Quarti di finale dei mondiali di LOL: Cloud9 e Fnatic accedono alle semifinali

Quarti di finale dei mondiali di LOL: Cloud9 e Fnatic accedono alle semifinali

Profilo di Paesano
 WhatsApp

Gli ultimi due scontri dei quarti di finale hanno visto scontrarsi Cloud9 contro Afreeca Freecs e Fnatic contro Edward Gaming. Entrambe le partite segnano un importante snodo per i mondiali di League of Legends in generale. La prima infatti vede un team americano, che sempre da terzo seed, che si ritrova ad essere il migliore della regione e che si scontra con l’ultima squadra coreana rimasta in competizione. Il secondo scontro sa molto di rivalsa o rivincita, infatti i Fnatic nel 2015 erano riusciti a battere gli Edward Gaming, proprio ai quarti.
Sono comunque state le squadre rappresentative delle LCS a passare alle semifinali, ma con difficoltà e particolarità sempre diverse (qui troverete l’approfondimento relativo agli altri due quarti di finale).

Cloud9 vs Afreeca Freecs

Game 1:

La prima partita dei quarti di finale tra Cloud9 e Afreeca Freecs si è giocata tra due livelli diversi di gioco. In 30 minuti la squadra americana ha portato a casa la prima vittoria della serie con un punteggio in uccisioni di 16 a 5. La strategia del Cloud9 si è mostrata semplice quanto efficace. Vincere le lane e abusare del vantaggio opprimendo e schiacciando gli avversari nel loro lato della mappa. 3 draghi, 1 Baron e 10 torri sono la traduzione materiale e concreta della loro strategia che li porta al secondo game della serie in vantaggio.

Game 2:

La seconda partita della serie vede i Cloud9 in grande difficoltà per tutta la fase iniziale dello scontro. Compreso e interpretato il gioco degli americani, gli Afreeca Freecs optano per la stessa strategia. Ottime schermaglie e gank al momento giusto portano la squadra coreana in vantaggio, ma solo di kill. Questo piccolo e ultimo punto fa la differenza ancora una volta. Non sono le uccisioni che contano, ma la differenza in oro e quando i Cloud9, fight dopo fight, prendono vantaggio sulla mappa. Anche se la seconda partita era iniziata in modo diverso, si è conclusa come la prima: 30 min “C9 wins”.

Game 3:

La terza e ultima partita delle serie inizia come il più intenso e lungo della serie. Tante schermaglie che non portano in vantaggio nessuno delle due squadre rivali, sia in corsia che per obiettivi importanti: Baron e draghi. Questi ultimi vengono presi entrambi dai Cloud9, ma non basta per chiudere la partita. La differenza tra le due squadre siede nella distribuzione delle uccisioni, e quindi oro, tra i vari giocatori. I C9 risultano grosso modo allo stesso livello, mentre gli AFS hanno tutto il vantaggio incentrato in Kramer (con il suo Varus). Bastano due fight, con la combinazione di ultimate di Licorice (con Orn) e Sveskeren (con Nocturne) che impediscono a Varus, così come agli altri campioni, di reagire per tempo all’aggressione della squadra americana. Sono i Cloud9 a vincere questo terzo quarto di finale.

Una menzione speciale va fatta a due giocatori della squadra americana: Sneaky e Licorice. Il primo è riuscito a giocare Lucian con grande sicurezza in tutte e tre le partite. Il secondo, non ha lasciato scampo con le sue ultimate in funzione del gioco della squadra. Per quanto riguarda la squadra coreana, gli Afreeca Freecs, già durante la fase a gironi si erano mostrati “non all’altezza delle altre grandi”. Si conclude così l’esperienza dei team coreani di questi mondiali, che per la prima volta vedono Cina e America passare avanti.

Fnatic vs Edward Gaming

Game 1:

Il primo scontro tra Fnatic e Edward Gaming si conclude in favore della squadra cinese alla quale bastano pochi minuti per guadagnare vantaggio e costruire da quello. La scelta del secondo team cinese è quella di portare corsie che vincono, come Kled, LeBlanc e Xayah/Rakan. La risposta del team dei Fnatic è troppo lenta e con il terzo drago infernale e le uccisioni dal lato EDG lasciano poco spazio di manovra. Si conclude con la Cina in vantaggio sull’Europa in quest’ultimo quarto di finale.

Game 2:

Nella seconda partita i Fnatic non si fanno sorprendere, e sebbene il vantaggio in kill sia in favore degli EDG, quello in oro è nelle mani dei FNC. Basta un team fight alla squadra europea per prendere 5 uccisioni e un drago. Dal minuto 15 i Fnatic sembrano insormontabili, la pressione su tutte e tre le corsie è altissima e il Baron è solo un ulteriore supporto ai Fnatic. In 26 minuti i Fnatic ristabiliscono la parità nella serie.

Game 3:

La terza partita di questo quarto di finale è stata lunga e molto intensa. Nella prima fase di gioco gli Edward Gaming sono riusciti ad imporre il loro gioco, annichilendo completamente Caps. Sono bastati 20 minuti ai Fnatic per recuperare il vantaggio perso, ma ne sono serviti altri 27 per chiudere la partita. La differenza sostanziale in questa partita è stato il gioco dei due tiratori, in particolare Rekkles, che forte del pick di Sivir e dell’upgrade dato dall’Orn di Bwipo, ha portato tantissimi danni in ogni fight in favore della sua squadra. Il positioning di Ray (Poppy) e Haro (Camille) è risultato un po’ troppo sbilanciato verso la squadra europea, senza che i compagni potessero raggiungerli. I Fnatic si portano così ad un punteggio di 2 – 1 sugli Edward Gaming.

Game 4:

Ancora una volta la pressione degli Edward Gaming è la prima a mostrarsi, anche nel quarto scontro. Ancora una volta la differenza tra chi prende le uccisioni e chi ha il vantaggio in gold e obbiettivi è marcata. Mentre gli Edward Gaming cercano di impostare il gioco tramite le uccisioni, i Fnatic prendono il controllo di torri, draghi. In 30 minuti i FNC controllano 4 draghi, hanno distrutto 2 torri, mentre gli EDG sono avanti solo in uccisioni. La danza per il Baron inizia per vedere quale tra le due squadre riuscirà a prendere l’obiettivo. Come iBoy (Kay’Sa) si allontana, i Fnatic prendono il Baron vincono il fight e la partita. Con essa la serie e l’accesso alla semifinale.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: