Marvel SNAP: chi è Black Panther? La vera storia del personaggio

Marvel SNAP: chi è Black Panther? La vera storia del personaggio

Profilo di maretta72
 WhatsApp

Storia Black Panther – Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata a Black Panther.

Creato nel gennaio 1973 da Stan Lee e Jack Kirby, la sua prima apparizione avviene in ‘Fantastic Four’ volume 1 numero 52.

BLACK PANTHER: la storia dietro alla carta di Marvel Snap

Nato in Wakanda da re T’Chaka e dalla regina N’Yami, morta dandolo alla luce, T’Challa (suo vero nome) viene cresciuto amorevolmente dalla matrigna Ramonda. Viene educato fin da bambino per ereditare il manto di Pantera Nera e salire al trono del Regno.

Qualche tempo dopo, Ramonda viene rapita e non fa più ritorno, portando i familiari a convincersi che li abbia abbandonati e T’Chaka ad occuparsi dei figli da solo.

Un giorno T’Chaka sorprende l’esploratore mercenario Ulysses Klaw intento a estrarre illegalmente vibranio nel suo regno. Lo affronta in combattimento, ma viene ucciso davanti agli occhi del giovanissimo figlio T’Challa, che in preda all’ira per la morte del padre riesce ad amputare un braccio all’assassino. Questo comunque non impedisce al mercenario di riuscire a scappare.

LA NUOVA PANTERA NERA


Data la giovanissima età di T’Challa, suo zio S’Yan, si trova costretto a rivestire il ruolo di sovrano in attesa che il nipote raggiunga l’età adulta. Compiuti i dodici anni, T’Challa viene mandato a svolgere un lungo viaggio come rito di passaggio per dimostrare d’essere degno di diventare Re. Alla fine del viaggio, ritornò nella sua terra, venendo mandato a completare gli studi e la sua formazione in Inghilterra, all’Università di Oxford, dove consegue un dottorato di ricerca in fisica.

A termine degli studi torna in patria, affrontando e sconfiggendo tutti i più abili guerrieri della nazione, conquistando il diritto di ingerire l’Erba a Foglia di Cuore. La pianta dona capacità sovrumane ai membri della famiglia reale, conseguendo il titolo di Pantera Nera e divenendo il nuovo sovrano del Wakanda.

Poteri e abilità

T’Challa è un genio dotato di un quoziente intellettivo elevatissimo, tanto da essere considerato una delle otto persone più intelligenti della Terra, dispone di profonde conoscenze nel campo dell’alchimia ed è uno dei maggiori esperti mondiali del vibranio.

In quanto detentore del titolo di Pantera Nera, T’Challa ha ingerito l’Erba a Foglia di Cuore, ottenendo: capacità fisiche quali forza, agilità, velocità, riflessi e resistenza soprannaturali, una guarigione molto più rapida rispetto a quella di un comune essere umano, l’acutissima percezione sensoriale tipica di un animale predatore, potendo vedere vedere in condizioni di totale oscurità, riconoscere una persona dal suo odore naturale rintracciandola ovunque essa sia e sentire frequenze che, a un orecchio “normale”, risulterebbero impercettibili.

Il suo costume è realizzato in vibranio, completamente immune a proiettili, armi da taglio e esplosioni, disponendo di artigli capaci di tagliare ogni superficie.

Comparse nei film del Marvel Cinematic Universe (MCU)

T’Challa è stato interpretato dall’attore Chadwick Boseman, debuttando in ‘Captain America: Civil War’ e ricoprendo poi il ruolo di protagonista in ‘Black Panther’. Appare anche in ‘Avengers: Infinity War’ e ‘Avengers: Endgame’.

Purtroppo Boseman ci ha lasciati, in ‘Black Panther: Wakanda Forever’ il suo ruolo da protagonista viene passato a Shuri, interpretata da Letitia Wright.

Detto questo, spero che il racconto sulla storia di Black Panther vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie su tutti gli altri principali protagonisti di Marvel Snap.

Articoli correlati:

Marvel SNAP: chi è Mystique? La storia del personaggio

Marvel SNAP: chi è Mystique? La storia del personaggio

Profilo di maretta72
02/05/2024 19:34 di  "maretta72"
 WhatsApp

Storia Mystique– Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata a Mystique.

Creata nel aprile 1978 da Chris Claremont e Jim Mooney, appare per la prima volta in Ms. Marvel numero  16.

MYSTIQUE: la storia dietro la carta di Marvel Snap

È un personaggio complesso, misterioso e ambiguo, soprattutto opportunista, che fa parte dell’universo narrativo degli X-Men in quanto mutante mutaforma. Nel corso della sua vita ha utilizzato numerosi pseudonimi: Raven Darkhölme (suo vero nome), Foxx, Helmut Stein, Mallory Brickman, B. Byron Biggs, Surge, Ronnie Lake, Holt Adler, Leni Zauber e Raven Wagner.


Fu vista per la prima volta come nuovo capo della Confraternita dei mutanti malvagi, e riuscì anche ad infiltrarsi tra gli X-Men. Appare molte volte come mercenaria al seguito del perfido Magneto e anche come avventuriera, terrorista, spia, modella e giornalista. Il suo luogo di nascita è sconosciuto, sebbene in genere si ritenga originaria degli Stati Uniti.

In passato ebbe una relazione con il mutante dall’apparenza demoniaca Azazel, da cui nacque Nightcrawler, che Mystica abbandonò su un fiume per poi seguirlo e vederlo prendere da Margali Szardos. Un’altra relazione importante che ha avuto è quella con Sabretooth, da cui ebbe anche un figlio, Graydon Creed. Ha avuto molte altre relazioni, fra cui quelle con Uomo Ghiaccio, Fantomex e Destiny. Inoltre ha adottato Rogue, che sembrerebbe la figlia a cui tiene di più.

Ultimamente ha eseguito delle missioni per Charles Xavier in cambio della sua libertà assieme a Forge e Shortpack. Subito dopo ha messo alla prova la relazione di Rogue con Gambit, proponendole di lasciarlo e di stare con Pulse. A causa sua, Gambit è stato traviato da Apocalisse ed è ridiventato un assassino.

Poteri e abilità

Mystica è una mutaforma mutante che può alterare al solo pensiero la formazione delle sue cellule biologiche per cambiare il suo aspetto.

Ha il potere di spostare gli atomi del proprio corpo per trasformarlo completamente assumendo la forma di altri umani e animali. Il suo controllo è così preciso che può duplicare con precisione la retina dell’occhio, il palmo della mano e le corde vocali della persona di cui assume le sembianze.

Detto questo, spero che questo racconto sulle origini di Mystique vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie sui protagonisti del meta di Marvel Snap.

Articoli correlati: 

Marvel SNAP: chi è Valentina? La storia del personaggio

Marvel SNAP: chi è Valentina? La storia del personaggio

Profilo di maretta72
30/04/2024 16:35 di  "maretta72"
 WhatsApp

Storia Valentina– Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata alla nuova carta in uscita oggi, ossia Valentina.

Creato nel agosto 1967 da Jim Steranko, appare per la prima volta in ‘Strange Tales’ volume 1 numero 159.

VALENTINA: la storia dietro la carta di Marvel Snap

Nata a Roma, figlia unica dei conti De La Fontaine, Valentina è cresciuta nel jet set europeo, finché i suoi genitori, membri di un movimento anti-comunista, vengono assassinati da un gruppo terroristico, lasciando la ragazza orfana e con un enorme disprezzo per la vacuità della società.

Dopo questo avvenimento viene avvicinata dall’amico di famiglia Dum Dum Dugan, accettando la sua proposta di entrare in un’accademia di addestramento dello S.H.I.E.L.D. al fine di diventare un’agente.

Tempo dopo, il direttore Nick Fury fa visita all’accademia in cui la contessa è in addestramento e la sceglie come sparring partner per uno scontro di dimostrazione. La donna riesce però a metterlo al tappeto in un colpo solo, impressionandolo a tal punto da far sì che metta una buona parola per la sua promozione immediata ad agente operativo… Rendendola sua diretta collaboratrice. Il rapporto tra i due, inizialmente basato su provocazioni, si evolve fino a sfociare in una evidente attrazione, che porta l’uomo a lasciare la sua fidanzata di allora per iniziare una relazione con Valentina, la quale, almeno inizialmente, è però tanto gelosa dell’ex-ragazza di Nick da flirtare con Capitan America al fine di fargli provare lo stesso sentimento.

Nel frattempo la sua abilità come agente viene riconosciuta sempre maggiormente, venendo messa a capo della squadra “Femme Force”, da cui rassegna le dimissioni poco tempo dopo a causa del rapporto conflittuale con la co-capitana Sharon Carter.

Poteri e abilità

La Contessa Valentina Allegra de la Fontaine dispone di una forza fisica molto superiore alla media ed è una grande esperta di combattimento corpo a corpo dimostratasi, fin dal suo esordio, in grado di sconfiggere perfino Nick Fury. Dotata di grande intelligenza, Val è un’ottima leader con una naturale predisposizione per la strategia nonché una delle maggiori esperte di spionaggio dell’universo Marvel. Infine è in grado di utilizzare perfettamente sia le armi da fuoco che le armi bianche, nonché di pilotare i vari velivoli militari o dello S.H.I.E.L.D.

Detto questo, spero che questo racconto sulle origini di Valentina vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie sui protagonisti del meta di Marvel Snap.

Articoli correlati: 

Marvel SNAP: chi è Wong? La storia del personaggio

Marvel SNAP: chi è Wong? La storia del personaggio

Profilo di maretta72
29/04/2024 17:05 di  "maretta72"
 WhatsApp

Storia Wong– Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata a Wong.

Creato nel luglio 1963 da  Stan Lee e Steve Ditko, appare per la prima volta in ‘Strange Tales’ volume 1 numero 110.

WONG: la storia dietro la carta di Marvel Snap

Nato a Kamar-Taj, in Tibet, unico figlio di Hamir l’Eremita, Wong discende dal monaco studioso dell’occulto Kan che, come penitenza per essersi fatto manipolare dal malvagio mago Vung, ha votato la sua vita e quella di tutti gli uomini della sua famiglia ad aiutare chi usa la magia a fin di bene… Entrando dunque al servizio dell’Antico.

Questa tradizione prosegue da dieci generazioni e Wong la porta avanti con orgoglio fin dall’età di quattro anni… Studiando in un tempio le arti marziali e le arti mistiche così da ricevere la giusta formazione per servire lo Stregone Supremo.

Una volta divenuto adulto, l’Antico lo manda negli Stati Uniti per servire il suo allievo Stephen Strange, cosa che fa di Wong il primo membro della sua famiglia ad andare in America.

Nel corso delle sue avventure il Dottor Strange, che alla morte dell’Antico eredita il titolo di Stregone Supremo, è stato sempre assistito con lealtà ed efficienza da Wong instaurando con lui una profonda amicizia e soccorrendolo nei momenti di difficoltà. Strange lo ha ad esempio aiutato facendolo tornare umano dopo che Dracula trasformò Wong in un vampiro… Ma lo ha anche soccorso guarendogli il viso dopo che lo stregone paradimensionale Urthona lo aveva catturato e sfregiato… O ancora aiutandolo a sconfiggere la strega Shadowqueen.

Wong sviluppa inoltre dei forti sentimenti nei confronti della segretaria di Strange, Sara Wolfe, venendo ricambiato ma trovandosi costretto a rinunciarvi per rispettare gli impegni presi con Imei Chang, sua promessa sposa in un matrimonio combinato. Nel momento in cui la ragazza viene uccisa e sostituita da un demone al servizio di un’avversaria del Dottor Strange, Wong incolpa quest’ultimo della cosa e lo abbandona, sebbene in seguito i due si riappacificheranno con Strange che gli salverà la vita procurandosi l’elisir del demone Otkid per guarirlo da un tumore al cervello.

Poteri e abilità

Wong è un eccezionale combattente corpo a corpo ed esperto di arti marziali inoltre, pur non praticando molto la magia, conosce piuttosto bene le arti occulte in virtù del tempo passato al servizio dell’Antico e del Dottor Strange. Sebbene di per sé non disponga di veri poteri magici in alcune circostanze, aiutando Strange, ha dato prova di saper utilizzare la magia.

Detto questo, spero che questo racconto sulle origini di Wong vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie sui protagonisti del meta di Marvel Snap.

Articoli correlati: