Ban del 5 luglio e nuovi ribilanciamenti a carte su Arena a partire dal 7 luglio

Ban del 5 luglio e nuovi ribilanciamenti a carte su Arena a partire dal 7 luglio

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Oggi, Wizards of the Coast ha pubblicato 2 annunci riguardanti MTG Arena: un ban e nuovi ribilanciamenti che saranno effettivi a partire dal 7 luglio 2022.

Iniziamo dal ban.

Ban del 5 luglio 2022

Data annuncio: 5 luglio 2022

Alchemy:

  • Grinning Ignus è bandito.

Data di entrata in vigore del ban: 7 luglio 2022.

Le ragioni del ban

Grinning Ignus

Una delle linee guida di Alchemy è quella di mantenere il formato veloce, divertente e dinamico. Se i mazzi combo possono essere una parte divertente e salutare del metagame, Ignus Combo non rispetta gli obiettivi del formato. Abbiamo discusso di un eventuale ribilanciamento (e potremmo farlo in una data futura), ma ogni cambiamento che abbiamo considerato finora non porrebbe fine a questa combo, quindi abbiamo deciso di vietare la carta.

Nuovi ribilanciamenti a carte su MTG Arena

Ecco una lista delle carte ribilanciate che troveremo su Arena dal 7 luglio 2022, con relativi cambiamenti. Ricordo che le carte vengono ribilanciate solo per i formati Alchemy ed Historic. Rimangono legali in Standard ed Explorer le versioni originali delle carte.

  • Cauldron Familiar: guadagna “Cauldron Familiar can’t block”

  • The Meathook Massacre: rimossa l’abilità “Whenever a creature an opponent controls dies, gain 1 life.”

Queste 2 carte si sono dimostrate troppo forti contro i mazzi creaturosi in Historic. Se Cauldron Familiar blocca completamente una creatura attaccante, Meathook Massacre punisce l’avversario che genera un board pieno di creature per giocare attorno a Familiar. Ribilianciamo queste carte per rendere i mazzi creaturosi più efficaci contro quelli Food.

 

  • Dragon’s Rage Channeler: l’essere in Delirio fornisce a Channeler solo +2/+0, anzichè +2/+2

Il cambio viene effettuato per rendere Channeler più vulnerabile alle rimozioni.

  • Unholy Heat: L’effetto con Delirio fa solo 4 danni, anzichè 6.

La ragione del cambio è che Unholy Heat rende il rosso più forte contro le creature che hanno un’alta costituzione.

  • Winota, Joiner of Forces: l’abilità innescata si attiva ogni volta che una o più creature non-Umano attaccano, innescando, di fatto, un solo trigger per ogni combat. Winota non è più bandita in Historic

  • Bretagard Stronghold: distribuisce 2 segnalini +1/+1 su una o due creature, anzichè un segnalino solo su 2 creature.

  • Dueling Coach: distribuisce 2 segnalini +1/+1 su una o due creature, anzichè un segnalino solo su una creatura. L’abilità attivata costa W e tappa, anzichè 4W e tappa.

  • Fall of the Impostor: costo cambiato da 1GW a GW

  • Gnarlid Colony: se lanciato pagando il costo di Kicker, entra in gioco con 4 segnalini +1/+1, anzichè 2

  • Sigardian Paladin: costo ridotto da 2GW a 1GW, costo dell’abilità ridotto da 1GW a GW, è un 4/3 anzichè un 4/4

  • Hagra Constrictor: costo ridotto da 2B a 1B

  • Tenured Inkcaster: costo ridotto da 4B a 3B, è un 3/3 anzichè un 2/2

  • Iridescent Hornbeetle: costo ridotto da 4G a 3G, è un 3/3 anzichè un 3/4

Iridescent Hornbeetle

  • Moss-Pit Skeleton: l’abilità lo fa tornare in mano anzichè in fondo al grimorio

  • Skyclave Shadowcat: costo ridotto da 3B a 2B, costo dell’abilità ridotto da 1B a B.

  • Ochre Jelly: ha Ward 2

  • Oran-Rief Ooze: l’abilità mette un segnalino +1/+1 su ogni creatura controllata, anzichè su ogni creatura attaccante

  • Tanazir Quandrix: è un 5/5 anzichè un 4/4

Tanazir Quandrix

  • Ardent Dustspeaker: costo ridotto da 4R a 2R, è un 3/2 anzichè un 3/4

  • Maelstrom Muse: costo ridotto da 1UHR ad UHR

  • Rockslide Sorcerer: costo ridotto da 3R a 2R, è un 2/2 anzichè un 3/3

  • Tome Shredder: costo ridotto da 2R ad 1R, è un 2/1 anzichè un 2/2

  • Master of Winds: è un 1/5 anzichè un 1/4, l’abilità è cambiata di conseguenza

  • Mentor’s Guidance: costo ridotto da 2U ad 1U

  • Rowan, Scholar of Sparks // Will, Scholar of Frost: Rowan ha 3 di loyalty iniziale, anzichè 2, la seconda abilità si attiva a -5, anzichè -4. Will parte con 5 di loyalty anzichè 4, la terza abilità si attiva con -8, anzichè -7

  • Sorcerer Class: costo del livello 3 ridotto da 3UR ad 1UR

  • Umara Mystic: ha rapidità

  • Painful Bond: ora soltanto le carte non terra guadagnano l’abilità

  • Obscura Polymorphist: l’abilità innescata ora dice “fino ad una creatura”

Fine…per ora…

 

Fonte: articoli Wizards of the Coast (bilanciamenti)  (ban)

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

MTG Arena via al torneo Standard Challenge Tournament

Profilo di Victor
20/09/2023 16:17 di  "Victor"
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Benvenuti, oggi vogliamo parlarvi del torneo Standard Challenge Tournament di Magic Arena che si terrà nella giornata del 24 settembre, su ReadyCheck.gg, se volete partecipare vi basterà cliccare qui per andare alla pagina di iscrizione.

Come intuibile dal titolo l’evento sarà in standard in BO3. L’iscrizione è totalmente gratuita e ci sarà un montepremi di €50 per il vincitore. Su ready check troverete tutto il regolamento nel caso in cui aveste ulteriori dubbi.

Per il torneo è inoltre necessario essere sul canale discord di MTGdailychallenge al quale potrete accedere cliccando qui. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna per il torneo.

 

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Guida ai formati di MTGArena

Guida ai formati di MTGArena

Profilo di cloud5363
08/08/2023 19:24 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata ai formati di  MTGArena in modo da darvi le giuste conoscenze per orientarvi nel vastissimo mondo di Magic the Gathering.

Come (penso) sapete tutti, MTGArena è suddiviso in formati che sono sostanzialmente dei modi di giocare, ognuno con le proprie regole che ci danno la possibilità di esplorare ogni angolo del gioco a loro modo.

Prima di continuare  voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!

Guida ai formati di MTGArena

In MTGArena purtroppo, non sono presenti tutti i formati di Magic the Gathering, ma “solamente” 4 , ed essi sono:

  • Standard
  • Alchemy
  • Historic
  • Explorer

Partendo dallo Standard, esso è il formato (insieme all’Alchemy che vedremo dopo) che subisce più evoluzione di tutti in quanto è un formato rotante, e quindi periodicamente (una volta l’anno) vengono tolte dal formato tutte le carte che appartengono alle ultime 4 espansioni più datate. Quest’anno il regolamento standard ha subito una modifica che sta impattando e impatterà molto nel modo di giocare il formato in futuro, ovvero un prolungamento di un anno della rotazione. Cosa significa tutto ciò?

Partendo dal presupposto che lo standard adesso è composto da queste espansioni (partendo dalla più vecchia presente nel formato): Innistrad Midnight Hunt, Innistrad Crimson Vow, Kamigawa Neon Dynasty, Streets of New Capenna, Dominaria United, The Brother’s War, Phyrexia All Will Be One, March of the Machines e March of the Machines the Aftermath ( che sarebbe la stessa espansione con circa 40 carte aggiuntive), esso avrebbe dovuto eliminare le prime 4 dal proprio formato a Settembre 2023, con questo prolungamento della rotazione quindi queste espansioni non saranno più disponibili in Standard a partire da Settembre 2024.

Il formato Alchemy è un formato basato sullo Standard ma che include al suo interno carte inedite, comunemente dette digital only, e ribilanciamenti delle carte presenti in Standard, in modo da rendere la giocabilità del formato più frizzantina.

Essendo basato su quest’ultimo, anche Alchemy subisce una rotazione annua che però non ha subito un prolungamento come lo Standard, quindi le 4 espansioni più vecchie menzionate prima non saranno più giocabili a partire da Settembre 2023. Questo ovviamente potrebbe dare una bella ventata di aria fresca al formato e renderlo ancora più divertente rispetto a quanto non lo sia già ora.

Historic invece è il formato più vasto di MTGArena, non essendo rotante in questo formato possiamo giocare quasi tutta la pool di carte del gioco, comprese le carte Alchemy e i ribilanciamenti effettuati alle carte Standard. E’ sicuramente la scelta più interessante per chi come me ha la voglia di sperimentare sempre sinergie nuove, unendo carte fuori di testa del passato insieme alle carte più recenti di Alchemy e dello Standard, potrete veramente sbizzarrirvi per creare il vostro mazzo preferito.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo l’Explorer. Come l’Historic si propone come formato eterno e quindi esente dalle rotazioni, e in esso potremo giocare tutte le carte presenti passate e future che hanno composto o compongono lo standard. Non essendo presenti carte ribilanciate o only digital, avremo modo di sperimentare meno rispetto all’Historic, ma ciò non toglie il divertimento al formato che secondo me ha ancora molto da dire.

Conclusioni

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo articolo su discord, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo

Guida all’economia di MTGArena

Guida all’economia di MTGArena

Profilo di cloud5363
07/08/2023 23:33 di  "cloud5363"
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Ciao a tutti, io sono Cloud, conosciuto anche in game come XS0ulBlackX, e oggi vedremo una guida dettagliata all’economia di MTGArena in modo da farvi partire tutti con il piede giusto in questa nuova ( forse) avventura nel card game più conosciuto al mondo.

Per poter iniziare al meglio in questa avventura, sarà necessario riscattare dei codici per poter ottenere pacchetti aggiuntivi, una volta completato il tutorial iniziale. Questi codici, vi permetteranno di acquisire le wildcards necessarie per poter fare almeno uno dei mazzi che vi consiglierò qua sotto. I codici per essere riscattati andranno copiati e incollati, andando nella sezione negozio, e poi in seguito in  alto a destra nella sezione riscatta codice per inserire quest’ultimo e appunto riscattarlo. Per riscattare i codici vi basterà cliccare qui

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, o per farvi qualche partita con la nostra community potete entrare in questo server discord. Auguro a tutti Buona lettura!!

Guida all’economia di MTGArena

Per poter avviare bene la vostra avventura sarà necessario, almeno all’inizio, farmare un po’ di monete che serviranno per poter fare i vostri primi eventi in best of one. I mazzi che vi proporrò in seguito, sono tutti mazzi in grado di far risultato ( se giocati bene) e di arrivare ad almeno 4 vittorie in modo da trasformare le monete accumulate, facendo le missioni giornaliere, in gemme e pacchetti.

Aprendo i pacchetti acquisiti negli eventi potrete ottenere carte e wildcards. Queste ultime vi permetteranno di prendere le carte che volete, indipendentemente da quello che trovate nei pacchetti, in modo da completare o craftare da zero il vostro mazzo preferito. Gli eventi potrete trovarli cliccando sul tasto gioca nella schermata principale, e poi andando in sezione eventi e scegliere l’evento best of one che più preferite tra historic, alchemy, standard e explorer.

Il primo mazzo, ovvero izzet spells è il più difficile tra i quattro, è un mazzo spell-based che sfrutta l’interazione tra Third Path Iconoclast e gli istantanei e stregonerie per generare una gran quantità di pedine 1/1. Le finisher del mazzo saranno il Tolarian Terror, un 7 mana 5/5 che costerà 1 in meno per ogni istantaneo e stregoneria nel vostro cimitero e Gandalf’s Sanction, una stregoneria che farà X danni a una creatura pari al numero di istantanei e stregonerie contenute nel vostro cimitero e il danno in eccesso al controllore della creatura al quale è stato inflitto danno.

Izzet Wizards, mazzo per eccellenza dell’historic Bo1, è come il precedente un mazzo spell based che sfrutterà l’interazione tra le vostre creature e i vostri istantanei e stregonerie per travolgere in un turbine di danno il vostro avversario. Degna di nota è ovviamente l’interazione tra la Symmetry Sage e il Dreadhorde Arcanist, che vi aiuterà a chiudere in fretta la partita grazie alla possibilità di rifare le spell dal cimitero.

Boros Heroic invece è un mazzo che si basa sull’aumentare le statistiche dei vostri pezzi ( e anche di proteggerli) in campo attraverso degli istantanei e stregonerie. Attraverso aumenti di statistiche e la possibilità di dare travolgere ai pezzi, potrete chiudere in fretta la partita e rendere il vostro Illuminator Virtuoso letteralmente un carro armato.

Mono red Aggro, mazzo di punta del Bo1 in Standard, è un aggro deck che avrà come wincon principale la velocità. Quasi tutti i vostri pezzi avranno rapidità e potranno attaccare nel turno in cui vengono giocati. Attraverso lightning strike, play with fire e invasion of regatha infine potrete infliggere i rimanenti danni al vostro avversario.

Conclusione

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi mazzi su discord ( ricordandovi che ogni decklist presente in questo articolo è una versione budget del deck finale ma che comunque come detto prima è in grado di fare tranquillamente risultato in eventi Bo1) noi ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo.