L’industria dell’intrattenimento vive un periodo florido. Il merito è soprattutto del mobile gaming, che sta avendo sul gioco online in generale un impatto significativo. In questo settore si registrano nuove modalità e tipologie di gioco, ma anche nuove opportunità di interagire con i giocatori.
Anche le strategie di marketing si modellano sul tipo di fruizione degli utenti, che impongono un approccio più veloce e accattivante. Tutto ciò, non lo dimentichiamo, si verifica a fronte di un mercato che diventa sempre più competitivo.
E allora vediamo nel dettaglio come la popolarità del mobile gaming sta cambiando le carte in tavola.
Giochi ibridi, streaming multimediale e portali innovativi
Intelligenza artificiale, realtà aumentata e realtà virtuale sono solo alcuni degli elementi che rendono il mobile gaming più all’avanguardia e appassionante. Si aggiungono altri elementi che catturano l’attenzione dei giocatori e li spingono a preferire i device mobile.
Parliamo di certo del fenomeno dei giochi ibrido-casual, che nascono quando la meccanica semplice e la grafica minimalista si mescolano con sistemi più elaborati che prevedono aggiornamenti e funzionalità avanzate.
In tal caso, creare nuovi percorsi, raccogliere personaggi e competere con altri giocatori aumenta la permanenza nel gioco. L’utente si pone anche obiettivi che vanno ben oltre il gameplay originario, il che favorisce la fidelizzazione dell’utente ed una migliore monetizzazione.
È di grande appeal anche l’aspetto sociale, che grazie a YouTube e Twich, viene riscoperto insieme al valore della condivisione delle stesse passioni. Proprio gli streamer avranno un ruolo sempre più centrale nella creazione delle community di gioco.
Ancora, un altro elemento di approdo verso il divertimento su smartphone e tablet si deve alla straordinaria capacità delle piattaforme ludiche di adattarsi perfettamente al mobile. Ci si diverte già solo esplorando i portali che ospitano i giochi da casino per mobile, che si presentano con promozioni allettanti, adesso anche in versione crypto casino, regalando un’esperienza utente semplice e coinvolgente.
Cosa ci aspettiamo dal 2024
Se il futuro dei giochi è davvero mobile, allora le aziende del settore sanno bene che dovranno impegnarsi su vari fronti. In primis bisognerà adottare un approccio “Mobile First” nella progettazione, perché ormai l’esperienza web va pensata prima per i device mobili. Sarà necessario poi lavorare per garantire anche agli utenti mobile il pagamento in sicurezza con il portafoglio digitale.
Tutto ciò dovrà, chiaramente, essere svolto in conformità con la regolamentazione dello Stato, anch’essa pronta a riscriversi dinanzi all’avanzata del mobile gamin