, prima impazzire, poi le ha mutate nell’aspetto fisico sino a fonderle insieme.

La fusione è a livello della carne…i volti dei 2 angeli sono uniti da lembi di tessuto, alle 4 braccia già possedute dai 2 angeli se ne sono aggiunte altre, alle cui estremità vi sono dei tentacoli blu…la parte inferiore del corpo ha ceduto il posto a tentacoli…le sono scheletriche, coperte solo da lembi di tessuto cremisi…

Brisela è degna dei peggiori incubi…

Broken Concentration/Concrentrazione Infranta (Shadows Over Innistrad) by Clint Cearley

La carta con questa art si chiama “Concentrazione Infranta”, ma nell’immagine ad infrangersi come uno specchio è il povero soggetto rappresentato, anch’esso coperto di piccoli tentacoli che affiorano dalla pelle.

Brood of Cockroaches/Nidiata di Blatte (Visions) by Geofrey Darrow & I. Rabarot

L’incubo di tutte le persone entomofobe: una schiera infinita di blatte che lo attaccano!

Butcher’s Cleaver/Mannaia da Macellaio (Innistrad; Duel Decks: Blessed vs Cursed) by Jason Felix

La cosa inquietante qui non è la mannaia affilata che gronda sangue, quanto i corpi appesi non ben identificabili e la atmosfera buia ed angusta del luogo rappresentato sullo sfondo.

Censor/Censurare (Amonkhet) by John Stanko

Censor rappresenta la paura di morire soffocati, in questo caso, dal peso delle proprie parole.

Al soggetto dell’immagine stanno forzatamente tappando la bocca per sempre…quella specie di spilla dorata che fa’ aderire le bende al viso del personaggio di questa art, assumono ironicamente la forma di 2 labbra umane che imitano un sorriso forzato…

Contagion/Contagio (Alliances; World Championship Decks 1997; Deckmasters) by Mike Raabe

Questa immagine vuole rappresentare un virus morale.

Mike Raabe si focalizza sugli effetti di questa pestilenza, mostrando scheletri a terra un in paesaggio desertico.

Cosa ha provato e diffuso il virus? beh, il gatto con occhi luminescenti in primo piano non può essere del tutto innocente…

Corrupted Grafstone/Lapide Corrotta (Shadows Over Innistrad) by Bastien L. Deharme

Una classica immagine di Innistrad: un lapide che si è rovinata e non riesce più a contenere gli spiriti dei morti che dimorano sotto terra…Quale orrore si risveglierà?

Crippling Chill/Gelo Invalidante (Avacyn Restored; Modern Masters 2017) by Svetlin Velinov

Il terrore che trasmette avvertire una presenza alle proprie spalle, quella stessa paura che fa’ gelare il sangue nelle vene…questa immagine ha tutto questo, compreso il gelo trasmesso da un geist…

Cryptbreaker/Sfondacripte (Eldritch Moon) by Darek Zabrocki

Questa potrebbe essere l’immagine a tema zombie perfetta: un tetro mausoleo in un cimitero colmo di lapidi e dei non morti che “educatamente” sfondando dall’interno la porta di questo edificio…

Il tutto illuminato solo dalla luna e da una strana ed intensa luce gialla all’interno del mausoleo…spettrale a dir poco…

Cryptolith Rite/Rituale del Criptolito (Shadows Over Innistrad) by Zack Stella

In uno dei boschi di Ulvenwald, su Innistrad, si presenta agli occhi di ignaro visitatore la scena di questo rituale con persone incappucciate disposte in cerchio per evocare un sasso dalla strana forma, un criptolito…

Il tutto ha un atmosfera tetra e ricorda un Sabba stregonesco…inoltre il coltello insanguinato posto nella cintura di uno dei partecipanti non fa’ intuire nulla di buono…

Dark Salvation/Salvezza Oscura (Eldritch Moon) by Cynthia Sheppard

La Sheppard ci regala un immagine in cui tanti, tanti, tanti zombie tornano alla vita, richiamati da Liliana.

Potrebbe anche non essere una visione terrorizzante, ma viste le “belle facce” dei non morti merita una menzione

Darkslick Shores/Sponde di Macchianera (Scars of Mirrodin) by Charles Urbach

Macchianera, dove i paesaggi del Mare di Mercurio illuminati dal Sole Blu e quelli del Mephidross illuminati dal Sole Nero si incontrano, dividendo in due sia il cielo che la terra…

Il fumo verde vomito prodotto dalle Scorie che fuori dalle strutture del Mephidross assume un’aura spettrale ed inquietante…

Dead of Winter/Morte di Mezz’Inverno (Modern Horizons) by Zack Stella

La scena che Zack Stella ci offre è di una apparente morte onorevole sul campo di battaglia…apparente perchè il campo di battaglia viene improvvisamente investito da una bufera di neve e gelo che investono anche i sopravvissuti, congelandoli, quasi come se fossero pietrificati…

Deathcap Cultivator/Coltivatore di Malovoli (Shadow Over Innistrad) by Karla Ortiz

Un’immagine che rappresenta un uomo che coltiva funghi nel verde di una foresta di Innistrad…

Cosa c’è di terrificante? I funghi sono anche sul corpo di questo individuo!

Deathmark/Marchiare a Morte (Core Set 2010; Core Set 2011; Core Set 2012; Modern Masters 2015) by Steven Belledin

L’immagine di un occhio la cui pupilla è stata avvelenata e mostra un agghiacciante marchio, causa della morte del soggetto al quale appartiene…

La precisione nei dettagli anatomici è da ammirare…

Decimator of the Provinces/Decimatore delle Province (Eldritch Moon) by Svetlin Velinov

Tutta la bellezza dei colori di un paesaggio autunnale fa’ da contrasto ad un orrore inguardabile: un mostro che e il risultato di tre cinghiali fusi assieme.

L’aspetto di questa creatura è così distorto che il pelo ha tentacoli violacei che spuntano in maniera sinuosa da tutte le parti e quasi sembrano essere rami d’albero, parte della vegetazione che contraddistingue questa immagine…

Declaration in Stone/Dichiarazione nella Pietra (Shadows Over Innistrad) by Tyler Jacobson

Questa immagine immortala come Nahiri ha dichirato guerra a Sorin: imprigionando tutti i servitori vampiri di quest’ultimo nelle pareti e nelle colonne della sua magione…agghiacciante…

Defile/Profanare (Modern Horizons) by Joe Slucher

L’agghiacciante immagine di un poveraccio trascinato giù in una palude (probabilmente piena di Icore)…

Delver of Secrets; Insectile Aberration; Aberrant Researcher; Perfected Form; Docent of Perfection & Final Iteration/Scopritore di Segreti; Insetto Aberrante, Ricercatore Aberrante; Forma Perfezionata; Docente di Perfezionamento & Ultima Ripetizione (Innistrad; Shadows Over Innistrad & Eldritch Moon) by Nils Hamm

Queste sei illustrazioni riprendono il film “The Fly” (“La Mosca” in italiano) del 1986, nel quale il dottor Seth Brundle inventa una macchina per il teletrasporto che funziona per trasportare oggetti inanimati, ma quando il dottore testa l teletrasporto su sè stesso, una mosca entra nella macchina, fondendosi con lui…

Demon-Possessed Witch/Strega Indemoniata (Shadows Over Innistrad) by Ryan Pancoast

Una strega indemoniata con unghie demoniache e viso sfigurato…il pensiero di essere assaliti da questa creature non è certo piacevole…

Derelor (Fallen Empirs; Fifth Edition; Sixth Edition) by Anson Maddocks

Le creature le quali è impossibile determinare cosa siano trasmettono sempre una certa paura e il Derelor non è da meno.

La sua carta ci dice che è un Thrull, ma esso si presenta come una chimera di più creature mischiate insieme in maniera eterogenea…orrendo…

Diabolic Vision/Visione Diabolica (Ice Age; Beatdown Box Set) by Anthony S. Waters

L’immagine di questa carta, datata 1996, ci mostra una figura oscura (forse uno zombie) entrare in una casa passando da una finestra.

Il tutto in un ambiente di gelo invernale e di terrore.

I bambini che abitano quella casa non sono al sicuro…

Diregraf Colossus/Colosso del Cimitero di Guerra (Shadows Over Innistrad) by Vincent Proce

Questo Colosso, che a prima vista sembra semplicemente una gigantesca creatura, è in realtà formato da una moltitudine di cadaveri tenuti insieme da una struttura di ferro che li ingabbia al suo interno…atmosfera tetra e creatura dell’orrore sono un mix perfetto in questa immagine.

Dirge of Dead & Rite of Belzenlok/Dirge of Dead & Rito di Belzenlok (Masters25 & Dominaria) by Seb McKinnon

 

Queste due illustrazioni realizzate da McKinnon, che ho deciso di trattare insieme poichè narrano parti  della stessa vicenda, raccontano passaggi del rito per evocare il leggendario demone Belzenlok.

Nella prima immagine (quella di Dirge of Dead) abbiamo un essere umano che sta per essere sacrificato al grande demone. Il suo trapasso è reso insostenibile dalla litania dei morti (gli scheletri dell’immagine) che lo inducono alla disperazione.

Nella seconda immagine, appare il demone, scompare l’offerta a lui fatta ed i morti cantano un inno al loro signore oscuro.

Si può notare come le due immagini siano correlate dal fatto che il personaggio che officia il rito è lo stesso in entrambe, il coro dei morti e l’ambiente di sfondo siano i medesimi.

Distended Mindbender/Logorasenno Rigonfio (Eldritch Moon) by Yohann Schepacz

Tutti siamo stati infastiditi da un insetto almeno una volta nella vita, ma quando questo è grande il doppio di noi e può entrarci nel cervello, paralizzandoci, allora forse un po’ di paura ce la fa’…

Drakestown Forgotten (Conspiracy) by Steve Prescott

Questa illustrazione di Prescott ci mostra dei condannati a morte, torturati (ad uno mancano le mani), uccisi, rinati e costretti a a vagare per le vie della città di Paliano, con orrore e disgusto della folla che osserva la loro punizione…puniti in vita e anche nella non-morte.

Dread Wanderer/Peregrino Terrificante (Amonkhet) by Josh Hass

Uno sciacallo che torna alla vita nel deserto, circondato da fumi neri…

Drogskol Cavalry/Cavalleria di Drogskol (Shadows Over Innistrad Intro Pack Promo) by Johann Bodin

Tutta la spettralità di 3 cavalieri fantasma che scendono giù dal cielo arrabbiati e furenti come mai…

Dutiful Return/Ritorno Diligente (Khans of Tarkir) by Seb McKinnon

Tralasciando l’atmosfera ed i colori cupi della stanza dipinta da McKinnon, questa immagine potrebbe anche strappare un sorriso di humor nero: in fin dei conti c’è una coppia di zombie usata come portavivande!

Eldritch Evolution/Evoluzione Inquietante (Eldritch Moon) by Jason Rainville

In un bosco di Innistrad, un cinghiale fa’ la muta e diviene una creatura mostruosa con tentacoli sugli occhi e lembi di tessuto che fuoriescono dal suo corpo, come fosse un non-morto.

Inoltre, si possono intravedere gli inquietanti tentacoli di Emrakul nel cielo che rendono ancora più spettrale e distorta l’immagine.

Emrakul, the Promised End/Emrakul, la Fine Promessa (Eldritch Moon) by Jaime Jones

Personalmente, trovo abbastanza spaventosa l’ultima art di Emrakul.

Questa creatura simile a medusa con tentacoli grandi quanto un quartiere, sospesa in cielo che oscura la luna col proprio corpo è abbastanza spettrale…se ci aggiungiamo una folla di persone impazzite e sane che si combattono tra loro, il tutto diventa perfino apocalittico.

Emry, Lurker of the Loch/Emry, Nascosta nel Loch (Throne of Eldraine) by Livia Prima

Non so, ma una tritona immersa nelle acque di un lago, che sorride con un ghigno maligno, non mi ispira di certo fiducia…

Endless Ranks of the Dead & Relentless Dead/Interminabili Truppe di Morti & Morto Implacabile (Innistrad & Shadows Over Innistrad) by Ryan Yee

Ryan Yee ci propone un “prima e dopo” dell’orrore: in Endless Ranks of the Dead (prima immagine) un gruppo di zombies che cerca di sfondare la vetrata di una chiesa del Culto di Avacyn per entrarvi e compiere un masscro.

Nella seconda immagine (Relentless Dead), i non morti sono riusciti a sfondare la vetrata ed il primo della terrificante orda si fa’ avanti minaccioso verso l’osservatore della scena, che pare essere la vittima designata…

Endling/Letalmorfa (Modern Horizons) by Livia Prima

Una guerriera e il suo doppio non-morto per un duo terrificante…(da notare come vita e morte si oppongano al 100% in questa illustrazione…il dettaglio dei girasoli è magnifico!)

Erdwal Illuminator/Illuminatore di Erdwal (Shadows Over Innistrad) by Seb McKinnon

Un lugure fantasma incatenato che illumina la scena con una laterna, senza reggerla con le mani…tutto molto spettrale…

Erupting Dreadwolf/Terrore Mannaro in Escandescenza (Eldritch Moon) by Zack Stella

Un lupo mannaro molto, molto strano…

Ever After/Finchè Morte Non Vi Separi (Shadows Over Innistrad) by Ryan Alexander Lee

Una coppia unità in maniera inossidabile sia nel matrimonio che nella morte…romantico, no?

Falkenrath Torturer/Tormentatore Falkenrath (Dark Ascension) by Steve Argyle

Argyle ci presenta un sadico vampiro che si diverte a torturare gli esseri umani, dei quali si possono ammirare i resti nelle gabbie…l’atmosfera buia rende tutto assolutamente agghiacciante…

Field Creeper/Strisciante dei Campi (Eldritch Moon; Core Set 2019) by Anthony Palumbo

Uno spaventapasseri che non terrà lontani solo gli uccelli…

Fleshformer/Modelladrice di Carni (Conflux) by Dave Kendall

Una inquietante non morta che scolpisce forma di carne nel suo laboratorio…

Flesh Carver/Intagliatore di Carne (Commander 2014) by Jesper Ejsing

Un macellaio con tendenze cannibali e mannaia in bella vista…

Geralf’s Materpiece/Capolavoro di Geralf (Shadows Over Innistrad) by Daarken

Uno zombie formato da parti di varie creature cucite insieme…è alato, armato di verie lame e piuttosto inquietante…

Ghost Quarter/Quartiere Fantasma (Innistrad; Modern Event Deck 2014; Commander 2014; 2015; Anthology Volume I; Anthology Volume II) by Peter Mohrbacher

Un quartiere di una città di Innistrad illuminato dalla luna che ne svela gli abitanti…

Ghoulcaller’s Chant/Canto dell’Evocaghoul (Innistrad) by Randy Gallegos

Un sarcofago si apre in risposta alla chiamata di un necromante…

Gitrog Monster/Il Mostro di Gitrog (Shadows Over Innistrad) by Jason Kang

La “docile” rana palustre mangia-uomini…

Grasp of Phantoms/Stretta dei Fantasmi (Innistrad; Modern Masters 2017) by Izzy

Un povero essere umano sta per essere trascinato nell’oscurità dai fantasmi…

Grave Pact/Patto Sepolcrale (Eighth Edition) By Tony Szczudio

Quando la Morte è gentile ti indica anche dove andare…

Gravecrawler/Strisciante del Sepolcro (Dark Ascension Buy a Box Promo) by Dave Kendall

Uno zombie che viene attaccato dai corvi, ma non smette di avanzare, seppur privo delle gambe…

Grim Haruspex/Aruspice Macabra (Khans of Tarkir; Commander 2019) by Seb McKinnon

La macabra immagine di un oracolo che consulta il cervello un defunto nella quasi totale oscurità…

Griptide/Presa della Corrente (Dark Ascension; Duel Deck: Jace vs Vraska) by Igor Kieryluk

Molti dicono che gli orrori più agghiaccianti vengono dagli abissi marini e di starci attenti, ma nessuno dice di fare attenzione al mare stesso…

Grisly Spectacle/Spettacolo Orripilante (Gatecrash; Duel Deck: Jace vs Vraska; Modern Masters 2017; Iconic Masters)

La scena di un omicidio in cui qualcuno ha perso la testa…

Grisly Survivor/Superstite Macabra (Hour of Devastation) by Seb McKinnon

Una strana  creatura che si erge sopra una pila di cadaveri…epico ed al tempo stesso macabro.

Grotesque Mutation/Mutazione Grottesca (Shadows Over Innistrad; Battlebond)

Penso che l’immagine ed il nome della carta parlino da soli…

Hanweir, the Writhing Township/Hanweir, il Villaggio Serpeggiante (Eldritch Moon) by Vincent Proce

Un’intero villaggio mutato in un mostro tentacoloso…orribile…

Harvest Hand/Mano Mietitrice (Shadows Over innistrad) by Jason Felix

Non è Halloween senza le zucche! …ed uno spaventapasseri armato di falce a sorvegliarle…

Havengul Lich/Lich di Havengul (Dark Ascension; Commander 2017) by James Ryman

Un tetro Lich necromante a lume di candela…

Headless Horseman/Cavaliere Senza Testa (Legends) by Quinton Hoover

Il protagonista del classico della letteratura americana, “The Legend of Sleepy Hollow” (1819) di Washington Irving riprende vita anche attraverso Magic con questa illustrazione.

Headless Skaab/Skaab Senza Testa (Dark Ascension) by Johann Bodin

Uno zombie creato senza testa da Geralf che ironicamente uccide le persone privandole proprio della testa…

Hogaak, Arisen Necropolis/Hogaak, Necropoli Risvegliata (Modern Horizons) by Vincent Proce

Un’intera necropoli che prende vita sommando tra loro tutti i cadaveri contenuti in essa.

Howling Chorus/Coro Ululante (Eldritch Moon) by Matt Stewart

Un lupo che ululando fa’ uscire dalla propria bocca altre teste di lupo.

Identity Thief/Ladro d’Identità (Eldritch Moon) by Magali Villeneuve

Immaginate di passare tanto, troppo tempo davanti allo specchio e che ad un certo punto delle mani spettrali fuoriescano dallo specchio e vi afferrino, trascinandovi all’interno dell’oggetto riflettente e che la vostra immagine riflessa vi sostituisca al di fuori dello specchio…inquietante, no?

Questo è ciò che accade in questa immagine…

Incorrigible Youths/Giovani Incorreggibili (Shadows Over Innistrad) by Winona Nelson

Anche i bambini vampiro vogliono solo giocare…

Innocent Blood/Sangue Innocente (Odyssey; World Championship Deck 2003; Planechase; Duel Decks: Mirrodin Pure vs New Phyrexia; Eternal Masters; Duel Deck: Nissa vs Ob Nixils; Explorer of Ixalan) by Carl Critchlow

Un nutrito gruppo di zombies porta sulle spalle il loro prossimo pasto…

Invasive Surgery/Chirurgia Invasiva (Shadows Over Innistrad) by Steven Belledin

Questa agghiacciante illustrazione è resa ancora più tetra dallo sguardo in estasi della chirurga rappresentata, alla vista del cervello del paziente lobotomizzato.

Ishkanah, Grafwidow/Ishkanah, Vedova del Cimitero (Eldritch Moon) by Christine Cloi

Una mamma ragno scheletrica, con i figli, nell’intimità della sua casa tra le lapidi in tutta la sua verdastra bellezza.

It That Rides As One/La Cosa a Cavallo (Eldritch Moon) by Daarken

Una chimera di cavallo, cavaliere, tentacoli e tessuti violacei in un peasaggio dalle nuvole che minacciano l’Apocalisse…

Kindercatch/Catturapargoli (Innistrad) by Terese Nielsen

Credo sia impossibile descrivere questa illustrazione…

Labyrinth Guardian/Guardiano del Dedalo (Amonkhet) by Yeong-Hao Han

Un terrificante fantasma che sorveglia il Dedalo dell’Ordalia della Conoscenza di Amonkhet…spaventoso…

Lamplighter of Selhoff/Lampionaio di Selhoff (Shadows Over innistrad) by Clint Cearley

Uno zombie che è in pratica un candelabro vivente, pardon non-morto, con lanterne e candele ovunque, persino all’interno del proprio corpo…

Lantern Spirit/Spirito della Lanterna (Innistrad) by Johann Bodin

Uno spettro che vive in un lampione si lancia all’attacco, avvolgendo tutto la città con la propria spettrale aura blu…

Lochmere Serpent/Serpe del Lochmere (Throne of Eldraine) by Sam Burley

Mostri di “Loch Ness” con inquietanti occhi blu, ne abbiamo?

Lord of Extinction/Signore dell’Estinzione (Amonkhhet Invocation Series) by Jason A. Engle

Un mostro a forma di granchio ed alto 10 volte un palazzo reale è già pauroso di per sè, se poi ci aggiungiamo che solleva tsunami d’acqua calpestando l’acqua di un fiume nel deserto diventa quasi apocalittico.

Lord of the Accursed/Signora dei Maledetti (Amonkhet; Game Day Pack) by Grzegorz Rutkowski

I viandanti che non vorresti mai incontrare nel deserto…

La luce intensa rende ancora più impressionanti gli zombie nel deserto…

Macabra Waltz/Valzer Macabro (Dissension; Magic Origins) by Jim Murray

L’illustrazione più “splatter” e sanguinolenta della storia di Magic: the Gathering.

Qui vediamo una coppia costretta a ballare un valzer mortale che dura oltre la vita naturale dei due personaggi protagonisti…

Magnifying Glass/Lente d’Ingrandimento (Shadows Over Innistrad; Commander 2018) by Dan Scott

Benchè sia il soggetto principalmente dell’illustrazione, non è la lente d’ingrandimento bensì ciò che mette in luce ad essere inquietante: un occhio sulla spalla della ragazza dipinta qui.

Apprezzabile è l’altissimo livello della precisione anatomica che Dan Scott dimostra di possedere.

Makeshift Mauler/Picchiatore Improvvisato (Innistrad; Duel Deck: Blessed vs Cursed) by James Ryman

Uno zombie con sei arti di cui due sono coperti di lame e con un certo talento per uccidere…”splatter”…

Manor Skeleton/Scheletro del Maniero (Innistrad) by Eric Deschamps

Questo scheletro sarebbe un simpatico ed efficiente maggiordomo, non fosse che è reso parecchio inquietante da tutti gli insetti che fuoriescono da tutto il suo corpo e dal fatto che è illuminato solo dalla luce di una candela.

Maw of the Mire/Fauce del Pantano

Quando i morti non ci vedono più dalla fame, non mangiano una Fiesta, ma un intera chiesa…impressionante…

Midnight Reaper/Mietitore di Mezzanotte (Guilds of Ravnica) by Sidharth Chaturvedi

Un tristo mietitore a cavallo per le vie di Ravnica.

Mind Shatter/Frantumare la Mente (Morningtide; Core Set 2010; Duels of the Planeswalkers promo; Salvat 2011; Modern Masters 2017) by Michael Sutfin

Un’illustrazione nella quale i pensieri distrutti del soggetto protagonista volano via diventando dei corvi…

Mind Maggots/Vermi della Mente (Exodus) by Ron Spencer

Tanti, ma veramente tanti vermi che fuoriescono da un orecchio femminile…se volete vomitare non fatelo sul pc…

Mindwrack Demon/Demone Lacerasenno (Duel Deck: Blessed vs Cursed) by Daarken

Un demone con la faccia divisa a metà ed illuminato solo dalla luna che…fa’ un po’ impressione.

Moonmist/Foschia Lunare (Innistrad) by Ryan Yee

Una delle art più belle del Piano di Innistrad e di tutto Magic: the Gathering, che mostra dei lupi mannari alla carica, avvolti da una foschia ed illuminati dalla luce lunare che rifrangendosi su essa le fa’ assumere un colore verde brillante.

Morkrut Banshee/Banshee di Morkrut (Innistrad; Conspiracy; Commander 2014) by Svetlin Velinov

Uno spettro vendicativo con enormi fauci illuminato solo dalla luna…

Murderous Compulsion/Impulso Omicida (Shadows Over Innistrad) by Tyler Jacobson

 

Il fotogramma di un omicidio a sangue freddo, compiuto con una coltellata secca al cuore, nel quale si può osservare la soddisfazione dell’assassino nel compiere il gesto…agghiacciante…

Murderous Rider/Cavalcante Omicida (Throne of Eldraine) by John Hass

Cavaliere e cavallo zombie mossi da una strana sostanza verde…

Mutilate/Mutilare (Torment) by Eric Peterson

Per l’autore di questa illustrazione, le mutilazioni passano per le deformazioni corporee ed i soggetti di questa immagine gridano tutto il loro orrore per via di ciò che stanno subendo…agghiacciante…

Neck Breaker/Spezzacolli (Shadows Over Innistrad) by Victor Adame Minguez

La macabra e piuttosto impressionante scena di un lupo mannaro che ha staccato la testa ad un cavallo…

Nest of Scarabs/Nido di Scarabei (Amonkhet) by Jason A. Eagle

La orrida fine di uno sventurato concorrente delle Ordalie di Amonkhet che è incappato in un nido di scarabei mangia-uomini che, nell’immagine, lo stanno scarnificando un pezzo alla volta…

Niblis of Frost/Niblis del Gelo (Eldritch Moon) by Josu Hernaiz

Uno spettro incappucciato che soffia il vento gelido della morte sulla sua vittima…

No Rest For The Wicked/Inquietudine dei Malvagi (Urza’s Saga; Tenth Edition) by Carl Critchlow

Qui osserviamo un phyrexiano far crescere le creature di carne umanoidi in capsule…inquietante…

Obelisk Spider/Ragno degli Obelischi (Hour of Devasation) by Y.W. Tang

Un colossale ragno reso inquietante dalla luce rossastra del sole…

Obzedat, Ghost Council/Obzedat, Concilio Fantasma (Gatecrash; Modern Masters 2017) by Svetlin Velinov

Gli eterni signori della Gilda Orhzov (almeno finchè non è arrivata Kaya ad epurarli…) in tutto il loro tetro, spettrale splendore…

Persistent Nightmare & Starled Awake (Shadows Over Innistrad) by Sean Sevestre

Queste illustrazioni ci regalano l’immagine di una fanciulla tormentata dallo spettro di un bambino che si insinua nei suoi sogni e minaccia di ucciderla…agghiacciante l’atmosfera casalinga nella quale il tutto si svolge…

Pestilence/Peste (Urza’s Saga) by Pete Venters

Un uomo che al tramonto viene assalito dagli insetti e si ritrova pieno di bubboni ed in fin di vita…una delle scene più impressionanti della storia di Magic…

Phyrexian Grimoire/Grimorio di Phyrexia (Tempest) by Doug Chaffee

Un tomo con la copertina fatta di metallo e carne, le cui pagine grondano sangue in pieno stile phyrexiano…

Phyrexian Rager/Furia di Phyrexia (Mirrodin Besieged; Commander 2015; Anthology; Eternal Masters; Iconic Masters)

Un orrore di metallo e carne, tipico di Phyrexia…da accapponare la pelle…

Phyrexian Unlife/Non Vita di Phyrexia (New Phyrexia) by Jason Chan

Non so cosa sia più disturbante in questa immagine, se gli occhi del soggetto fissi sull’osservatore, ma al tempo stesso vacui; oppure il viso di porcellana; o ancora le mani del personaggio che sono macchiate di un liquido nero (forse olio phyrexiano, forse sangue…)

Una cosa è certa: Phyrexian Unlife non lascia indifferenti chi la guarda…

Plagiarize/Plagiare (Ninth Edition; Tenth Edition) by Jeremy Jarvis

Un’illustrazione disturbante per via del fatto che bocca e occhi dello studioso protagonista di questa sono scambiati di posizione e numero.

Inoltre l’occhio fuoriesce dalla bocca assieme ad un macchinario rendendo orribile e disturbante il tutto…

Putrefy/Putrificare (Dragon’s Maze; Commander 2015; 2016; Anthology Volume I; Anthology Volume II; 2018; 2019; Modern Masters 2017) by Igor Kieryluk

Un’immagine di morte in cui il soggetto morto da diverso tempo è stato lasciato senza sepoltura da putrefarsi, appestando l’ambiente circostante.

Ravenous Demon/Arcidemone dell’Ingordigia (Dark Ascension Release Promo) by Kev Walker

Un inquietante demone avvolto tra le fiamme assieme alla sua vittima o a colui con cui ha stipulato un patto…

Reality Smasher/Frantumatore di Realtà (Oath of the Gatewatch) by Jason Rainville

Questa creatura aliena può non essere terrificante per tutti, ma dove diamine è la sua faccia?

Reave Soul/Rubare l’Anima (Throne of Eldraine) by Naomi Baker

Penso che il nome di questa carta spieghi a sufficienza questa illustrazione ambientata in una cupa foresta…

Reduce to Ashes/Ridurre in Cenere (Shadows Over Innistrad; Core Set 2020) by Jason A. Eagle

Il macabro primo piano di un corpo che è arso nel fuoco.

Rotting Fensnake/Serpe delle Paludi Putrefatta (Innistrad) by Tomasz Jedruszek

Una terrificante serpe palustre che apparentemente vanta due file di denti.

Grazie alla putrefazione in stato avanzato, resa in maniera eccezionale dall’artista che ha realizzato l’immagine, sembra quasi che questo animale abbia due fauci, ma in realtà quella più esterna è una muta che il rettile utilizza per nascondersi…

Sacrifice (Alpha; Beta; Unlimited; Collectors’ Edition; Foreign Black Border; Revised; Summer Magic) by Dan Frazier

L’immagine di un sacrificio umano con tutto il terrore della vittima designata dipinto sul suo volto.

Sanity Gnawers/Roditori Mentali (Alara Reborn) by Pete Venters

Un branco di ratti che rosicchiano un povero malcapitato fino a farlo impazzire dal dolore…la scena è macabra a dir poco…

The Scarab God/Lo Scarabeo Divino (Hour of  Devastation) by Lius Lasahido

Una mostruosità divina con tutta la sua schiera di soldati non morti radunata in una ampia stanza buia…la differenza di stazza tra la divinità entomoforme ed i suoi soldati e le dimensioni dell’orda forniscono una dimensione oscura all’immagine…

Sensory Deprivation/Perdita Sensoriale (Innistrad; Core Set 2014) by Steven Belledin

Credo non sia necessario spiegare perchè fa’ orrore questa immagine di un viso senza occhi e con le estremità di tutte le cavità cucite insieme…

Sibsig Host/Masnada Sibsig (Fate Reforged) by Steve Prescott

Un simpatico e lugubre banchetto per degli zombie Sultai…

Silence the Belivers/Zittire i Credenti (Journey into Nyx) by Slawomir Maniak

L’omicidio a sangue freddo di un satiro, sotto gli occhi del Dio Xenagos.

Sinister Concoction/Intruglio Sinistro (Shadows Over Innistrad) by Zack Stella

Uno stregone che prepara una sinistra pozione dal colore verdastro, resa letale dal rancore degli spettri del’aldilà.

Sinuous Predator/Predatrice Contorta (Eldritch Moon) by Slawomir Maniak

Una lupa con tre teste e svariati tentacoli che le consentono una maggiore agilità nei movimenti…

Skeletal Grimace/Ghigno Scheletrico (Innistrad) by Eric Deschamps

Tutto il divertimento di una persona che si scarnifica il volto a suon di risate

Slaughter Games/Gioco al Massacro (Return to Ravnica) by Steve Prescott

Questa illustrazione che rappresenta alcuni membri della Gilda Rakdos che brandiscono strumenti di tortura potrebbe anche non essere nulla di chè, non fosse è realizzata con uno sguardo che procede dal basso verso l’alto, lasciando intendere che la vittima del “gioco” di questi loschi personaggi è proprio colui che guarda l’immagine…

Sleep Paralysis/Paralisi nel Sonno (Shadows Over Innistrad; Welcome Decks 2017; Core Set 2020) by Josu Hernaiz

Un inquietante spettro che con una magia mette a dormire per sempre la sua vittima…

Soldevi Adnate/Adepto di Soldevi (Alliances) by Christopher Rush

Un personaggio tutt’altro che rassicurante…

Somberwald Spider/Ragno di Somberwald (innistrad) by Volkan Baga

Immaginate di essere in un bosco e, ad un tratto, da un albero spunta un ragno come questo, grande più o meno come il tronco dell’albero dal quale è uscito…non iniziereste a correre?

Soulherder/Radunatore di Anime (Modern Horizons) by Seb McKinnon

Ignoro il significato di questa illustrazione di McKinnon, ma il soggetto principale è inquietante…

Soul Swallower/Divoratore di Anime (Shadows Over innistrad) by Marco Nelor

Un lugubre wurm che si nutre di anime, che possiamo notare ancora tra le sue fauci…

Spectral Shepherd/Pastore Spettrale (Shadows Over Innistrad) by Johann Bodin

Lo spettro di un pastore accompagnato dal suo gregge fantasma…

Spike Cannibal/Pungiglione Cannibale (Exodus) by Joel Biske

L’immagine di una creatura che ne divora una della medesima specie è già forte di suo, ma i Pungiglioni non sono certo creature di bell’aspetto e belle maniere…

Spined Fluke/Parassita Spinato (Urza’s Saga) by Mark Nelson

Un orribile verme parassita dalle fauci a spirale…

Stitcher’s Apprentice/Apprendista del Cucitore (Innistrad; Ultimate Masters) by Johann Bodin

Omuncoli con grandi occhi che creano stranezze con grandi occhi vetrei in un ambiente angusto…

Strange Augmentation/Potenziamento Anomalo (Eldritch Moon) by Josu Hernaiz

Tentacoli violacei e bluastri, un ghigno sadico sul volto e un’ascia gigante tra le mani…il personaggio rappresentato è tutto fuorchè rassicurante…

Takklemaggot/Larva Parassita (Legends; Chronicles) by Daniel Gelon

L’agghiacciante immagine di una larva che ha ucciso dall’interno il proprio organismo ospitante…

Temple of Silence/Tempio del Silenzio (Theros) by Karl Kopinski

Le art di Temple of Silence sono entrambe abbastanza spettrali…

Ho scelto quella di Theros perchè nonostante le fiaccole accese e il grande arco all’ingresso, la nebbia non lascia intravedere la struttura del Tempio che dovrebbe trovarsi alla fine del pontile di legno, donando al luogo un velo di mistero.

Terror/Terrore (Alpha; Beta; Unlimited; Collectors’ Edition; Foreign Black Border; Revised; Summer Magic; Fourth Edition; Fifth Edition; Sixth Edition; Friday Night Magic Promo) by Ron Spencer

La pura immagine del terrore, una figura umana che urla immersa nella totale oscurità…

The Fallen/L’Invasato (The Dark; Chronicles) by Jesper Myrfors

Uno dei primi zombie di Magic: occhi rossi e denti da squalo…assolutamente terrificante…

Thought Scour/Rovistapensieri (Dark Ascension; Duel Deck: Jace vs Vraska; Iconic Masters) by David Rapoza

La lobotomia più terrificante del mondo…quasi da vomito…

Thought-Knot Seer/Veggente dell’Intreccio di Pensieri (Oath of the Gatewatch) by Svetlin Velinov

Un mostro con occhi e tentacoli ovunque…

Thoughtseize/Rubapensieri (Theros) by Lucas Graciano

Al malcapitato di questa illustrazione sembra svanire il corpo oltre che il pensieri…le sue urla sono ben giustificate…

Trasgress the Mind/Violare la Mente (Battle for Zendikar) by Cynthia Sheppard

Un Eldrazi che, per carpire i pensieri di un vampiro, decide di aprirgli in due la testa partendo al collo e trapassandolo da parte a parte con i suoi tentacoli aberranti che terminano con mani antropomorfe…

Treacherous Urge/Impluso Sleale (Planar Chaos) by Steven Belledin

Il macabro suicidio di uno spaventapasseri…

Twins of the Maurer Estate/Gemelle della Tenuta Maurer (Shadows Over Innistrad; Ultimate Masters) by Darek Zabrocki

Le gemelle di Shining, ma vampiro…a quanto pare hanno appena mangiato…

Unimpeded Trespasser/Intruso Inarrestabile (Shadows Over Innitrad) by Dan Scott

Uno spettro incappucciato che varca la soglia di una abitazione…tutti quei capelli e quegli arti non sono rassicuranti…

Vedalkan Anatomist/Anatomista Vedalken (Mirrodin Besieged) by Greg Staples

Un macabro esperimento di anatomia condotto dal dottor Vedalken…non finisce bene per il paziente…

Victim of Night/Vittima della Notte (Innistrad; Duel Deck: Blessed vs Cursed) by Winona Nelson

Quando si dice “essere in un lago di sangue”…macabro…

Village Cannibals/Cannibali del Villaggio (Innistrad) by Bud Cook

Un allegro gruppetto che si appresta a consumare la sua cena in compagnia: un altro essere umano!

Wharf Infiltrator/Infiltrata dei Pontili (Eldritch Moon) by Daarken

Tentacoli che emergono dal mare, peccato non siano ne di un calamaro, ne di una piovra…

Winds of Abandon/Venti d’Abbandono (Modern Horizons) by Noah Bradley

L’immagine di un gruppo eterogeneo di creature che scompaiono dal mondo…

Questa visione di oblio è attenuata solo dai petali di rosa tutt’intorno al gruppo

Winter’s Rest/Riposo Invernale (Modern Horizons) by Mila Pesic

Un prode cavaliere morto assiderato posto su un freddo altare di marmo…

Witch-Maw Nephilim/Nephilim Stregafauci (Guildpact) by Greg Staples

Nella religione ebraica, i nephilim sono i figli degli angeli ribellatisi a Dio e delle prime donne umane…con questo nephilim, qualcosa deve essere andato storto…

Zombie Apocalypse/Apocalisse di Zombie (Dark Ascension) by Peter Mohrbacher

La classica macabra, terrificante orda di non morti tipica delle apocalissi zombie.

Credo non ci fosse immagine migliore con la quale chiudere questa immensa gallery di orrori Magici.

Per chi è arrivato sino a qui, c’è l’augurio di un Buon Halloween, una felice Festa di Ognissanti e dei Morti da parte dello staff della redazione di MTG di Powned.it.

Ci vediamo alla prossima news!

 

Immagine di copertina: All Hallow’s Eve/Vigilia di Halloween (Legends) by Christopher Rush

 

 

 

 

 

 

Luca "Bata" Battaiotto

Nato nel 1993, da sempre con una grande passione per videogiochi, Playstation, musica (Power Metal in particolare) e Magic: the Gathering, del quale sono un giocatore amatoriale dall'uscita di Quinta Alba. Gioco Modern dal 2013 e Standard dall'uscita di Amonkhet. Attivo su Magic: The Gathering Arena sin dalla Closed Beta.