Ban del 20 gennaio 2022: Atog, Bonder’s Ornament e Prophetic Prism (Pauper)

Ban del 20 gennaio 2022: Atog, Bonder’s Ornament e Prophetic Prism (Pauper)

Profilo di Bata
 WhatsApp

Il 20 gennaio 2022, Wizards of the Coast ha pubblicato un annuncio di carte bandite e limitate riguardante esclusivamente il formato Pauper.

L’annuncio è il seguente:

  • Atog è bandita
  • Bonder’s Ornament è bandita
  • Prophetic Prism è bandita

Data di entrata in vigore dei ban su MTGO ed in cartaceo: 21 gennaio 2022

La settimana precedente a questo annuncio, Gavin Verhey, capo del team di Design di MTG, ha annunciato la creazione del Pauper Format Panel, un gruppo di giocatori molto attivi nel formato che avrà il compito di valutare la situazione e lo stato di salute del formato stesso, valutando anche i ban di alcune carte.

Questo annuncio è il primo fatto da Verhey congiuntamente al Pauper Format Panel.

Dopo questa breve premessa, vediamo le ragioni dei ban.

Atog

Atog

La valutazione che è stata fatta qui è che qualcosa di Affinity doveva necessariamente essere bandito per 2 ragioni:

  1. La popolarità del mazzo ed il suo impatto nel metagame Pauper erano entrambe estremamente alte. Affinity era giocato dal doppio delle persone rispetto al secondo archetipo più popolare del formato. Sebbene Affinity non fosse dominante in termini di winrate, carte come Dust to Dust, Ancient Grudge, Annul, Steel Sabotage, Shenanigans, Gorilla Shaman e Revoke Existence riempivano le sideboard di tutti i mazzi. L’impatto di Affinty sul metagame era decisamente non salutare.
  2. La serie di giocate e lo stile di gioco di Affinity erano quasi del tutto non interattive e frustranti, uccidendo l’avversario in maniera veloce ed inarrestabile. Molte partite venivano vinte da un Atog + Disciple of the Vault oppure da Atog con Fling o Wedding Invitation, semplicemente contando fino a 20 per uccidere l’avversario. E ciò poteva accadere anche con uno Spell Pierce nella mano dell’avversario. Quando Affinity aveva una partenza forte con Atog e più copie di Disciple of the Vault, poteva uccidere l’avversario nei primi turni di gioco.

Sappiamo che Atog è una carta amata dai giocatori, molti dei quali si sono avvicinati al Pauper perchè rappresenta un’occasione di giocare Atog, così abbiamo preso in considerazione anche altre opzioni per il ban.

Dapprima abbiamo considerato Disciple of the Vault, dal momento che molte partenza forti di Affinity comprendono anche questa carta. Ma Atog è il vero problema poichè da ripetuti sacrifici gratuiti possono fare il grosso dei danni. Senza Disciple, abbiamo previsto che essi sarebbero stati sostituiti da altre copie di Fling e Wedding Invitation, non risolvendo il problema della troppa aggressività del mazzo. Senza contare che in alcune versioni di Affinity, Disciple of the Vault non era nemmeno giocato.

Inoltre, abbiamo discusso anche dei Bridge di Modern Horizons 2, recente aggiunta al formato, ma abbiamo visto che essi hanno sbloccato mazzi divertenti come Rakdos Metalcraft, che con i ban che abbiamo attuato potrebbero vedere più gioco. Siamo anche consci dell’interazione che i nuovi Bridge hanno con Cleansing Wildfire, e questa ci sembra forte, ma divertente. Avremmo potuto bannare 1 o 2 Bridge, ma sarebbe stata un’operazione da svolgere con una precisione chirurgica e che avrebbe avuto zero garanzie di ottenere un risultato.

Abbiamo, poi, preso in considerazione Deadly Dispute. Questa nuova carta fornisce 2 pescate extra e fixa i colori di mana grazie al Tesoro che mette in gioco. Ad ogni modo, questa carta da consistenza ad Affinity quando la partita si fa lunga, il che, comparato alla supervelocità attuale del mazzo, ci sembra salutare.

Abbiamo provato a trovare una ragione per non bannare Atog, ma non ci siamo riusciti, Atog era un problema che andava risolto così.

La nostra speranza è che Affinity torni a giocare carte come Carapace Forger, diventando una sorta di mazzo Stompy o che utilizzi lo stesso piano, ma con carte come Makeshift Munitions, che hanno il limite del mana a disposizione.

Vedremo cosa riserverà il futuro, ma senza Atog, c’è una possibilità per il futuro sban di Sojourner’s Companion.

Bonder’s Ornament e Prophetic Prism

Bonder's Ornament

Prophetic Prism

Con il ban di Atog messo in cantiere, abbiamo analizzato un altro problema del formato Pauper: Tron.

I dati di MTGO riportano che Tron è estremamente forte. Il suo winrate è persino più alto di quello di Affinity e guardando le percentuali di game vinti post-side, si nota he non ha match-up negativi.

In uno scontro tra Affinity e Tron, il primo parte avvantaggiato in game 1, ma quando si arriva a game 2 e game 3, Tron annulla il vantaggio di Affinity, vincendo il match.

Con l’indebolimento di Affinity per il ban di Atog, Tron può liberare spazio dalla propria sideboard per renderla più efficiente contro il resto del formato, diventando il mazzo numero uno del Pauper.

Inoltre, Tron era già forte prima dell’uscita di Modern Horizons 2. La sua presenza nel formato rende ingiocabili i mazzi Midrange poichè è difficile competere con il vantaggio di mana generato dal trio delle terre di Urza.

Per limitarlo, l’anno scorso abbiamo attuato il ban di Expedition Map, ma sembra aver sortito pochi effetti.

Abbiamo quindi ragionato sui possibili ban da attuare per limitare Tron, senza cancellarlo dal formato.

Per prima abbiamo preso in considerazione Moment’s Peace, poichè può far guadagnare un turno contro i mazzi Aggro (la forza di Affinity contro Tron era che poteva usare Atog e Disciple of the Vault per aggirare Moment’s Peace). Siamo a conoscenza anche della pericolosa interazione con Mystical Teachings: una sola Teachings per Moment’s Peace significa 4 combat saltate.

Ma a Moment’s Peace ci sono alternative come Tangle, Respite e Stonehorn Dignitary, dunque il ban di Moment’s Peace non è risolutivo.

Poi, abbiamo considerato il ban della stessa Mystical Teachings, ma abbiamo concluso che essa poteva essere rimpiazzata da carte che garantiscono pescate extra o scavano nel mazzo in cerca di risposte, come Compulsive Research o Forbidden Alchemy. Inoltre, Teachings è giocata in UB Control, mazzo quasi totalmente scomparso dal metagame Pauper e che sarebbe scomparso totalmente con eventuale ban di Teachings.

Abbiamo, poi, considerato Crop Rotation, carta tutorabile con Teachings, ma il ban di una carta che Tron gioca in 2 copie non avrebbe effetto sulla consistenza del mazzo.

Infine, abbiamo considerato le carte che blinkano, ovvero Ephemerate, Ghostly Flicker e Displace, le quali creano un loop con Mnemonic Wall. Tuttavia, queste carte, che in futuro potrebbero essere problematiche, al momento occupano un piccolo ruolo nel piano di Tron, pertanto non le abbiamo bannate.

Più analizzavamo Tron per capire cosa togliergli, più capivamo che la forza di questo mazzo è l’avere accesso a grandi quantità di mana ed il poter giocare le carte migliori a disposizione di tutti e 5 colori, grazie all’utilizzo di alcune delle cosiddette “mana rocks”, ovvero artefatti in grado di generale mana di qualsiasi colore. Bonder’s Ornament e Prophetic Prism erano le carte che rendevano possibile fare ciò a Tron. In particolare, Bonder’s Ornament faceva in modo che Tron non esaurisse mai le risorse a disposizione, poichè oltre a generare mana colorato, garantisce anche pescate extra.

Abbiamo discusso anche dell’eventualità di bannare solo Ornament, ma abbiamo concluso che non sarebbe stato sufficiente.

Prophetic Prism è stata a lungo una staple di mazzi che hanno provato a giocare il maggior numero di colori possibili, per via del fixing a basso conto che garantisce. Se i giocatori di Tron torneranno a giocare carte come Prismatic Lens e Chromatic Star, sarà già un bel cambiamento. Il ban di Prism riduce di molto anche la presenza di Ghostly Flicker in alcuni mazzi, non solo in Tron.

Guardando il formato Pauper su più ampia scala, pensiamo che carte che fixano il mana e si rimpiazzano, come Prophetic Prism, non siano salutari per il formato. Carte che, invece, fanno solo l’una o l’altra o cosa (Spare Supplies, Manalith o Mana Cylix) siano ok.

Con i ban di Bonder’s Ornament e Prophetic Prism, ci aspettiamo che i giocatori tornino a versioni di Tron di colori Temur, come Cascade Tron o il vecchio Tron con Fangren Marauder.

Infine concludiamo dicendo che è probabile che sbanneremo Expedition Map in un prossimo annuncio.

 

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Annunciata la collaborazione tra Magic: The Gathering e MARVEL

Profilo di Stak
24/10/2023 11:23 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

I supereroi della Marvel ancora protagonisti nel mondo del gaming, con una collaborazione del tutto nuova annunciata una manciata di minuti fa da Hasbro e Wizards of the Coast.

Sembra infatti che nel corso del 2025 sbarcheranno su Magic: The Gathering molte nuove carte, e queste saranno tutte appartenenti ad un nuovo crossover con Marvel.

Stiamo ovviamente parlando di un set che farà parte dei prodotti Universes Beyond, e sarà simile a quello che di recente ha visto protagonisti su Magic gli eroi del Signore degli Anelli.

Con la profondità che la nostra narrazione e i nostri personaggi portano sul tavolo, non vediamo l’ora che i fan vedano come l’Universo Marvel si tradurrà perfettamente nel gameplay all’interno del set di Magic: The Gathering negli anni a venire.” ha spiegato Dan Buckley, presidente di Marvel Comics e del frachise, che ha poi proseguito: “Le carte collezionabili hanno sempre fatto parte del DNA della Marvel, quindi questa collaborazione porta questa esperienza a un livello completamente nuovo”.

Il nuovo trailer sul crossover tra Magic: The Gathering e Marvel 

L’annuncio è sbarcato accompagnato anche da un trailer, nel quale si può anche scorgere una carta di Magic che “cade” da un fumetto Marvel, chiarissimo “indizio” di cosa potrebbe presto raggiungere i giocatori di Magic.

L’unico “problema”, se di problema si vuol parlare, è che dovremo aspettare ancora parecchio tempo. La “prima data” disponibile per questo crossover, sembra infatti fissata ad “inizio 2025”, poco più di un anno a partire da oggi.

Non appena saranno disponibili novità da questo punto di vista, non esiteremo a riportarle qui su Powned.

Articoli correlati:

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Al via i Campionati Federali della FIDE: tra i titoli anche Warzone, Magic, FC24, eFootball e Marvel SNAP

Profilo di Stak
14/09/2023 11:32 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Fra poche settimane inizieranno ufficialmente i Campionati Federali FIDE 2023, che serviranno per celebrare e premiare i nuovi campioni della scena italiana degli esports.

Il primo importante impegno per il consiglio federale neoeletto, vede la Federazione ed alcune tra le sue più autorevoli ASD protagoniste indiscusse nella prima stagione competitiva guidata dal Presidente Maurizio Ragno.

Diversi i titoli scelti per questa edizione 2023, a partire da quelli più in trend del momento… Per il 2023 dei Campionati Federali le Associazioni affiliate ed i loro atleti potranno partecipare alle sfide nei seguenti giochi:

Come partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

L’iscrizione e l’accesso a questi campionati è riservata ai giocatori ed ai team di una delle Associazioni regolarmente affiliate con FIDE per l’anno 2023.

In caso affermativo, non dovrete far altro che attendere la creazione dei vari link dei tornei (verranno comunicati mediante CS ufficiale, sui post dei canali social federali e su tutti i siti media partner).

Nel caso invece la vostra associazione non facesse ancora parte del circuito federale, non dovrete far altro che chiedere tutte le delucidazioni del caso all’indirizzo mail [email protected]. Una volta conclusa l’affiliazione, le Associazioni potranno scrivere i loro team/giocatori ad uno o più campionati, in forma assolutamente gratuita.

Le dichiarazioni del Presidente della FIDE Maurizio Ragno

“Auguro a tutti i nostri atleti ed Associazioni il percorso migliore possibile nei prossimi Campionati. Questo è solo il “primo passo” di un percorso molto più grande, che ha come obiettivo finale quello di proporre e sostenere decine e decine di campionati Federali su altrettanti titoli competitivi.

Maurizio Ragno, Presidente FIDE dal 2023

Già da questa prima edizione riusciremo a concludere la maggior parte delle attività su due dei palchi nazionali più importanti del nostro settore: la MGW 2023 ed il Torino Comics che si svolgerà all’inizio del prossimo anno; ma stiamo lavorando incessantemente per arrivare pronti con delle finali LIVE per tutti e 6 i titoli entro la fine del 2024.

Dove iscriversi per partecipare ai campionati federali FIDE del 2023? 

Non appena disponibili, provvederemo a pubblicare tutti i link relativi alle singole attività. Tutti i campionati inizieranno tra la fine di Settembre e le prime settimane di Ottobre, e si concluderanno entro e non oltre Aprile 2024.

Tutte le comunicazioni, le attività e qualsiasi altro tipo di richieste verranno trattate interamente sul nuovo server Discord di FIDE, creato, gestito e curato insieme allo straordinario team degli Ouroboros, importante ASD affiliata da anni al circuito federale.

Nei prossimi giorni seguiranno comunicazioni più dettagliate (che verranno prima di tutto recapitate a tutte le Associazioni affiliate mediante mail istituzionale di FIDE), con le prime informazioni su Calendari, Montepremi e primi team partecipanti!

Articoli correlati: 

MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

MTG: Wizards of the Coast Teases More “Lord of the Rings” Products

Profilo di Gosoap
25/07/2023 09:26 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LORD OF THE RINGS – Wizards of the Coast has been known for its successful Magic: The Gathering (MTG) card game, but a surprising twist has left players puzzled and excited.

During a panel at the San Diego Comic-Con (SDCC), MTG head designer Mark Rosewater revealed new art for upcoming MTG products. Among the images, one caught the eye of fans, hinting at a possible return to the beloved Lord of the Rings (LotR) theme.

This unexpected development has sparked speculation and anticipation among MTG enthusiasts.

The MTG Lord of the Rings set has been met with immense popularity, successfully bringing the world of Middle-Earth to decks everywhere. The allure of the 1:1 One Ring card and the excitement surrounding its acquisition have added to the set’s appeal.

However, beyond the iconic One Ring, the cards have showcased an array of interesting designs and flavors, incorporating characters like Nazgul, Sauron, Hobbits, and Elves. The combination of these beloved fantasy elements with the gameplay of MTG has created a fun and engaging experience for players.

As MTG players immersed themselves in the world of Middle-Earth, many believed that the journey through LotR was drawing to a close.

MTG Lord of the Rings Set: A Successful Experiment

With speculations of upcoming Commander Masters and Thrones of Eldraine sets, players assumed that the MTG Lord of the Rings set would be a one-time adventure. However, the recent reveal of new art has left players questioning these assumptions.

During the SDCC panel, Mark Rosewater showcased images from eight new MTG products, without providing any context for them.

One particular image has grabbed the attention of fans—a depiction of a shield with the white hand of Saruman, a Goblin resembling those already present in the set, and horse riders carrying a Rohirrim flag. These intriguing elements strongly hint at a future return to Lord of the Rings.

mtg lord of the rings

In response to this unexpected revelation, MTG players have taken to Reddit to discuss the potential implications. Several theories have emerged, with some suggesting a Commander-focused set, akin to what happened with the Dungeons & Dragons (DnD) set.

Others wonder if it could be a possible Secret Lair release or even a half set like Aftermath. However, as of now, the specific details remain a mystery.

The unexpected appearance of new Lord of the Rings-themed art in MTG has set the gaming community abuzz with anticipation. With the promise of exciting adventures ahead, players can’t help but wonder what magic Wizards of the Coast has in store for them in the realm of Middle-Earth.

You may also be interested in: