PG Esports: Pierluigi Parnofiello ci parla dei progetti futuri

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Durante la Games Week, siamo riusciti ad intervistare il CEO di PG Esports Pierluigi Parnofiello, che ci ha raccontato diverse cose. Abbiamo parlato di progetti futuri, di esport e del suo possibile sviluppo in Italia. Il lavoro da fare è ancora molto, ma Pierluigi e Personal Gamer stanno sicuramente andando nella direzione giusta.

Intervista al CEO di PG Esports

Benvenuto Pierluigi sulle pagine di Powned.it

Ciao a tutti è un piacere essere qui e parlare ancora una volta con voi

Visto che siamo in tema, parliamo subito di ciò che ha fatto PG Esports durante la Games Week. Abbiamo visto nella giornata di venerdì degli show match pazzeschi ed emozionanti. Pensi che organizzare eventi del genere in una fiera importante come questa possa dare un aiuto importante all’esport italiano?

Si la Games week è sempre un appuntamento importante per noi di PG Esports, perché ci permette di creare eventi come gli show match di questi giorni in cui possiamo mostrare, ad un pubblico molto più ampio di quello che ci segue normalmente, la spettacolarità dei nostri eventi, grazie soprattutto all’intervento di Adidas che quest’anno ha curato alla perfezione il tutto.

Quest’anno tramite i vostri PG Nationals avete mostrato sia nello spring split sia nel summer split che si può sempre alzare il livello qualitativo. Potete ancora migliorare? Quali sono i vostri progetti futuri?

Si il nostro obiettivo è quello di creare un PG Nationals che sia migliore di quello precedente sotto ogni aspetto: lo spettacolo che offriamo al nostro pubblico, ma soprattutto dare ai team che competono nelle nostre competizioni un ambiente consono per performare al meglio. Il nostro obiettivo futuro? Portare sempre più giochi nel nostro circuito competitivo.

Parliamo del PG Nationals di League Of Legends. Abbiamo visto come gli Sparks abbiano dominato sia lo spring che il summer split, ma poi in EU Masters hanno fatto molta fatica mostrando a tutti l’enorme gap che ancora c’è tra team italiani e team europei. Cosa credi possa aiutare a colmare questa differenza e come il PG Nationals può essere utile a questo obiettivo?

Dal primo PG Nationals ad oggi il livello competitivo in italia è cresciuto molto. Per migliorare ancora di più non è una questione di investimenti ma prettamente di tempo in quanto i team inglesi o tedeschi, facevano anni fa ciò che facciamo ora in Italia. Noi di PG Esports speriamo di arrivare il più rapidamente possibile al livello degli altri campionati europei.

Abbiamo citato gli investimenti, quest’anno Adidas ha investito parecchio in PG Esports e negli esports italiani in generale, aiutando cosi la scena esportiva del nostro paese. Cosa credi sia importante per convincere brand così grandi ad investire in questo mercato?

L’ingresso di Adidas è stato importantissimo, più che a livello economico lo è stato a livello di immagine. Dire che Adidas investe in questo settore e mostrarlo al pubblico aumenta sicuramente l’interessamento di altri marchi e aziende fuori dal mondo videoludico: dal food al mondo della moda ed a tanti altri. Arrivare a chi non è di questo settore è di fondamentale importanza per crescere sempre di più.

Nel progetto di crescita degli Esports crediamo sia fondamentale anche il far conoscere questo mondo ad un pubblico con una fascia di età più ampia rispetto a quella odierna. Cosa pensi possa aiutare a raggiungere questo scopo?

Si anche questo è molto importante, credo sia solo una questione generazionale. I ragazzi di oggi diventeranno un giorno genitori e sicuramente trasmetteranno la loro passione per i giochi competitivi ai loro figli e così via. Presto non sarà strano vedere gruppi di famiglie andare insieme al Forum di Assago o in arene a vedere match competitivi, così facendo, con il tempo, la fascia di età raggiungerà facilmente i 14-50 anziché i 14-20 di oggi.

Grazie mille Pierluigi per il tuo tempo ed in bocca al lupo per i progetti futuri di PG Esports.

Grazie mille a voi.

Immagini via pagina Facebook di PG Esports

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UNIVERSAL MUSIC GROUP, AMAZON MUSIC E TWITCH: ESTESO L’ACCORDO DI COLLABORAZIONE

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Universal Music Group (UMG), società discografica leader nel mondo, Twitch e Amazon Music hanno annunciato un’importante espansione dei loro accordi!

Con questa rinnovata ed ampliata partnership, i clienti avranno a disposizione su Amazon alcuni dei contenuti musicali più popolari al mondo, compresi live stream, audio spaziale, merchandising e altri esclusivi contenuti degli artisti della UMG.

Inoltre, Twitch e UMG lavoreranno insieme per progettare e promuovere nuove e innovative opportunità per permettere agli artisti e alle etichette di fornire ai loro fan esperienze ancora più creative e ingaggianti.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale.

Twitch collaborerà con UMG su nuovi contenuti originali per il servizio di live streaming

Santa Monica e Seattle, 28 gennaio 2022 – Universal Music Group (UMG), società discografica leader nel mondo, Twitch e Amazon Music hanno annunciato un’espansione dei loro accordi.

Gli accordi ampliati daranno la possibilità ai clienti di avere a disposizione su Amazon alcuni dei contenuti musicali più popolari al mondo, compresi live stream, audio spaziale, merchandising e altri esclusivi contenuti degli artisti della UMG.

Inoltre, Twitch e UMG lavoreranno insieme per progettare e promuovere nuove e innovative opportunità per permettere agli artisti e alle etichette di fornire ai loro fan esperienze ancora più creative e ingaggianti.

“L’ampiezza dei servizi e dei prodotti musicali proposti e l’attenzione dimostrata nei confronti di clienti e creator fanno di Amazon Music e Twitch due eccellenti partner strategici, impegnati a realizzare le migliori esperienze per i fan attraverso musica in streaming, live streaming, collaborazioni con artisti e merchandising” ha detto Michael Nash, EVP, Digital Strategy, Universal Music Group. Con questi accordi siamo orgogliosi di ampliare la nostra collaborazione di successo lavorando a stretto contatto con Amazon: non vediamo l’ora di offrire esperienze ancora più incredibili ai nostri artisti e agli appassionati di musica di tutto il mondo”.

“Twitch rappresenta al meglio una cultura tutta incentrata sui creator, inclusa la responsabilizzazione dei musicisti” ha commentato Tracy Chan, Head of Music di Twitch“Oggi più che mai siamo entusiasti di lavorare con UMG con l’obiettivo di allargare ulteriormente il ventaglio di strumenti disponibili per gli artisti, dando loro sempre più nuove opportunità per interagire con i fan e offrendo significative possibilità di guadagno attraverso lo streaming”.

UMG è stato per noi un collaboratore strategico lungo tutta l’evoluzione del nostro servizio, e nel processo che ci ha portato a offrire ai nostri clienti occasioni nuove per interagire con i propri artisti preferiti e scoprire nuova musica”, ha continuato Steve Boom, VP di Amazon Music: “Con questi accordi stiamo rafforzando ed espandendo le modalità di collaborazione per fornire esperienze uniche ed esclusive e creare ancora più contenuti per gli ascoltatori”.

In base agli accordi, gli utenti premium Amazon Music Unlimited avranno accesso a contenuti musicali in HD, ultra-HD e in audio spaziale, tramite il catalogo UMG. Inoltre, Amazon Music e UMG continueranno a lavorare insieme per integrare e migliorare l’esperienza dei fan, anche per permettere loro di scoprire e acquistare direttamente in-app Amazon Music il merchandising relativo ai loro artisti preferiti, compresi i vestiti Bravado di UMG, azienda leader nelle forniture di merchandising.

E tutto ciò aiuterà in maniera esponenziale artisti e talent durante le campagne premium attivate nei loro momenti più importanti. Proprio nell’ultimo anno, infatti, Amazon Music e UMG hanno collaborato con artisti del calibro di Billie Eilish (Interscope), Selena Gomez (Interscope) e The Weeknd (Republic) nel progettare collezioni esclusive di merchandising per il lancio dei loro rispettivi album. E, soprattutto, Amazon Music ha lavorato con Ye (Def Jam) per la linea di abbigliamento in edizione limitata progettata da Demna per il #FreeLarryHoover Benefit Concert, in esclusiva negli shop Amazon Fashion e sull’app Amazon Music, per un periodo di tempo limitato.

Infine, Twitch ha anche accettato di collaborare a una serie di opportunità commerciali con la società discografica e i suoi artisti per coinvolgere fan e pubblico attraverso una suite di prodotti. Infatti, UMG incoraggerà la creazione e l’apertura di nuovi canali su Twitch per artisti ed etichette e lavorerà a stretto contatto con il servizio di live streaming per produrre nuove feature ed esperienze ingaggianti, oltre a una serie di contenuti musicali realizzati appositamente per il servizio. UMG, così, permetterà a brand e aziende di comunicare con il proprio pubblico, sempre più entusiasta e appassionato.

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ESL e FACEIT acquistate da un fondo saudita per 1.5 Miliardi di Dollari!

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ESL FACEIT – Una holding sostenuta dal Public Investment Fund del governo dell’Arabia Saudita ha acquistato due storiche realtà della scena esportiva globale!

Nello specifico, il gigantesco fondo arabo presieduto dal “controverso” Principe Mohammed bin Salman, mediante la holding Savvy Gaming, ha acquistato per una cifra astronomica sia ESL che FACEIT.

ESL, altrimenti nota come Electronic Sports League, è un’importante azienda tedesca che opera nella scena esports come protagonista assoluta da inizio millennio. ESL è stata infatti fondata nel lontano 2000 a Colonia, ed oggi vanta una presenza capillare in tantissimi stati del mondo (Italia compresa, dove c’è ESL Italia/Pro Gaming, ndr).

Faceit è invece una realtà più recente (ma comunque storica), una piattaforma interamente dedicata ai tornei esports fondata nel 2012 a Londra da tre imprenditori italiani. Dietro quest progetto ci sono infatti Niccolo Maisto, Michele Attisani ed il celebre Alessandro Avallone, noto nel mondo del gaming italiano ed internazionale anche con il nome “Stermy“.

Per avere il controllo di entrambe, attraverso la holding Savvy Gaming, il fondo ha speso circa 1 miliardo e mezzo di Dollari! Al vertice di questa holding sostenuta dagli arabi vi è Brian Ward, CEO e persona chiave di Savvy con un passato come Senior Vice President di Activision Blizzard.

Lo stesso fondo del governo Saudita aveva del resto già intrapreso la sua avventura nel mondo del gaming, quando durante il 2020 spese circa 3 miliardi di Dollari per assicurarsi proprio una partecipazione in Activision Blizzard, in EA ed in TakeTwo.

Nasce ESL FACEIT Group

Con questa importante acquisizione nasce quindi il nuovo gruppo ESL FACEIT, probabilmente “operativo” già nel corso del secondo quadrimestre del 2022 (secondo quanto riferito sul nuovo sito dedicato – Fonte).

Certamente un’altra “bomba” in un 2022 iniziato da neanche un mese e che ci aveva già regalato la clamorosa notizia relativa all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

Cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

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OUTSIDE THE BOX: IL TALK SHOW DI BRYAN RONZANI TORNA ON-AIR SU TWITCH

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Riceviamo e pubblichiamo. 

A soli due mesi dall’inizio delle trasmissioni, lo spin-off del noto late show The Box è già un successo di pubblico, arrivando a generare oltre 1 milione di visualizzazioni totali. Bryan Ronzani torna in onda su Twitch.tv/Bryanbox tutti i lunedì alle 18.00: ogni puntata un argomento diverso e ospiti a misura di Gen Z e Millennial, pronti a confrontarsi direttamente con il pubblico in chat

Milano, gennaio 2022Outside The Box nasce come spin-off di The Box Late Show – Il Primo Late show su Twitch ma, a soli due mesi dall’inizio delle trasmissioni, è già diventato un vero e proprio format stand-alone, pensato proprio per rivoluzionare la concezione di spettacolo sulla piattaforma ormai considerata il futuro dell’intrattenimento, in particolare per Millennial e Generazione Z. Le luci sul palcoscenico del nuovo talk si sono accese a novembre, registrando subito numeri da capogiro dopo appena 8 puntate.

Il motivo è semplice: uno show fresco e frizzante con ospiti in studio, opinionisti in video, pubblico in chat pronto a intervenire in diretta e musica con tanto di band dal vivo. In onda ogni lunedì dalle 18.00 alle 19.30 su Twitch.tv/Bryanbox, Outside The Box vanta già un totale di 1,24 milioni.

Un vero successo giunto esattamente a poco più di metà strada: su un totale di 16 puntate, fino al 28 febbraio musica, cinema, divulgazione, arte e qualsiasi altro argomento nerd e geek faranno parte di quel mix perfetto in grado di attrarre un pubblico eterogeneo di appassionati e nuovi spettatori che ha colpito direttamente al cuore la fascia d’età protagonista su Twitch: la Generazione Z. A fare gli onori di casa Outside The Box lo speaker radiofonico e presentatore Bryan Ronzani con l’immancabile Giò Campo, aka “La voce fuori campo”.

Puntata dopo puntata, saranno sempre in compagnia di Terenas, streamer e content creator, nelle vesti di opinionista. I prossimi appuntamenti si prospettano interessanti e coinvolgenti ancor più dei precedenti grazie ad argomenti fortemente correlati, strettamente attuali e d’appeal per il giovane pubblico, diversità e inclusione su tutti, e tutti quei temi caldi perfetti per coinvolgere attivamente gli utenti e generare un dibattito spontaneo in chat.

Questa settimana si è parlato di film e serie TV con Gabrielle Croix, giornalista e critica cinematografica, in compagnia dell’attore e doppiatore Mirko Cannella e i prossimi appuntamenti in calendario non sono da meno: si parlerà di viaggio intorno al mondo insieme alla travel blogger Federica Di Nardo con la partecipazione di Progetto Happiness – creator che gira il mondo alla ricerca della più complessa delle ricette: quella per la felicità.

Non poteva infine mancare una puntata dedicata alla cultura nerd con due massimi esperti di sigle, doppiaggio e cultura pop: Giorgio Vanni e Pietro Ubaldi. Insomma, seguendo Outside The Box non ci si annoierà di certo!

Outside The Box è un progetto editoriale inedito ideato da Bryan Ronzani e prodotto da The Box srl, start up fondata da Bryan ed Emanuele Vai, focalizzata sulla creazione e sviluppo di format originali e creativi che connettono l’entertainment e le tecnologie, il mondo dei videogiochi, la musica e le nuove piattaforme social come Twitch, e da On Air srl, azienda nata nel 1991 come centro di post-produzione e laboratorio di videografica che, in 30 anni di attività, è riuscita a reinventarsi e ad adattarsi al mutare dei tempi e del settore audiovisivo trasformandosi anche in centro di produzione. La direzione musicale è invece curata interamente da Zebra Sound, realtà giovane, versatile e innovativa nel panorama dell’audio produzione.

Non a caso, i media partner del programma sono ScuolaZoo, l’editore più autorevole che si rivolge alla Gen Z in Italia, e Multiplayer.it, il punto di riferimento giornalistico quando si parla di videogiochi e intrattenimento digitale. Ma non solo, Outside The Box conta sul supporto di partner di spicco, l’“Official Mobile Partner” vivo, azienda tecnologica leader globale con i suoi innovativi smartphone V21 e X60 Pro, ma anche Levi’s® che, coerente con i propri valori fondanti e da sempre al centro delle culture connesse alle nuove generazioni, partecipa allo show curando l’outfit di Bryan e di tutto lo staff.

E ancora l’”Official Automotive Brand” Kia con il nuovo Kia Sportage. L’“Official Connectivity Partner” è Open Fiber, mentre del comfort se ne occupa Lino Sonego: la storica azienda Veneta specializzata nella realizzazione di poltrone per cinema, stadi e gaming room, è il fornitore ufficiale di tutte le sedute presenti in studio.