ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Il 13/14 i Winter Preliminaries: l’Italia assente dalle Locations! Perché?

Il 13/14 i Winter Preliminaries: l’Italia assente dalle Locations! Perché?

Profilo di Stak
 WhatsApp

Da pochi minuti sono stati pubblicati i dati ufficiali che riportano quali posti ospiteranno i Winter preliminaries…l’evento che vedrà i migliori 128 (sono in realtà di più per la questione dei “pari punti“) giocatori del continente sfidarsi per accedere alle finali del Winter Championship che si terrà a Marzo.

I giocatori italiani coinvolti in questo super evento sono: Snowman, Gera89, Jammna, Pablo, Iniven, Kaor, SaulGoodman e Simonedeho; tutto meraviglioso come dovrebbe giustamente essere…se non fosse che nella mail che questi giocatori hanno ricevuto (l’invito ufficiale) c’era scritto che avrebbero dovuto scegliere una delle Locations selezionate facendo sapere agli organizzatori in quale di queste avrebbero preso parte all’evento live.

Qui c’è il primo punto critico: nessuno…o quasi nessuno, aveva capito che anche i preliminari sarebbero stati live. Una mossa questa, indiscutibilmente lodevole visto che vuole portare i giocatori di tutta Europa ad incontrarsi in determinate località in eventi che saranno, sicuramente, partecipati ed entusiasmanti.
Il problema però è che questi eventi non sono rimborsati. Già saperlo con settimane di anticipo sarebbe stato problematico; saperlo una settimana prima rende però la situazione, molto semplicemente, “impossibile” e, di fatto, lega le mani di tanti straordinari giocatori che non hanno 300/400 euro da investire in tornei di questo tipo.
La risposta sarebbe potuta essere, molto più semplicemente, un evento Online cosi da garantire a tutti quelli che avevano intenzione di partecipare la tanto meritata partecipazione.

A questo però si aggiunge un ulteriore e piccolo dettaglio: non ce ne vogliano gli amici del resto dell’Europa ma siamo rimasti profondamente amareggiati dal fatto che l’intera nostra nazione sia senza alcuna rappresentanza per questi eventi cosi importanti.
Powned.it, insieme alle tante altre realtà della community (su tutte Hs Arena, DMTK, le scene delle varie città, le sale Lan, i bar, i ristoranti ed anche gli stabilimenti balneari), ha contribuito ad organizzare centinaia (centinaia si, ad un primo conteggio abbiamo ricordato circa 130 raduni, tornei e/o Fireside Gatherings in meno di un anno) di eventi che hanno sempre visto, minimo, 20 persone coinvolte fino ad eventi con svariate centinaia di persone partecipanti, consigli comunali entusiasti per il lavoro svolto ed intere popolazioni cittadine affascinate dall’invasione dei giocatori di Hearthstone che hanno caratterizzato, per qualche giorno, le loro piccole e meravigliose cittadine.

Perché l’Italia è assente? Come Marco Stak Cresta posso assicurare di avere il telefono infiammato dalle proposte cadute a pioggia per organizzare eventi similari in Italia: ne avremmo potuti fare anche 3 in contemporanea…uno a Torino, uno a Milano ed uno a Roma.
Gli eventi precedenti sono stati fatti ed hanno coinvolto anche personalità internazionali (il Divecoach è finito anche nel video di GnimshTv…), sono stati organizzati eventi con migliaia di euro in palio, abbiamo una community sana ed attiva che quotidianamente sviluppa e partecipa alla scena nazionale (con tornei mensili da minimo 650 persone…), abbiamo tantissimi giocatori affermati a livello internazionale e, cosa non da meno, una scena nazionale da fare invidia a tanti altri paesi del mondo…eppure non abbiamo una data fissata sul territorio e dobbiamo, nostro malgrado, affrontare a testa alta le migliaia di critiche (alcune volte, lasciatemelo dire, davvero ingiuste) che stanno incondizionatamente invadendo ogni angolo della community.

IGGDL1NV4TCF1454669524794

L’assenza di un’intera nazione non è solo un problema relativo all’immagine ma, cosa molto più grave, è un vero e proprio problema logistico: cosa dobbiamo dire ai giocatori italiani? “Siamo spiacenti, la tappa “più vicina” si trova a 2000 Km da casa vostra” (ovviamente questo problema riguarda meno i giocatori dell’alto nord Italia ma la discussione permane comunque)?
Blizzard non ha neanche finito di comunicare chi fossero i partecipanti che già abbiamo assistito ai primi “ritiri coatti”: SimoneDeho, straordinario giocatore della community che si era guadagnato il diritto a poter partecipare insieme agli altri migliori 150 giocatori di un intero continente ha già fatto sapere che non potrà partecipare.

Le parole di SimoneDeho dalla sua pagina Facebook ufficiale:

Come appreso ieri in giornata, stasera è arrivata la mail dalla Blizzard con l’invito a prendere parte ai Winter Preliminaries che si terranno il 13 Febbraio. Onestamente fino a ieri non avevo idea di poter essere in gioco perchè sapevo di non essere tra i primi 128, ma alla fine hanno deciso di estendere il numero di partecipanti per includere tutti quelli a pari merito a 6 punti. Sfortuna vuole che questi Preliminaries siano un evento live (perchè fare un evento live che coinvolge 200 persone? Non andava bene fare una cosa online come al last call? Ma questa è una riflessione personale) e sfortuna vuole anche che qui in Italia non ci siano location dove poter recarsi per disputare questo torneo, con la soluzione Zurigo come località più accessibile. Ovviamente questo implicherebbe il recarsi là il giorno prima e (forse) non riuscire nemmeno a tornare per il giorno stesso in caso di avanzamento nel torneo (non ho idea dell’ora a cui finirebbe questo evento, ma essendoci coinvolte 200 persone circa immagino si tirerebbe per le lunghe); purtroppo, essendo uno studente universitario, questo significherebbe impegnare almeno due giorni in periodo di esami, e sostenere una spesa notevole per viaggio+ alloggio che sinceramente non mi sento di affrontare, non avendo una fonte di guadagno tramite un lavoro. Quindi mi spiace veramente ma mi vedo costretto a rinunciare a questa possibilità con molto rammarico, e con la speranza che nel futuro Blizzard consideri l’ipotesi di tenere queste prime fasi preliminari online o, comunque, fissare location anche in Italia per ovvie questioni pratiche ed economiche.

Come portavoce di Powned.it e, me lo concederete, di tutta la community italiana di Hearthstone, non posso che chiedere a gran voce che una situazione similare non si presenti di nuovo.
Lavoriamo tutti incessantemente sullo sviluppo di Hs nella nostra nazione e continueremo a farlo con la massima volontà e propositività che ci ha sempre contraddistinto ma sarebbe decisamente migliore, per il futuro, considerare l’Italia per quello che è: un’indiscussa protagonista della scena mondiale della Locanda.

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: