Meliador spiega come funzionano doping e stream sniping negli esport

Meliador spiega come funzionano doping e stream sniping negli esport

Profilo di Victor
 WhatsApp

Introduzione: Meliador spiega come funzionano doping e stream sniping negli esport

Benvenuti gentili lettori,  il mio nome è Victor, e oggi volevo portare 2 argomenti un po’ sottovalutati nel mondo degli esport: Doping e stream sniping. A dispetto di ciò che molte persone possano pensare questi non solo esistono (in particolare il primo) ma rovinano l’esperienza e la competitività. Questi due problemi non solo vanno portati alla luce, ma, a mio parere, vanno trattati con cura e competenza.

Per questo motivo ho voluto fare un’intervista con un atleta che mi ha dato l’impressione di essere molto preparato su questi argomenti. Sto parlando di Meliador, professionista di Legends of Runeterra e spesso in cima alle classifiche del rank master.

Avevamo già fatto un’intervista con lui nella quale abbiamo spiegato il motivo per cui gli italiani fanno tanta difficoltà a qualificarsi per la fase a eliminazione diretta del torneo stagionale. Se ve lo siete perso potete recuperarlo cliccando qui.

Prima di proseguire voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli potete seguirmi su facebook o instagram. Se volete pubblicare fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.

Meliador spiega come funzionano doping e stream sniping negli esport

Qui sotto vi lascio l’intervista, le mie domande saranno evidenziate in grassetto così che alcuno di voi possa avere difficoltà.

Il doping è indubbiamente un problema sia negli sport che negli esport, eppure, nel secondo campo, se ne parla veramente poco. Come mai secondo te, nonostante ormai gli esport siano un settore sviluppato, l’argomento è poco discusso?

In Italia credo che sia un discorso tanto banale quanto triste. La gente pensa ancora che noi stiamo giocando ai videogiochi e basta. Quindi nel momento in cui tu non la reputi una cosa seria, dai per scontato che non ci siano i problemi tipici delle cose serie.

Quindi io immagino sia una mancanza di interesse, ma poi ci sono ancora tanti altri aspetti che non vengono ancora trattati. Questo perché non viene ancora reputato un lavoro fare il gamer, l’esport player, lo streamer, lo youtuber. Banalmente, se tu provi a pagare le tasse non c’è una categoria. Di fatto, lo stato, non ha ancora ammesso, che, quello che facciamo, è considerabile un lavoro.

Poi, se tu ci pensi, è mai stato organizzato un evento esportivo valido, da parte di enti statali? Cioè che non siano privati che tentano di portare in auge la cosa? No. Mentre se tu vai in altri posti, senza andare in Asia, ma in Germania, in Inghilterra, in Svezia, ci sono gli stadi e loro fanno i tornei, come se fosse un qualsiasi sport.

In Italia poi, alla fine, tolto il calcio, non è che neppure gli altri sport abbiano questo investimento dietro. Però hanno determinate regolamentazioni date dal fatto che, comunque sia, gli sport vanno alle olimpiadi, e hai tutta una struttura che deve qualificare gli sportivi alle olimpiadi, di conseguenza devi rispettare dei canoni come l’antidoping.

Bisogna fare capire alla gente che, inserire un anti doping serve perché non stiamo più a trent’anni fa. Cioè, adesso, se tu vinci il torneo di un gioco online puoi essere sistemato per molto tempo, e quindi la gente, se per farlo deve pigliarsi qualcosa, può essere che lo fa.

Quindi secondo te, è molto presente il fatto che gli esport non siano considerati veri sport, e, di conseguenza, sono sottovalutati. Questo ci porta al nostro secondo problema, forse più ignorato del primo: lo stream sniping, ovvero quel momento in cui un giocatore va a vedere se, colui contro cui sta giocando, è in diretta su twitch, ottenendone un notevole vantaggio. Ma perché rovina così tanto lo sport e perché se ne parla poco?

Ci sono 2 motivi per cui lo stream sniping è un problema. Il primo è più difficilmente arginabile, ovvero che nei videogiochi molte qualificazione sono fatte online. Quindi se tu sei uno streamer e convivi col gioco devi trasmettere eventi importanti. Cioè, il pubblico non vuole vedere te che giochi con l’amico tuo, il tuo pubblico vuole vedere te che ti stai giocando qualcosa di importante, vuole far parte di qualcosa di importante.

Questo fa si che se tu giochi online l’avversario può cercarti su twitch. Nel caso dei giochi di carte è proprio drammatico. Cioè, non ci può essere un danno maggiore dell’avversario che vede la tua mano. In particolare nei giochi di carte il ritmo è poco serrato e tu vedi le carte dell’avversario. Non so se qualcuno ha mai giocato a carte coperte contro carte scoperte, ma è quello sostanzialmente.

Però questa cosa è difficilmente arginabile, anche perché, soprattutto con la situazione del covid, è difficile pensare a tutte le qualificazione e i tornei dal vivo: è un’utopia. Magari in futuro si riuscirà a fare sta cosa, anche perché risolve un sacco di problemi. Oltre allo stream sniping il problema di fare le cose online è che ti puoi mettere in call con gli amici e giocare tutti insieme.

Poi le case produttrici potrebbero trovare delle piccole soluzioni, come per esempio nascondere il nome del tuo avversario, che rende molto più difficile trovare il tuo avversario perché non sai come si chiama. Quindi ogni volta devi fare il giro degli streaming a cercare il tuo di nome, capendo che la partita è quella, però diventa complicato.

L’altra cosa, che dicevi te, perché non se ne parla, è perché internet sa essere molto tossico e c’è questa visione comune che il coglione sei te. Se non vuoi che non ti sniperino non streammare. Se streammi lo sai e quindi son problemi tuoi.

E sta gente non si rende conto che chi streamma fa pubblicità al gioco. Cioè, se il gioco va bene è anche grazie a chi streamma, se nessuno streammasse il gioco andrebbe male. E quando la gente vede che ci sono poche persone che stanno guardando LOR arrivano e fanno “Ma come mai è crollato LOR?”. Perché guardano i numeri di twitch.

Quindi, a maggior ragione, nella percezione delle persone è importante che su twitch ci siano numeri alti, perché la gente percepisce di star giocando a un gioco popolare. Quindi ci gioca più volentieri.

Lo stream sniping va poi a minare la meritocrazia: lo stagionale io non lo posso streammare. Quindi o viene meno il mio guadagno e la celebrità che ha il torneo. Perché il seasonal, la Riot, la prima fase, non la streamma. Basta che prendi 10-20 vip che selezioni tu e li metti nelle stanze di discord in cui riprendi la partita. E la regia sceglie la partita da riprendere e salta da una partita all’altra.

Se potessi io lo streammerei sempre, ma chiunque lo farebbe perché è una cosa che ti porta pubblico. Solo che se non mi dai la possibilità di streammarlo io non lo streammo. Cioè, non è che sacrifico il seasonal per una giornata di streaming, per i miei numeri. Poi magari, se uno facesse 2000 persone non gliene fregherebbe nulla del seasonal. Però, anche lì vuol dire che, le persone famose della tua community, poi non vanno mai a fare le finali dei tornei. Ed è peggio per te.

Perché, se uno streamer da 2000 persone è presente alla finale del torneo che tu poi casti sul tuo canale lo guarderanno un numero molto alto di persone. Se non c’è il numero scende. Cambia la cosa. Su Heathstone, se a un torneo c’era Colento, c’era molta più gente che lo guardava.

Quindi è anche importante che la gente famosa partecipi ai tornei, non dico che devi avvantaggiarli, perché poi la meritocrazia viene meno al contrario. Però nemmeno svantaggiarli.

Tutto ciò è un peccato, anche perché il tuo ragionamento ha perfettamente senso, ed è veramente triste pensare che si faccia ben poco. Qui arrivo quindi alla terza domanda, ovvero: come risolveresti questi problemi?

C’è un problema di conflitto di interessi, perché le ranked sono ovviamente quello che porta la gente a giocare tutti i giorni, e che quindi tiene vivo il tuo gioco. I tornei sono cose saltuarie. Quindi se tu ignori completamente le ranked e non gli dai nessun tipo di valore, c’è il rischio che la gente poi non te le giochi più.

Partiamo da un presupposto: un gioco cazzuto e fatto bene va oltre questo problema, e la dimostrazione e League of Legends. In League of Legends la ladder non serve a niente. Su LOL tu giochi in ladder perché ti va di giocare in ladder, perché vuoi fare il tuo record personale. Non vai agli LCS se arrivi primo in ladder.

Agli LCS ci va la gente che viene selezionata da un team che valuta in base ai suoi parametri arbitrali. Che possono essere anche i giocatori più forti in ladder. Prendi i giocatori e gli fai fare qualche torneo di prova per vedere se sono ok.

Di conseguenza sono gli stessi team che creano meritocrazia, perché è loro interesse vincere i tornei. E di conseguenza il giocatore viene messo nella condizione di dire “devo fare qualsiasi cosa in mio potere per farmi vedere”. Tra cui può esserci anche la ladder. Però non è automatico che se sei forte in ladder vai al torneo. Perché se sniperi, ti faccio fare il provino per il team e poi fai schifo, io non ti prendo.

Quindi quella è una struttura fantastica, e ce ne sono poche oltre a LOL. Per molti altri giochi c’è questa cosa per cui alla ladder diamogli un valore o non ci gioca la gente. Si arriva così ad ammettere al torneo i primi 700 in ladder. Ciò è eccessivo, perché vuoi dare a chiunque la possibilità di fare il torneo figo. Ma facendo così perde di elitarietà la cosa e, a lungo andare, non viene visto come un circuito professionistico. Però questa è una mia idea, magari loro hanno altri dati e interessi che scavalcano queste cose.

Io lo guardo poi dal mio punto di vista. Ma quali sono i competitive che funzionano? E quali giochi durano da anni? Quelli col competitive che funziona come CS Go che è di 10 anni fa. Ma la gente ci gioca ancora per il competitive serio. Tanti altri giochi nascono e muoiono nell’arco di 3 o 4 anni.

Poi lo abbiamo già detto, il miglior modo per rendere un gioco serio è far capire al mondo che è una cosa seria, poi arrivano tutte le altre cose: arrivano i controlli, arrivano le attenzioni su determinati dettagli e tutto il resto. Tu per primo devi approcciarti come se fosse una cosa seria.

Quindi, io sono contrario alla ladder, però, diciamo che, un metodo ci sarebbe. Per esempio 2 tornei a settimana, che tu devi fare, e i cui punti dei tuoi risultati si sommano e questi vanno a decidere chi deve fare il seasonal. Tu il tempo di fare quei tornei ce li devi avere. Non bisogna nemmeno eccedere dall’altra parte. Perché poi nei giochi online si da così tanta libertà di abusare del gioco che poi arriva gente che ci gioca 18 ore al giorno.

Perché Non so come uno riesca a giocare 18 ore al giorno … io non ce la faccio. Ad un certo punto, il dubbio che tu ti aiuti in qualche modo c’è. Anche perché un conto è farlo una volta, un’altra e farlo tutti i giorni. Su Twitch fanno delle gare, per esempio il primo che arriva a master nella nuova season o il primo che riesce a fare tot volte 7 vittorie in spedizione, le facevano anche per Hearthstone con le Arene. E lì sono usciti fuori i problemi perché dovevi fare tutto in live.

C’era un tizio che non si è staccato per 2 giorni e che continuava a giocare. E twitch, ad un certo punto, gli ha chiuso il canale, perché erano più di 24 ore che continuava a giocare. Però, poi glielo andavi a spiegare al tizio che si stava giocando 20 mila euro che lo hai staccato perché lui si stava facendo del male. La devi pensare prima la cosa, devi dire “ognuno può giocare al massimo 8 ore in live e quelle sono prese come considerazione”.

Poi io ti dico, la soluzione migliore è spronare alla creazione di team all’interno del gioco. Perché i team si occupano di tutte queste cose. Se il team deve portare la sua squadra a giocare, il team si occupa della salute dei giocatori, perché gli interessa, si occupa del fatto che loro acquisiscano fama, e di conseguenza la acquisisce anche il gioco. Il team crea unione nella tifoseria.

Che, se tu tifi il team, dopo 3 anni Melia non gioca più tu continui a tifare il team. Se tu tifi Melia e dopo 3 anni Melia non gioca più tu magari non segui più il competitivo. Su LOL quando il giocatore se ne va, tu continui a tifare il team con giocatori nuovi. Però per fare questo bisogna entrare nell’idea che questi giochi non sono single player, tu puoi creare dei team, anche in dei giochi che si giocano 1 contro 1. Di modi ne puoi trovare milioni, devi essere interessato a farlo, e ci devi investire soldi, perché i team sono interessati ai premi.

In Europa come torneo c’è L’EU Master, che però non spinge i team ad investire sul gioco. Che poi l’EU Master è la vetrina migliore. Stai lì un mese, giochi, ti si vede con la maglietta. E quindi il team può essere interessato a quello. Ma il seasonal non viene streammato nella prima fase, devi quindi sperare che il tuo giocatore arrivi nella top 32 e quindi poi allora forse si vede nella fase finale … un giorno ogni 2 mesi.

Se tu invece riesci a fare un circuito competitivo ma elitario non decidi tu chi è dentro e chi è fuori, lo decidono i team. I team scelgono i giocatori e loro scelgono i migliori. Diventa auto meritocratico.

Poi per me è facile, perché io sono qua seduto, ma chissà quanti problemi, quante cose devono fare. Perché poi ovviamente devi pagare i caster per l’evento, se li vuoi far live organizzare una struttura live. Dall’altra parte però ci sono i guadagni dallo streaming di Twitch e gli sponsor, si entra quindi in un ambito economico che non è roba mia, però, secondo me, si potrebbe provare. Se c’è la volontà di provare.

Ti ringrazio Meliador, è stato un piacere parlare con te e fare questa intervista. Spero di rivederci presto e buon fortuna. 

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points