Patch 13.5: anteprima completa del prossimo aggiornamento
Dopo avervi mostrato un’anteprima priva di numeri, oggi finalmente possiamo parlare di tutti i dati della patch 13.5. Riot ha infatti rilasciato i numeri del prossimo aggiornamento di League Of Legends, già arrivati sul PBE per il consueto round di test prima del rilascio sui server live.
La 13.5 sarà molto importante per il meta del gioco, in quanto andrà a rifinire la rivoluzione della 13.4 ma al contempo preparerà il terreno per il MSI 2023 (che si giocherà nella 13.6). Stiamo vivendo una delle fasi cruciali di questa stagione.
Andiamo quindi a vedere cosa cambierà all’interno di questa patch, dando un’occhiata a questi numeri che potrebbero essere modificati prima del rilascio ufficiale.
Anteprima completa della patch 13.5
Campioni buffati
- Leblanc, Q: ora rimborsa il 100% del mana ed il 30% del tempo di ricarica se una delle due porzioni (quindi viene considerata anche la R) uccide il bersaglio – il sigillo della Q ora infligge 10-146 danni ai minion – la Q copiata dalla R ha tutti gli effetti menzionati precedentemente
- Kennen, Q: danno aumentato da 75/120/165/210/255 (+75% AP) a 75/125/175/225/275 (+85% AP) – tempo di ricarica della Q ridotto da 8/7/6/5/4 a 7/6.25/5.5/4.75/4 secondi – E: danno sui minion aumentato dal 50% al 65%
- Aatrox, W: rallentamento aumentato dal 25% a tutti i livelli al 25/27.5/30/32.5/35% – tempo di ricarica della W ridotto da 20/18.5/17/15.5/14 a 20/18/16/14/12 secondi – R: bAD aumentato dal 20/30/40% al 20/32.5/45% tAD
- Tryndamere, statistiche base: HP per livello aumentati da 112 a 115 – AD per livello aumentato da 3.7 a 4
- Rumble, E: riduzione resistenza magica diminuita dal 10% a tutti i livelli al 12/14/16/18/20% (24/28/32/36/40% per la danger zone)
- Fizz, Q: danno aumentato dal 10/25/40/55/70 al 20/35/50/65/80 – W: rimborso del mana aumentato da 20/28/36/44/52 a 30/40/50/60/70
- Jinx, statistiche base: velocità d’attacco per livello aumentata dal 1% al 1.36% – W: rallentamento aumentato dal 30/40/50/60/70% al 40/50/60/70/80% – costo in mana della W diminuito da 50/55/60/65/70 a 40/45/50/55/60 – R: cap di esecuzione sui mostri aumentato da 800 a 1200
- Samira, P: velocità di movimento cambiata dal 1/2/3/4% al 2/2.5/3/3.5% (ai livelli 1/6/11/16)
- Qiyana, Q: danno aumentato da 50/80/110/140/170 a 50/85/120/155/190 – E: tempo di ricarica ridotto da 12/11/10/9/8 a 11/10/9/8/7 secondi
Campioni nerfati
- Gangplank, P: danno ridotto da 55-310 a 50-250 (in base al livello) – E: tempo di ricarica aumentato da 18-14 a 18 secondi a tutti i livelli – le cariche dei barili ora sono mostrate sotto la barra della salute di GP per tutti gli altri campioni
- Twitch AP, E: AP ratio della passiva sulle stack della E diminuito dal 35% al 30%
- Rammus, statistiche base: AD per livello ridotto da 3.5 a 2.75 – Q: danno ridotto da 100/130/160/190/220 a 100/125/150/175/200
- Aurelion Sol, statistiche base: HP per livello ridotti da 100 a 95 – armatura per livello ridotta da 4.8 a 4.3 – Q: AP ratio ridotto dal 40% al 35%
- Caitlyn, statistiche base: AD base ridotto da 62 a 60 – armatura di base ridotta da 28 a 27
- Xayah, statistiche base: velocità d’attacco base ridotta da 0.658 a 0.644 – ratio della velocità d’attacco base ridotto da 0.658 a 0.644
- Yorick, E: danno bonus dei ghoul diminuito dal 40% al 30%
Aggiustamenti ai campioni
- Azir: clicca qui per consultare l’articolo dedicato
- Yuumi: clicca qui per consultare l’articolo dedicato
- Pantheon, statistiche base: rigenerazione HP diminuita da 7.5 a 6 – velocità d’attacco base aumentata da 0.644 a 0.658 – ratio della velocità aumentato da 0.644 a 0.658 – Q: tempo di ricarica ridotto da 13/11.75/10.5/9.25/8 a 11/10.25/9.5/8.75/8 secondi – costo in mana della Q ridotto da 30 a 25 – tempo di cast della Q ridotto da 0.25 a 0.2 secondi – E: tempo di ricarica aumentato da 22/20.5/19/17.5/16 a 25/23.5/22/20.5/19 secondi
- Ashe, Q: costo in mana ridotto da 50 a 30 – tempo di durata del buff della Q aumentato da 4 a 6 secondi – W: danno diminuito da 20/35/50/65/80 a 10/25/40/55/70 – R: tempo di ricarica aumentato da 80/70/60 a 100/80/60 secondi
- Zed, statistiche base: resistenza magica di base ridotta da 32 a 29 – E: tempo di ricarica ridotto da 5/4.75/4.5/4.25/4 a 5/4.5/4/3.5/3 secondi
Buff e nerf di sistema
- Spirito cosmico: ora si costruisce con il codice del diavolo, fiamma eterea e tomo del potenziamento – costo per combinare ridotto da 850 a 815g – AP aumentato da 60 a 90 – HP rimossi
- Lente dell’oracolo: tempo di ricarica aumentato da 90-60 a 120-60 (in base al livello medio della partita) secondi
- Scettro dell’arcangelo: AP ridotto da 80 a 70 – HP ridotti da 250 a 200
Aggiustamenti di sistema
- Presa dell’immortale: bHP permanenti aumentati da 5(melee)/3(ranged) a 7(melee)/4(ranged) – cura massima sugli HP ridotta da 1.7%(melee)/1.02%(ranged) a 1.2%(melee)/0.72%(ranged) – cura flat aggiunta 3(melee)/1.8(ranged)
- Trionfo: cura sugli HP mancanti ridotta dal 10% al 5% – cura sugli HP massimi aggiunta 2.5% (1.5% in ARAM)
- Giungla: il 20% di danno bonus sui mostri non epici ora si applica a tutti i mostri, non solo a quelli del tuo lato di giungla. Esperienza presa dai minion nei primi 15 minuti cambiata dal 75% al 40-75% (scala con il tempo dal minuto 0:00)
- Gromp: oro aumentato da 70 ad 80
- Blu: oro aumentato da 80 a 90
- Luposcuro più grande: oro aumentato da 50 a 55
- Luposcuri più piccoli: oro aumentato da 13 a 15
- Lamabecco più grande: oro aumentato da 30 a 35
- Lamabecchi più piccoli: oro aumentato da 7 ad 8
- Rosso: oro aumentato da 80 a 90
- Krug medio: oro aumentato da 5 a 10
- Krug piccolo: oro aumentato da 13 a 14