ULTIMI MAZZI

Guarda tutti i mazzi

Savjz colpisce ancora: Fatigue Mage!

Profilo di LilBusta
 WhatsApp

Stanchi di vedere le partite chiuse al turno 4 o 5? Volete tirare per le lunghe il match fino, letteralmente, a sfinire l’avversario? Allora siete nella pagina giusta! Il Fatigue Mage proposto da Savjz ha tutte le carte in regola per congelare le idee dell’avversario fino a fargli completamente perdere le forze e le carte!

Ma come portare il gioco così per le lunghe? Sembrerebbe che HearthStone non abbia ancora le carte giuste, o almeno così credevamo. Sfruttando

+

si riesce ad avere un vantaggio carte imponente tramite un riciclo costante delle creature presenti nel board. Inoltre, anche il

riesce a far bruciare carte dell’avversario aumentando il vantaggio in early game. Ovviamente il rischio è quello di evocare una creatura che non si riesce bene a gestire. Attenzione però, è bene precisare che questo mazzo non è esattamente “easy to play”. Il Fatigue Mage si presta all’utilizzo da parte di player esperti che riescano a calcolare e capire ogni mossa dell’avversario. La sua natura di puro control permette di rimuovere ogni creatura avversaria (da Ragnaros al Tessitela) con estrema facilità. Inoltre, il più grande vantaggio di questo mazzo è l’assenza di un finisher. Ogni control deck necessità di una creatura o di una combo che permetta, tramite ingenti danni, di vincere la partita. Il Fatigue Mage, invece, ha solo bisogno di tempo e riesce così a concentrarsi esclusivamente sul board control.

Utilizzando questo deck bisogna prefissarsi un’obiettivo: rimuovere in modo efficiente ed efficace. Spesso si è tentati di utilizzare un easy remove su una creatura fastidiosa, ma non si sa bene cosa l’avversario possa fare. Sarebbe futile utilizzare direttamente una Metamorfosi quando si può attendere un turno in più per sfruttare a pieno il Vate della Rovina + Esplosione Gelida, in pratica, si deve mirare ad un trade 2 per 1 minimo tramite un gioco di pazienza.

Gameplay

Una delle parti più difficili del gioco sarà preservare i grandi removal per il momento giusto. L’Esplosione Gelida o il Signore della Morte possono completamente annientare le speranze di ripresa di un avversario, se giocate bene però. Forzare i la Duplicazione su creature nevralgiche sarà un’altra chiave di gioco. Le provocazioni sono la linfa vitale del mazzo, permettono di prender tempo (prima risorsa del mazzo) e aiutano ad accumulare magie per annullare l’offensiva avversaria. Infine, la Pecora Esplosiva, anche se piccola e innocente, in realtà è una grandissima fonte di vittorie. In questo deck, questa carta riesce ad eliminare la minaccia di un Lanciatore di Coltelli o di un Dott. Boom con l’utilizzo di una Colonna di Fuoco. Ad esempio, dopo aver lanciato la spell, una delle bombe potrebbe colpire la pecora scatenando il suo deathrattle per pulire completamente il board.

Matchup

Combo Druid, Ladro ed Handlock sono in assoluto i mazzi che NON desiderete affrontare. Il druido, tranne per la sua versione “control”, non ha mai un board così corposo da giustificare una rimozione chiave e riesce quindi a chiudere il match rapidamente grazie alla sua combo Forza della Natura + Ruggito Selvaggio. Il Ladro, d’altro canto, sfrutta le spell per vincere. Anche con una sola creatura in campo questo mazzo può annientare la nostra difensiva, spesso rimbalzando in mano il Taunt appositamente posizionato. L’Handlock, a meno che l’avversario non sia inesperto, può sempre sfruttare Sire Jaraxxus annullando il lavoro fatto fino a quel momento.

Mech Mage, Face Hunter, Warrior God, Paladin e Zoo sono invece matchup molto favorevoli, tolte alcune versioni di questi troppo aggressive o con troppi danni. In questi game è di vitale importanza duplicare lo Sputafango per riuscire a mantenere una grossa difesa e non permettere all’avversario di arrivare presto ad una lethal. Le Metamorfosi, ugualmente, vanno preservate per creature troppo fastidiose o estremamente potenti. Unico punto a favore è l’utilizzo “spassionato” del Curabot Antico ed eventualmente anche la sua duplicazione.

Mulligan vs Aggro

Bisogna cercare di rimanere in vita il più possibile per utilizzare a pieno la Colonna di Fuoco e i Taunt. Nella mano d’apertura è bene avere la Pecora Esplosiva, il Dardo di Gelo, il Vate della Rovina ed il Signore della Morte.

Mulligan vs Control

Discorso inverso contro questi mazzi, Duplicazione ed Eco di Medivh sono dei must. Bisognerà cercare di usarli su creature imponenti come il Signore della Morte o lo Sputafango che ovviamente dovranno essere nella mano iniziale. Per quanto riguarda l’Oracolo di Lucefredda, questo va tenuto solo contro l’Handlock o contro un Warrior che azzarda troppe pescate.

Clicca qui per visualizzare il Mago Savjz Fatigue

guida

Come ottimizzare il mulligan e il vostro turno di gioco? Il pro-player Meati ci ripropone la sua guida

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Guida HS – Hearthstone, ormai nei suoi quasi 8 anni di vita, ha visto un quantitativo di player inimmaginabile, moltissimi sono i giocatori che almeno una volta hanno provato a fare una partita al gioco di carte Blizzard. Ovviamente, però, ci sono tipologie di player diversi.

Infatti, come in ogni gioco di carte soprattutto online, esistono giocatori casual e giocatori professionisti/competitivi. Non sono in pochi però che vorrebbero passare dalla prima alla seconda categoria di player.

Ed è in questo caso che alcuni piccoli consigli e spunti sono utili per poter alzare la propria winrate o in generale migliorare il proprio gameplay. Per questo arriva in nostro aiuto il pro-player internazionale Meati che, sul suo profilo Twitter, ha riproposto una sua vecchia guida grafica al gioco.

Nella sua guida vengono trattati alcuni dei più importanti temi per un giocatori di Hearthstone: mulligan, strategia di gioco, ottimizzazione del turno ed infine riflessioni sulle partite appena svolte. Punti che se affrontati per bene rendono un giocatore a tutti gli effetti competitivo.

Mulligan

Per il mulligan Meati consiglia l’utilizzo di HS Replay che riporta tutte le statistiche per i vari archetipi. Il sito ha anche una versione premium, ma per il necessario basta la versione gratuita. Poi, ovviamente, ai numeri dobbiamo far combaciare la nostra esperienza che andrà via via aumentando giocando il mazzo in questione (anche per decidere il mulligan nei vari matchup).

Struttura del turno

Una veloce quanto precisa disamina è poi fatta nella strutturazione del turno. Cosa fare nelle varie situazioni, come ribaltare gli esiti e soprattutto in quanto tempo e come farlo, questi sono gli spunti per avere un mindset da campione.

Riflessioni post-partita

La guida si chiude, poi, con un consiglio importantissimo, ma poco seguito dai casual player: dedicare il tempo alle riflessioni. Il perché si è usciti vincitori o vinti dalla partita appena conclusa, tutto ciò è utile per vincere partite simili se ripetute in futuro.

Questa è per Meati la guida più veloce e completa possibile per poter aumentare la propria winrate. Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo? Fateci sapere la vostra…

Il Control Warrior si aggiudica la Top #1 Legend. È tornato l’incubo degli aggro?

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

Dopo qualche giorno dall’arrivo della patch di Hearthstone, il meta sta cercando di ristabilirsi, magari nelle mani di nuovi padroni. Ed infatti molti mazzi “nuovi” stanno invadendo con effetto la Classificata del gioco.

Tra di questi compare, finalmente per tutti gli amanti dei deck lenti, un nuovo Control Warrior che sembrerebbe poter comandare il meta di diritto, insieme ad alcuni altri mazzi scampati alla tornata di nerf di questi giorni.

Questo Control Warrior è ricco di Armatura, con il nuovo core di carte improntate proprio su questo aspetto. Ovviamente gli aggro hanno difficoltà contro questo archetipo, mentre mazzi più value based, come altri Control, o gli OTK hanno vita più facile. Nonostante ciò questo deck sembra potersela giocare con tutti ed è per questo che in Asia ha guadagnato la Top 1 nelle mani di Ostinato.

Anche altri deck, però, stanno rubando la scena, soprattutto i mazzi del Druido, che vuole immediatamente prendere il posto del Rogue come classe migliore. Oggi vediamo un ottimo Ramp Druid anche lui nelle altissime vette del Legend.

Chiudiamo l’aggiornamento con una nuova lista di OTK Shaman techata proprio contro i grossi minion del Druid.

Le liste

Ramp Druid di CaelesLuna (Legend#4)  13080
Control Warrior di Ostinato (Legend#1)  18300
OTK Shaman di Wirer  12000

Che ne pensate di queste nuove liste? Le proverete? Fateci sapere la vostra…

La nuova patch cambia il funzionamento di Scambio in fase di pescata. Occhio ad usare il Garrota Rogue

Profilo di VinCesare
 WhatsApp

La patch ha esordito due giorni fa ed ha portato con sé tanti nuovi contenuti per le varie modalità, ma ha portato anche dettagli aggiuntivi o nuovi anche difficili da notare. Questo é il caso della meccanica Scambio.

Scambio é la meccanica introdotta dall’espansione Uniti a Roccavento e prevede che una carta con questa keyword possa essere rimessa nel deck (al costo di 1 Mana) pescando un’altra carta al suo posto. Ció puó essere infinitamente possibile fino all’esaurirsi del Mana.

Nella nuova patch, peró, il funzionamento di fondo delle carte Scambio, quando rimesse nel mazzo, é leggermente cambiato. La maggior parte dei giocatori non se ne sarà accorto, ma alcuni (soprattutto i giocatori di Garrota Rogue) si saranno interrogati sulla vicenda.

Come appare adesso nelle patch notes e dalle parole di DeckTech, prima dell’aggiornamento il funzionamento della meccanica era il seguente: quando la carta veniva scambiata, prima veniva messa in fondo al mazzo, poi veniva pescata una carta al suo posto e poi il mazzo veniva mischiato.

Ora il suo funzionamento é il seguente: la carta con Scambio prima viene inserita in una posizione casuale del mazzo e poi viene pescata UN’ALTRA carta al suo posto. Come potrete leggere, per quanto il meccanismo sia diverso, a conti fatti cambia poco, ma per mazzi come il Garrota é importante.

Funzionamento con Garrota e carte simili

Con il vecchio funzionamento quando si scambiava una carta Scambio per pescare i Sanguinamenti, questi ultimi venivano prima pescati tutti insieme e poi il giocatore ripescava la carta Scambio che si trovava in fondo (dato che questa combo viene spesso fatta quando ci sono solo Sanguinamenti nel mazzo). Ora la carta Scambio potrebbe anche intrufolarsi tra un Sanguinamento e l’altro, andando di fatto a distruggere la combo.

Il cambio nelle Patch Notes

Non sappiamo se Blizzard ha fatto questo cambio per nerfare questo genere di deck, ma sicuramente mette a dura prova tutte le combo con le carte “Lancia quando Pescata“.

Che ne pensate di questo cambio? Fateci sapere la vostra…