Analisi dei nerf e dei buff della patch 3.0.0.

Analisi dei nerf e dei buff della patch 3.0.0.

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi voglio fare un’Analisi dei nerf e dei buff della patch 3.0.0. Con questi bilanciamenti infatti non è stato toccato alcun campione in meta. L’unico champ indebolito è stato Sion. Per quanto riguarda i seguaci è stata data una bella botta a Bandle City, mentre Frejlord ha ricevuto ben 5 potenziamenti alle sue carte. Se non avete ancora visto le note sulla patch potrete dargli un’occhiata cliccando qui.

Indubbiamente la patch puntava a indebolire Bandle City e gli Yordle, mentre cercava di rafforzare la regione che meno di tutte è stata giocata in questi mesi: Frejlord. I buff sono stati, a mio parere, coraggiosi, cercando di non creare campioni o carte rotti.

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Analisi dei nerf e dei buff della patch 3.0.0.

Qui esaminerò solo i cambiamenti che ritengo veramente impattanti. Alcune carte, come Oste del Vicoletto, non saranno prese in considerazione. I campioni saranno esaminati singolarmente, mentre per i seguaci e le magie in blocchi per regione.

Sion non era a mio parere da nerfare. I suoi mazzi non erano in meta, Discard non lo vedevamo da un sacco e nessuno lo giocava. Detto ciò il campione era indubbiamente molto forte e abbassargli le statistiche lo ha reso maggiormente equilibrato.

Ashe è un campione totalmente dipendente dal meta in cui si trova. Se congelare i nemici è forte nasceranno mazzi con lei, se il congelamento è inutile non entrerà mai nel meta. Detto ciò il champ del Frejlord non era giocato da molto tempo e, una volta livellata può fare da vero e proprio OTK. Il buff potrebbe quindi essere utile, ma solo il tempo ce lo dirà.

Inizialmente ero basito dal buff a Trundle. Poi ci ho pensato e, secondo me, non influirà particolarmente. Per come si è evoluto Legends of Runeterra avere resistenza 6 (anche con rigenerazione) non cambierà il meta in maniera così sostanziale.

Allora, il problema di Anivia non sono le statistiche. Infatti i mazzi costruiti attorno a lei sono lenti e difficili, cosa che li rende poco giocati in ladder. Ciononostante andare a potenziarla in maniera così netta potrebbe renderla un buon bloccante. Sono comunque dell’idea che, oltre ad Anivia, siano da potenziare la carte che le girano attorno.

Finalmente hanno buffato Kindred. Era ora, e qui, secondo me, hanno fatto un lavoro fenomenale. Non esistono campioni forti a costo 4 in Isole Ombra. Inoltre, il fatto che Kindred entri in campo di quarto turno, ne anticipa il level up. Potrebbe essere un buon motore per far tornare Isole Ombra una regione giocabile.

Maokai non poteva essere giocato al di fuori del Deep (Maokai Nautilus). Non credo che il buff cambierà molto, ma potrebbe essere incluso in mazzi con Viego o Elise. Un altro esempio potrebbe essere con Nasus, ma non ne ho la certezza.

Darius è stato giocato pochissimo su Legends of Runeterra. Questo aumento alla resistenza potrebbe renderlo giocabile in mazzi non troppo aggressivi, così da scendere e non morire sotto 2 spari. Ciononostante il vero problema di Darius è che, se lo giochi e muore, hai perso un sacco di mana. Anche Sion soffre di questo problema, ma molto di meno.

Il secondo miglior buff è quello fatto a Diana. Finalmente potremo giocarla quando vogliamo e darle ogni turno sfidante. Spero che, con questo bilanciamento, non diventi giocabile solo Diana Nocturne, ma anche Diana Leona. Mi auguro che quel mazzo non rimanga un sogno nel cassetto.

Xerath è stato giocato solo con Zilean in mazzi controllo basati sui monumenti. L’aumento della resistenza da 3 a 4 su Legends è Runeterra è veramente utile. Infatti ti toglie dal range di quasi tutte le rimozioni. Potrebbe essere stata un’ottima mossa per rendere Xerath giocabile.

Con 4 nerf Bandle City è stata colpita molto duramente. Sono state toccate delle carte che, a mio parere, erano da nerfare. In particolare Yordle Ammonitore e Sindaco di Bandle erano assolutamente da rivedere in quanto erano veramente difficili da gestire. Inoltre questa regione era l’unica a superare il 30% per quanto riguarda il tasso di inclusione. Un nerf giusto.

Bilgwater riceve 3 bilanciamenti: un nerf e due buff. Arpione da Mostri è stato indebolito, e difficilmente vedrà gioco da adesso. Rex in Rovina è, a mio parere, una carta molto dipendente da Twisted Fate e dai mazzi che girano attorno a lui. Il buff alle Creature Coralline non è da sottovalutare. Potrebbe diventare un ottimo bloccante nei mazzi con Nami.

Con 5 buff Frejlord è la regione a ricevere più potenziamenti in assoluto. Il fatto che, colui che osserva, infligga 3 danni a tutto è veramente forte. Permette di rimuovere intere plance. Retaggio dei Figli del Gelo potrebbe funzionare bene con alcune combo specifiche, come con Irelia o Azir. Anche Voci degli antichi non è da sottovalutare. La possibilità, in late game, di avere una carta a costo 8+ aggiuntiva da un buon vantaggio.

Piltover&Zaun è la seconda regione per buff. Ma, a differenza di quelli del Frejlord, hanno un’utilità meno netta. Gli unici 2 da poter prendere in considerazione sono quello a Rodicchietta Bisteccona e quello a Corina. Il fatto è che il punto debole di Corina non sono le statistiche, ma un design ormai troppo vecchio.

Per Shurima apprezzo il tentativo di potenziare il mazzo col Disco Solare, e spero funzioni. Ma purtroppo dubito che accadrà. Però sono nati mazzi che non mi aspettavo, quindi chi sono io per dire che non diverrà mai competitivo? Il buff a Vendetta era obbligatorio dopo Minimizzazione a costo 6, potrebbe aiutare molto Isole Ombra.

Conclusione

Ci sarebbero molte altre cose da dire e combo da immaginare, ma queste voglio discuterle con voi e, soprattutto, voglio vederle nei prossimo giorni in meta.

Noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo.

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi voglio rispondere a una domanda: Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate? La risposta potrebbe essere un semplicissimo “non esiste il mazzo migliore, devi usare ciò con cui ti trovi a tuo agio e modificarlo fino a che non ti soddisfa”. Ma voglio che questo articolo spieghi maggiormente ai lettori come fare deckbuilding e trovare un mazzo che funzioni.

Vi faccio un esempio pratico: nella nostra meta tier list Azir Xerath è un mazzo meme, con un meta score negativo. Eppure sono riuscito a modificarlo e a vincere più volte contro deck anche competitivi. Certo, i match up sfavoriti ci sono sempre, ma sta a noi modificare la lista per renderla più adatta a reggere il meta e trovare le giocate giuste nelle partite.

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Qual è il mazzo migliore per salire nelle classificate?

Ora che abbiamo capito che non esiste un mazzo adatto a salire nelle classificate possiamo parlare un po’ di come funziona il deckbuilding, la meta tier list e, soprattutto, perché un mazzo che funzionava nella scorsa stagione ora non da buoni risultati. Tutte e tre cose fondamentali per giocare correttamente a Legends of Runeterra.

Partiamo dal deckbuilding. Anzitutto è necessario ideare il mazzo: come deve funzionare? Deve ruotare attorno a una o più carte? Quale archetipo deve avere?

Facciamo un esempio pratico col Darius Leona, un mazzo che ho condiviso nell’articolo di ieri. Allora, a prima vista i 2 campioni non ci azzeccano nulla, ma meno di zero. Eppure, qui, funzionano bene. Questo perché il deck è abbastanza aggressivo e punta a infliggere danni al nexus approfittando dei vari stun. Ovviamente Leona è perfetta allo scopo. Inoltre, con i nemici storditi manderemo facilmente l’avversario e 10 punti vita e lì Darius sarà un vero problema.

Ora: come devo usare la meta tier list? Prendere il mazzo migliore, incollarlo su LOR e farci le classificate difficilmente vi porterà a qualcosa. Infatti bisogna fare vari tentativi con vari deck, modificarli e vedere con quale ci si trova meglio a giocare.

Un esempio perfetto è quello che è successo qualche sera fa con Marcomnd. Inizialmente l’ho aiutato a fare qualche classificata su Discord. Ha usato fin da subito Pantheon Shyvana, ma ci siamo resi conto che ha ottenuto risultati molto migliori con Kennen Ahri, motivo per cui è meglio che provi ad usare il deck con Ionia e Shurima, inserendo in esso le carte con cui si trova più a suo agio

Un’ultima cosa a riguardo della meta tier list è che va usata per capire come gira il meta. Il fatto che metta tutti i dati possibili nella tabella a fine pagina non è un caso: voglio che voi valutiate cosa vi conviene giocare in base a che mazzi usano gli altri.

E qui arriviamo al terzo punto: come mai un mazzo che, nella scorsa stagione andava bene, ora fa pena? Perché, evidentemente, in meta, girano molti deck con cui ha scarse possibilità di vittoria. Per quello è fondamentale guardare la meta tier list: capirete cosa viene maggiormente giocato, e quindi selezionerete una lista che, se non è favorita, almeno non perde a priori.

Conclusione

In realtà i 3 concetti sopra esaminati andrebbero trattati più nello specifico tramite un articolo apposito, ma per ora voglio soltanto darvi un’infarinatura generale. Se avete dei dubbi potete usare Instagram, Facebook o Discord per parlarne con me o con altre persone presenti.

Noi ci vediamo lunedì con un nuovo articolo.

Uno sguardo ad Akshan Sivir

Uno sguardo ad Akshan Sivir: la signora delle battaglie continua a lottare

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Per dare Uno sguardo ad Akshan Sivir clicca qui.

Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e sembra che i mazzi del passato continuino a tornare in questo meta. La lista che voglio portarvi oggi è Akshan Sivir, un deck che, in questi giorni, sta scalando la meta tier list con statistiche impressionanti. Infatti negli ultimi 2 giorni è passata dalla trentaduesima posizione alla sesta, uno scatto estremamente notevole.

Il mazzo che andremo a vedere è un midrange che punta ad ottenere il vantaggio di board per poi chiudere tramite Sivir livellata. Il deck quindi punta molto sui propri alleati e sulle magie che servono a difenderli. Grazie agli incantesimi non sarà facile portare a zero il monumento di Akshan e livellare il campione.

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Uno sguardo ad Akshan Sivir

Dopo il buff di quest’estate, Sivir è diventato un campione veramente forte. Non è difficile livellarla e, una volta che avviene, tutta la nostra board otterrà Scudo Magico, Attacco Rapido e qualsiasi altra parola chiave saremo riusciti a darle tramite i Ritrovamenti Fortunati. Il campione va anche in combo con l’Assolutore, il quale ci permetterà di dare Sopraffare a tutta la board.

Akshan è un eroe estremamente forte, visti i monumenti che può darci. Mentre contro i mazzi più aggressivi potremo anche farlo bloccare e morire, contro altre liste e fondamentale proteggerlo quanto più possibile. Far arrivare a zero il Palazzo del Condottiero e far livellare Akshan da un vantaggio enorme, soprattutto se poi riusciamo a portare a zero anche il secondo monumento che il champ ci concede.

I seguaci servono a fornirci una curva di mana costante per mettere pressione all’avversario. Cacciatrice di Tesori e Segugio Piumalesta sono ottimi drop a 1. Il secondo poi entra in sinergia con la Protettrice Brillacciaio che gli darà Barriera mentre ottiene sfidante. Cacciatrice Spietata ci farà rimuovere un nemico dalla board mentre Nobile di Vekaura ci darà il Palazzo del Condottiero o, se è già in campo, lo farà avanzare di 2 turni.

Picchiatore di Vekaura è una carta estremamente utile. Ci darà continuamente Ritrovamento Fortunato, il quale farà avanzare il monumento di Akshan e darà parole chiave a Sivir. Inoltre, grazie a Singolar Tenzone, Colpo Coordinato e Cataclisma potrà facilmente colpire più volte in un singolo turno.

Fra gli incantesimi Pietra Plasmata e Vista Acuta sono dei buoni trucchi da combattimento. Singolar Tenzone, Cataclisma e Colpo Coordinato sono delle ottime rimozioni, perfette per togliere dal campo i nemici più scomodi. Egida Dorata e Determinazione sono i rally, i quali ci aiuteranno a mettere pressione all’avversario e a chiudere la partita. L’assolutore invece darà Sopraffare a un alleato (di solito lo useremo su Sivir) aumentando i danni diretti al nexus.

Conclusione

Dopo il nerf Akshan Sivir sente molto di più la pressione dei mazzi in meta. Se questi gli è favorevole allora può entrare, altrimenti, se ha troppi match up avversi, è destinato a rimanerne fuori. A mio parere, però, è un mazzo ottimo per i tornei.

Gentili lettori, noi ci vediamo più tardi con un nuovo articolo.

5 mazzi interessanti non in meta

5 mazzi interessanti non in meta

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Benvenuti gentili lettori, il mio nome è Victor e oggi vi porterò a vedere 5 mazzi interessanti non in meta, con i quali potreste divertirvi durante il weekend. Infatti normalmente prendiamo mazzi dai siti guardando il loro win rate o le loro statistiche in generale. Usare invece mazzi sconosciuti può essere interessante, anche per sorprendere gli avversari nelle classificate.

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5 mazzi interessanti non in meta

Darius Leona

Ammetto che questo mazzo mi ha incuriosito fin da subito. Infatti gioca 2 campioni che, a mio parere, hanno ben poca possibilità di entrare nel meta. Eppure entrambi funzionano bene. Non solo: le varie sinergie fra Targon e Noxus danno buoni risultati: infatti il deck è molto aggressivo e i vari stun rendono ininfluente la board avversaria.

L’obbiettivo del mazzo è quindi quello di costruire una buona bord, nel mentre stunnare i nemici e infliggere danni al Nexus. Così facendo Darius livellerà abbastanza in fretta, mentre Leona è uno stun continuo. Ho visto pochi mazzi aggressivi così su Legends of Runeterra e, ammetto, di esserne molto colpito.

Caitlyn Ezreal

Quello che abbiamo qui è una versione alternativa di Draven Ezreal, un tempo un mazzo molto potente, ma che in pochi conoscono. A mio parere Caitlyn funziona molto meglio di Draven, in quanto crea problemi alla board avversaria. Il nostro obbiettivo qui non è di livellarla, ma se succedesse sarebbe un’ottima cosa.

Il mazzo è un tempo che punta a prendere il controllo della board tramite gli spari per poi chiudere o tramite Ezreal livellato o Capitan Farron. Quest’ultimo sarà in grado di uccidere l’avversario in pochi turni grazie all’abilità Sopraffare e ai Decimare.

Kindred Twisted Fate

Era da un sacco che non vedevo un mazzo con il Registro dei Rimpianti, quindi perché non inserirne uno? Quello che abbiamo davanti è un control con Bilgwater che mira a prendere il controllo del campo per poi chiudere utilizzando i suoi campioni.

L’idea migliore è quella di non giocare mai più di una magia al turno, così da riottenerla in quello successivo tramite Registro dei Rimpianti. Inoltre, se riusciamo a giocare solo Dacci Dentro, col monumento in campo, otterremo più facilmente la carta Fai le Valigie.

Ashe Thresh

Ashe è un campione utilissimo quando si vuole demolire la board avversaria. Ciononostante non sta avendo un grande successo assieme a Leblanc poiché il mazzo non gira completamente attorno a lei. Riuscire a fare una lista freeze permetterà di distruggere molti mazzi midragne come Miss Fortune Quinn.

L’obbiettivo del mazzo è quindi congelare i nemici, livellare Ashe e uccidere l’avversario, in quanto, i suoi bloccanti, non potranno fare nulla. Thresh può essere utile per togliere i nemici più fastidiosi. Livellarlo non è fondamentale, ma se ci riusciamo, potremmo avere anche più Ashe in campo.

Ezreal Teemo

Per chi ama i funghi come me questo mazzo è perfetto. Rispetto alla versione con Caitlyn questo mazzo è molto più orientato al controllo e cerca di prendere il controllo della board approfittando della grande quantità di magie da controllo.

Stiamo quindi parlando di un deck tempo, il quale mira a tenere in controllo della board per poi chiudere tramite Ezreal e gli scoppiettini. Il primo, uno volta livellato, sparerà danni continui all’avversario. Intanto, una volta riempito il mazzo avversario di funghi, la Fonderia dei Nuclei Hex farà si che gli scoppiettini facciano il loro lavoro.

Conclusioni

Questi sono alcuni mazzi interessanti da utilizzare in questi giorni. Voi utilizzate mazzi fuori meta? Se si quali? Fatecelo sapere nei commenti.

Noi ci vediamo domani con un nuovo articolo