Come valutare i mazzi presenti in un meta: potere puro e relativo

Come valutare i mazzi presenti in un meta: potere puro e relativo

Profilo di Victor
 WhatsApp

Benvenuti nell’ultimo articolo della giornata, oggi vi parlerò di Come valutare i mazzi che troviamo in un determinato meta. Questo ci sarà utile per capire come si muoveranno le varie liste: quali rimarrebbero in meta in ogni caso, e quali invece potrebbero presto uscirne. Stiamo infatti parlando di potere puro e potere relativo, due caratteristiche per contraddistinguere 4 tipi di deck.

Ovviamente fare le valutazioni non è sempre così semplice, per questo cercherò di aiutarvi con qualche esempio. Inoltre vi ricordo che io non ho il diritto di insegnarvi nulla, pertanto se voleste mettere in dubbio questo sistema i nostri social sono aperti alle critiche.

Quella che state per andare a leggere è una mia vecchia guida aggiornata, se vuoi leggere l’originale potrai trovarla cliccando qui.

Prima di continuare voglio ricordarvi che, se volete essere sempre aggiornati sui miei articoli, potete seguirmi su facebook o instagram.

Se volete fare qualche partita troverete sicuramente qualcuno sul server discord, mentre, se volete pubblicare dei post, c’è il gruppo facebook.

Come valutare i mazzi presenti in un meta: potere puro e relativo

Il potere puro

Parliamo di potere puro (a volte definito anche grezzo) quando definiamo le capacità del mazzo in se, senza che queste vengano influenzate da altri.

Questi mazzi sono in meta fin dall’inizio della stagione, in quanto, come detto sopra, funzionano da soli, non sono pensati per rispondere a possibili avversari. Ciò, però li rende deboli ai cambiamenti, i quali, potrebbero farli sparire dalle classificate, nel caso in cui dovessero trovarsi davanti a match up molto sfavorevoli.

Esempi perfetti di mazzo con alto potere puro sono Annie Jhin o Darkness Control i quali rimarranno in meta fino a che non troveranno dei match up estremamente negativi.

Il potere relativo

Abbiamo prima parlato dei mazzi che detengono un gran potere puro, ma esiste anche il potere relativo. Si parla di potere relativo quando un deck non è forte di per se, ma lo è grazie al meta nel quale si trova. Sono quindi liste nate per contrastare un determinato archetipo oppure tornate in auge dopo essere finite nel dimenticatoio.

Questi mazzi arrivano più tardi in meta poiché, come abbiamo appena detto, servono per contrastare archetipi dominanti. Se i loro bersagli dovessero uscire dal meta, questi deck si troverebbero in difficoltà, poiché dovrebbero adattarsi, altrimenti torneranno nel dimenticatoio da cui provengono.

Ottimi esempi di mazzi dall’alto potere relativo sono Gangplank Sejuani o Dragons, i quali entrano in meta quando devono contrastare un altro deck.

Mazzi con ottimo potere puro e relativo

E se un mazzo fosse sia forte di per se ma, allo stesso tempo, si adattasse molto bene al meta in cui si trova? In tal caso sarebbe un mazzo dal potere sia puro che relativo. Questi mazzi di solito definiscono il meta, e obbligano tutti a ruotargli attorno.

Avranno sicuramente qualche match up sfavorito, ma il meta, da solo, non sarà mai in grado di cacciarli fuori. Questi mazzi sono quindi il centro portante di ogni stagione e la definiscono.

Alcuni ottimi esempi del passato sono Kai’Sa Demacia, Ahri Kennen, Pirate, Nami Bilgwater, i quali hanno dominato il meta.

Riassunto dei 2 tipi di potere, cambiamenti nel meta e definizione dei 4 tipi di mazzi

Potere puro o grezzo: Il potere puro è la capacità di imporre il proprio gioco sugli altri in maniera aggressiva o attraverso la sinergia delle proprie carte, mettendo pressione all’avversario e obbligandolo a giocare di conseguenza.

Potere relativo: Il potere relativo è la capacità di contrastare efficacemente i mazzi più giocati e vincere grazie ai propri match up favorevoli.

Il meta può cambiare per 3 principali ragioni. La prima è quando un mazzo prima molto giocato vede scendere il suo play rate a causa di alti tassi gioco di mazzi che lo contrastano naturalmente. La seconda è quando escono delle carte nuove. La terza è quando la Riot interviene con dei bilanciamenti. In questi casi cosa succede?

I mazzi con alto potere puro saranno preoccupati, questi non sanno adattarsi molto bene. Se nasceranno diverse liste in grado di sconfiggerli li vedremo uscire presto dal meta.

I mazzi con alto potere relativo si chiederanno se i deck per cui sono in meta reggeranno, magari con delle modifiche, oppure no. Nel primo caso questi si adatteranno al cambiamento. Nel secondo per loro sarà dura sopravvivere, salvo che non trovino, in qualche nuovo arrivato, il loro successivo avversario preferito.

Mazzi con alto potere puro e relativo: coloro che definiscono il meta

I mazzi con alto potere puro e relativo definiscono il meta. Hanno buoni match up su tutta la linea e sono estremamente potenti di per se. Costringono gli altri deck ad adattarsi ad essi e sarà la prima scelta di molti.

Mazzi con alto potere puro: adatti ai tornei

I mazzi con alto potere puro ma basso potere relativo hanno dei grossi problemi all’intero del meta. Ma nei tornei possiamo bannare i loro avversari naturali lasciando loro la possibilità di brillare.

Mazzi con alto potere relativo: per loro dipende tutto dal meta

Questi sono mazzi che basano tutto sui loro match up favoriti. Se il meta dovesse variare è molto probabile che questi mazzi scompaiano.

Mazzi con basso potere relativo e puro: gli ingiocabili

Mazzo deboli di per se e che non hanno trovato il modo di adattarsi al meta. Estremamente inutili.

Perché questo articolo dovrebbe aiutarmi a comprendere il meta?

Capire in quale delle 4 categorie si trovano i mazzi presenti all’interno del meta può aiutarci a prevedere le modifiche che subirà il gioco nel corso della stagione. Questa è, in verità, una cosa non poco complessa, ma spero che questo articolo possa aiutarvi a comprenderla un po’ meglio.

Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Profilo di Victor
08/01/2024 17:35 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 10 gennaio alle ore 20:00. Alle 20:15 terminerà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Torneo di LOR il 10 gennaio alle 20:00 con un montepremi di massimo 1500 ReadyCheck Points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole. Formato standard.
  • Il torneo sarà una “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

Montepremi Variabile secondo numero dei giocatori

  • <32: 100 RCP
  • 32-64: 250 RCP
  • 64-128: 500 RCP
  • 128-256: 1000 RCP
  • 256+: 1500 RCP

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Prime Gaming: dite addio alle capsule regalo di Riot Games

Profilo di Rios
20/12/2023 13:29 di Mario "Rios" Cristofalo
 WhatsApp

La notizia era nell’aria già da un po’ di tempo ma, purtroppo per la community mondiale, è stata ufficializzata: Riot Games e Prime Gaming concludono la loro collaborazione. Dopo il rinnovo annuale, siglato nel marzo 2023, le due aziende hanno deciso di terminare un accordo che ha reso felici molto utenti.

Da Marzo 2024, infatti, le capsule omaggio dei giochi Riot non saranno più incluse nel servizio di Amazon. Una scelta dovuta alla forte crisi che sta attraversando Prime Gaming, alle prese con tagli del personale e mancanza di fondi.

Insomma, una scelta comprensibile dal lato di Amazon, che però lascerà a bocca asciutta una grandissima fetta di utenza.

La fine della collaborazione tra Prime Gaming e Riot Games

Il comunicato ufficiale di Riot

Nelle scorse ore è apparso un comunicato ufficiale sulla pagina X (ex Twitter) di Riot Games, che comunicava al mondo la cessazione della collaborazione con Prime Gaming a partire da Marzo 2024. Questa decisione non andrà a colpire soltanto League Of Legends (gioco che offriva i regali più sostanziosi), bensì tutti i titoli della softwarehouse americana.

Una bella mazzata per la community affezionata ai giochi di Riot, che rimarrà orfana di questi omaggi tanto desiderati. Purtroppo si sapeva già da tempo che questo accordo non avesse vita lunga, vista la difficoltà con il rinnovo avute dal 2022 al 2023. Le due aziende hanno infatti dovuto rimodulare l’offerta degli omaggi garantiti agli utenti, in modo che questa non risultasse troppo esosa per le casse di Prime Gaming.

Di seguito vi riportiamo il comunicato di Riot Games:

“Un aggiornamento per i giocatori che richiedono i premi di Prime Gaming:

Prime Gaming ha deciso di non rinnovare la nostra promozione, il che significa che gli ultimi drop in capsule termineranno a marzo 2024 su tutti i nostri giochi. Sappiamo che questo è deludente e volevamo fartelo sapere il prima possibile. Potrete continuare a richiedere i premi per i prossimi mesi e tutti i contenuti Prime Gaming sbloccati prima di marzo 2024 rimarranno nei vostri account.”

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Profilo di Victor
17/10/2023 16:32 di  "Victor"
 WhatsApp

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi annuncio che ci sarà un Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14. Alle 14:00 ci sarà il check in quindi avrete 15 minuti per confermare la vostra partecipazione. L’evento si svolgerà in una singola giornata e sarà ad eliminazione diretta singola eliminazione.

Il montepremi sarà variabile a seconda del numero di partecipanti, da un minimo di 250 Ready check points fino ad un massimo di 1500. Potrete iscrivervi e trovare il regolamento semplicemente cliccando qui.

Il torneo sarà streammato sul canale Twitch di Unione Esports al quale potrete accedere cliccando qui.

Vi ricordo inoltre che, per partecipare è obbligatorio entrare nel server Discord al quale potrete accedere cliccando qui. Questa misura ci serve per coordinare i giocatori ed aiutarli.

Vi lascio qui in basso il regolamento, che potrete trovare anche su readycheck.

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points

Descrizione

Informazioni e Regole Essenziali

Tutti i giocatori sono obbligati ad entrare nel server Discord ( https://discord.gg/ehWDWcHw6N ).

  • Per partecipare al torneo, dovrai CONFERMARE LA TUA PRESENZA NELLA PAGINA DEL TORNEO all’ora di inizio.
  • Per giocare gli incontri, una volta che il tabellone sarà attivo, dovrai AGGIUNGERE I TUOI AVVERSARI. Puoi farlo MANDANDO UN MESSAGGIO al tuo avversario diretto tramite la chat interna di ReadyCheck.gg.
  • Questo torneo sarà un 1 vs 1 in una partita amichevole.
  • Ogni turno sarà un “Best of 3”, il che significa che per essere dichiarato vincitore dovrai VINCERE la sfida in modalità BO3 su Legends of Runeterra;
  • Dopo che una battaglia termina, entrambi i giocatori dovranno SCATTARE UNO SCREENSHOT DEL RISULTATO e caricarlo sulla pagina del tabellone;

Formato del Torneo

  • Il torneo si gioca come un 1 contro 1 in una partita amichevole.
  • Il torneo sarà a “Eliminazione Diretta” Best of 3.
  • In base al numero di registrazioni, i partecipanti verranno inseriti in un tabellone generato casualmente, dove si sfideranno in incontri singoli prima di procedere.

Condizioni di Vittoria

Ogni partita viene decisa nei seguenti casi:

  • Il gioco dichiara il vincitore della partita.
  • Un amministratore dichiara il vincitore della partita.

PRIZEPOOL VARIABILE a seconda del numero di partecipanti:

>32: 100 RCP

32-64: 250 RCP

64-128: 500 RCP

128+: 750 RCP

 

Torneo di LOR il 21 ottobre alle 14 con un montepremi di massimo 1500 ready check points