La Prossima Frontiera: Sveliamo i Trend del Mobile Gaming del 2023
Il gioco su mobile diventa ogni giorno più decisivo nel settore dell’intrattenimento. Il fatto che tutti abbiano un smartphone (e questo ormai è scontato) ma soprattutto il fatto che gli smartphone diventano sempre più potenti e performanti, è un mix perfetto per l’evoluzione dei giochi che si basano su questa tecnologia.
Ed è per questo che è interessante scoprire le nuove tendenze relative al mobile gaming del 2023, che andiamo ad approfondire qui di seguito.
L’ascesa dei giochi mobile in AR/VR
La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono le due chiavi di accesso ad un’esperienza di gioco molto più realistica. In termini di utenti, la realtà aumentata su mobile è passata dai 400 milioni di utenti del 2019 a 1,07 miliardi nel 2022. Per il 2023 la tendenza previsionale vede l’approdo a quota 1,4 miliardi mentre per il 2024 si dovrebbe arrivare a 1,73 miliardi di utenti in tutto il mondo.
Le stesse percentuali di tassi di crescita valgono grosso modo anche per la realtà virtuale, che sebbene attualmente conti meno utenti complessivi rispetto alla realtà aumentata, vede un aumento costante dei propri utenti. In entrambi i casi, per l’AR e la VR, la maggior parte degli utenti è sita negli USA, che si sono dimostrati di fatto territorio di avanguardia nello sviluppo del prodotto e soprattutto nel lancio da un punto di vista commerciale.
Un’esperienza sempre più realistica
Una tendenza sempre più attuata dai provider e apprezzata dai giocatori è quella della creazione di un’esperienza di gioco sempre più realistica. Le due tecnologie menzionate nel precedente paragrafo, AR e VR, altro non sono che frutto di questa tendenza che si sta attuando solo negli ultimi anni, grazie allo sviluppo di altre tecnologie necessarie al loro sviluppo in termini di prestazioni e di produzione (per un minor costo al pubblico).
Questa tendenza dell’esperienza sempre più realistica si manifesta a tutti i livelli e in tutte le tipologie di gioco. Ad esempio, basti dire che anche il semplice streaming riesce ad offrire un’esperienza di gioco realistica e il suo successo ha fatto sì che anche un gioco plurisecolare come la roulette esplodesse all’alba del nuovo millennio. Oggi i casinò live, e in particolare le roulette online dal vivo, godono di una popolarità strepitosa tra gli appassionati del settore proprio perché riescono ad offrire l’esperienza di gioco più realistica che un giocatore possa avere.
La crescente popolarità del gioco mobile su cloud
Il cloud, anche in termini di gioco su mobile, è in fortissima crescita. La dimensione globale del mercato nel 2021 era stata valutata 1,72 miliardi ma è raddoppiata nel 2022. Per il 2029 si prevede che potrebbe arrivare a superare quota 40 miliardi con un CAGR del 43% durante il periodo previsionale.
La possibilità di giocare tramite un server esterno è di per sé geniale, oltre che comoda. Se poi si aggiungono le crescenti potenzialità dei dispositivi mobile e l’aumento delle performance dei server grazie allo sviluppo della tecnologia software e hardware, si può comprendere ancor meglio perché il cloud ha delle potenzialità di crescita incredibili.
Il ruolo del 5G nel miglioramento dell’esperienza di gioco
Il wireless di quinta generazione (5G) al momento rappresenta la tecnologia di comunicazione più avanzata che sia stata proposta per l’utenza pubblica. Questa diverrà fondamentale per l’IOT (Internet of Things) e per il Metaverso. Ovviamente, parlando di 5G e di wireless parliamo anche di mobile.
Per il 2023, le previsioni sull’utilizzo di smartphone 5G passeranno da 1,601 miliardi (nel mondo) a oltre 2,2 miliardi. Entro il 2027 si prevede che gli utenti con 5G saranno oltre 4 miliardi. Nel complesso, questa tecnologia sarà di grande supporto a tutti i giochi su mobile che potranno contare su velocità e prestazioni sempre più elevate.
L’integrazione delle funzioni social
Oggi l’aspetto social è diventato parte integrante del gioco, e ovviamente anche del gioco su mobile. La funzione social è divenuta importantissima innanzitutto per i gamer, perché in questo modo riescono a tenere un contatto diretto, dal vivo, con i propri follower e sostenitori, e così portare avanti la propria attività imprenditoriale. Ma lo è diventata anche per i giocatori comuni, che trovano nelle funzioni social la possibilità di poter aggiungere l’elemento di socializzazione a quello ludico, che altrimenti resterebbe un’attività molto soggettiva e personale.
In un recente sondaggio volto proprio a comprendere il grado di apprezzamento delle social features tra il pubblico dei gamer, è stato registrato che i giocatori sono mediamente 3 volte più contenti di giocare in compagnia virtuale, piuttosto che quando lo fanno da soli.
Una tecnologia fine a se stessa difficilmente ha successo. Una rete di tecnologie interconnesse difficilmente non produce vero sviluppo ed evoluzione verso il futuro.