Patch 12.23: anteprima completa del prossimo aggiornamento
Nella giornata di ieri vi avevamo mostrato l’anteprima senza numeri della patch 12.23, ma nella notte italiana Riot Phroxzon ha svelato i dati che vedremo sui server live di League Of Legends nella prossima settimana. Sarà un aggiornamento importante, che andrà a rifinire ulteriormente il meta della pre-stagione.
Molti campioni (alcuni tank in primis) che non stanno performando riceveranno dei buff, mentre i personaggi più forti saranno nerfati. In questa patch arriverà anche l’ennesimo rework di Zeri, insieme ai cambiamenti importanti di Kassadin e Dr.Mundo.
Insomma, c’è davvero tanta carne al fuoco in questa 12.23 che avrà l’arduo compito di sistemare ancora tutte le novità introdotte dalla pre-stagione.
Tutti i numeri della patch 12.23
- Zeri: cliccate qui per consultare tutte le modifiche del campione
- Sion, statistiche base: mana di base aumentato da 330 a 400 – crescita del mana aumentata da 42 a 52 – danno base della Q aumentato da 30/50/70/90/110 a 40/60/80/100/120
- Cho’Gath, P: rimborso del mana aumentato da 3.5-7.75 a 5-10 – W: danno base aumentato da 75/125/175/225/275 a 80/135/190/245/300 – R: tempo di ricarica diminuito da 80 ad ogni livello a 80/70/60
- Amumu, statistiche base: crescita della salute aumentata da 89 a 100 – Q: costo in mana aumentato da 30/35/40/45/50 a 40/45/50/55/60 – E: danno base aumentato da 85/110/135/160/185 a 80/110/140/170/200 – W: danno base per secondo aumentato da 12/16/20/24/28 (+1/1.15/1.3/1.45/1.6% degli HP massimi del bersaglio) a 12/16/20/24/28 (+1/1.25/1.5/1.75/2% degli HP massimi del bersaglio)
- Kayn blu, P: danno aumentato dal 8-30% al 13-40% – E: ratio della cura con l’AD bonus aumentato dal 35% al 45%
- Maokai, P: cura aumentata da 4-34+4-10% della salute massima (in base al livello) al 4-34+4-12% della salute massima – Q: danno bonus ai mostri aumentato da 80/100/120/140/160 a 120/140/160/180/200 – Q: danno base aumentato aumentato da 65/110/155/200/245 (+2/2.25/2.5/2.75/3% degli HP massimi del bersaglio) a 70/120/170/220/270 (+2/2.25/2.5/2.75/3% degli HP massimi del bersaglio)
- Zac, P: cura aumentata dal 4/4.75/5.5/6.25% HP massimi (in base al rank della R) al 4/5/6/7% – Q: tempo di ricarica diminuito da 15/13.5/12/10.5/9 a 14/12.5/11/9/8 – Q: danno base aumentato da 40/55/70/85/100 (+2.5% della salute massima di Zac) a 40/55/70/85/100 (+4% della salute massima di Zac)
Cambiamenti importanti per Tahm Kench e Malphite
- Tahm Kench, P: danno cambiato da 8-60 (+3% HP bonus) a 8-60 (+3% HP bonus)(+2% AP ogni 100 HP bonus) – Q: ratio AP aumentato dal 90% al 100% – Q: cura degli HP mancanti aumentata dal 3-5% al 5-7% – W: ratio AP aumentato dal 100% al 125% – E: percentuale di danno immagazzinato come salute grigia aumentato dal 13-45% (da solo)/40-50%(con un alleato vicino) al 15-47%(da solo)/42-50%(con un alleato vicino) – R: ratio AP del danno percentuale sulla vita aumentato dal 5% per 100 AP al 7% per 100 AP – R: durata dello scudo cambiata da 2.5 secondi dopo la fine del Divorare a illimitato, ma decade di 200 ogni secondo
- Malphite, W: danno on-hit aumentato da 30/45/60/75/90 (+20% AP)(+10% armatura) a 30/45/60/75/90 (+20%AP)(+15% armatura) – danno del cono della W aumentato da 15/25/35/45/55 (+30% AP)(+15% armatura) a 20/30/40/50/60 (+30% AP)(+25% armatura) – E: danno aumentato da 60/95/130/165/200 (+60% AP)(+30% armatura) a 70/110/150/190/230 (+60% AP)(+40% AP)
Campioni nerfati nella patch 12.13
- Yuumi, P: tempo di ricarica aumentato da 14-6 (in base al livello) a 18-6 in base al livello – R: durata del root diminuita da 1.75s a 1.25s
- Syndra, W: danno bonus diminuito dal 15% (1.5% per 100 AP) al 12% (+1.2% per 100 AP) – E: ratio AP diminuito dal 55% al 45% – tempo di ricarica della E aumentato da 15s a 17s
- Mordekaiser, P: ora si attiva solo dopo aver colpito i mostri grandi – cap del danno sui mostri diminuito da 180 a tutti i livelli a 28-164
- Shyvana, E: danno on-hit diminuito dal 3.5% degli HP massimi del bersaglio al 3% degli HP massimi del bersaglio
- Trundle, statistiche base: velocità d’attacco base diminuito da 0.67 a 0.60 – R: danno basato sulla vita massima del bersaglio diminuito dal 20/27.5/35% al 20/25/30%
- Lillia, Q: danno base diminuito da 70-190 a 80-160
Aggiustamenti ai campioni nella patch 12.23
- Kassadin (più informazioni cliccando qui)
- Dr.Mundo (più informazioni cliccando qui)
Buff, nerf ed aggiustamenti di sistema nella patch 12.23
- Egida del sole (buff): costo per combinare diminuito da 1000 a 900 – costo totale diminuito da 2800 a 2700 – salute aumentata da 400 a 500
- Idra famelica (nerf): omnivamp quando al massimo delle stack diminuito dal 4% allo 0% – splash damage diminuito dal 60/30% al 50/25%
Gli aggiustamenti della giungla
- Danno dei pet diminuito da 20 danni puri a 16 danni puri
- Dopo la prima evoluzione, consuma due dolcetti bonus sulle uccisioni dei mostri grandi per ottenere i benefici
- L’amplificazione nativa del 20% del danno non funziona più sui mostri epici
- Il 10% di armatura e resistenza magica bonus viene ora convertito in danno puro per i danni inflitti dai pet
- Ratio con gli HP bonus diminuito dal 4% al 3%
- Salute per livello su ogni uccisione dei mostri aumentata da 3 a 6
- Mana per livello su ogni uccisione dei mostri aumentato da 2 a 4
- Oro conferito dai dolcetti diminuito da 50 a 35
I nuovi numeri dei mostri della giungla
- Gromp: range dell’attacco base diminuito da 175 a 150
- Lamabecco maggiore: range dell’attacco base diminuito da 300 a 200
- Il centro del range del leash è stato spostato dalla posizione dello spawn del campo, cosa che darà ai campioni più spazio per muoversi e fare kiting