Chiudi
“Legends of Runeterra non è uno sport”. Un pregiudizio italiano da sfatare

“Legends of Runeterra non è uno sport”. Un pregiudizio italiano da sfatare

Profilo di Victor
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi parleremo del perché Legends of Runeterra sia uno sport a tutti gli effetti. Per chi se lo stesse chiedendo con la parola sport intendo proprio sport, esattamente come Calcio, Basket, Pallavolo e tutte le altre attività sportive in cui ci sono atleti professionisti che competono fra loro. Il ragionamento che sto per fare qua sotto può in realtà riguardare qualsiasi esport, non solo LOR.

Prima di cominciare riporto qui la definizione di sport dell’enciclopedia Treccani “Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizî e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui si realizza, praticati, nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (s. dilettantisticis. olimpici), differenziandosi così dal gioco in senso proprio, sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, che è proprio di ogni attività lavorativa; […] a partire dai primi anni del Novecento, tali attività cominciarono a essere praticate talora anche per trarne un utile economico (s. professionistici), finalità conseguente all’esigenza di ottenere i massimi risultati agonistici per soddisfare un pubblico pagante sempre più numeroso, e perciò di praticare allenamenti più intensi e più frequenti, a scapito dell’attività lavorativa.”.

Ho aperto il mio profilo Instagram in cui pubblicherò tutti gli articoli che scrivo (potrete andarci cliccando qui). In questo modo anche coloro che sono più a loro agio con questo social potranno vedere le notizie direttamente da là. Vi ricordo inoltre che le news vengono pubblicate anche sul nostro gruppo Facebook (potrete andarci cliccando qui). Se invece volete farvi un paio di partite il nostro server Discord è quello che fa per voi (potete andarci cliccando qui).

I motivi per cui Legends of Runeterra è uno sport

Nella definizione letta sopra è presente una frase che per molti detrattori è considerata fondamentale “Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche”. L’attività fisica è l’ultimo argomento che tratteremo in quanto più lungo, prima analizziamo gli altri requisiti di uno sport.

Secondo quanto letto sopra gli sport sono delle competizioni che si verificano “nel rispetto di regole codificate da appositi enti”. E direi che il regolamento di Legends of Runeterra esiste, anche perché stiamo giocando su dispositivi che ci obbligano a rispettarlo. Anche il regolamento dei tornei di LOR esiste, e può essere trovato cliccando qui.

Ci sono altri 2 punti nella definizione sopra letta. Il primo è che uno sport deve essere competitivo. LOR lo è in quanto i giocatori sentono il desiderio di vincere i tornei, come lo stagionale. La seconda è il discorso degli “esercizi”. Su LOR devi esercitarti per essere bravo. Devi conoscere le meccaniche di gioco, il funzionamento del tuo mazzo e come comportarti nei confronti di quello avversario.

Ora arriviamo al punto che i detrattori utilizzano maggiormente “in Legends of Runeterra, così come in ogni esport, non c’è alcuno sforzo fisico da compiere e non è necessario alcun allenamento fisico”. Stare seduto davanti a un PC che sforzo fisico può comportare?

Le persone non sanno quanto possa essere faticoso sostenere una partita di LOR al meglio delle 3 in un contesto agonistico, soprattutto se quella partita fa parte di una serie, cosa molto comune. Per quanto possa sembrare assurdo, fare anche solo quale ora di gioco a LOR è parecchio stancante per il corpo.

Ripensa alla tua ultima partita intensa: quando il risultato era sul filo del rasoio e dovevi ragionare su ogni mossa avversaria, quindi mantenere al massimo la concentrazione per fare la giocata corretta, in quanto ti importava del risultato.

Dopo ore di ban, giocate e pensate, senti di essere esausto, sia nel corpo che nella mente. Questo perché lo sforzo mentale si manifesta fisicamente. Una dura partita a Legends of Runeterra può aumentare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la sudorazione. Tutto ciò anche se le uniche attività fisiche fatte sono muovere le carte e allungare la mano per prendere le patatine di fianco a te.

Non solo, l’allenamento fisico è fondamentale per giocare al meglio un torneo di Legends of Runeterra. Avere un corpo allenato permette di mantenere la concentrazione per un maggior lasso di tempo. Quindi l’allenamento fisico è estremamente utile.

Ma i maggiori oppositori qui potrebbero dire che, nonostante l’allenamento fisico si riveli fondamentale, una partita di LOR non distrugge il tuo fisico come una di maratona o una partita di calcio. Lo sforzo fisico non è minimamente paragonabile.

Quello che dicono queste persone è vero. Ma allora, seguendo questo ragionamento, nemmeno il Golf, il Tiro al Piattello o gli Scacchi sono considerabili sport. Eppure lo sono, e io sono perfettamente d’accordo che lo siano. Perché queste attività hanno tutte le qualità sopra descritte.

Il International Olympic Committee (Comitato Olimpico Internazionale) considera tutte le attività sopra citate degli sport, come è giusto che sia. Quindi perché in Italia facciamo così difficoltà a riconoscere gli esport come vere e proprie attività sportive?

Le motivazioni sono molte. Il primo, e secondo me, più importante fattore, è l’età media della popolazione. Le persone over 40 difficilmente vedranno i videogiochi intesi come attività sportiva. Anzi, lì considereranno una cosa per bambini. Fra le persone con più di 50 anni è quasi impossibile trovare qualcuno che non la pensi così. Il vero problema è che questa idea è fatta propria anche da persone che hanno meno di 30 anni.

Un altro problema è che, nel nostro paese, tutto ciò in cui non corri non viene considerato sport. Lasciamo perdere gli scacchi o il golf, esistono persone che non considerano la Formula 1 uno sport. Io invito, tutti coloro che la pensano così, a informarsi meglio.

Tutto ciò porta poi al terzo problema: gli italiani non tifano (lo aveva detto anche Meliador nella sua intervista, potete leggerla cliccando qui). Lo facciamo solo se si tratta di uno sport, gli esport no, sono per bambini. Questo crea quindi un ambiente in cui pochi guardano gli atleti e tutto ciò porta a bassi investimenti.

Conclusione

I problemi in realtà non si fermano qui, io ne ho solo elencati alcuni. Resta il fatto che il vero obbiettivo di questo articolo era dimostrare che Legends of Runeterra è uno sport a tutti gli effetti. Ovviamente per qualsiasi dubbio o obbiezione io resto a disposizione.

Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points