ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi
Storia delle Carte: Leviatano delle Fiamme!

Storia delle Carte: Leviatano delle Fiamme!

Profilo di Imriel
 WhatsApp

“Presto! Manovre evasive, manovre evasive!”

Oggi facciamo la “conoscenza” di uno dei più potenti (e odiati) macchingegni del mondo di Warcraft, il carrarmato-prototipo Leviatano delle Fiamme. Costruito da Mimiron, uno dei guardiani di Ulduar, è il baluardo delle difese esterne della gigantesca prigione. Per saperne di più su di lui, leggete la sua storia, che abbiamo pubblicato qualche settimana fa.

I giocatori di World of Warcraft lo conoscono fin troppo bene. Il “Flame Leviathan” (all’epoca di Ulduar il gioco era solo in inglese) è stato uno dei boss più innovativi a livello di meccaniche e, soprattutto, il primo fight di quello che da molti viene riconosciuto come il raid più bello nella storia del gioco. Ma andiamo per gradi…

ULDUAR, UNA PRIGIONE PER GLI DEI

Ulduar Entrance

Costruita dai Titani migliaia di anni prima degli eventi di Wrath of the Lich King, la città-prigione di Ulduar aveva un unico e solo scopo: contenere il terribile potere di Yogg-Saron, una delle entità primordiali provenienti dallo spazio che hanno afflitto il mondo di Azeroth fin dalla sua creazione e note a noi come gli Antichi Dei.

Durante la campagna di Nordania, il millenario sonno di Yogg-Saron fu interrotto. Avvertiti da Brann Barbabronzea, leader della Lega degli Esploratori, i leader di Orda e Alleanza e i maghi del Kirin Tor inviarono una task force per infiltrarsi dentro Ulduar e investigare. Arrivati all’ingresso del gigantesco complesso, però, trovarono una sgradita sorpresa: la potente e deviata mente di Yogg-Saron aveva corrotto i Guardiani, i suoi millenari carcerieri, e rivolto le impenetrabili difese di Ulduar contro chiunque volesse entrarvi per dargli la caccia. E al centro delle difese esterne della prigione c’era proprio “lui”: il Leviatano delle Fiamme, il primo capolavoro di Mimiron. Potenziato da quattro torri, ognuna caricata con il potere di uno dei Guardiani, questo carrarmato era in grado di affrontare da solo un piccolo esercito. Ed è proprio quello che fece, per mesi e mesi di raid, durante il Tier 8 di Wrath of the Lich King.

IL FIGHT

Affrontare il Leviatano, con le sue stats all’epoca decisamente inarrivabili per qualsiasi personaggio, non era cosa da fare a piedi. Infatti, sia per la trash che per il boss vero e proprio, si doveva salire su tre diversi veicoli d’assedio: la moto, il demolitore o la macchina d’assedio a vapore. Era la prima volta in assoluto che in una boss fight non si usavano le skill del proprio personaggio ma quelle di un veicolo e fu, come già detto, una delle idee più innovative della Blizzard durante l’espansione.

Alcuni pezzi di equipaggiamento fornivano un bonus alle stats del veicolo ed ogni veicolo era fondamentale per la riuscita del fight, comprese le piccole moto, incaricate di raccogliere barili di saronite, per ricaricare l’arma più forte dei demolitori. Qui sotto, trovate un video sulla strategia dell’hard mode, la modalità eroica di Ulduar, che si attivava semplicemente non distruggendo le torri di potenziamento del Leviatano.

Video:

LO STRANO CASO DELLA MARTIN’S FURY

Il Leviatano fu anche protagonista di una delle più strane e celebri storie avvenute all’interno di World of Warcraft e fu proprio la sua incredibile pool di HP ad aiutare la Blizzard a scoprire il più famoso cheater di Azeroth.

Tutto ebbe inizio quando Karatechop, leader di una piccola gilda sul server americano Vek’nilash, ricevette una mail con dentro la Martin Fury, una camicia heirloom dotata di un’abilità incredibile: uccidere tutti i nemici nel raggio di 30 yard! Incredulo, il nostro Karatechop la provò subito su un boss, il nostro povero Leviatano, che venne malamente one-shottato da questo piccolo gnomo appiedato.

martin fury

Investigando, la Blizzard scoprì che il colpo più potente mai sferrato dal sedicente gnomo ammontava a 354 milioni di danni. Non male per un soldo di cacio coi baffi, eh? Guarda caso, quella era esattamente la vita del Leviatano in hard-mode.

Nonostante le scuse di Karatechop, che si giustificò dicendo di non aver compreso che l’oggetto gli fosse arrivato per sbaglio e di averlo interpretato come una specie di “premio”, la Blizzard lo punì in maniera esemplare con un ban definitivo dell’account e il reset del progress della sua gilda, compresa la distruzione di tutto il gear droppato da Ulduar grazie alla Martin Fury.

HEARTHSTONE: UNA CARTA INUTILE?

Il Leviatano in Hearthstone non è certo fra le carte più giocate: esclusiva del mago, la sua abilità di fare due danni a tutti i personaggi potrebbe certamente essere un potente metodo di pulizia del board…se non fosse che viene attivata quando il Leviatano viene PESCATO!

Il che significa che potrebbe risultare alquanto controproducente, specie in un mazzo Mech pieno di carte piccole, con 3 di vita come il Roboevocatore. Certo, rimane un solido robot 7/7 e, con un po’ di fortuna, potrebbe anche regalarvi una vittoria o due. Di certo, è una mossa che pochi si aspetterebbero. A voi la scelta: vale la pena rischiare?

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Hearthstone, missioni settimanali troppo difficili: “ci siamo spinti troppo oltre”

Profilo di Stak
18/04/2024 18:57 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un rapido update, gli sviluppatori di Hearthstone hanno leggermente modificato le missioni settimanali, al fine di renderle “meno facili” per i giocatori.

Nel post dedicato, i devs hanno affermato: “Ieri è stata pubblicata la patch 29.2 con alcune modifiche alle missioni settimanali, rendendole più difficili da completare ma garantendo anche più punti esperienza XP.

Avevamo visto che molti giocatori completavano regolarmente le loro missioni settimanali, senza nemmeno impegnarsi realmente nel sistema delle weekly quest. Il nostro obiettivo con le modifiche era quello di fornire a tutti i nostri giocatori dei target per cui giocare e di premiare i giocatori che si sarebbero impegnati maggiormente (che probabilmente avrebbero comunque completato le missioni settimanali senza troppe difficoltà) per il loro.

Ma abbiamo ascoltato il vostro feedback ed è chiaro che ci siamo spinti troppo oltre. Vogliamo premiare i giocatori per i loro sforzi aggiuntivi, non rendere tali ricompense fuori dalla loro portata. Ecco perché stiamo mettendo insieme una patch di hotfix non programmata che riporterà la maggior parte dei requisiti delle missioni settimanali a un numero compreso tra quello che erano prima e quello che sono adesso.

“In arrivo un nuovo hotfix per le missioni settimanali di Hearthstone” 

Manterremo gli XP aggiuntivi come sono adesso. Presto avremo maggiori informazioni sulla tempistica di questo hotfix non pianificato, ma sarà in aggiunta al nostro primo hotfix che è già pronto e fissato per l’uscita.

Potrebbero esserci degli effetti strani in questa riduzione dei requisiti delle missioni. Quando accedi, ad esempio, potresti vedere una missione settimanale con un completamento superiore al 100%. Se ciò accade, il problema dovrebbe essere risolto dopo aver giocato e aver progredito di nuovo in quella particolare missione.

Grazie per il vostro feedback su questo aggiornamento. Non vediamo l’ora di sentire come si sentiranno i cambiamenti dopo questi aggiustamenti”.

Cosa ne pensate community? Siete d’accordo sul fatto che i devs abbiano “complicato” in modo eccessivo le missioni settimanali? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Duo della Battaglia di Hearthstone è disponibile

Profilo di Stak
17/04/2024 19:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La Stagione 7 della Battaglia è disponibile ormai da diverse ore su Hearthstone, con nuovi ed emozionanti aggiornamenti, tra cui il nuovissimo Duo della Battaglia cooperativo. I giocatori potranno entrare in azione con nuovissime carte e ricompense a tema fiabe.

L’UNIONE FA LA FORZA su DUO della Battaglia di Hearthstone

I player potranno unirsi a un amico o stringere nuove amicizie: sarà possibile mettersi in coda con un amico in una partita contro altre tre squadre composte da due giocatori ciascuna. Le squadre hanno un totale di vita condiviso, si passano le carte a vicenda attraverso il Portale (per 1 Oro) e collaborano per conquistare la corona.

Si potrà passare dalla modalità in solitaria a quella di Duo della Battaglia nel menu principale della Battaglia. Dal menu Duo, si potrà invitare un amico a giocare come proprio partner, oppure sarà possibile mettersi in coda per farsi assegnare un giocatore casuale.

Nella Stagione 7, i punteggi della Battaglia verranno azzerati e le missioni della Battaglia lasceranno la Locanda. Le Magie della Locanda rimarranno nella Locanda sia per la Battaglia tradizione che per la modalità Duo della Battaglia. Ci saranno punteggi separati per la modalità in solitaria e per quella di Duo della Battaglia, nonché classifiche separate.

AGGIORNAMENTO A MECCANICHE E SERVITORI

Nuovi eroi e servitori: con la pubblicazione di Duo, arrivano nuove carte ed eroi specifici per Duo che sfruttano il nuovo gameplay della modalità, ovvero 4 eroi, 16 servitori e 3 Magie della Locanda. Questi saranno disponibili solo in Duo della Battaglia, non nella modalità Battaglia normale.

C’era una volta una Locanda: la Stagione 7 include un corposo aggiornamento ai servitori, sia per Duo che per la Battaglia in solitaria, che prevede 50 nuovi servitori, oltre 10 servitori di ritorno e un paio di nuove Magie della Locanda. Sono previsti anche grandi cambiamenti, tra cui una riprogettazione delle Bestie, aggiornamenti ai Draghi e ai Robot, nonché aggiustamenti del bilanciamento di tantissimi servitori ed eroi.

RINNOVAMENTO DEL PERCORSO RICOMPENSE DELLA BATTAGLIA

I Percorsi Battaglia della Stagione 7 non annoiano mai grazie agli oggetti cosmetici a tema fiabe. Progredendo nel Pass Stagionale si potranno ottenere il Colpo Leggendario Favole Infinite, 18 modelli eroe aggiuntivi, un nuovo Barista e altro ancora!

Articoli correlati: 

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

I giochi Blizzard torneranno ufficialmente in CINA

Profilo di Stak
10/04/2024 18:04 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia il mercato nel corso del 2023, Blizzard si prepara al ritorno dei suoi titoli anche in Cina.

Microsoft ha infatti raggiunto un nuovo accordo con NetEase, di fatto rinnovando quello stesso accordo iniziato nell’ormai lontanissimo 2008, e per il quale era proprio NetEase a pubblicare i titoli Blizz all’interno dello stato cinese.

Il nuovo accordo, di cui non è ancora chiara la “data di inizio”, vedrà quindi il ritorno di titoli come World of Warcraft, Hearthstone, Diablo, Overwatch, StarCraft e altri sul mercato cinese. Oltre a questo però, Microsoft e NetEase esploreranno la possibilità di portare nuovi titoli del colosso cinese anche sulle console Xbox e su altre piattaforme.

Parliamo di “colosso” non a caso, considerato che nel 2024, NetEase è la seconda azienda di videogiochi in Cina dietro solamente all’altrettanto “gigantesco” Tencent.

Blizzard e NetEase nuovamente alleati nel mercato della CINA: le parole dei protagonisti

Ovviamente soddisfatta Johanna Faries, presidente di Blizzard Entertainment, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Noi di Blizzard siamo entusiasti di ristabilire la nostra partnership con NetEase e di lavorare insieme, con profondo apprezzamento per la collaborazione tra i nostri team, per offrire esperienze di gioco leggendarie ai giocatori in Cina.

Siamo immensamente grati per la passione che la comunità cinese ha dimostrato per i giochi Blizzard nel corso degli anni, e siamo concentrati nel riportare i nostri universi ai giocatori con eccellenza e dedizione.

Sostanzialmente sulla stessa linea William Ding, il CEO di NetEase, che tramite un comunicato ha dichiarato: “Celebrando le nostre collaborazioni, siamo entusiasti di intraprendere il prossimo capitolo, costruito sulla fiducia e sul rispetto reciproco, per servire i nostri utenti in questa comunità unica che abbiamo costruito insieme.

Il nostro impegno nel fornire un’esperienza di intrattenimento più esaltante e creativa rimane costante e siamo entusiasti di vedere sinergie positive promosse per incoraggiare e potenziare le collaborazioni per portare la gioia del gioco a un’ampia comunità”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti.

Articoli correlati: