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Xixo è ancora primo ad arrivare Legend ! Ma gli altri? parliamo della “Ladder Anxiety”

Xixo è ancora primo ad arrivare Legend ! Ma gli altri? parliamo della “Ladder Anxiety”

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Ancora una volta il noto giocatore Sebastian “Xixo” Bentert è il primo ad arrivare al grado Leggenda nel server Europeo.

Il mazzo usato dall’ex ROOT, e attuale membro del team Archon è una variazione del demonlock di SilentStorm simile a QUESTO

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Per xixo ormai è una cosa normale arrivare legend prima di tutti gli altri, (e di conseguenza essendo solo è ovviamente 1°) guardiamo i suoi traguardi precedenti:

Primo ad arrivare leggenda nella stagione classificata #1, #2, #3, #5, #6, #7, #8, #10 e #11. E da oggi anche #12!

Xixo, abituè delle maratone , riesce appunto ad arrivare legend in circa 30 ore, a volte anche meno, non solo sul server EU, ma anche sul serve NorthAmerica , e nel server Asia! Addirittura nella scorsa stagione aveva trovato il modo di entrare nel server Cinese  (si , c’è sia un server Asia, sia un server Cina) per provare legend anche li!

Famosa resta anche la sua impresa di 1° legend in tutti i 3 server 

Ma nel mentre che il tedesco del team archon arriva grado legend tutti gli altri che magari hanno giocato lo stesso numero di ore, come la prendono?

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Ladder Anxiety, “Ansia da classifica“, è un fenomeno di cui si sente molto parlare, non solo su Hearthstone, ma in tutti i giochi in cui la parte competitiva è scandita da una classifica, e da questa “corsa all’oro”. Argomento molto discusso appunte per Starcraft2 , Dota2 e LoL, ed ora anche sul gioco di carte di casa blizzard, nel quale chi non vorrebbe raggiungere il famigerato grado “leggendario” ?

Il meccanismo psicologico che ci porta questa ansia da ladder è quello della pura competizione, anche perchè non si raggiunge nessun risultato a raggiungere il grado leggendario in 30 ore , o in 20 giorni. Il discorso non cambia per la top 100 a fine mese, anche li l’ansia è reale, poichè ci si giocano i punti per il più importante torneo dell’anno, e appunto ci si gioca tutto nelle ultime ore del mese (e di conseguenza della classifica), dove non solo i migliori, ma anche chi ha la possibilità di poter “tryhardare” il più possibile degli altri può raggiungere ottimi risultati.

Teoricamente una volta raggiunto il grado Legend è tutto diverso,  viene tenuto in considerazione l‘MMr del giocatore (matchmaking ranking) ,che anche se su hearthstone non è visibile, è comunque un calcolo matematico basato sulle tue vittorie e le tue sconfitte , basandoti su tutte le tue partite a partire dall’inizio del mese. Anche se nella classifica da 25 a rank 1 sono necessarie le “stelline” per avanzare di grado , viene lo stesso calcolato l’mmr, questo significa che, maggior winrate si ha, maggiore sarà la nostra posizione una volta raggiunto il livello leggendario.

Tuttavia quanto può essere utile avere quest’ansia da ladder? L’ansia ci spinge senza dubbio a giocare più ore del dovuto, ma , spesso, a discapito della qualità delle partite, e ovviamente in un gioco dove come abbiamo già detto conta comunque la % di winrate, è decisamente meglio puntare sulla qualità delle partite, e vincerne il più possibile, non giocarne il più possibile in meno tempo, poiché non è un gioco di ruolo, non dobbiamo fare exp! (ROLEPLAYERS!)

Delle pessime partite portano ad un lose streak, portano a far salire i nervi e la rabbia, soprattutto quando si vede che gli altri “sono già legend”  e noi no, dove sbagliamo?  in questi casi meglio smettere! Prendersi delle pause, anche di giorni, tutto ciò aiuta molto a poter vedere di nuovo il vero senso del gioco, a divertirsi mentre si gioca, e magari, preso in modo più leggero si fanno anche partite migliori, e di conseguenza più vittorie!

Quest’ansia non influisce negativamente soltanto sul gioco, ma ad esempio, molti “maratoneti” del pc, hanno un ciclo sonno veglia non regolare, e spesso alterato/alterabile, e ciò non è proprio una cosa positiva per la nostra vita.

Non vogliamo assolutamente fare prediche sterili o condannare chi passa molte ore al pc, ma solamente dare dei piccoli consigli per diminuire quest’ansia da ladder, che è molto più diffusa di quanto immaginiamo, e fa perdere tutto il senso ed il gusto di giocare ad un qualsiasi gioco.

Porsi degli obbiettivi alla propria portata ed accontentarsi . Delle tappe sono fondamentali, ad esempio riusciamo  a raggiungere rank 10 dopo qualche ora di gioco, rank 10 è una buona posizione nei primi giorni e ci si può accontentare, invece di perdere il winstreak , arrabbiarsi o altro basta prendersi una pausa!

– Capire il metagame . Inutile giocare mazzi che sono deboli alla maggioranza dei deck che si incontrano se il nostro obbiettivo è scalare la classifica. Ovviamente se ci vogliamo divertire e abbiamo delle preferenze di classi-stile questo discorso non vale, ma se abbiamo intenzione di salire in classifica senza dubbio bisogna avere un idea precisa di cosa giocano gli altri in maggioranza ed agire di conseguenza.

– Don’t be mad! Non vi arrabbiate! non date di matto! è inutile, porterà solo negatività in voi, e nelle partite che giocherete! Piuttosto smettete, cambiate gioco, uscite, divagatevi! In teoria è già sbagliato arrivare a maddare , smettete prima! immediatamente appena capite che non va per qualsiasi ragione, non ha senso perdere rank e tempo e partite di qualità per colpa di altri fattori!

– Guardare streaming  Può essere un arma a doppio taglio. Può aiutare a rilassarsi, a capire il metagame, a prendere spunti per deck nuovi ecc, ma può anche aumentare l’ansia semplicemente vedendo che altra gente a vincere “tranquillamente” .

– Sfortuna, rng …. ogni gioco di carte (e non solo di carte) è e sarà sempre influenzato dal fattore fortuna. Se vediamo che è la nostra giornata perchè non continuare?! Se vediamo che la dea bendata non ci assiste come ripeto, non ha senso perdere il tempo precedentemente impiegato per arrivare ad unc erto livello, perdere la winstreak ecc… lasciar perdere è sempre la migliore soluzione!

 

 

Buona ladder a tutti quanti ;)

 

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

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18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
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Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

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Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

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17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
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La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

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I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

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10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
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Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

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