Amonkhet: meccaniche e cosa è stato escluso da Amnokhet Remastered

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Torniamo a parlare di Amonkhet come espansione di carte. Il blocco Amonkhet ha introdotto, nel 2017, alcune nuove abilità e meccaniche di gioco, rispolverando, inoltre, Ciclo.

Alcune di queste meccaniche (Embalm ed Eternalize in particolare) si sono rivelate talmente potenti e fastidiose nei formati Limited (Draft e Sealed) da causare nei giocatori 2 reazioni opposte l’una all’altra: l’amore incondizionato per questo blocco di espansioni e/o il disgusto nel giocare i draft/sealed di Amonkhet.

Per quanto riguarda il Constructed, il blocco Amonkhet non si è distinto per le meccaniche introdotte, ma piuttosto per le singole carte come Glorybringer, Earthshaker Khenra, Rhonas the Indomitable, Hazoret the Fervent, Abrade, The Scarab God ecc…che ebbero un gran impatto nello Standard del 2017-18.

Andiamo a rivedere nel dettaglio meccaniche e keywords di questo blocco

Le meccaniche del blocco Amonkhet

Embalm

Embalm (Imbalsamare in italiano) è un abilità attivata che hanno alcune creature di Amonkhet. Questa si attiva pagando un costo di mana ed esiliando la carta dal cimitero del suo controllore. In tal modo si crea una pedina che è una copia “mummificata” della creatura esiliata (mantiene nome, abilità, forza e costituzione), tranne che è bianca, è uno Zombie in aggiunta ad i suoi tipi di creatura ed il suo costo di mana convertito è 0. L’abilità può essere attivata solo quando si potrebbe lanciare una stregoneria.

 

 

 

 

 

Cycling

Prima di Ikoria, la meccanica Ciclo aveva gia fatto il suo ritorno con Amonkhet.

Questa consiste semplicemente nel pagare un ammontare di mana, scartare la carta con Ciclo, per pescare una carta.

Exert

Exert (Stremare in italiano) è una keyword che può riguardare abilità innescate dall’attacco di una creatura o abilità attivate mediante il tap di una creatura. Una creatura con Exert, non stappa durante il prossimo stap del suo controllore, solitamente per dare luogo da effetti vantaggiosi come quello di Glorybringer.

 

Eternalize

La versione potenziata di Embalm, Eternalize (Eternare in italiano) ci consente, pagando un costo di mana ed esiliando un creatura, di creare una pedina che è un copia di questa creatura (mantiene nome e abilità), tranne che ha costo di mana 0, è un 4/4, è nera ed è uno Zombie in aggiunta ai suoi altri tipi.

Afflict

Afflict (Affliggere in italiano) è l’abilità tipica degli Eterni del blocco Amonkhet (in War of the Spark, gli Eterni e, più generale, gli Alleati di Nicol Bolas hanno Amass) ed è un’innescata che si attiva quando la creatura attacca e viene bloccata, causando la perdita di alcuni punti vita dell’avversario.

Aftermath

Alcune magie non creatura di Amonkhet e Hour of Devastation sono carte doppie che hanno questa keyword stampata su una delle parti della carta. La parte con Aftermath (Conseguenze in italiano) si può lanciare soltanto se la carta si trova al cimitero, pagando un costo di mana indicato ed esiliando la carta in questione.

Questa meccanica rende molto versatili queste particolari carte divise in 2 parti.

Le parti di carte di questo tipo possono avere anche un supertipo diverso tra loro.

 

E’ tutto per le meccaniche, ora affrontiamo una parte interessante, relativa ad Amonkhet Remastered.

Le carte escluse da Amonkhet Remastered

Nell’articolo precedente, vi abbiamo fatto vedere cosa c’è in Amonkhet Remastered. Ma questo set digitale ha solo 338 delle 496 carte che compongono l’originale blocco Amonkhet.

Se vi siete chiesti cosa è stato rimosso per creare il Remastered, la risposta è data dal listone di carte che vedete qui sotto, diviso per rarità e con i link per visionare ogni carta.

(Nota: sono comprese le carte dei Planeswalker Deck, ma non la serie originale delle Invocation)

Mitiche

Rare

Non Comuni

Comuni

 

Luca "Bata" Battaiotto

Nato nel 1993, da sempre con una grande passione per videogiochi, Playstation, musica (Power Metal in particolare) e Magic: the Gathering, del quale sono un giocatore amatoriale dall'uscita di Quinta Alba. Gioco Modern dal 2013 e Standard dall'uscita di Amonkhet. Attivo su Magic: The Gathering Arena sin dalla Closed Beta.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701