Paladin Secret: croce o delizia?
Da sempre i mazzi aggro sono stati croce e delizia di questo gioco, c’è chi li ama perché sono tanto veloci quanto spesso economici. C’è invece chi li odia perché spesso non lasciano all’avversario la possibilità di rispondere con una giocata efficace, o perché vengono additati addirittura come mazzi che non richiedono particolare abilità per essere giocati, cosa quanto più sbagliata.
Per chi non sapesse cosa sono gli aggro (dall’inglese “aggressive”) sono mazzi costituiti per lo più da creature di piccola taglia ma dal buono impatto sul board volti ad azzerare il prima possibile i punti vita dell’avversario. Questo però ha degli effetti collaterali, infatti tali mazzi per assicurarsi una partenza il più spesso possibile veloce non hanno la possibilità di giocare mazzi ad elevato costo di mana, il che avrà un impatto enormemente negativo nelle ultime fasi di gioco, ove si è a volte costretti a richiedere aiuto alla dea bendata per infliggere gli ultimi danni all’avversario.
Con l’avvento di TgT è entrato fortemente nel meta uno degli aggro più veloci mai conosciuti: Il Paladin Secret.
Esso è molto simile al vecchio Paladin Aggro ma con delle modifiche portate da uno dei servitori più discussi e più micidiali di quest’ultima espansione. Parlo proprio dello Sfidante Misterioso.
Questo servitore, dal rapporto costo mana/body del tutto rispettabile, presenta un Grido di Battaglia molto particolare. Interagendo col nostro mazzo (come molte carte di questa espansione) è in grado di giocare una copia per ogni segreto nel nostro mazzo (massimo 5).
Ciò vuol dire che da solo non è affatto un gran che, ma con un mazzo costruito appositamente per sfruttare il suo potenziale le cose cambiano.
I segreti del Paladino sono tutti a costo 1, questo chiaramente in relazione al loro impatto non troppo elevato, per cui la scelta spesso ricade sui cinque che influenzano maggiormente il board:
Nel migliore dei casi al sesto turno (o quinto + moneta) avremo giocato un 6/6 che oltre ad averci dato ben 5 carte, le metterà in gioco! Quindi guadagneremo 5 carte e i 5 mana che occorrono per giocarle, che la rende senza dubbio una delle carte ad impatto maggiore di questa espansione.
Ma come ogni carta ha anche degli effetti collaterali, infatti come potrete ben immaginare, per aumentare il più possibile il potenziale dello Sfidante Misterioso il nostro mazzo dovrà essere costituito da più copie di alcuni di questi segreti (poiché se dovessimo pescarne qualcuno l’impatto di questa carta diminuirà enormemente), comportando così un aumento della possibilità di avere nella propria mano iniziale più segreti che creature.
Da qui ci ricollegheremo al discorso iniziale. Avendo questi segreti una tendenza particolarmente aggressiva (come noterete voi stessi) dove è possibile inserirli se non in un mazzo altrettanto aggressivo?
In queste settimane i pro player hanno buildato due tipi di Secret Paladin:
La versione aggro: http://www.powned.it/mazzi-hs/secretdin-aggro/
E quella midrange: http://www.powned.it/mazzi-hs/thufull-secredin-1-eu-legend/
Qui troverete invece la guida di Lik: http://www.powned.it/mazzi-hs/secredin-midrange-tgt-gameplay/
La prima è molto più esplosiva e veloce, lascia meno possibilità all’avversario di rispondere alle proprie giocate ma con un difetto: necessita di Favore Divino e Sfidante Misterioso per poter chiudere la partita.
La seconda avrà un impatto leggermente minore sul terreno ai primi turni a causa della mancanza di Guardiana d’Argento e del vantaggio carte di Favore Divino, ma può vantare di carte solide come Loatheb, Dott. Boom e Tirion Fordring nei turni avanzati, per permettere di chiudere definitivamente la partita.
Entrambe presentano però un enorme problema: le rimozioni di massa (o in inglese “mass removal”).
Contro un mazzo molto solido costruito per far fronte all’aggressività di mazzi come questo (come il Priest o il Warrior Control) ottenere la vittoria sarà un’impresa alquanto ardua, poiché cercheranno il più possibile di tenere a bada i loro punti vita prima di fare piazza pulita con carte come Rissa, Esplosione Sacra o Bomba Fotonica, che saranno particolarmente devastanti in quanto il mazzo non presenta servitori con Carica o magie di danno diretto (a parte Spadone di Verargento o Consacrazione) come il Face Hunter.
Questo vi obbligherà, a secondo della posizione nella ladder e dei tipi di mazzi che state fronteggiando, a cambiare la versione dell’aggro da voi utilizzato o addirittura a cambiare classe!
Siete quindi pronti a scommettere? A voi la parola!