LEC: Hans Sama apre lo spring split con una pentakill

LEC: Hans Sama apre lo spring split con una pentakill

Profilo di Rios
 WhatsApp

Il winter split della LEC ci ha concesso soltanto pochi giorni di riposo dopo la finalissima vinta dai G2 Esports, visto che ieri è ufficialmente partito lo spring split. Una stagione tutta nuova, che però resta fedele a quei punti fermi che già erano ben saldi nelle scorse settimane.

Infatti tutto è ripartito nell’esatto modo in cui è finito, con dei Fnatic claudicanti e dei G2 che sembrano essere il team da battere ancora una volta. Degli equilibri che, al netto del cambio della patch, non sono cambiati.

Andiamo quindi a ricapitolare insieme quanto successo nella giornata appena trascorsa, nell’attesa di quella odierna.

La prima giornata dello spring split della LEC

Ancora problemi

Il winter split è stato un incubo per i Fnatic, classificatisi penultimi ed incapaci di assicurarsi un posto nella fase svizzera della LEC. Una situazione che ha portato alla sostituzione di Wunder, Rhuckz e coach Crusher, ma che non ha dato i risultati sperati.

Infatti la squadra ha iniziato male lo spring split, venendo dominata e trucidata dagli Excel sotto tutti i punti di vista. Gli innesti di Oscarinin ed Advienne ancora devono trovare la loro dimensione, ed hanno bisogno di tempo in un format che tempo non ne concede.

Il team arancio-nero ha dimostrato delle lacune piuttosto importanti, che hanno portato Odoamne e compagni a fare tutto ciò che avevano in testa. E per quanto i Fnatic abbiano provato a resistere, le loro iniziative erano sempre disorganizzate e sconclusionate. Un problema che questi ragazzi si portano dietro ormai da mesi, e che ancora non è stato risolto. Ci vorrà del tempo, come detto, ma probabilmente non sarà questo lo split della resurrezione.

Spettacolo puro

La partita giocata tra Team BDS ed SK Gaming, squadre rivelazione del winter split della LEC, è stato uno spettacolo per gli occhi. Gli elvetici hanno iniziato subito con l’acceleratore premuto, grazie a delle ottime azioni catalizzate dal Jarvan IV di Sheo di botlane.

Il jungler ha subito dato un grosso vantaggio all’Aphelios di Crownie, agevolando il suo scaling sin dalle prime fasi di partita. Un vantaggio che progressivamente si è fatto sempre più importante, tanto da permettere ai BDS di dominare il mid-game. La squadra ha preso tutto ciò che poteva prendere, dominando i fight grazie all’ottima sinergia tra Jarvan e Yasuo (in mano ad Adam).

Ma al minuto 27 qualcosa è drasticamente cambiato. Gli SK sono stati bravi nel trovare un fight perfetto, immobilizzando gli avversari con i controlli di Rakan prima e Gnar poi. Una schermaglia che ha di fatto rimesso in partita i tedeschi, annullando quella differenza in gold creatasi in precedenza.

Da lì in poi è stato tutto in discesa per gli SK Gaming, capaci di finalizzare un comeback incredibile sotto la guida di un Irrelevant sontuoso. Una vittoria importantissima, che gli permette di aprire nel migliore dei modi lo spring split.

Bentornato, Upset

Quanto sono forti i Vitality con Upset? Davvero, la loro prima partita, giocata contro i MAD Lions, è stata un dominio totale sin dal primo minuto. La squadra ha tirato fuori dal cappello dei pick inaspettati come Darius in toplane ed Aurelion Sol per Perkz, cogliendo di sorpresa i propri avversari.

Due pick che, per motivi diversi, hanno funzionato piuttosto bene. Photon ha cancellato Chasy dalla partita, non permettendogli di giocare la sua corsia, mentre Perkz riusciva ad essere ovunque sulla mappa influenzando principalmente la corsia inferiore dove Upset ha trovato vantaggio proprio grazie a lui.

Un match che è stato vinto proprio nelle primissime fasi di partita, ed i MAD non hanno potuto fare davvero nulla. I Vitality li hanno chiusi in un angolino buio, dove sono rimasti per circa trenta minuti senza poter nemmeno provare a resistere. Insomma, il ritorno di Upset in LEC è stato piuttosto pirotecnico.

Sorpresa delle sorprese

Gli Astralis hanno iniziato nel modo migliore il loro spring split, battendo i poveri KOI. La squadra danese ha subito trovato la via giusta verso il successo, giocando un early-game efficace e ponderato. Protagonista assoluto in questa fase è stato il jungler 113, che con la sua Elise è riuscito a cogliere impreparato Malrang, incapace di stargli dietro durante le gank ed i giri di jungle.

Ma i KOI hanno provato a rimettersi in carreggiata, trovando diversi avversari fuori posizione in più di una occasione. Purtroppo, però, questo non è bastato. Gli Astralis sono stati bravi a giocare dei fight più organizzati, facendo anche brillare LIDER, loro nuovo midlaner. Un ragazzo che ha già avuto le sue chance in LEC, ma non è mai riuscito a farsi davvero valere.

Per gli Astralis questa è una vittoria importantissima contro un avversario tosto, che certifica la bontà di un progetto che è rinato durante il winter split. Ora la squadra ha più consapevolezza di se stessa, e potrebbe anche puntare a dei piazzamenti più nobili in classifica.

La pentakill di Hans Sama

Cosa succede quando Hans Sama mette le mani sul suo Draven? Beh, tendenzialmente nulla di piacevole per i suoi avversari. E lo hanno imparato a loro spese i poveri Heretics, trucidati dal carry francese dei G2 Esports.

Inizialmente il suo impatto non è stato devastante, visto che le attenzioni delle squadre erano principalmente rivolte alla corsia superiore e centrale (dove Caps stava giocando Malphite). I due jungler si sono concentrati molto in queste zone, lasciando la botlane al suo destino.

Yike è così riuscito a dare un grosso vantaggio a tutti i suoi compagni, apparecchiando il tavolo per l’abbuffata di Draven. Infatti i G2 avevano dalla loro un grosso vantaggio, che al minuto 20 è stato sfrutto al massimo. La squadra si è gettata a capofitto in una schermaglia che non sembrava delle migliori, ma che è stata immediatamente rigirata dalle sapienti mani di Hans Sama. Con il suo Draven ha fatto man bassa del team avversario, assicurandosi una pentakill e mettendo una pietra tombale sul match.

La chiusura della partita è stata una pura formalità da lì in poi, visto il vantaggio ormai incolmabile dei G2. Una vittoria che ha il sapore della dimostrazione di forza e che ci ha mostrato chiaramente chi sarà la squadra da battere anche in questo spring split della LEC.

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: