Cosa non ha funzionato nel torneo competitivo italiano di Marvel Snap
Torneo Marvel Snap – Salve lettori, da poco si è conclusa la Gold League. Doveva essere un torneo competitivo di Marvel Snap, ma nella realtà si è rivelato un evento quasi sufficiente e abbastanza sconosciuto.
La prima edizione è stata fatta ad Ottobre come ‘prototipo’ ed aveva riscosso un discreto successo, questa seconda edizione è stata acquisita da un nuovo T.O., arrivando 2 mesi dopo e cambiando tutta l’organizzazione e lo staff.
In questo speciale andremo a vedere cosa non ha funzionato ed i vari problemi, riassumendo pareri e opinioni sia dall’utenza che dai giocatori partecipanti.
PUBBLICITÀ DELL’EVENTO
Perchè ho detto che l’evento era abbastanza sconosciuto? Non c’è stata nessuna sponsorizzazione tramite canali mediatici, e quelli che ci sono stati tramite i profili del network e dei partecipanti è arrivato tardi. L’esistenza dell’evento si è saputa solo il giorno prima del suo inizio (il torneo iniziava il Sabato e si è saputo solo il Venerdì).
È stata presente la notifica nel client di gioco, ma premendoci sopra, si veniva indirizzati sulla pagina degli organizzatori, che però non dava nessuna informazione sul dove sarebbe stato trasmesso l’evento.
PROSPETTIVE
Le prospettive erano davvero promettenti, un torneo competitivo elitario di altissimo livello, con i migliori player italiani di Marvel Snap in Italia.
Però la realtà è stata ben altra, con un numero ridotto di partecipanti rispetto all’idea originale, 18 partecipanti totali, ed un livello generale non troppo alto, mischiando assieme quei pochi giocatori da top 10 con il casual player che entra in game per fare le missioni. Infatti alcuni player, vedendo proprio la mancanza delle premesse fatte, hanno deciso di abbandonare l’evento.
ORGANIZZAZIONE E STAFF
Il formato dell’evento era rimasto uguale alla versione ‘prototipo’, suddiviso in 4 tappe con un sistema round robin, ossia ogni giocatore disputava una partita contro ogni altro giocatore (come se fosse un girone d’andata di un campionato calcistico europeo).
Inoltre era presente un sistema di punteggio che si basava con le vite rimaste durante gli scontri.
Nell’effettivo però, sono stati riscontrati molti problemi, con molteplici giocatori che vincevano partite a tavolino ed un organizzazione delle tappe non bilanciata al meglio, dovendo disputare 6 partite solo la prima tappa, lasciandone 11 sulle altre 3.
Poi, tutti i player hanno giocato un numero diverso di partite, non contando quelle a tavolino, con chi ha giocato effettivamente 9 su 17 partite e chi ne ha fatte 12/14 su 17. La gestione dei punteggi ed i contatti tra player erano fatti tramite un canale Discord, e questo ha reso il tutto molto più complicato del previsto.
Lo staff ha invece agito in modo poco incisivo durante le prime giornate (alcuni giocatori hanno segnalato ritardi nelle risposte dei mod), riprendendosi completamente nel corso delle ultime 2 tappe.
CASTING
Unica nota positiva dell’evento è stato il comparto di casting. È riuscito ad essere professionale ed estremamente attento, tralasciando il livello non troppo alto della competizione.
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