Ninja, Shroud e Riot i canali più visti del 2018
Quali saranno stati i canali Twitch facenti parte del grande “network” della scena esports più visti del 2018? A porre la domanda i colleghi di Esport Observer, che hanno voluto stilare la classifica dei canali streaming più visti dell’anno riportando in modo dettagliato le “ore” totali che gli spettatori hanno seguito le trasmissioni.
Ecco quindi che in prima posizione si conferma, ovviamente, il celebre Ninja, giocatore e streamer di Fortnite che è riuscito a totalizzare ben 227 milioni di ore di visualizzazioni dal primo di Gennaio al 28 di Dicembre.
Il successo planetario di questo ragazzo ha viaggiato di pari passo con quello del Battle Royale di Epic Games, un ulteriore ed insindacabile testimonianza di quanto Fortnite abbia cambiato il volto del mondo del gaming conquistando svariate decine di milioni di giocatori in tutto il mondo e dando il via ad un vero e nuovo fenomeno sociale di portata globale.
Bisognerà vedere quanto Ninja riuscirà a confermare questo dato nel 2019 dato che, stando alle ultime indiscrezioni pubblicate sul suo profilo, il celebre streamer di Fortnite sembrerebbe determinato ad intraprendere con maggiore costanza e serietà la strada del professionismo e della scena competitiva, partecipando ad un maggior numero di tornei e di attività aonistiche che potrebbero portarlo spesso lontano dalle sue sessioni di streaming:
More of this in the future https://t.co/8oZNxhJuHv
— Ninja (@Ninja) 29 dicembre 2018
In questa speciale classifica troviamo poi al secondo posto RiotGames, canale ufficiale di League of Legends che ha trasmesso tutte le principali competizioni del MOBA più giocato del mondo per tutto il 2018.
Per Riot le ore visualizzate totali sul canale sono state 99 Milioni, meno della metà di quelle di Ninja ma comunque più delle ore visualizzate da tutti gli altri canali presi in esame.
Si può quindi dire che, Ninja escluso, il canale della Riot sia stato lo streaming esports più visto del 2018 seguito a brevissima distanza da Shroud che segue Riot a circa 2 milioni di ore visualizzate di distanza.
In quarta posizione troviamo poi il canale della Overwatch League, che con 74 milioni di ore visualizzate si piazza tra i canali “big” dell’anno confermando il buono stato di forma del titolo fps Blizzard.
Per il 2019 l’obiettivo della OWL sarà certamente quello di ridurre il gap con il canale Riot ed in questo senso l’inserimento di 8 nuove squadre, con il conseguente coinvolgimento di tante nuove città (e dei loro rispettivi tifosi), non potrà che portare un sicuro beneficio in chiave 2019/2020.
The top @Twitch channels of 2018:
🥇 @Ninja
🥈 @riotgames
🥉 @shroud https://t.co/rReNvBlCR8@overwatchleague has a strong first year, ending fourth in a list that spans a wide range of genres and channel types. pic.twitter.com/0HOCacwrlX— The Esports Observer (@esportsobserved) 29 dicembre 2018
Cosa ne pensate di questi numeri community? Come è possibile che uno streamer da solo, Ninja, possa accumulare più ore di visualizzazioni di quelle raccolte da due tra i più importanti canali streaming del mondo (Riot ed OWL)?