Ban del 7 marzo 2022: Lurrus saluta tutti i formati (tranne Vintage) ed altri 2 ban in Pauper

Ban del 7 marzo 2022: Lurrus saluta tutti i formati (tranne Vintage) ed altri 2 ban in Pauper

Profilo di Bata
 WhatsApp

Oggi, 7 marzo 2022, a sorpresa (come sempre), Wizards of the Coast ha pubblicato un nuovo annuncio di carte bandite e limitate.

Ecco l’annuncio nel dettaglio.

Data annuncio: 7 marzo 2022

Pionner:

  • Lurrus of the Dream-Den è bandito.

Modern:

  • Lurrus of the Dream-Den è bandito.

Pauper:

  • Galvanic Relay è bandita.
  • Disciple of the Vault è bandito.
  • Expedition Map non è più bandita.

Il seguente annuncio è valido dal 7 marzo 2022 sia in cartaceo che su MTGO.

Sotto potete leggere le motivazioni dei ban (fornite da Michael Majors per Modern e Pioneer, da Gavin Verhey per il Pauper).

Le motivazioni dei ban

Lurrus of the Dream-Den – Modern

Lurrus of the Dream-Den

Sin dall’uscita di Modern Horizons 2, il formato Modern ha attraversato un periodo di sperimentazioni con le nuove carte che questa espansione ha fornito al formato. Nonostante ciò, Lurrus of the Dream-Den è rimasto onnipresente nel formato, utilizzato in molteplici archetipi.

La percentuale di volte (31% nelle leghe di MTGO nelle quali il giocatore totalizza almeno 4 vittorie su 5 match) in cui Lurrus viene giocato indica che esso è una carta che contribuisce alla omogeneizzazione del metagame Modern. La condizione per utilizzare Lurrus come Companion non è significativamente rilevante perchè non venga impiegato in una enorme varietà di strategie.

Come spesso accade nei formati non a rotazione che hanno un ampio pool di carte a disposizione, vi sono forti motivazioni per includere nei propri mazzi il maggior numero possibile di carte efficienti ad a basso costo di mana, per via della velocità del formato e di altre possibili pressioni. Lurrus alimenta questa tendenza fornendo un modo per alleviare le debolezze di un mazzo che include soltanto carte a basso costo di mana, che sarebbero, altrimenti, man mano sempre meno impattanti al proseguire della partita.

Per molti mazzi, Lurrus non era uno scambio di forze, ma una vera e propria, efficace, risorsa aggiuntiva.

In seguito ad i dati in nostro possesso, al feedback della community ed al desiderio di mantenere il più ampio numero possibile di opzioni nel formato Modern, Lurrus of the Dream-Den viene bandito.

Lurrus of the Dream-Den – Pioneer

Sebbene Lurrus sia meno dominante in Pioneer (viene giocato nel 20% delle partite contro il 31% del Modern), ci aspettiamo che la sua influenza cresca al crescere del numero di carte disponibili nel formato.

La nostra filosofia con Pioneer è quella di creare un formato avvincente che tragga spunto dai mazzi recenti formati Standard. Essendo il Pioneer un formato non a rotazione, con il crescere del numero di carte a disposizione si avrà la tendenza ad inserire quelle più efficienti nei propri mazzi e Lurrus accelererà questo processo.

Nell’interesse della diversità del formato Pioneer, Lurrus of the Dream-Den viene bandito.

Considerazioni generali sui Companion  

Mentre la presenza di Lurrus in Modern e Pioneer è abbastanza grande per noi da agire oggi, il resto dei Companion sta vedendo un tasso di gioco che è in linea con un metagame vario e sano. Come ogni altro elemento dei vari formati, continueremo a monitorarli e, in caso di un gameplay indesiderato e ripetitivo, apporteremo le dovute modifiche individuali, se necessario.

Galvanic Relay – Pauper

Galvanic Relay

Le carte con Storm hanno una lunga storia di ban nel formato Pauper, l’ultimo capitolo della quale è stato Chatterstorm, il 20 di gennaio 2022.

Dopo il ban di Chatterstorm, Galvanic Relay era una fonte di vantaggio di carte senza un mazzo come casa. La soluzione è arrivata da Kamigawa Neon Dynasty. La carta Experimental Syntetizer, assieme a Deadly Dispute, hanno fornito ciò che serviva per avere un mazzo Rakdos Storm come top tier del formato Pauper.

Ora, c’è da dire che non crediamo che l’esistenza di Storm in Pauper sia necessariamente una brutta cosa. Mazzi come quelli basati sulla meccanica Ciclo e Reaping the Graves o il combo con Weather the Storm e Marauding Blight-Priest hanno avuto successo ed hanno un power level che consente di interagire con la loro strategia.

I problemi ci sono quando il mazzo diventa veloce, forte ed è difficile interagirci.

Rakdos Storm aveva un winrate del 60%, non considerando i mirror match, percentuale non raggiunta nemmeno da Affinity e Tron prima dei ban di gennaio. Abbiamo dato del tempo per vedere se i giocatori avrebbero trovato una soluzione allo strapotere di Storm, ma così non è stato.

Galvanic Relay è sembrata la scelta più ovvia come bersaglio per un ban, dopo aver considerato tutte le opzioni.

Toccare un rito (Rite of Flame, Dark Ritual, Cabal Ritual, Lotus Petal ecc…) avrebbe voluto dire cancellare completamente qualsiasi genere di mazzo Storm dal formato, per non era un opzione.

Experimental Syntetizer non era anch’essa un’opzione poichè è appena entrata nel formato ed ha visto gioco anche in mazzi non combo, come Boros Monarch.

Quindi, per evitare che il Pauper diventi stagnante e dominato da un solo mazzo, Galvanic Relay viene bandita.

Disciple of the Vault – Pauper

Disciple of the Vault

Prima dei ban di gennaio, abbiamo discusso molto sul bannare solo Atog oppure Atog e Disciple of the Vault. Dopo il ban di Atog fu difficile prevedere esattamente che forma avrebbe assunto Affinity per compensare alla perdita della sua carta più iconica.

Con l’evoluzione del metagame dovuta ai ban di gennaio ed all’uscita di Kamigawa Neon Dynasty, è apparso chiaro che Affinity era tutt’altro che morto. Al contrario, Affinity è rimasto uno dei mazzi più giocati e più performanti del formato Pauper, secondo solo a Rakdos Storm.

Pre-Kamigawa è rimasto forte e l’ultima espansione gli ha fornito Experimental Syntetizer e Reckoner’s Bargain, due ottime fonti di carte extra e, nel caso di Bargain, anche un elemento di stabilità con i mazzi aggro più veloci.

Affinity è un mazzo che ci piace che esista poichè è ottimo per l’evoluzione di un metagame, dal momento che è facile avere carte di risposta alla sua strategia (dato che sono artefatti). Questo mazzo causa un’evoluzione naturale del metagame poichè, a seconda di quanti giocatori lo utilizzano, ci saranno un numero direttamente proporzianale di risposte delle sideboard dei mazzi del formato.

Ad ogni modo, crediamo che sia meglio per il formato se la sua strategia fosse attaccare con enormi creature pagate meno mana del dovuto (come Myr Enforcer e Sojourner’s Companion) e grindando le partite lunghe grazie alle sue carte che fanno pescare carte extra.

Alcuni giocatori di Affinity hanno rimpiazzato Atog con Krark-Clan Shaman, carta che con in gioco Disciple of the Vault di rivela letale (Nota: è possibile mettere in pila più attivazioni dell’abilità di Shaman, prima che essa uccida i nostri Disciple).

Questa interazione di 2 carte è molto forte e non fa ciò che vogliamo faccia Affinity. Pertanto, abbiamo preso in considerazione tutte le possibili opzioni e siamo giunti alla conclusione che Disciple of the Vault era la carta da bandire.

Expedition Map – Pauper (unban)

Expedition Map

Se nel precedente annuncio di gennaio abbiamo parlato a lungo di come Tron fosse un problema nel formato Pauper, applicando i ban di Bonder’s Ornament e Prophetic Prism, stavolta, dal momento che si è visto poco dopo i ban, abbiamo deciso di rendere di nuovo utilizzabile, in Pauper, Expedition Map.

Il nostro pensiero è che avere Tron come mazzo da battere in un qualsiasi formato sia dannoso, ma sapere di poter affrontare questo archetipo può giovare ad un formato come il Pauper.

Ci auguriamo che la popolarità di Tron aumenti un minimo, avendo di nuovo Expedition Map a disposizione.

C’è anche da dire che originariamente il ban di Map fu fatto proprio con l’intento di diminuire la popolarità che Tron aveva in Pauper, ma sortii poco effetto. Se l’avere di nuovo Expedition Map a disposizione non alzerà il numero di giocatori di Tron, non abbiamo intenzione di fare altro nei confronti di questo archetipo, considerando anche il fatto che, senza Disciple of the Vault, Affinity non ha più un modo per bypassare carte come Moment’s Peace.

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Profilo di Stak
24/10/2023 11:23 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

I supereroi della Marvel ancora protagonisti nel mondo del gaming, con una collaborazione del tutto nuova annunciata una manciata di minuti fa da Hasbro e Wizards of the Coast.

Sembra infatti che nel corso del 2025 sbarcheranno su Magic: The Gathering molte nuove carte, e queste saranno tutte appartenenti ad un nuovo crossover con Marvel.

Stiamo ovviamente parlando di un set che farà parte dei prodotti Universes Beyond, e sarà simile a quello che di recente ha visto protagonisti su Magic gli eroi del Signore degli Anelli.

Con la profondità che la nostra narrazione e i nostri personaggi portano sul tavolo, non vediamo l’ora che i fan vedano come l’Universo Marvel si tradurrà perfettamente nel gameplay all’interno del set di Magic: The Gathering negli anni a venire.” ha spiegato Dan Buckley, presidente di Marvel Comics e del frachise, che ha poi proseguito: “Le carte collezionabili hanno sempre fatto parte del DNA della Marvel, quindi questa collaborazione porta questa esperienza a un livello completamente nuovo”.

Il nuovo trailer sul crossover tra Magic: The Gathering e Marvel 

L’annuncio è sbarcato accompagnato anche da un trailer, nel quale si può anche scorgere una carta di Magic che “cade” da un fumetto Marvel, chiarissimo “indizio” di cosa potrebbe presto raggiungere i giocatori di Magic.

L’unico “problema”, se di problema si vuol parlare, è che dovremo aspettare ancora parecchio tempo. La “prima data” disponibile per questo crossover, sembra infatti fissata ad “inizio 2025”, poco più di un anno a partire da oggi.

Non appena saranno disponibili novità da questo punto di vista, non esiteremo a riportarle qui su Powned.

Articoli correlati:

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Profilo di Stak
14/09/2023 11:32 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Fra poche settimane inizieranno ufficialmente i Campionati Federali FIDE 2023, che serviranno per celebrare e premiare i nuovi campioni della scena italiana degli esports.

Il primo importante impegno per il consiglio federale neoeletto, vede la Federazione ed alcune tra le sue più autorevoli ASD protagoniste indiscusse nella prima stagione competitiva guidata dal Presidente Maurizio Ragno.

Diversi i titoli scelti per questa edizione 2023, a partire da quelli più in trend del momento… Per il 2023 dei Campionati Federali le Associazioni affiliate ed i loro atleti potranno partecipare alle sfide nei seguenti giochi:

Come partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

L’iscrizione e l’accesso a questi campionati è riservata ai giocatori ed ai team di una delle Associazioni regolarmente affiliate con FIDE per l’anno 2023.

In caso affermativo, non dovrete far altro che attendere la creazione dei vari link dei tornei (verranno comunicati mediante CS ufficiale, sui post dei canali social federali e su tutti i siti media partner).

Nel caso invece la vostra associazione non facesse ancora parte del circuito federale, non dovrete far altro che chiedere tutte le delucidazioni del caso all’indirizzo mail [email protected]. Una volta conclusa l’affiliazione, le Associazioni potranno scrivere i loro team/giocatori ad uno o più campionati, in forma assolutamente gratuita.

Le dichiarazioni del Presidente della FIDE Maurizio Ragno

“Auguro a tutti i nostri atleti ed Associazioni il percorso migliore possibile nei prossimi Campionati. Questo è solo il “primo passo” di un percorso molto più grande, che ha come obiettivo finale quello di proporre e sostenere decine e decine di campionati Federali su altrettanti titoli competitivi.

Maurizio Ragno, Presidente FIDE dal 2023

Già da questa prima edizione riusciremo a concludere la maggior parte delle attività su due dei palchi nazionali più importanti del nostro settore: la MGW 2023 ed il Torino Comics che si svolgerà all’inizio del prossimo anno; ma stiamo lavorando incessantemente per arrivare pronti con delle finali LIVE per tutti e 6 i titoli entro la fine del 2024.

Dove iscriversi per partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare tutti i link relativi alle singole attività. Tutti i campionati inizieranno tra la fine di Settembre e le prime settimane di Ottobre, e si concluderanno entro e non oltre Aprile 2024.

Tutte le comunicazioni, le attività e qualsiasi altro tipo di richieste verranno trattate interamente sul nuovo server Discord di FIDE, creato, gestito e curato insieme allo straordinario team degli Ouroboros, importante ASD affiliata da anni al circuito federale.

Nei prossimi giorni seguiranno comunicazioni più dettagliate (che verranno prima di tutto recapitate a tutte le Associazioni affiliate mediante mail istituzionale di FIDE), con le prime informazioni su Calendari, Montepremi e primi team partecipanti!

Articoli correlati: 

MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

Profilo di Gosoap
25/07/2023 09:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LORD OF THE RINGS – Wizards of the Coast has been known for its successful Magic: The Gathering (MTG) card game, but a surprising twist has left players puzzled and excited.

During a panel at the San Diego Comic-Con (SDCC), MTG head designer Mark Rosewater revealed new art for upcoming MTG products. Among the images, one caught the eye of fans, hinting at a possible return to the beloved Lord of the Rings (LotR) theme.

This unexpected development has sparked speculation and anticipation among MTG enthusiasts.

The MTG Lord of the Rings set has been met with immense popularity, successfully bringing the world of Middle-Earth to decks everywhere. The allure of the 1:1 One Ring card and the excitement surrounding its acquisition have added to the set’s appeal.

However, beyond the iconic One Ring, the cards have showcased an array of interesting designs and flavors, incorporating characters like Nazgul, Sauron, Hobbits, and Elves. The combination of these beloved fantasy elements with the gameplay of MTG has created a fun and engaging experience for players.

As MTG players immersed themselves in the world of Middle-Earth, many believed that the journey through LotR was drawing to a close.

MTG Lord of the Rings Set: A Successful Experiment

With speculations of upcoming Commander Masters and Thrones of Eldraine sets, players assumed that the MTG Lord of the Rings set would be a one-time adventure. However, the recent reveal of new art has left players questioning these assumptions.

During the SDCC panel, Mark Rosewater showcased images from eight new MTG products, without providing any context for them.

One particular image has grabbed the attention of fans—a depiction of a shield with the white hand of Saruman, a Goblin resembling those already present in the set, and horse riders carrying a Rohirrim flag. These intriguing elements strongly hint at a future return to Lord of the Rings.

mtg lord of the rings

In response to this unexpected revelation, MTG players have taken to Reddit to discuss the potential implications. Several theories have emerged, with some suggesting a Commander-focused set, akin to what happened with the Dungeons & Dragons (DnD) set.

Others wonder if it could be a possible Secret Lair release or even a half set like Aftermath. However, as of now, the specific details remain a mystery.

The unexpected appearance of new Lord of the Rings-themed art in MTG has set the gaming community abuzz with anticipation. With the promise of exciting adventures ahead, players can’t help but wonder what magic Wizards of the Coast has in store for them in the realm of Middle-Earth.

You may also be interested in: