La Prossima Frontiera: Sveliamo i Trend del Mobile Gaming del 2023

La Prossima Frontiera: Sveliamo i Trend del Mobile Gaming del 2023

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Il gioco su mobile diventa ogni giorno più decisivo nel settore dell’intrattenimento. Il fatto che tutti abbiano un smartphone (e questo ormai è scontato) ma soprattutto il fatto che gli smartphone diventano sempre più potenti e performanti, è un mix perfetto per l’evoluzione dei giochi che si basano su questa tecnologia.

Ed è per questo che è interessante scoprire le nuove tendenze relative al mobile gaming del 2023, che andiamo ad approfondire qui di seguito.

L’ascesa dei giochi mobile in AR/VR

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono le due chiavi di accesso ad un’esperienza di gioco molto più realistica. In termini di utenti, la realtà aumentata su mobile è passata dai 400 milioni di utenti del 2019 a 1,07 miliardi nel 2022. Per il 2023 la tendenza previsionale vede l’approdo a quota 1,4 miliardi mentre per il 2024 si dovrebbe arrivare a 1,73 miliardi di utenti in tutto il mondo.

Le stesse percentuali di tassi di crescita valgono grosso modo anche per la realtà virtuale, che sebbene attualmente conti meno utenti complessivi rispetto alla realtà aumentata, vede un aumento costante dei propri utenti. In entrambi i casi, per l’AR e la VR, la maggior parte degli utenti è sita negli USA, che si sono dimostrati di fatto territorio di avanguardia nello sviluppo del prodotto e soprattutto nel lancio da un punto di vista commerciale.

Un’esperienza sempre più realistica

Una tendenza sempre più attuata dai provider e apprezzata dai giocatori è quella della creazione di un’esperienza di gioco sempre più realistica. Le due tecnologie menzionate nel precedente paragrafo, AR e VR, altro non sono che frutto di questa tendenza che si sta attuando solo negli ultimi anni, grazie allo sviluppo di altre tecnologie necessarie al loro sviluppo in termini di prestazioni e di produzione (per un minor costo al pubblico).

Questa tendenza dell’esperienza sempre più realistica si manifesta a tutti i livelli e in tutte le tipologie di gioco. Ad esempio, basti dire che anche il semplice streaming riesce ad offrire un’esperienza di gioco realistica e il suo successo ha fatto sì che anche un gioco plurisecolare come la roulette esplodesse all’alba del nuovo millennio. Oggi i casinò live, e in particolare le roulette online dal vivo, godono di una popolarità strepitosa tra gli appassionati del settore proprio perché riescono ad offrire l’esperienza di gioco più realistica che un giocatore possa avere.

La crescente popolarità del gioco mobile su cloud

Il cloud, anche in termini di gioco su mobile, è in fortissima crescita. La dimensione globale del mercato nel 2021 era stata valutata 1,72 miliardi ma è raddoppiata nel  2022. Per il 2029 si prevede che potrebbe arrivare a superare quota 40 miliardi con un CAGR del 43% durante il periodo previsionale.

La possibilità di giocare tramite un server esterno è di per sé geniale, oltre che comoda. Se poi si aggiungono le crescenti potenzialità dei dispositivi mobile e l’aumento delle performance dei server grazie allo sviluppo della tecnologia software e hardware, si può comprendere ancor meglio perché il cloud ha delle potenzialità di crescita incredibili.

Il ruolo del 5G nel miglioramento dell’esperienza di gioco

Il wireless di quinta generazione (5G) al momento rappresenta la tecnologia di comunicazione più avanzata che sia stata proposta per l’utenza pubblica. Questa diverrà fondamentale per l’IOT (Internet of Things) e per il Metaverso. Ovviamente, parlando di 5G e di wireless parliamo anche di mobile.

Per il 2023, le previsioni sull’utilizzo di smartphone 5G passeranno da 1,601 miliardi (nel mondo) a oltre 2,2 miliardi. Entro il 2027 si prevede che gli utenti con 5G saranno oltre 4 miliardi. Nel complesso, questa tecnologia sarà di grande supporto a tutti i giochi su mobile che potranno contare su velocità e prestazioni sempre più elevate.

L’integrazione delle funzioni social

Oggi l’aspetto social è diventato parte integrante del gioco, e ovviamente anche del gioco su mobile. La funzione social è divenuta importantissima innanzitutto per i gamer, perché in questo modo riescono a tenere un contatto diretto, dal vivo, con i propri follower e sostenitori, e così portare avanti la propria attività imprenditoriale. Ma lo è diventata anche per i giocatori comuni, che trovano nelle funzioni social la possibilità di poter aggiungere l’elemento di socializzazione a quello ludico, che altrimenti resterebbe un’attività molto soggettiva e personale.

In un recente sondaggio volto proprio a comprendere il grado di apprezzamento delle social features tra il pubblico dei gamer, è stato registrato che i giocatori sono mediamente 3 volte più contenti di giocare in compagnia virtuale, piuttosto che quando lo fanno da soli.

Una tecnologia fine a se stessa difficilmente ha successo. Una rete di tecnologie interconnesse difficilmente non produce vero sviluppo ed evoluzione verso il futuro.

Storia di UNDAWN, il survival game di TENCENT con WILL SMITH che nessuno (o quasi) conosce

Storia di UNDAWN, il survival game di TENCENT con WILL SMITH che nessuno (o quasi) conosce

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25/03/2024 17:19 di Marco "Stak" Cresta
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Grazie ad un recente report dedicato pubblicato da Reuters, si è tornati a parlare di un gioco survival per mobile/PC chiamato Undawn, rimasto sconosciuto pressoché alla totalità dei giocatori di tutto il mondo.

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, sono davvero tanti i titoli che “passano inosservati” al grande pubblico… Se non fosse che Undawn vanta un testimonial e protagonista di livello mondiale… Stiamo parlando della superstar di Hollywood Will Smith, che lo scorso anno ha prestato il suo volto nei vari trailer relativi al lancio del gioco, un progetto colossale del gigante Tencent per il quale sarebbero stati spesi più di 140 milioni di Dollari.

Sviluppato dagli studi di Tencent Lightspeed Studios e Level Infinite, Undawn nasceva come un progetto decisamente “audace”, non fosse altro per il fatto che aveva coinvolto addirittura Will Smith per la campagna marketing. La stessa campagna è sembrata fin troppo “bella” per essere vera, con i devs di Lightspeed Studios che la scorsa primavera annunciavano 2 milioni di pre-registrazioni.

Il gioco è però sconosciuto ai più, ed oggi grazie a Reuters si scopre il perchè di tanta “dissonanza” tra i dati comunicati dagli sviluppatori, ed il generale livello di bassa conoscenza che la community ha su Undawn.

Il trailer di lancio di Undawn – Il survival game con Will Smith

Stando a quanto riferito da Reuters, l’anno scorso è stata fatta una monumentale operazione di boost al titolo… Visto che ad oggi si contano poco meno di “1000” giocatori connessi contemporaneamente ogni giorno…

Terribilmente bassi anche gli “incassi”, visto che dei 140 milioni spesi ad oggi sono stati “recuperati” poco più di 200 mila Dollari. Un disastro, specialmente se si considera che il team di devs che lavora al titolo conta ben 300 professionisti.

Voi conoscevate la storia di Undawn community? Nel caso foste interessati, il gioco è al momento disponibile sia per mobile che per PC in free to play. Fateci sapere cosa ne pensate… La discussione, come sempre, è aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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Il mobile gaming fa crescere l’intrattenimento online

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13/12/2023 14:36 di Marco "Stak" Cresta
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L’industria dell’intrattenimento vive un periodo florido. Il merito è soprattutto del mobile gaming, che sta avendo sul gioco online in generale un impatto significativo. In questo settore si registrano nuove modalità e tipologie di gioco, ma anche nuove opportunità di interagire con i giocatori.

Anche le strategie di marketing si modellano sul tipo di fruizione degli utenti, che impongono un approccio più veloce e accattivante. Tutto ciò, non lo dimentichiamo, si verifica a fronte di un mercato che diventa sempre più competitivo.

E allora vediamo nel dettaglio come la popolarità del mobile gaming sta cambiando le carte in tavola.

Giochi ibridi, streaming multimediale e portali innovativi

Intelligenza artificiale, realtà aumentata e realtà virtuale sono solo alcuni degli elementi che rendono il mobile gaming più all’avanguardia e appassionante. Si aggiungono altri elementi che catturano l’attenzione dei giocatori e li spingono a preferire i device mobile.

Parliamo di certo del fenomeno dei giochi ibrido-casual, che nascono quando la meccanica semplice e la grafica minimalista si mescolano con sistemi più elaborati che prevedono aggiornamenti e funzionalità avanzate.

In tal caso, creare nuovi percorsi, raccogliere personaggi e competere con altri giocatori aumenta la permanenza nel gioco. L’utente si pone anche obiettivi che vanno ben oltre il gameplay originario, il che favorisce la fidelizzazione dell’utente ed una migliore monetizzazione.

È di grande appeal anche l’aspetto sociale, che grazie a YouTube e Twich, viene riscoperto insieme al valore della condivisione delle stesse passioni. Proprio gli streamer avranno un ruolo sempre più centrale nella creazione delle community di gioco.

Ancora, un altro elemento di approdo verso il divertimento su smartphone e tablet si deve alla straordinaria capacità delle piattaforme ludiche di adattarsi perfettamente al mobile. Ci si diverte già solo esplorando i portali che ospitano i giochi da casino per mobile, che si presentano con promozioni allettanti, adesso anche in versione crypto casino, regalando un’esperienza utente semplice e coinvolgente.

Cosa ci aspettiamo dal 2024

Se il futuro dei giochi è davvero mobile, allora le aziende del settore sanno bene che dovranno impegnarsi su vari fronti. In primis bisognerà adottare un approccio “Mobile First” nella progettazione, perché ormai l’esperienza web va pensata prima per i device mobili. Sarà necessario poi lavorare per garantire anche agli utenti mobile il pagamento in sicurezza con il portafoglio digitale.

Tutto ciò dovrà, chiaramente, essere svolto in conformità con la regolamentazione dello Stato, anch’essa pronta a riscriversi dinanzi all’avanzata del mobile gamin

Numeri stratosferici su Mobile Legends: “quasi 4 milioni di spettatori simultanei”

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20/06/2023 13:34 di Marco "Stak" Cresta
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Le finali del Southeast Asia Cup di Mobile Legends si rivelano un clamoroso successo a livello di numeri, e portano su nuove vette gli ascolti che gravitano attorno agli eventi esports.

Pensate che nella sola Indonesia, su Twitch si è raggiunto un picco di più di 2 milioni di spettatori, con più di 3.5 milioni di picco registrato invece su You Tube. Il picco generale di spettatori connessi simultaneamente è quindi quasi il doppio, e raggiunge le 3.6 milioni di persone.

Numeri del genere sono talmente importanti da rendere quasi sconfortante la situazione su altri titoli.

Ad esempio, se si vanno a sommare i numeri ottenuti dalla Call of Duty League, dal VCT Masters di Tokyo, e dal Midseason Madness della Overwatch League questi saranno comunque inferiori rispetto al risultato ottenuto da Mobile Legends nel sudest asiatico.

Mobile Legends migliore di CDL, VCT Masters e Midseason Madness messi insieme

La cosa più incredibile è che questo non era nemmeno il torneo di Mobile Legends più visto di tutti i tempi, visto che è solamente il secondo. La partita del campionato mondiale tra Blacklist e RRQ ha infatti avuto un picco di 4,27 milioni di spettatori…

Secondo Esports Charts, prendendo ovviamente per buoni tutti questi dati, ed escludendo qualsiasi tipo di fenomeno come botting o simili (utili per “alterare” i numeri relativi allo streaming), Mobile Legends è di gran lunga l’eSport più popolare al mondo in termini di spettatori.

Segue ovviamente League of Legends, che al momento pare attardato con uno svantaggio di circa due milioni di spettatori.

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