Scandalo ai Global Games: Taiwan “snipera” lo stream e viene squalificata
Poche ore fa Blizzard ha segnalato, mediante un comunicato pubblicato sul sito ufficiale di Hearathstone, che la nazionale dello stato di Taiwan è stata squalificata ed eliminata dai Global Games con l’accusa di “stream sniping”.
La situazione è particolarmente grave anche perchè questa nazionale aveva conquistato soltanto pochi giorni fa la Top8 mondiale dei Global Games, sconfiggendo la nazionale di Singapore nella gara spareggio del Gruppo B per 3-2 e dopo una partita sofferta e davvero molto equilibrata.
Ma cosa vuol dire “sniping”? Con questo termine si intende un comportamento scorretto da parte di uno o più giocatori; specificatamente quando un player guarda lo streaming ufficiale della sua stessa partita al fine di scoprire le carte degli avversari acquisendo cosi un vantaggi osleale e vietato e riuscendo a precedere le eventuali mosse avversarie.
Grazie alla segnalazione della nazionale di Singapore, i giudici dei Global Games hanno analizzato attentamente il video incriminato ed hanno convenuto che le mosse di Tom60229 e compagni erano chiaramente influenzate dal fatto che si conoscevano le carte nella mano degli avversari.
Il tutto si è concluso con la squalifica di Taiwan e con il ripescaggio della nazionale di Singapore come nuovo team della top8 ai Global Games.
Una situazione quindi davvero spiacevole e mortificante per l’intera community taiwanese di Hearthstone ed assolutamente imbarazzante per i giocatori protagonisti della nazionale; tra questi è inoltre presente proprio Tom60229, fenomenale giocatore competitivo e campione del mondo in carica di HS che in più di un’occasione è stato anche protagonista su Powned per la sua incredibile costanza e per la sua grande presenza nella scena internazionale e sui palchi più desiderati.
Una macchia del genere rappresenta certamente una brutta battuta di arresto per l’immagine di questo straordinario player che, insieme agli altri tre giocatori taiwanesi, si è indubbiamente macchiato di una delle più tristi ed imbarazzanti delle infrazioni per un giocatore di Hearthstone.
Cosa ne pensate?